Lavasciuga slim: Quali sono le sue caratteristiche? Classifica top 7 delle migliori sul mercato

La lavasciuga slim è un elettrodomestico realizzato per unire le funzioni di lavaggio e asciugatura in un solo apparecchio. Oltre che la convenienza economica, dato che si dovrà affrontare la spesa di un solo elettrodomestico e non di due, si risparmierà anche molto spazio.

Infatti, le lavasciuga slim sono pensate appositamente per essere posizionate in ambienti che non hanno superfici molto gradi.

Si pensi, ad esempio, a quanto sono cambiate le abitazioni negli ultimi decenni: sono sempre più piccole anche se le famiglie si allargano e, proprio a causa di ciò, ci si è dovuti adattare in molti modi.

Uno di questi è proprio l’acquisto di elettrodomestici che occupano meno spazio possibile ma che comunque svolgono la loro funzione.

Fare le faccende domestiche, soprattutto se si ha una famiglia molto numerose, è molto stressante.

Con le più moderne lavasciuga, questo peso potrebbe alleggerirsi e non di poco, dato che ci sono molte tecnologie all’avanguardia che permettono un’ottima gestione del bucato, come ad esempio la possibilità di mettere in moto l’elettrodomestico anche a distanza e avere la fortuna di trovare gli abiti puliti, asciutti e profumati!

Quali sono i vantaggi di una lavasciuga slim

Offerta1
Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 Lavasciuga, 8+5 Kg, 1400 Giri, Connettività NFC, Opzione Vapore,...
  • CONNETTIVITÀ: con la tecnologia NFC puoi controllare la Lavasciuga Candy con il tuo smartphone e ottenere contenuti extra grazie all'App simply-Fi
Offerta2
Indesit EWDE 861483 W IT N - Lavasciuga 8kg Carica Frontale, Libera Installazione. Centrifuga 1400...
  • LAVA E ASCIUGA - la soluzione intelligente per meno spazio e molta richiesta, grazie all'unione di lavatrice e asciugatrice in un unico elettrodomestico. Risultati perfetti per il tuo bucato.
Offerta4
Beko Hte7726Xa-It Lavasciuga Slim A Vapore Steamcure, 7/4 Kg, 1400 Giri/Min, 15 Programmi, ‎50 x...
  • 2 in 1: Soluzione completa lavatrice e asciugatrice, un unico elettrodomestico per garantirti un maggior risparmio di energie, tempo e spazi
5
LG F2DV9S8H2E Lavasciuga Slim 8,5 / 5kg, 1200 giri, Serie V9, Lavatrice e Asciugatrice con Wi-Fi, AI...
  • DESIGN SLIM: grazie alla profondità ridotta puoi installarla anche dove hai poco spazio o dietro una porta, in modo da coniugare la necessità di un elettrodomestico compatto con le prestazioni...
7
LG AI DD D2R3S08AIDD Lavasciuga Slim 8 / 4kg Serie R3 Classe D, Lavatrice e Asciugatrice Insieme,...
  • LAVASCIUGA SLIM: grazie alla profondità ridotta puoi installarla anche dove hai poco spazio o dietro una porta, in modo da coniugare la necessità di un elettrodomestico compatto con le prestazioni...

Se si vuole optare per l’acquisto di questo elettrodomestico, definito bifasico perché unisce l’azione del lavaggio a quella dell’asciugare, bisogna prendere in considerazione i diversi vantaggi che si avranno.

Tra questi, come già menzionato precedentemente, c’è assolutamente lo spazio che si va ad occupare. Nelle abitazioni con molte persone o con ambienti già ristretti, inserire una lavatrice e un’asciugatrice non è il massimo della praticità. Proprio per tale motivo potrebbe essere un’idea vantaggiosa quella di acquistare una lavasciuga.

Ancora meglio se si opta per l’acquisto di una lavasciuga slim, un tipo di dispositivo dalle dimensioni ancora più contenute rispetto a quelle delle lavasciuga normali presenti sul mercato. Questo tipo di elettrodomestico slim è stato pensato proprio per gli appartamenti con bagni o cucine molto strette.

Oltre che un risparmio di spazio, si avrà anche un risparmio di tempo, dato che non ci si dovrà più preoccupare di aspettare che finisca il bucato per stendere i panni al sole. Inoltre, c’è anche da considerare che non sempre ci sono belle giornate e non tutti hanno un terrazzo o un giardino in cui inserire i fili per stendere la biancheria.

Quest’ultime persone, infatti, hanno l’abitudine di asciugare i panni in casa, ma convivono perennemente con la paura di ritrovarsi con il bucato maleodorante e pieno d’umidità.

Ultimo, ma non per importanza, è il vantaggio economico: chi acquista una lavasciuga acquisterà due elettrodomestici al prezzo di uno e, soprattutto se si sceglie un modello innovativo con le ultime tecnologie, si potrà risparmiare anche sulla bolletta. Infatti, alcuni apparecchi hanno al loro interno delle funzioni auto-regolanti che aiutano a non sprecare acqua o energia in eccesso.

Come funzionano le lavasciuga slim

Lavasciuga slim funzioni

Come tutti gli altri modelli di lavasciuga, anche la lavasciuga slim ha le stesse funzionalità: funziona sia come lavatrice che come asciugatrice e farà in modo di regalare un bucato perfettamente pulito e asciutto a chi l’utilizza.

L’unica cosa da tenere a mente, però, a differenza dei modelli più ampi, è che con le lavasciuga slim non sempre è possibile sfruttare a pieno la grandezza del cestello quando si opta per l’azione di asciugatura.

Ad esempio, se è appena finito un ciclo di lavaggio di otto kg, non è possibile inserire tutti gli abiti all’interno del cestello per asciugarli, ma bisogna fare una selezione di questi ultimi.
La motivazione sta nel fatto che i panni, per asciugarsi, hanno bisogno di molto spazio e non sempre le lavasciuga slim hanno questo spazio a disposizione.

Inoltre, c’è un’altra caratteristica su cui porre l’attenzione. Le lavasciuga eliminano l’acqua proprio come delle asciugatrici e hanno due modi per farlo: ci sono dei modelli a condensazione e modelli ad espulsione.

Il primo modello, quello a condensazione, ha un serbatoio interno che racimola tutta l’acqua che evapora dai vestiti e lo conserva, in modo tale da poterlo svuotare una volta finito il ciclo di asciugatura.

Il modello ad espulsione, invece, funziona come una lavatrice: l’acqua in eccesso viene eliminata attraverso un tubo di scarico.

Erroneamente, si pensa che lavasciuga siano dispositivi che fanno molto rumore. In realtà, i modelli più nuovi, sono dotati di innovative tecnologie che permettono l’utilizzo delle stesse anche durate le ore della notte o la mattina presto, in modo tale da evitare di disturbare il vicinato.

Per quanto riguarda il prezzo delle lavasciuga, è assolutamente conveniente, dato che acquistare una lavasciuga è sicuramente più vantaggioso che acquistare due dispositivi diversi. Il prezzo si alza nel momento in cui si vuole acquistare un modello nuovo o con una classe energetica che va da A+ fino alla A+++

Classifica top7 delle migliori lavasciuga slim

Lavasciuga slim migliore

  • Miele WTD 163 WCS 8/5 kg – Miglior lavasciuga slim

Miele è una delle aziende leader del settore delle lavatrici e delle asciugatrici. Da decenni è amica di tutti coloro che hanno bisogno di un elettrodomestico valido e ha la capacità di non deludere mai i suoi clienti.

Questo modello di lavasciuga, Miele WTD 163 WCS è la perfetta fusione di due tecnologie all’avanguardia: ha una capacità di lavaggio che arriva fino a otto kg e la possibilità di asciugare i capi fino a cinque kg.

Risulta perfetta, quindi, per chi ha la necessità di lavare in bucato quotidianamente e non può permettersi di aspettare che si asciughi. Con le sue modeste dimensioni è l’ideale da inserire in contesti piccoli, in modo tale da recuperare spazio.

Grazie alla sua funzione smart, basterà scaricare un’app sullo smartphone per restare sempre aggiornati sulle condizioni del bucato e gestirlo anche in lontananza: avvisa quando è finito un ciclo e ne inizia un altro, quando è il momento di svuotare la lavatrice o è utile semplicemente se si vuole mettere in moto l’elettrodomestico e iniziare un lavaggio o un’asciugatura.

  • Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7

Haier HWD80-B14979, Serie I-Pro 7 Lavasciuga Slim, Bianco, 8+5 Kg, 59.5 x 56 x 85 cm
  • I-REFRESH: rinfresca e sanifica i tuoi capi con la Lavasciuga a Libera Installazione, grazie alla tecnologia a micro-vapore studiata da Haier

Con le sue dimensioni modeste (59,5x46x85 centimetri), la lavasciuga Slim prodotta dall’Haier risulta essere una vera e propria chicca presente sul mercato in questo momento.

La lavasciuga Haier HWD80-B14979 è piena di funzionalità innovative da scoprire e che semplificano la vita di tutti i giorni:

  • la tecnologia I-REFRESH, che aiuta eliminare germi e batteri presenti sul bucato grazie soprattutto all’ausilio del micro-vapore;
  • una bilancia interna alla lavasciuga che aiuta l’elettrodomestico a capire in autonomia il peso del bucato al suo interno e, di conseguenza, aziona lavaggio e asciugatura in base a quella quantità, senza sprecare acqua ed energia;
  • la centrifuga arriva fino 1400 giri al minuto, ma si può scegliere tra diversi programmi, pensati appositamente per rispondere ad ogni esigenza.

Vanta centinaia di recensioni positive sui vari forum e e-commerce presenti online e tutti coloro che l’hanno acquistata sono pienamente soddisfatti.

  • Midea MF200D80WB-E

No products found.

La lavasciuga Midea permette un carico fino a otto chilogrammi quando si occupa del lavaggio e fino a sei chilogrammi per l’asciugatura. Vanta ottime recensioni, dovute soprattutto alle numerose funzioni presenti all’interno della tecnologia dell’elettrodomestico.

Tra queste, ricordiamo particolarmente:

  • la funzione steam care, ovvero una sorta di tecnologia disinfettante che rimuove quasi tutti i batteri presenti sui capi, grazie all’aiuto del vapore e delle alte temperature. Così facendo, anche i cattivi odori non avranno più scampo e sarà molto più semplice stirare i panni dopo l’asciugatura;
  • un sistema che permette alla lavasciuga di auto-controllarsi e garantire l’asciugatura degli abiti, in modo tale da evitare che venga sprecata energia inutilmente;
  • uno dei programmi presenti e che è possibile selezionare è quello Turbo Wash, che garantisce il lavaggio e l’asciugatura in poco più di un’ora;
  • diversamente da altri modelli, la lavasciuga Midea permette di aprire lo sportello nel caso in cui ci si è dimenticati di inserire qualche capo di abbigliamento;
  • sono presenti, ovviamente, anche programmi di lavaggio rapido, con cicli da quindici e da quarantacinque minuti.

Il display è a LED, touch e con una funzione molto semplice ed intuitiva. Inoltre, la lavasciuga può essere controllata da remoto tramite App nel caso in cui non si è in casa.

  • LG F4DE408AIDD

LG F4DE408AIDD Lavasciuga a Carica Frontale 8 / 6 Kg, 1400 Giri/min, Lavatrice e Asciugatrice con...
  • CARATTERISTICHE: Lavasciuga a carica frontale - Dimensioni LxAxP 60 x 85 x 56 cm - Classe di efficienza energetica E/B - Capacità 8 / 6 Kg - 1400 Giri/min - 73 dB(A) re 1 pW - Libera installazione

La casa produttrice LG non si smentisce mai e anche questa volta ha messo sul mercato una vera chicca da non lasciarsi scappare. Di seguito sono elencate le principali caratteristiche tecniche della lavasciuga LG F4DE408AIDD:

  • le dimensioni sono di 60x85x56 centimetri, vanta una capacità di 8 kg per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura;
  • la centifruga arriva fino a 1400 giri al minuto e le classi energetiche sono E per la funzione di lavatrice, B per la funzione di asciugatrice.

Il motore della lavasciuga è dotato di tecnologia Inverter Direct Drive, il che significa che nonostante la robustezza e potenza del motore, la lavasciuga è molto silenziosa e non disturberà chi è in casa o il vicinato. Questo è un grande vantaggio, dato che se ne può approfittare per lavare il bucato anche la mattina presto o durante la notte.

I programmi presenti sono molti e si attivano attraverso l’utilizzo della tradizionale manopola, tra questi troviamo: il programma per allergeni, per i bambini, il risciacquo, centrifuga, pulizia dell’oblò, programmi rapidi e per capi delicati e tanto altro.

  • Beko HTV8736XS-IT

Beko - HTV8736XS-IT - Lavasciuga a Vapore SteamCure 8kg + 5kg, 1400 giri/minuto, ProSmart Inverter -...
  • 2 in 1: Soluzione completa lavatrice e asciugatrice, un unico elettrodomestico per garantirti un maggior risparmio di energie, tempo e spazi

La lavasciuga a vapore Beko HTV8736XS-IT è tra le lavasciuga con il prezzo più competitivo presente sul mercato. Il rapporto qualità/prezzo, in questo caso, è ottimo.
L’elettrodomestico ha le dimensioni di 59x60x84 centimetri e un peso di circa 70 chilogrammi. Si adatta, quindi, anche agli spazi più ristretti.

Oltre che le dimensioni, anche la sua funzione di asciugatrice e lavatrice 2in1 è ottima per garantire l’assoluta assenza di spreco sia in campo di misure, di energie e di tempo!
Con il suo motore che garantisce una centrifuga fino a 1400 giri, questa lavasciuga può essere usata anche di notte perché ha una tecnologia incorporata che limita rumori e vibrazioni.

C’è anche un programma dedicato interamente alle emergenze e, se lo si utilizza, si avrà il bucato pulito e asciutto in meno di un’ora.

Ma non è finita qui! Beko mette al primo posto la pulizia e la rimozione dei batteri e quindi ha deciso di aggiungere dei cicli dedicati proprio a questa funzione: alcuni programmi sono in grado di eliminare i germi e gli odori sgradevoli grazie alle alte temperatura.

  • Candy Smart CSWS 4852DE/1-11

Offerta
Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 Lavasciuga, 8+5 Kg, 1400 Giri, Connettività NFC, Opzione Vapore,...
  • CONNETTIVITÀ: con la tecnologia NFC puoi controllare la Lavasciuga Candy con il tuo smartphone e ottenere contenuti extra grazie all'App simply-Fi

Con le sue modeste dimensioni (60x53x85 centimetri), la lavasciuga Candy Smart CSWS è sicura un elettrodomestico da non scartare quando si prende in considerazione l’acquisto di una nuova lavasciuga. Candy, oltre che ad essere un’azienda seria e una garanzia in questo campo, si è anche data da fare per modernizzare i suoi prodotti e questa lavasciuga ne è stato il risultato.

Con carica frontale e un massimo di otto chilogrammi per il lavaggio e cinque per l’asciugatura, l’elettrodomestico in questione vanta anche una centrifuga che arriva fino a 1400 giri al minuto. Ci sono diverse funzionalità che bisogna assolutamente menzionare e che renderanno il suo utilizzo una vera e propria passeggiata!

Prima di tutto c’è la connettività NFC, ovvero un tipo di collegamento tra la lavasciuga e lo smartphone, utile soprattutto se non si è in casa e si vuole essere sempre aggiornati sulle condizioni del bucato o se si vuole impostare una partenza ritardata, per un massimo di 24 ore.

Grazie al sensore che rileva il peso degli abiti presenti nel cestello, si eviterà si sprecare acqua ed energia, dato che utilizzerà solo le risorse necessarie. Ci sono, inoltre, molteplici programmi rapidi che cercano di andare incontro alle esigenze dei consumatori che non hanno molto tempo a disposizione.

  • Hisense WDQE8014EVJM

Offerta
Hisense WDQE8014EVJM Lavasciuga 8+5 Kg, 1400 rpm, 15 Programmi automatici, Rapido, Vapore, Motore...
  • Lavatrice e aciugatrice in un'unica macchina: risparmia spazio con grande capacità 8+5kg

Hisense non si smentisce mai e anche questa volta ha regalato una vera e propria preziosità a tutti coloro che vogliono acquistare questa lavasciuga.

Vanta tantissimi programmi diversi, tra cui alcuni dedicati ai lavaggi e alle asciugature rapide per coloro che hanno la necessità di avere sempre dei cambi puliti, tanto che promette di finire un ciclo completo in meno di un’ora se si ha l’accortezza di inserire nel cestello dei capi d’abbigliamento o biancheria che non superino un chilo.

Ci sono 15 programmi automatici tra cui scegliere e la centrifuga ha una potenza massima di 400 giri al minuto. I programmi si scelgono grazie all’utilizzo della manopola e il display sul quale visualizzare le informazioni è a LED.

Lascia un commento