Lampada di sale: Come funziona? Classifica top 7 delle migliori in commercio

Non si tratta solamente di un oggetto d’arredamento elegante e particolare: la lampada di sale possiede ottime qualità benefiche che contribuiscono alla purificazione dell’aria e, di conseguenza, al nostro benessere.

Questi sofisticati oggetti decorativi, oggi piuttosto ricercati e sempre più presenti in commercio, sono infatti particolarmente apprezzati per i benefici che sono in grado di offrire, oltre a fornire un gradevole punto di luce soffusa che dona a ogni stanza un’atmosfera unica e piacevolmente rilassante.

Oggi giorno è possibile reperire in commercio diverse tipologie di lampade di sale, dalle più voluminose a quelle di più piccole dimensioni, alcune delle quali caratterizzate anche da design molto particolari; proprio per questo motivo, possiamo affermare che questo tipo di oggetti possono essere abbinati facilmente a tutti i tipi di arredamento senza mai stonare.

Cosa sono le lampade di sale

1
the body source Lampada di Sale Himalayano (2-3 kg) con Varialuce, Completamente Naturale e...
  • 100% Pura e naturale: Sapientemente intagliati a mano con autentico sale dell'Himalaya che si trova solo in Pakistan. Ogni lampada ha una forma unica e distintiva, circa 2-3 kg di peso.
2
Lampada di sale rosa dell’Himalaya originale 2/3 kg, 100% Naturale, base in legno, 1 lampadina con...
  • Lampada di sale rosa dell' Himalaya 2/3kg, 100% naturale, Base Madeira,+ 1 x lampadina LED di ricambio per spina europea
3
WLM Lampada di Sale dell'himalaya Naturale - 1-2 kg
  • Secondo alcuni studi che purificerebbero l'aria e sarebbero molto benefici per la nostra salute su vari punti grazie al loro effetto ionizzante., Questa splendida lampada di sale dell'imalaya naturale...
4
Lampada di Sale Rosa Himalayano certificato Naturalsal 2-3 KG PEZZO UNICO Intagliato a mano con base...
  • La Lampada di Sale Rosa Naturalsal racchiude tutta l’energia delle montagne Himalayane ed è costituita da sale autentico Himalayano. Questo cristallo di Sale è un pezzo unico in quanto viene...
Offerta5
Lampada di Sale dell Himalaya 1,5-2kg - Magic Salt® Lighting For Your Soul
  • Con scatola originale Magic Salt Lighting For Your Soul.
6
My Custom Style lampada di sale rosa dell'Himalaya (Punjab Pakistan) 2-3kg
  • Lampada di sale rosa dell'Himalaya proveniente dalle miniere dell'area di Punjab in Pakistan. 2-3kg. Altezza circa 18/20 cm. Composta da cristalli di sale rosa naturale, antichi di milioni di anni, e...
7
Legami - Lampada di Sale dell'Himalaya, Mini, Ø 7 cm, 300/400 g, Cromoterapia, Forma Naturale,...
  • DESCRIZIONE: per una vita da assaporare a pieno, serve un pizzico di sale Stiamo parlando di quello rosa della lampada di sale dell'Himalaya Mini di Legami, naturalmente; in meno di 400 grammi, è...

Proprio per via del loro nome è facile immaginare che le lampade di sale siano siano, appunto, dei dispositivi atti a illuminare artificialmente l’ambiente in cui vengono posizionate.

Tuttavia, le loro funzioni non si limitano esclusivamente a questo: possiedono infatti diverse qualità benefiche che le rendono un vero e proprio toccasana, in grado di migliorare la qualità dell’aria e purificare gli ambienti domestici in modo del tutto naturale.

Queste particolari lampade sono infatti costruite attraverso la lavorazione di cristalli di sale, più precisamente della salgemma dell’Himalaya, che presenta uno spazio cavo all’interno del quale viene posizionata una semplice lampadina; il calore generato da quest’ultima, oltre a generare la tipica luce soffusa che tanto apprezziamo in questi eleganti oggetti, gioca un ruolo fondamentale per gli effetti purificanti e rilassanti che li caratterizzano.

Come funzionano

Il funzionamento delle lampade di sale è in realtà piuttosto semplice, poiché si basa sulla naturale reazione dei cristalli di sale a contatto con il calore e l’umidità.

Una volta accesa, la lampadina scalda i cristalli, i quali poi sfruttano tale calore per interagire con le micro molecole di acqua (invisibili a occhio nudo) presenti nell’ambiente circostante; per mezzo di questa reazione vengono rilasciati i cosiddetti ioni negativi, che migliorano significativamente la qualità dell’aria che respiriamo.

Naturalmente, al fine di ottenere i migliori risultati, le dimensioni della lampada di sale devono essere idonee alla grandezza della stanza ove viene posizionata; se risultasse troppo piccola, infatti, il dispositivo non sarebbe in grado di purificare totalmente l’ambiente.

Gli effetti benefici della lampada di sale

Come abbiamo visto, l’utilizzo di una lampada di sale permette di ottenere una lunga serie di benefici non solo a livello fisico, ma anche mentale; Non a caso, non è raro trovare questi oggetti all’interno di centri benessere o lussuose spa.

Ma vediamo più precisamente quali sono i principali e più apprezzati effetti positivi delle lampade di sale:

  • Purificazione dell’aria

Essendo dei veri e propri ionizzatori naturali, le lampade di sale sono in grado di purificare l’aria circostante con conseguenti effetti benefici sul nostro organismo. Gli ioni negativi, infatti, non solo migliorano l’umore e aumentano le quantità di idrossitriptamina ma allo stesso tempo incentivano il rilascio di ossigeno nel sangue.

  • Deumidificazione

I cristalli di sale assorbono l’umidità presente nell’ambiente, agendo come un vero e proprio deumidificatore naturale.

  • Rilassamento e miglioramento dell’umore

Grazie alla piacevole luce soffusa che emanano e alla forte azione ionizzante, queste lampade favoriscono il rilassamento e migliorano l’umore; proprio per questo motivo, vengono spesso impiegate anche nella cromoterapia.

  • Riduzione dello stress

L’utilizzo delle lampade di sale risulta essere molto utile anche in caso di emicrania, stress, affaticamento mentale e malessere generale; in questi casi, infatti, è in grado di donare sollievo e attenuare i sintomi.

  • Migliore riposo

Posizionando una lampada di sale in camera da letto è possibile favorire un migliore riposo, poiché la sua azione induce il sonno e permette di svegliarsi più riposati e carichi di energie.

Le corrette dimensioni delle lampade di sale

lampada di sale dimensioni

Come accennato, la dimensione della lampada di sale dovrebbe essere direttamente proporzionale all’ampiezza della stanza; il suo effetto ionizzante, infatti, è maggiore in base alla dimensione del cristallo.

Prima di acquistare un oggetto di questo tipo è quindi molto importante conoscere le dimensioni dello spazio in cui si andrà a collocarla, in modo da individuare le corrette dimensioni (e peso) della lampada da acquistare.

Indicativamente, in una classica stanza da 15 mq è sufficiente posizionare una lampada di 3 / 6 kg, che salgono fino a 10 per stanze di 20 mq. Ovviamente questi calcoli continueranno a salire in modo proporzionale: per coprire spazi molto ampi, ovvero fino a 80 mq, sarà necessaria quindi una grossa lampada da 40 / 50 kg oppure, in alternativa, due lampade da 25 kg.

Tipologie

Grazie al sempre maggiore interesse nei confronti di questi particolari oggetti decorativi, le lampade di sale sono oggi molto diffuse in commercio e proprio per questo è possibile reperirne di diverse forme e dimensioni.

E’ quindi possibile trovare il prodotto preferito sulla base dei propri gusti personali, dello stile di arredamento, delle dimensioni dello spazio in cui si andrà a collocarla e, ovviamente, delle proprie possibilità finanziarie.

Le più comuni lampade di sale si compongono di un singolo cristallo di forma ovoidale e irregolare poggiato su una base circolare; tuttavia, molto apprezzate sono anche quelle che presentano forme più specifiche, come quelle a piramide oppure quelle che sono composte da molteplici cristalli di piccole dimensioni.

E’ quindi possibile scegliere la propria lampada tra le varie opzioni disponibili, avendo cura di calcolare la dimensione corretta in base all’ampiezza della stanza in cui si desidera posizionarla.

Funzionano davvero?

Nonostante i comprovati effetti benefici che queste lampade hanno dimostrato di avere sul nostro organismo, molte persone sono tutt’ora piuttosto scettiche in merito a questo argomento; in molti casi, infatti, vi è un pensiero diffuso che il benessere generato dalle lampade di sale sia soltanto l’ennesima bufala diffusa sul web e che si tratti, al contrario, di nient’altro che comunissime lampadine.

Quello che possiamo dire è che sono stati svolti diversi studi in merito alla questione, dai quali è emerso che questi oggetti sono effettivamente in grado di fungere da ionizzatori, migliorando di conseguenza la qualità dell’aria e condizionando positivamente il nostro intero organismo.

Quindi la risposta è sì, le lampade di sale funzionano per davvero. Certo è che non ci si deve aspettare risultati immediati: gli effetti benefici generati da questi preziosi oggetti, infatti, sono visibili solo con il passare del tempo.

Classifica top7 delle migliori lampade di sale

lampada di sale migliore

Come abbiamo visto questi prodotti sono oggi piuttosto presenti sul mercato: è possibile reperirli in diversi negozi di arredamento ma anche online, presso siti di e-commerce..

Per aiutarti nella scelta del prodotto da acquistare abbiamo generato questa classifica, all’interno della quale troverai le 7 migliori lampade di sale presenti nei cataloghi Amazon, selezionate in base alle caratteristiche sopra riportate e ovviamente al rapporto qualità-prezzo.

  • The body source – Miglior lampada di sale

the body source Lampada di Sale Himalayano (3-5 kg) con Varialuce, Completamente Naturale e...
  • 100% Pura e naturale: Sapientemente intagliati a mano con autentico sale dell'Himalaya che si trova solo in Pakistan. Ogni lampada ha una forma unica e distintiva, circa 3-5kg di peso.

Una bellissima lampada di sale completamente naturale dal marchio The Body Source, dotata di una solida base in legno e di una lampadina con intensità variabile.

Trattasi di un prodotto di qualità particolarmente elevata, realizzato interamente a mano e con l’utilizzo esclusivo di materiali di origine naturale assemblati con sapienza, e disponibile all’acquisto in tre diverse dimensioni: la small di peso variabile tra i 2 e i 3 kg, la medium di peso variabile tra i 3 e i 5 kg, e la large che può pesare tra i 5 e i 7 kg.

A seconda dell’ampiezza dell’ambiente in cui desidera posizionarla, quindi, il cliente ha la possibilità di selezionare a proprio piacimento la dimensione della lampada di sale.

Questo prodotto, caratterizzato da un design semplice, è in grado di creare una perfetta atmosfera rilassante e fornisce un valido supporto al riposo notturno se posizionata in camera da letto.

Come ogni articolo di ottima qualità presenta un prezzo superiore alla media, ma pienamente giustificato dalle sue caratteristiche uniche e dall’efficenza riportata anche dalle numerose recensioni positive pubblicate dagli acquirenti.

  • Lamare

LAMARE Sale Dell'himalaya Fuoco Cestino con Himalayano Sale Satural IONES Terapeutico 100% Puro...
  • 100% Pure dell'Himalaya naturale Lampada di sale, Peso approssimativo 3,5 kg, diametro approssimativo: 16cm e altezza 12 centimetri senza Bocconcini

Dotata di un design molto particolare che ricorda la forma di una elegante ciotola ricolma di preziosi frammenti di sale, questa meravigliosa lampada è l’oggetto di arredamento perfetto per ogni abitazione, capace di trasformare completamente l’atmosfera degli spazi interni e donando una sensazione di rilassatezza e pace interiore.

Pesa circa 3 kg e mezzo, per cui è ideale per la purificazione dell’aria in ambienti di piccole dimensioni, come il bagno oppure la camera da letto; grazie al suo aspetto elegante e particolare, inoltre, si abbina molto bene a qualsiasi tipologia di arredamento.

L’articolo presenta inoltre un ottimo rapporto qualità-prezzo, poiché nonostante il costo contenuto è realizzato con vero sale dell’Himalaya e legno naturale con tanto di brevetto in qualità di dispositivo idoneo anche per asmatici, grazie alla sua capacità di purificare gli ambienti in modo eccellente.

  • Bembo Qualità d’Autore

Offerta
Lampada di Sale Rosa dell’Himalaya (2-3 kg) - Certificate Una ad Una - Confezione Elegante per un...
  • Le Lampade di Sale Rosa dell'Himalaya Bembo sono costituite da cristalli di salgemma e sono raccolte nelle miniere pakistane dell'Himalaya. Una forma di salgemma con una particolare combinazione di...

Un prezioso cofanetto lavorato a mano da un’azienda tutta italiana, la Bembo Qualità d’Autore, contenente una lampada di sale di qualità molto elevata. Il prodotto si compone di un meraviglioso cristallo naturale di forma ovoidale poggiato si una base stabile in legno, presenta inoltre caratteristiche molto interessanti e vanta un’ottima manifattura.

Nonostante il prezzo abbastanza economico, il prodotto è completamente naturale e confezionato con particolare cura; questa lampada è perfetta per un utilizzo casalingo, per conciliare il sonno oppure offrire sollievo da piccoli disturbi come il dolore alla testa o la stanchezza.

Grazie alla sua confezione particolarmente elegante e raffinata, che tra l’altro riporta il marchio del produttore sul coperchio, rappresenta inoltre un’ottima idea regalo per stupire chi ami con un dono insolito e particolare.

  • Gudong Himalayan Rock Salt Lamp

Himalayan Rock Salt Lamp Crystal Natural USB Himalayan Lamp Purificatore d'aria con 16 colori che...
  • 🔥Lampada al sale dell'Himalaya: sale di roccia himalayano professionalmente intagliato a mano dal Pakistan, quando è acceso, la lampada emette un caldo bagliore ambrato, fornendo un'atmosfera...

Una versione più tecnologica della classiche lampade di sale a luce calda, questo articolo di casa Gudong include una speciale lampada multicolor che può essere impostata a distanza grazie all’apposito telecomando incluso nella confezione.

Questa simpatica ed elegante lampada di autentico sale dell’Himalaya, adatto a spazi molto ristretti poiché di dimensioni decisamente contenute, offre la possibilità di selezionare liberamente il colore della luce tra diverse tonalità di giallo, rosso, verde, blu e rosa.

Si tratta di un articolo davvero molto particolare, ideale soprattutto per i bambini oppure per ricreare un’atmosfera molto particolare grazie al gioco di luci e sfumature di colore; è bene precisare, tuttavia, che a causa delle dimensioni molto limitate questa lampada di sale non è in grado di ionizzare ambienti superiori ai 10 mq.

L’articolo viene proposto con un prezzo davvero molto interessante, che lo rende un’ottima scelta per chi desidera acquistare un oggetto davvero particolare con un ridotto investimento di denaro.

  • Gudong

Luci di stringa di sale di luce dell'Himalaya USB Luci di lampada di sale di rosa rosa Luci di...
  • 🌟【Luce notturna levigante naturale】 - Lampada al sale himalayana originale Pursalt, senza aggiunta di sostanza. Tutte le lampade a luce notturna salata sono prodotte solo dal salgemma di...

Non solo lampade di sale, ma affascinanti strisce di luci decorative da posizionare dove vuoi: questi piccoli e preziosi cristalli di sale, illuminato ognuno da un’apposita lampadina ad alta efficienza, compongono una lunga stringa ideale per la creazione di particolari composizioni.

Il prodotto può essere utilizzato in svariati modi: se appeso alla parete crea una striscia di luce soffusa capace di trasformare l’ambiente in un luogo magico e pacifico, mentre se viene posizionato sopra ai mobili o all’interno di ampolle di vetro permette di dare vita a fantasiosi elementi di arredo personalizzati.

La stringa si compone di ben 10 cristalli di sale e può essere facilmente alimentata grazie alla presa usb di cui è munita; come ciliegina sulla torta, inoltre, il rapporto qualità-prezzo è davvero eccezionale.

  • Brocken

Realizzata dal marchio Lamare questa elegante lampada di sale viene realizzata come da tradizione, con una apertura centrale la cui funzione è quella di ospitare una candela usa e getta.

A differenza degli altri modelli che abbiamo analizzato, infatti, non necessita di energia elettrica poiché sfrutta esclusivamente il calore e la luce del fuoco per assorbire l’umidità e attivare una benefica azione ionizzante.

Si tratta di un articolo davvero molto interessante, prediletto in particolar modo dalle persone che amano prendersi cura di sé in modo semplice e naturale senza ricorrere necessariamente alla tecnologia moderna; la luce soffusa generata dalla fiamma, inoltre, non può essere in alcun modo riprodotta dalle lampade a energia elettrica.

Questi preziosi cristalli di sale hanno un peso variabile che va da 1 a 2 kg, vantano inoltre un prezzo davvero molto accessibile e per questo possono anche essere acquistati come dono per sorprendere una persona speciale.

  • Generico

Lampada di sale rosa dell’Himalaya originale 2/3 kg, 100% Naturale, base in legno, 1 lampadina con...
  • Lampada di sale rosa dell' Himalaya 2/3kg, 100% naturale, Base Madeira,+ 1 x lampadina LED di ricambio per spina europea

Questa eccellente lampada di sale dell’Himalaya presenta una qualità elevata, nonostante il suo prezzo molto contenuto. Si tratta di un prodotto realizzato tramite l’utilizzo di materie prime naturali e sostenibili, come i cristalli lavorati a mano oppure la base in legno autentico; il suo peso, inoltre, si aggira tra i 2 e i 3 kg.

Come testimoniato dalle numerose recensioni che ne lodano le ottime caratteristiche, questo articolo rappresenta una scelta davvero azzeccata per chi cerca una lampada di sale non solo bella esteticamente, ma anche economica e funzionale.

E’ ideale per la purificazione dei piccoli ambienti domestici, inoltre la sua romantica luce soffusa dona un’atmosfera particolare agli spazi interni della tua casa.

Lascia un commento