Integratori di sali minerali: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica dei migliori

Le situazioni in cui diventa necessario assumere dei validi integratori di Sali minerali sono molteplici, a partire da quando le alte temperature estive ci spossano, a quando facciamo attività fisica e la sudorazione aumenta comportando un notevole dispendio di liquidi.

Sono sempre più frequenti i casi in cui ci ritroviamo a sentire la necessità di correre ai ripari quando avvertiamo stanchezza fisica e mentale, sudorazione abbondante, ma anche disturbi alle articolazioni, mal di testa frequenti, stress, crampi ai muscoli e abbassamento delle difese immunitarie. È esattamente a questo punto, infatti, che il dispendio di sali minerali, come magnesio e potassio ma non solo, diviene tale da richiedere un’integrazione.

Non sono rari neppure i casi in cui la carenza di sali minerali venga causata da scarsa sudorazione, terapie farmacologiche intense che ne riducono l’assorbimento o che comportano una perdita degli stessi: ad esempio, ciò accade quando assumiamo lassativi, diuretici o pillola anticoncezionali.

Infine, possono far diventare necessaria un’integrazione anche specifiche condizioni femminili come menopausa, gravidanza o ciclo mestruale, che comportano squilibri ormonali intensi e una relativa carenza di sali minerali. Anche in queste specifiche casistiche i sintomi sono spossatezza, debolezza muscolare, stanchezza e persino comparsa di crampi.

Sali minerali come potassio e magnesio

Offerta1
ProAction Mineral Plus Isotonic - Sali Minerali - Integratore salino isotonico per tutti gli sport -...
  • Indicato negli sport di endurance per supportare il fabbisogno energetico dello sportivo
2
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico con Vitamine B, Vitamina C e Sali Minerali...
  • MAGNESIO POTASSIO E VITAMINE - Formula specifica con Potassio Magnesio, Vitamina B12, B1, B6, Acido Folico e Vitamina C in caso di stanchezza, aumento della sudorazione e perdita di liquidi e sali...
3
Enervit, Isotonic Drink, Integratore Gusto Limone, Bevanda Reidratante, per Sforzi Prolungati,...
  • BEVANDA ISOTONICA: Per le prestazioni di resistenza. Con vitamina D, tiamina e niacina, che contribuiscono al mantenimento della funzione muscolare alla riduzione della stanchezza
5
Polase Hydration, Integratore Alimentare Sali Minerali con Magnesio e Potassio e Vitamina C, Per la...
  • Aiuta a mantenere il corpo idratato mentre reintegra le perdite saline avvenute durante l’attivita’ fisica
Offerta6
Polase Plus, più Magnesio e più Potassio, Integratore Alimentare di Sali Minerali, Contro...
  • Integratore alimentare di magnesio e potassio che aiuta a combattere stanchezza e fatica fisica dovuta anche al caldo
Offerta7
Sustenium Magnesio e Potassio - Integratore alimentare per reintegrare i Sali minerali e recuperare...
  • Sustenium Magnesio e Potassio è l'integratore alimentare a base di Sali Minerali con Vitamina C. L'alleato per recuperare l'energia perduta e reintegrare i sali minerali.

I principali sali minerali in grado supportare determinati processi fisiologici sono magnesio e potassio: il secondo, tra l’altro, spesso diventa carente a causa della mancanza del primo.

Nello specifico, il magnesio è l’oligoelemento che interviene sul metabolismo degli zuccheri e nella regolazione della pressione arteriosa, nella comunicazione dei nervi regolandone gli equilibri e in maniera da eludere possibile nervosismo, stanchezza e irritabilità; coordina la contrazione dei muscoli, mantiene i livelli di calcio e potassio, agevola l’assimilazione della vitamina D, B,C, ed E, e favorisce l’eliminazione delle scorie acide; infine, rafforza le difese immunitarie, ottimizza la peristalsi e migliora la digestione.

Il potassio invece interessa soprattutto i muscoli e il cuore, regola la contrattilità cardiaca e la pressione arteriosa, e contribuisce a ridurre la stanchezza esattamente come il magnesio.

Una dieta povera di oligo-elementi o nel caso di soggetti che sudano abbondantemente, l’organismo ne richiede l’integrazione: assumere integratori di sali minerali diventa fondamentale per compensare potenziali carenze, tuttavia, occorre prestare molta attenzione durante la fase d’acquisto, perché dobbiamo sapere quali prodotti scegliere.

Chi dovrebbe integrare i sali minerali

In particolar modo e più di chiunque altro, potrebbero avere bisogno di integrare i sali minerali le persone over 60 che si sentono deboli, adulti e ragazzi sopra i 18 nei periodi di intenso affaticamento, ad esempio quando praticano sport, studiano e sono stressati, gli anziani che devono integrare il magnesio per supportare la memoria e le funzioni cognitive in generale, o del potassio per essere sempre energici e idratati.

Ne hanno particolare bisogno anche tutte le donne attive che conducono una vita frenetica, specialmente nei periodi di sudorazione intensa e durante il ciclo mestruale.

Non tutti gli integratori alimentari di sali minerali però sono uguali: ciò significa che dobbiamo prestare attenzione quando scegliamo quali comprare. Quali sono quindi i migliori integratori attualmente presenti sul mercato? Qui di seguito elencheremo la classifica dei migliori 7 integratori di sali minerali.

Classifica dei 7 migliori integratori di sali minerali

integratori di sali minerali migliori

  • Swisse – Miglior integratore di sali minerali

Swisse Magnesio e Potassio FORTE, 24 bustine
  • SWISSE MAGNESIO E POTASSIO FORTE e è un integratore alimentare specificatamente formulato per reintegrare i due minerali in caso di intensa sudorazione o di sforzi fisici particolarmente impegnativi.

L’integratore di sali minerali Swisse magnesio e potassio forte è un prodotto studiato per compensare la potenziale carenza di questi specifici oligo-elementi, che potrebbe avere luogo soprattutto in caso di sudorazione particolarmente intensa o di sforzi fisici impegnativi.

Questo articolo della nota casa madre Swisse, esperta del settore salutistico, è in grado di rispondere ai bisogni nutrizionali dell’organismo e di aiutare a prevenire potenziali carenza di potassio e magnesio.

L’assunzione di questo integratore apporta numerosi benefici, tra i quali offrire dosaggi tali da fornire i nutrienti sufficienti che spesso non giungono attraverso la normale alimentazione.

Inoltre, Swisse magnesio e potassio rafforza ossa e muscoli, rilassa le tensioni muscolari, riduce gli zuccheri nel sangue e problematiche come quelle date da mal di testa ricorrenti, previene problemi di natura nervosa, ansia, depressione, regola il sonno e sostiene l’apparato circolatorio.

Anche per tutta questa serie di ragioni, il prodotto è consigliato alle donne in gravidanza per integrare tutti i minerali necessari per la salute del feto.

  • Gloryfeel

Magnesio Completo Capsule, INTEGRATORE MAGNESIO CITRATO, 200 Capsule Vegan (3 Mesi), contro...
  • MAGNESIO AD ALTA BIODISPONIBILITÀ - il nostro integratore di magnesio citrato ad alta biodisponibilità (Magnesio Citrato Tribasico) contiene 250mg di magnesio citrato tribasico per capsula. Con la...

L’integratore di magnesio e potassio ad alta biodisponibilità Gloryfeel contiene 250 mg di magnesio citrato tribasico per capsula ed è adatto per soggetti vegani.

Oltre a contenere potassio e magnesio, ogni capsula di prodotto è composta da iodio, calcio, fosforo e manganese. Si tratta di un prodotto ideale per prevenire dolori muscolari e senso di stanchezza, per donare sostegno nel caso in cui si conduca uno stile di vita esigente e frenetico o si svolga allenamento fisico regolare, per atleti, sportivi e per tutti coloro che sono sottoposti a continuo sforzo fisico per questione lavorative.

L’integratore alimentare Gloryfeel contiene 800 mg di magnesio citrato per ciascuna capsula e può essere assunto da tutti, anche da persone che hanno scelto di condurre uno stile di vita vegano, in quanto non contiene derivati animali.

Le capsule Gloryfeel sono un prodotto di facile assimilazione e sono racchiuse in resistenti e pratici blister trasparenti.

  • Noebis Pharma

Magnesio e Potassio 700 Compresse - Magnesio Citrato e Potassio Citrato - contro Stanchezza e Fatica...
  • Elevata qualità e purezza - Le compresse di Citrato di Potassio e Citrato di Magnesio Noebis Pharma forniscono al nostro organismo la quantità ottimale dei preziosi minerali Potassio e Magnesio

L’integratore alimentare Noebis Pharma è un prodotto italiano venduto in una pratica confezione composta da 700 compresse a base di sali minerali organici come magnesio e potassio citrato, che contrasta la stanchezza fisica e mentale e regola le funzioni metaboliche dell’organismo.

Grazie alla sua composizione fortemente nutritiva, questo eccezionale prodotto fornisce tutti gli oligo-elementi essenziali per riequilibrare la dieta e sostenere ossa e muscoli e supportare la funzione cerebrale.

Noebis Pharma è un integratore di sali minerali ideale per tutte le persone, in particolar modo sportivi, atleti e soggetti che necessitano una buona dose di oligo-elementi e vitamine per svolgere le mansioni quotidiane.

Tra le caratteristiche di Noebis Pharma, riscontriamo la assimilazione rapida e un rapporto qualità-prezzo più che soddisfacente per tutti i consumatori.

  • Supradyn

Offerta
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico con Vitamine B, Vitamina C e Sali Minerali...
  • MAGNESIO POTASSIO E VITAMINE - Formula specifica con Potassio Magnesio, Vitamina B12, B1, B6, Acido Folico e Vitamina C in caso di stanchezza, aumento della sudorazione e perdita di liquidi e sali...

L’integratore di sali minerali multi-vitaminico completo Supradyn è composto da una specifica formulazione a base di potassio, magnesio e 5 vitamine, ovvero un mix in grado di compensare i liquidi persi attraverso un’eccessiva sudorazione.

Stiamo parlando di un prodotto completo di vitamine e minerali essenziali, che messi insieme sono capaci di rafforzare il sistema immunitario ottimizzando il generale stato di salute, di regolarizzare le numerose funzioni dell’organismo e mantenere alti i livelli di energia.

Supradyn è ideale per chiunque desideri assumere un mix multi-vitaminico equilibrato, completo e al gradevole gusto di frutta.

Venduto in una pratica confezione da 48 bustine effervescenti da sciogliere in acqua, Supradyn è un prodotto pratico da assumere e da portare sempre con sé; è privo di derivati del latte, quindi adatto per vegetariani e vegani, oltre che senza zucchero, glutine e ulteriori additivi sintetici.

  • Sustenium

Sustenium Plus - lntegratore energizzante a base di uno specifico complesso di aminoacidi, vitamine...
  • Sustenium Plus è l’integratore energizzante a base di uno specifico complesso di aminoacidi, vitamine, minerali. Vivi al meglio le sfide di ogni giorno con Sustenium Plus!

Sustenium è un integratore alimentare a base di sali minerali, ricco di vitamina C, potassio e magnesio, ideale per tutti coloro che hanno la necessità di integrare il dispendio di vitamine e oligoelementi.

Prodotto da un’azienda leader del settore salutistico italiano, Sustenium si presenta come un prodotto formulato per garantire qualità ed efficacia grazie all’elevata presenza di magnesio e potassio di qualità, sotto forma di polvere osmoripida.

Si consiglia di assumere questo integratore prima di affrontare giornate impegnative, sia dal punto di vista lavorativo che da quello inerente attività fisica, sport e allenamenti faticosi.

Sustenium contribuisce a rendere più forti ossa e apparato circolatorio, sostiene il metabolismo, rafforza il sistema immunitario, regola i liquidi e ottimizza la funzioni mnemoniche. Si tratta di un prodotto è venduto in una pratica confezione da 28 bustine, che garantisce un buon rapporto qualità-prezzo e risponde alle esigenze di chi cerca una pausa salutare e vuole dare una sferzata energetica alla propria giornata.

  • Be-Total Body Plus

Offerta
Be Total Body Plus, Integratore Alimentare di Vitamine B, Magnesio e Potassio per il Metabolismo...
  • Integratore alimentare di vitamine B con magnesio e potassio, per supportare il metabolismo energetico e reintegrare i sali minerali

Be-Total Body Plus è un integratore alimentare composto da Vitamine del grupp B, magnesio e potassio studiato per sostenere il metabolismo energetico ed elettrolitico, ed essere la soluzione ideale per reintegrare i sali minerali.

Tramite la regolare assunzione giornaliera, Be-Total Body Plus conferisce all’organismo una sensazione di benessere generale, necessaria per far fronte a giornate impegnative e particolarmente stressanti e faticose. La miscela vitaminica di origine vegetale, insieme a magnesio potassio, è un potente alleato del sistema muscolo-scheletrico.

Il prodotto presenta un gusto fruttato gradevole; è venduto anche in bustine monodose da 150 mg di magnesio citrato e 99 mg di potassio citrato e non contiene sostanze animali, quindi è ideale anche per soggetti vegetariani e vegani.

Basterà sciogliere una bustina di Be-Total Body Plus in un bicchiere d’acqua per fornire all’organismo il giusto supporto l’intera giornata.

  • Polase Classico

Offerta
Polase Classico, Magnesio e Potassio,Integratore Alimentare, contro Stanchezza e Fatica Fisica,...
  • Contiene sali organici di potassio e magnesio altamente assimilabili dall'organismo

L’integratore alimentare Polase classico della Pfizer è un valido alleato contro il senso di stanchezza fisica e mentale che potrebbe presentarsi nel corso della giornata.

Composto da sali minerali organici come magnesio e potassio altamente assimilabili, questo prodotto privo di coloranti, glutine e zuccheri, rafforza e sostiene il sistema muscolare e quello nervoso.

Polase classico è venduto in una confezione da 60 compresse altamente digeribili, composte da un equilibrato quantitativo di potassio e magnesio, che mantengono attivo il metabolismo e supportano il corpo anche nei momenti di particolare fatica psico-fisica.

Come scegliere il migliore

Se vogliamo essere certi di scegliere il migliore integratore di magnesio e potassio, dobbiamo essere consapevoli di quali fattori considerare. Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che non tutti gli integratori sono uguali, pertanto, nel leggere le etichette dobbiamo considerarne alcuni e ignorarne altri.

Il primo elemento richiede di valutare esclusivamente gli integratori alimentari di origine vegetale naturale.

In secondo luogo, verifichiamo l’effettiva modalità d’assunzione: ciò significa ce dobbiamo controllare la composizione del prodotto e accertarci che questo contenga solamente ingredienti strutturati per favorire la rapida e semplice assunzione da parte di tutti. Alcune persone non amano deglutire pastiglie, altre non apprezzano la bevanda effervescente, ecc…: è necessario sapere anche ciò che è più confacente per noi stessi.

Successivamente, controlliamo la potenziale presenza di additivi, poiché alcune sostanze sono dannose per il nostro organismo, ad esempio, lo sono coloranti, conservanti, edulcoranti artificiali e tanto altro.

Teniamo conto poi dei dosaggi dei sali minerali presenti in ogni prodotto: è fondamentale che ci sia un equilibrio tra le parti, anche in relazione all’integrazione nutrizionale in atto. È bene sapere che dosaggi alti di un minerale non necessariamente corrispondono a un effettivo vantaggio per il nostro corpo.

Non sarebbe male neppure leggere le possibili opinioni fornite da coloro che hanno già provato i prodotti che stiamo valutando, poiché punteggi e recensioni spesso corrispondono all’effettiva qualità dell’integratore.

Lascia un commento