Integratore di vitamina B1: Funzioni, guida all’acquisto e classifica dei migliori

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo fondamentale nella trasformazione del cibo in energia da parte del nostro corpo e un integratore di vitamina B1, in presenza di stati di carenza o di dieta sbilanciata, può essere fondamentale per ristabilirne i giusti livelli e garantire il normale funzionamento di numerosi processi chimici all’interno delle cellule.

Le vitamina B1 spesso viene indicata come tiamina, ed è una vitamina caratterizzata dall’essere idrosolubile; quindi, tende ad essere espulsa attraverso la sudorazione o le urine.

A causa di questa caratteristica, può essere immagazzinata nel corpo solo in quantità molto ridotte, deve pertanto essere regolarmente reintegrata attraverso una corretta alimentazione.

Quale è l’effetto della vitamina B1 sul corpo?

1
YAMAMOTO RESEARCH Vitamina B1 60 Compresse, Integratore Alimentare che Apporta 25 mg di Tiamina per...
  • VITAMINA B1: integratore alimentare che apporta 25 mg di vitamina B1 per dose giornaliera, supporta la funzionalità neuronale sia a livello centrale che periferico
2
Vitamina B1 (tiamina), 25 mg per capsula, 180 capsule di vitamina B1 ad alto dosaggio, adatta ai...
  • VITAMINA B1 AD ALTO DOSAGGIO, 25 MG PER CAPSULA – Ogni capsula vegana contiene 25 mg di vitamina B1 (principio attivo: cloridrato di tiamina). Ogni flacone di integratore alimentare contiene 180...
3
VITARMONYL - MAGNESIO + B1 B2 B6 - Integratore alimentare a base di magnesio con vitamine B1, B2, B6...
  • INTEGRATORI STANCHEZZA: gli integratori Magnesio + B1 B2 e B6 e potenziati con vitamina B12 sono pensati per contrastare la stanchezza e l'affaticamento nei momenti particolarmente difficili, in...
4
Vitamina B Complex, Integratore Vitamine B con Vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9 e B12, con...
  • INTEGRATORE VITAMINE B AD ALTO DOSAGGIO - 1 compressa dell'integratore vitamine B complex fornisce tutte le vitamine del gruppo B, tiamina, riboflavina, niacina, piridossina, acido pantotenico,...
Offerta5
Vitamaze® Vitamina B Complex Alto Dosaggio, 180 Compresse Vegan de Vitamine B con Biotina, Acido...
  • ALTO DOSAGGIO 180 compresse, piccolo e vegane per un’assunzione continua di 6 mesi con 8 vitamine essenziali del gruppo B: vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido...
6
Vitamina B Complex ad Alto Dosaggio, 365 Compresse Vegane di Vitamine B (Scorta per 1 Anno) Vitamine...
  • Formula ad Alto Dosaggio di Vitamine B - Ti offriamo un integratore vitamina B che racchiude in 1 sola compressa 8 vitamine B + vitamina C. Nello specifico vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3,...
7
CYB | Vitamina B Complex - Complesso Vitaminico B - Alto Dosaggio 180 Compresse - Acido Folico -...
  • VITAMINA B COMPLEX | Contiene tutte le 8 vitamine B essenziali di cui l'organismo ha bisogno per sostenere un metabolismo e un sistema immunitario sani, il tutto in una compressa giornaliera facile da...

Senza entrare troppo nei tecnicismi chimici, la vitamina B1 è un componente degli enzimi che sottendono ai processi di controllo del metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi. Se vogliamo fare un paragone comprensibile, è come la scintilla che accende il motore e permette di trasformare il combustibile (il cibo) in energia utilizzabile.

La vitamina B1 inoltre permette il regolare funzionamento di altri processi, tra cui la funzione mentale, la funzione cardiaca e il sistema nervoso.

La carenza cronica di vitamina B1 provoca malfunzionamenti e degenerazione del sistema nervoso, l’insorgenza di disturbi neurologici e danni al sistema cardiaco con perdita di peso a causa della difficoltà di trasformare il cibo in energia.

La vitamina B1 viene normalmente introdotta con l’alimentazione attraverso alimenti di origine animale e vegetale come ad esempio: cereali integrali, legumi, carne e frutta secca. Una buona fonte quotidiana di vitamina B1 è garantita da una piccola quantità di nocciole o da una colazione a base di cereali o cornflakes.

Come accade per la maggior parte delle vitamine del gruppo B, la vitamina B1 è termodeperibile e fotosensibile; pertanto, l’esposizione alla luce e aria e la prolungata cottura dei cibi ne azzera quasi completamente il contenuto. Inoltre la vitamina B1 viene resa inefficace dal consumo di alcol, dolci e zuccheri.

Consigli per scegliere il migliore integratore di vitamina B1

vitamina b1 integratore efficace

È abbastanza difficile trovare integratori in commercio che contengono solo ed esclusivamente vitamina B1 e, come vedremo dalla successiva classifica, ne è presente uno solo.

Questo perché la vitamina B1 è normalmente associata alle altre vitamine del gruppo B, sia per similitudine e complementarietà nell’azione e nella funzione, sia perché molto spesso una carenza di vitamina B1 si accompagna a carenze anche nelle altre vitamine del gruppo, avendo le stesse fonti alimentari come origine.

La maggior parte degli integratori di vitamina B1, quindi, presenta più vitamine del gruppo B, normalmente fino a 8 appartenenti alle categorie più comuni. Si deve porre particolare attenzione alla quantità di vitamina B1 disponibile, che normalmente è indicata in milligrammi e in percentuale del valore nutritivo di riferimento, che deve quindi essere almeno pari al 100% per garantire il fabbisogno giornaliero necessario. Per la vitamina B1 il fabbisogno giornaliero in un adulto è mediamente di 1,1mg (milligrammi).

Un punto di attenzione, a differenza di altre vitamine l’eccesso di vitamina B1 non provoca conseguente, come stati di ipervitaminosi. Questo è dovuto proprio alla caratteristica del gruppo B di essere idrosolubile e quindi l’eccesso di vitamine viene espulso dal corpo che ne trattiene ed utilizza solo il quantitativo necessario.

Altra caratteristica da valutare prima di acquistare un integratore è la presenza di ulteriori vitamine o aminoacidi che possono essere necessari ad alcune specifiche funzioni o che servono da catalizzatori per l’attivazione dei processi che utilizzano la vitamina B1. Nella classifica dei paragrafi seguenti è stata indicata la presenza di ulteriori componenti coltre alla Vitamina B1 e la loro funzione specifica.

Quando assumere gli integratori di vitamina B1 e punti di attenzione

Non è facile accorgersi in maniera autonoma di stati di carenza vitaminica, specialmente di vitamina B1, che spesso comporta conseguenze solo se associata ad uno stato di insufficienza prolungata.

Quindi è fondamentale, in presenza di sintomi come quelli descritti in precedenza, consultare il medico e non utilizzare internet come fonte di diagnosi. Sarà il medico a consigliare di integrare la dieta con un supplemento di vitamina B1 laddove dovesse individuare stati di deficit specifico attraverso analisi accurate.

Stante la premessa fatta e specialmente quando si sia in presenza di una normale carenza di vitamina B1 dovuta ad esempio a dieta sbilanciata a causa di intolleranze o allergie alimentari, gli integratori di vitamina B1 possono essere efficaci per ristabilire i normali processi metabolici di trasformazione dell’energia.

Ogni integratore ha una diversa posologia che è normalmente riportata nel foglietto o sulla confezione del prodotto, ma, in generale per gli integratori del gruppo B e del gruppo C, avendo come obiettivo la stimolazione metabolica dell’organismo, ne è consigliata l’assunzione nelle ore diurne, dalla colazione fino al primo pomeriggio, evitando possibilmente la sera specialmente se si soffre di insonnia o difficoltà ad addormentarsi

Vediamo ora quando bisogna prestare molta attenzione ad assumere integratori. Gli integratori di vitamina B1 sono da assumere con cautela nei seguenti casi:

  • diete sufficientemente bilanciate con molta alternanza di frutta, verdura, legumi e cereali, con uno stile di vita sano e attivo. In questi casi gli integratori sono semplicemente inutili, poiché si avrebbe l’assunzione di una quantità sufficiente di vitamina B1;
  • condizioni patologiche pregresse specialmente riguardanti il cuore, il fegato o i reni. In tutti questi casi il consulto del medico curante è mandatorio, poiché le vitamine introdotte con un integratore potrebbero provocare reazioni o interagire con altre medicine con effetti che non possiamo prevedere autonomamente;
  • gravidanza: anche in questo caso si deve sempre interessare il medico
  • bambini di età inferiore a 3 anni: tutti gli integratori ne sconsigliano l’uso poiché normalmente bambini così piccoli non dovrebbero avere carenze vitaminiche, ed anche in presenza di ipovitaminosi si dovrebbe sempre consultare un pediatra.

Classifica top7 dei migliori integratori per la vitamina B1

vitamina b1 integratore migliore

Siamo quindi arrivati alla classifica degli integratori in commercio, anche se non è facile stabilire quale sia il migliore integratore di vitamina B1.

La classifica si basa principalmente sull’apporto di vitamina B1, basandosi sul valore nutritivo di riferimento (VNR) e privilegiando gli integratori che oltre alla vitamina B1, forniscono anche ulteriori vitamine del gruppo B, che in genere operano in maniera sinergica.

Da un punto di vista economico il prezzo degli integratori è abbastanza confrontabile, sbilanciandosi di poco per quelle marche blasonate che fanno anche pubblicità in televisione e che offrono prodotti a prezzi leggermente più alti della media.

  • Aavalabs – Miglior integratore di vitamina B1

Vitamina B Complex Alto Dosaggio Vegan | 180 Capsule [6 Mesi] Vitamine B: Vitamina B1, B2, B3...
  • ➤ ENERGIA DUREVOLE - Quando vivi la vita al massimo, hai bisogno di sufficiente energia per sentirti in piena forma e vivere al meglio. Le vitamine B sono un pezzo importante del puzzle: la vitamina...

La finlandese AAVALABS da oltre 10 anni produce integratori naturali, caratterizzati dall’essere anche Vegan Friendly, senza coloranti, conservanti, glutine e lattosio e integrando anche complessi vitaminici complementari a quello di interesse.

Questo integratore di Vitamina B1 si presenta in capsule morbide facili da deglutire, in un flacone che permette di avere una scorta di sei mesi, con un dosaggio consigliato di una capsula al giorno.

Ogni capsula contiene un complesso bilanciato di vitamine B, partendo dalla B1 con 24mg (il 2181% del valore nominale di riferimento), alla B2 con 20mg, alla B3 con 108mg e le altre del gruppo B, ovvero B5, B6, B8, B9, B12. Inoltre contiene Colina (60mg) che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e l’inositolo, componente della vitamina B7.

La presenza di tutto il gruppo B ne fa l’integratore più completo per favorire ed equilibrare il normale metabolismo energetico del corpo.

  • PiuLife

Offerta
Vitamina B Complex Alto Dosaggio 365 Compresse PiuLife® Vitamina B6, B1, B2, B3 Niacina, B5, B8...
  • ✅ Vitamine Gruppo B - Complesso Vitamina B - Una miscela completa e bilanciata di vit B complex (vitamine gruppo b alto dosaggio) "ammine della vita": vitamina B1 (tiamina), vitamina B2...

PiuLife è una società italiana abbastanza recente che si è conquistata una buona quota di mercato attraverso integratori basati sulla qualità delle materie prime e dei processi produttivi. Questo integratore, che si presenta in flaconi della durata di un anno, contenendo 365 compresse è uno dei migliori prodotti al punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo.

Ciascuna compressa contiene vitamina B1 (tiamina) pari a 1,1mg, vitamina B2 (riboflavina), vitamina B3 (niacina), vitamina B5 (pantotenico), 1,4mg di vitamina B6 (piridossina), vitamina B7 o biotina, vitamina B9 (folic acid) e 2,5 microgrammi di vitamina B12.

Le compresse sono composte da formulazioni altamente biodisponibili per garantire il 100% del fabbisogno quotidiano con una singola compressa.

L’unica attenzione per questo integratore è che può contenere latte e soia; quindi, non è indicato per i vegani e per chi ha intolleranze o allergie verso questi due prodotti.

  • Be-Total

Offerta
BeTotal Compresse Integratore Alimentare di Vitamina B per Adulti, più Energia e meno Stanchezza,...
  • Integratore alimentare di vitamine del gruppo B che aiutano ad attivare l'energia giorno dopo giorno

Questo famoso integratore di vitamina B1 non poteva non essere incluso in una classifica di integratori di vitamina B1 sia per la sua storia che per l’importanza della casa produttrice che è il colosso Glaxo Smith Kline.

Il prodotto è uno dei più cari dal punto di vista economico, ma GSK è sempre garanzia di qualità e ogni scatola include 40 o 80 compresse rivestite che forniscono 1,1 milligrammi di tiamina o vitamina B1, pari al 100% del valore nutritivo di riferimento. Alla vitamina B1 sono associate, al pari di altri integratori, la vitamina B2 e B12 in quantità pari al 100% del VNR e la vitamina B6 che con 2,1mg è pari al 150% del VNR.

Come già detto in precedenza non ci sono rischi di sovradosaggio con le vitamine del gruppo B che essendo idrosolubili, vengono espulse attraverso le urine se in quantità eccessiva.

Le compresse sono senza zuccheri, senza glutine e senza lattosio per poter essere utilizzate dal maggior numero di persone possibile.

  • Now Foods

Now Foods, B-1, per dossagio 100 mg, 100 Compresse vegane, Testato in Laboratorio, Vitamina B1,...
  • DOSAGGIO ELEVATO: assumere una compressa ogni 4 giorni per fornire all'organismo 100 mg di vitamina B1 (tiamina) al giorno con Now Foods. Per una maggiore energia nella vita di tutti i giorni.

Now Foods è una azienda americana specializzata in integratori molto focalizzati, infatti questo prodotto è l’unico di questa classifica che contiene solo ed unicamente vitamina B1.
Le compresse contenute nel flacone, sono caratterizzate per essere adatte a regimi dietetici vegani, senza glutine, senza soia e non contengono OGM.

Ogni compressa contiene un elevatissimo dosaggio di vitamina B1 pari a 100 mg che è pari ad oltre il 9000% del valore nutritivo di riferimento, potrà sembrare una quantità enorme, ma la posologia di questo integratore differisce sostanzialmente dagli altri di questa classifica, indicando l’assunzione di una sola compressa ogni 4 giorni.

Quindi considerando che ogni scatola ha 100 compresse, queste sono sufficienti per oltre un anno, rendendo Now Foods uno dei più economici integratori di vitamina B1.

Per gli scettici dei prodotti d’oltreoceano, dobbiamo sottolineare che le compresse B-1 di Now Foods sono state testate in laboratori indipendenti per qualità e purezza del principio integratore.

  • Gloryfeel

Vitamina B Complex, Integratore Vitamine B con Vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9 e B12, con...
  • INTEGRATORE VITAMINE B AD ALTO DOSAGGIO - 1 compressa dell'integratore vitamine B complex fornisce tutte le vitamine del gruppo B, tiamina, riboflavina, niacina, piridossina, acido pantotenico,...

Questo integratore della tedesca Gloryfeel è uno dei più naturali della classifica; infatti, è caratterizzato per essere vegan friendly e senza la presenza di: gelatina, glutine, lattosio, OGM, magnesio stereato, coloranti e aromi artificiali.

Contiene in ogni capsula tutte le vitamine del gruppo B, dalla B1 con 1,4mg che corrisponde al 127% del valore nutritivo di riferimento, alla B2, B3, B5, B6, B7, B9 e B12. Tutte le vitamine hanno un concentrazione superiore al 100% del VNR, permettendo, con una sola capsula al giorno di garantire un fabbisogno completo di nutrienti.

Inoltre è presente l’acido folico che, congiuntamente alla vitamina B9, contribuisce alla sintesi degli amminoacidi e anche 150 microgrammi di biotina, importante per la salute dei capelli.

  • Nutravita

Vitamina B Complex con D3 Alto Dosaggio - 365 Compresse Vegetariane - Fornitura per 1 Anno -...
  • ✔ CONFEZIONE BONUS: COMPLESSO DI VITAMINA B DI NUTRAVITA CON UNA FORNITURA DI UN ANNO ANZICHÉ DI SEI MESI - Il nostro complesso di vitamina B ad alto dosaggio offre un vantaggio extra: proponiamo,...

L’integratore della inglese Nutravita è uno dei più venduti integratori sulle piattaforme di e-commerce essendo uno dei più conveniente dal punto di vista di rapporto prezzo quantità, poiché il flacone contiene 365 capsule, fornendo una scorta per un intero anno.

La particolarità di questo integratore rispetto agli altri è la presenza della vitamina D3, in quantità di 10 microgrammi, pari al 300% del VNR, che aiuta a mantenere sani pelle e capelli e contribuisce all’assorbimento di calcio. Il gruppo B delle Vitamine vede presente la B1 con 1,4mg e le altre vitamine del gruppo, dalla B2 alla B12, con presenza anche di biotina e acido folico.

  • EAA

No products found.

Questo integratore è presente in classifica per due motivi principali, innanzitutto è particolarmente indicato per chi effettua attività fisica, come vedremo nel seguito è particolarmente sbilanciato verso gli amminoacidi e poi perché si presenta come un modo alternativo alle classiche capsule per integrare vitamina B1.

Infatti, il formato è in polvere al sapore di the alla pesca e quindi può essere preparato e consumato come un the freddo, rendendo più graduale durante la giornata l’assimilazione di vitamina B1.

Il prodotto contiene 9 amminoacidi, tutti di origine vegetale e Vegan Friendly: Leucina, Isoleucina, Valina, Istidina, Lisina, Treonina, Fenilalanina, Metionina, Triptofano che riducono la sensazione di affaticamento dopo un allenamento.

Inoltre la Vitamina B1 presente in 0,88mg sulla dose giornaliera consigliata di due misurini (pari all’80% del VNR) e la Vitamina B6 con 1,12mg aiutano la funzione cardiaca e il metabolismo energetico.

Lascia un commento