Integratori di vitamina B: Benefici, guida alla scelta e classifica dei migliori 7

Un integratore di vitamina B è un valido strumento per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo. La vitamina B, infatti, è una famiglia di vitamine caratterizzata da tante diverse funzioni, tutte fondamentali per garantire il benessere della persona.

Per fare un esempio, alcune delle vitamine appartenenti al gruppo B sono indispensabili per la produzione di globuli rossi, altre invece per fortificare il sistema nervoso. Nel complesso, però, l’insieme di tutte le vitamine presenti in questo gruppo hanno il grande compito di ricavare energia dagli alimenti, consentendo all’organismo di sentirsi più forte e attivo dopo un pasto.

In molti casi, però, a causa di una carenza più o meno importante, possiamo avere la necessità di assumere degli integratori di vitamina B per introdurla nel corpo e godere dei suoi benefici. È in queste situazioni che entrano in gioco tutta una serie di prodotti studiati in maniera specifica per colmare questa mancanza nell’organismo.

Perché acquistare un integratore di vitamina B

1
Vitamina B Complex ad Alto Dosaggio, 365 Compresse Vegane di Vitamine B (Scorta per 1 Anno) Vitamine...
  • Formula ad Alto Dosaggio di Vitamine B - Ti offriamo un integratore vitamina B che racchiude in 1 sola compressa 8 vitamine B + vitamina C. Nello specifico vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3,...
Offerta2
Equilibra Integratori Alimentari, Gruppo B, Integratore di Vitamine del Gruppo B per la Riduzione di...
  • PER IL NORMALE METABOLISMO ENERGETICO: Le Vitamine B1, B2, B3, B6 e Biotina contribuiscono al normale metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema nervoso
Offerta3
Equilibra Integratori Alimentari, Gruppo B, Integratore Vitamina B Formula Potenziata, Benessere...
  • PER RIDURRE STANCHEZZA E AFFATICAMENTO - Integratore alimentare a base di Vitamine del Gruppo B in compresse doppio strato formulate con tecnologia FAST+RETARD per un rilascio graduale nel tempo
Offerta4
BeTotal Compresse Integratore Alimentare di Vitamina B per Adulti, più Energia e meno Stanchezza,...
  • Integratore alimentare di vitamine del gruppo B che aiutano ad attivare l'energia giorno dopo giorno
Offerta5
Vitamaze® Vitamina B Complex Alto Dosaggio, 180 Compresse Vegan de Vitamine B con Biotina, Acido...
  • ALTO DOSAGGIO 180 compresse, piccolo e vegane per un’assunzione continua di 6 mesi con 8 vitamine essenziali del gruppo B: vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido...
6
VITAMINA B EXTRA FORTE I 365 Compresse (Scorta Per 12 Mesi)| Complex di Vitamina B con Vitamina B1,...
  • ✅ Vitamina B3 (Niacina): Importante per il metabolismo energetico e la salute della pelle. Vitamina B5 (Acido Pantotenico): Coinvolta nella sintesi di acidi grassi, ormoni e produzione di energia....
7
Vitamina B Complex Alto Dosaggio 300 microcompresse di Vitamina B + PABA, Confezione Tascabile....
  • VITAMINA B COMPLEX ALTO DOSAGGIO: Multivitaminico del gruppo B, Fondamentale per il mantenimento della salute del sistema nervoso e della funzione psicologica. FONDAMENTALE FORMULAZIONE con...

Innanzitutto, è fondamentale accertarsi di avere una carenza delle vitamine del gruppo B. In generale, questo accade quando si segue una dieta povera di proteine di origine animale.

Si tratta principalmente di regimi alimentari vegani o vegetariani, ma non solo. In questi casi dei semplici esami del sangue possono rilevare la carenza del gruppo B. Di fatto, le fibre vegetali, se assunte in ingenti quantità, possono ostacolare l’assorbimento a livello intestinale delle vitamine B, soprattutto della vitamina B12, l’unica di origine animale.

Un’altra ragione che può spingere all’acquisto di un integratore di vitamina B è l’impiego di antibiotici o la presenza di una situazione che rende il corpo particolarmente debole, come la convalescenza da influenza.

Tra i sintomi che possono indicare una carenza di vitamina B e che sono quindi strettamente legati alla scelta di un integratore alimentare ritroviamo:

  • stanchezza;
  • stitichezza;
  • debolezza muscolare;
  • dimagrimento;
  • mancanza di appetito;
  • confusione e depressione;
  • formicolii agli arti.

Gli integratori alimentari sono solitamente disponibili in farmacia, ma si possono anche acquistare online. Ecco perché di seguito ci concentreremo sui migliori integratori di vitamina B reperibili sul web.

Funzioni

integratore vitamina b efficace

L’impiego di integratori di vitamina B può essere utile per diverse ragioni, tra cui:

  • favorire il recupero fisico in momenti di forte stress;
  • contrastare la stanchezza, sia fisica che mentale;
  • aiutare la ripresa dopo un’influenza o dopo una cura a base di antibiotici;
  • dare benessere alla cute e ai capelli;
  • non dover necessariamente cambiare il proprio regime alimentare, soprattutto per chi segue diete dettate dall’etica;
  • aumentare la produzione di acido folico durante la gravidanza e l’allattamento.

Gli esperti consigliano l’utilizzo di integratori in combinazione a una dieta a base di alimenti ricchi di vitamina B. Ad esempio, questi comprendono frutta secca a guscio, legumi, carne di maiale, cereali integrali, latte e derivati, uova, banane, pesce, pollame e verdure a foglia verde.

Per chi segue una dieta vegetariana o vegana, invece, gli specialisti consigliano di combinare gli alimenti ricchi di vitamina B con integratori specifici per compensare la carenza di B12 (presente esclusivamente nelle proteine degli animali).

Tipologie di integratori di vitamina B

Gli integratori di vitamina B sono distribuiti in diverse formulazioni, come compresse sublinguali, sciroppi, bustine per soluzioni orali o pastiglie. A meno che non vi sia un consiglio specifico di un medico, l’acquisto di un integratore alimentare online è subordinato ai propri gusti, anche in fatto di tipologia di prodotto.

Le varie formulazioni non modificano l’effetto benefico dell’integratore, il quale riesce comunque a svolgere le sue importanti funzioni una volta assunto dall’organismo. In base al prodotto sarà possibile raggiungere la dose giornaliera massima consigliata per ciascuna delle vitamine del gruppo B, come riportato di seguito: 25 mg per la vitamina B1, 25 mg per la B2, 54 mg per la B3, 10 mg per la B6, 1000 μg per la B12.

Classifica top 7 dei migliori integratori contenenti vitamina B

integratore vitamina b migliore

  • Aavalabs – Miglior integratore di vitamina B

Vitamina B Complex Alto Dosaggio Vegan | 180 Capsule [6 Mesi] Vitamine B: Vitamina B1, B2, B3...
  • ➤ ENERGIA DUREVOLE - Quando vivi la vita al massimo, hai bisogno di sufficiente energia per sentirti in piena forma e vivere al meglio. Le vitamine B sono un pezzo importante del puzzle: la vitamina...

Si tratta di un integratore alimentare contenente vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, acido folico e biotina. È un prodotto molto completo sotto ogni punto di vista, ideale per chi segue una dieta vegana.

L’integratore si presenta senza additivi ed è adatto per un’assunzione di sei mesi (confezione da 180 capsule). È indicato per adulti, concepito per migliorare le performance giornaliere e recuperare energia, favorendone il naturale metabolismo.

Si adatta alle richieste di una fascia molto ampia di popolazione grazie all’assenza di glutine, lattosio, conservanti e coloranti artificiali. Si presenta in capsule facili da deglutire da 296.3 mg. L’assunzione consigliata è di una capsula al giorno.

L’acquisto di più prodotti consente di godere di interessanti sconti. Il prezzo è perfettamente nella norma e in ottimo rapporto con la qualità dell’integratore di vitamina B secondo le recensioni.

  • Be-Total Advance B12

Offerta
Be-Total Advance B12 Integratore Alimentare con Vitamina B12, Niacina e Zinco, Supporto per...
  • Integratore alimentare che, grazie a un livello elevato e calibrato di 500 mcg di vitamina B12, aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale dopo i 50 anni

Si tratta di un prodotto focalizzato sull’acquisizione di vitamina B12 da parte dell’organismo. Gli esperti lo indicano come indispensabile per la rigenerazione di energia fisica e mentale per adulti dopo i 50 anni.

Il formato proposto dalla casa produttrice è di 15 flaconcini: si tratta quindi di una formulazione liquida. Una particolarità positiva è l’aroma dell’integratore, disponibile al gusto di lampone. I flaconcini presentano al loro interno una quantità di vitamina B12 di circa 500 mcg.

La presenza di niacina (vitamina B3) contribuisce al funzionamento del sistema nervoso, mentre lo zinco supporta la normale attività cognitiva.
Si presenta senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri, senza coloranti.

La casa produttrice di Be-Total Advance B12 consiglia l’assunzione di un flaconcino al giorno seguendo la seguente preparazione: la vitamina B12 si trova nel liquido, mentre il tappo contiene la niacina e lo zinco. Per assumere il preparato versare la polvere nel liquido e agitare, bevendo il concentrato di sostanze subito dopo la preparazione.

Si tratta di uno dei migliori integratori di vitamina B in circolazione, ideato soprattutto per chi ha carenza di B12 e per tutte quelle persone che, con il passare dell’età, presentano difficoltà di concentrazione e stanchezza fisica.

Il prezzo di questo integratore di vitamina B è nella norma e decisamente conveniente rispetto alla qualità del prodotto.

  • Vitamaze®

Offerta
Vitamaze® Vitamina B Complex Forte +140 Mg de Tutte le Vitamine Gruppo B, 120 compresse per 4 mesi...
  • ALTO DOSATO 120 piccole compresse vegane per 4 mesi fornitura continua di tutte le 8 vitamine con piú di 140 mg del gruppo B essenziali B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido...

Si tratta di un prodotto di 180 compresse vegane facili da deglutire, ideali per un’assunzione continua di 6 mesi. L’integratore è B-Complex, ovvero comprende 8 vitamine essenziali del gruppo B, tra cui B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9 e B12.

Nel complesso contribuisce al mantenimento di una pelle normale, migliora le prestazioni della funzione cardiaca, regola l’attività ormonale, la capacità visiva e cognitiva.

Il prodotto non contiene OGM, additivi, magnesio, coloranti o allergeni.
L’assunzione consigliata è di una compressa al giorno.

Le opinioni di chi ha acquistato questo integratore di vitamina B sono molto positive e sottolineano l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la facilità di digestione e di conservazione del prodotto.

  • Igennus Healthcare Nutrition Super B-Complex

FB PHARMA - Integratore Ferro - Acido Folico - Vitamina C - Vitamina b12, Iron Complex 90 compresse...
  • ✔️ FERRO : contribuisce alla normale formazione di globuli rossi e dell'emoglobina, al normale trasporto di ossigeno nell'organismo contribuendo insieme alla vitamina c e vitamina b12 alla...

Si tratta di un integratore di vitamina B economico e molto completo sotto ogni punto di vista. Oltre alle 8 vitamine presenti nel cosiddetto B-Complex, questo integratore distribuito da Igennus Healthcare Nutrition contiene anche vitamina C e un particolare concentrato di B12. È indicato per adulti e bambini di età superiori agli 11 anni.

Il prodotto è aromatizzato e disponibile in confezioni da 60 compresse (ideali per un utilizzo limitato nel tempo senza rinunciare alla qualità) da assumere durante i pasti.

Aiuta a condurre uno stile di vita più sano incrementando la produzione di energia nel corpo e migliorando la salute del cuore.

Segue le cosiddette GMP, Good Manufacturing Practices (buone pratiche di produzione), è vegano, ipoallergenico e senza glutine. Ha un prezzo inferiore rispetto ai prodotti citati in precedenza dovuto alla minor quantità di compresse, ma mantiene degli standard di qualità e di completezza davvero elevati.

  • Be-Total Liquido

Be-Total Advance B12 Integratore Alimentare Con Vitamina B12, Niacina E Zinco, Supporto Per...
  • Integratore alimentare che, grazie a un livello elevato e calibrato di 500 mcg di vitamina B12, aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale dopo i 50 anni

Si tratta di un integratore di vitamina B adatto a bambini di età superiore ai tre anni. È in formato liquido, aromatizzato al gusto di limone per rendere il suo gusto più piacevole.

Gli esperti lo consigliano in caso di stanchezza e per supportare il sistema immunitario. Viene venduto in confezione da 100 ml contenenti un concentrato di vitamine B2, B3, B6, B12, inositolo e acido pantotenico.

È senza glutine e senza lattosio. Per i bambini l’assunzione è di un cucchiaio (circa 5 ml) al giorno, mentre per gli adulti è di due cucchiai (10 ml).
Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e le recensioni positive sottolineano come sia un prodotto adeguato ai bambini per il suo odore, sapore e facilità di ingestione.

  • Ultra B-Complex

Offerta
YAMAMOTO Nutrition, Ultra B-Complex 60 Capsule, Integratore Alimentare con Vitamina B, Aiutano il...
  • ULTRA B-COMPLEX: integratore alimentare con Vitamina B ad alto dosaggio con aggiunta di colina e inositolo

Si tratta di un prodotto ad alto dosaggio disponibile in formato da 60 capsule. Favorisce il normale metabolismo energetico, riduce la stanchezza e l’affaticamento e protegge le cellule dallo stress ossidativo.

Il dosaggio consigliato è di una capsula al giorno per 60 giorni. È indicato per adulti, non presenta aromi o glutine.
Yamamoto Nutrition è la casa produttrice di questo integratore ed è una delle più affidabili in questo settore.

Il prodotto è consigliato per tutti coloro che necessitano di un ripristino immediato delle energie e di un’alta concentrazione di vitamina B. Permette di risanare tutte le possibili conseguenze dell’assenza di questo nutriente nella dieta oppure in seguito a un problema di salute, integrando perfettamente i vari benefici di questa famiglia di vitamine nell’organismo.

Il costo è contenuto e perfettamente accessibile.

  • Equilibra

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Detox 4 Azioni, Integratore Depurativo, Drenante, Favorisce la...
  • PER DRENARE IL TUO ORGANISMO: Integratore alimentare a base di estratto di Anguria che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e estratto di Ibisco che agisce sulla regolarità del transito

Si tratta di un integratore di vitamine del gruppo B che favorisce una riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, garantendo il normale metabolismo energetico.
La casa produttrice ha optato per la realizzazione dell’integratore in un comodo formato da 30 capsule.

Presenta un alto dosaggio in quanto il supplemento principale è il B-Complex.

È indicato per adulti e prevede un’assunzione quotidiana, preferibilmente la mattina.

Può essere un importante aiuto per tutti coloro che necessitano l’integrazione della vitamina B per un periodo limitato nel tempo, ma, grazie alla componente del prezzo economico, è possibile procedere con l’acquisto di molte confezioni a un prezzo stracciato, caratteristica che ne consente l’utilizzo prolungato nel tempo.

Consigli per scegliere il migliore

Scegliere il miglior integratore di vitamina B può sembrare molto complesso dal punto di vista di un non esperto. In questa guida ci poniamo come obiettivo quello di sviscerare i dubbi più comuni, a partire dai fattori da prendere in considerazione al momento della scelta di un integratore alimentare online.

Prima di tutto, è necessario avere la certezza di essere carenti, all’interno del proprio organismo, delle vitamine del gruppo B. Questo si può facilmente verificare attraverso dei semplici esami prescritti dal medico, ed è fondamentale in quanto gli integratori contengono vitamine idrosolubili e possono, se assunte in quantità eccessiva, causare degli effetti collaterali. È altamente improbabile che ciò avvenga con la semplice dieta, ma è possibile se si ingeriscono delle quantità di vitamine non necessarie all’organismo.

In seguito bisogna optare per una formulazione del prodotto, come quella in bustine, in pastiglie, sciroppo, ecc. Questo ci consente di escludere tutte quelle marche che non distribuiscono prodotti che sono di nostro gradimento dal punto di vista dell’assunzione.

Bisogna naturalmente tenere nel conto il prezzo che si andrà a spendere e le proprie disponibilità, anche se, in linea generale, gli integratori di vitamina B sono facilmente accessibili a tutti da un punto di vista prettamente economico. La fascia di prezzo è quella compresa tra i 4 e i 30€ circa.

Se si ha intenzione di effettuare un acquisto online è fondamentale informarsi circa le tempistiche di consegna, soprattutto se si presenta una certa urgenza di assumere l’integratore, ad esempio dopo un’influenza o una cura che ci ha resi particolarmente deboli. In questo caso prediligere prodotti con consegna immediata, in modo tale da poter tornare a svolgere le proprie attività quotidiana in tempistiche molto brevi.

Valutare anche l’uso che si intende fare dell’integratore: se, in generale, abbiamo una dieta povera di vitamine del gruppo B, allora consigliamo di prediligere dei prodotti in formati grandi e convenienti, mentre se l’uso è sporadico o circoscritto a un determinato periodo di tempo procedere con l’acquisto di prodotti in formato più ridotto, in base alle esigenze.

Affidarsi alle grandi marche farmaceutiche per ottenere un integratore di vitamina B professionale è una scelta giusta ed è garanzia di funzionamento, ma si può sempre optare per integratori meno conosciuti ma efficaci affidandosi alle recensioni di altri clienti o ai consigli di un medico.

Lascia un commento