Gli integratori naturali per vescica iperattiva sono senza alcun dubbio uno dei rimedi migliori per questo fastidioso problema.
Questi supplementi alimentari, solitamente, sono a base di vitamine, sali minerali ed estratti vegetali, e risultano ottimi per quanto riguarda la riduzione di eventuali infiammazioni nelle vie urinarie, contrastare incontinenza e contrazione del tratto vescicale.
Questo articolo fornirà al lettore tutte le informazioni necessarie riguardanti gli integratori per vescica iperattiva, con una dettagliata classifica dei top 7.
Cos’é una vescica iperattiva
- Autorizzazione Ministeriale nº 91013. COMPOSIZIONE: Zucca e.s. 425 mg; Escolzia e.s. 200 mg Quercetina 100 mg; Vitamina C 80 mg; Soya e.s. 75 mg di cui Isoflavoni 22,5 mg; Peperoncino 60 mg
- Integratore di D-mannosio, cranberry (mirtillo rosso americano), uva ursina e semi di pompelmo dalle proprietà antimicrobica, azione diuretica ed effetto antinfiammatorio
- 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...
- COMPOSIZIONE: Ogni bustina contiene D-Mannosio 1000 mg; Cramberry 200 mg di cui Proantocianidine 50 mg, Ribes nero e.s. 200 mg, Uva Ursina e.s. 100 mg, Acido jaluronico 20 mg, Lactobacillus...
- Peso articolo e imballo: 0.1 grammi
- Triplice azione contro l’incontinenza urinaria, coadiuvante in caso di infezioni e/o nfiammazioni delle vie urinarie
Per riuscire a capire meglio come funzionano gli integratori per vescica iperattiva, é importante conoscere meglio questa condizione che affligge più di 3 milioni di individui solo in Italia.
Detta anche sindrome da vescica iperattiva o OAB (dall’inglese Over-Active Bladder), questa condizione comprende numerosi sintomi che spesso vengono anche associati ad altre patologie come cistite interstiziale o tumori.
I sintomi della vescica iperattiva sono i seguenti:
- Nicturia: si tratta del ripetuto bisogno di dover andare in bagno durante il corso della notte, piú precisamente durante il sonno;
- Aumento della frequenza minzionale: più di 8 volte nell’arco di un giorno;
- Distensione dell’addome;
- Pollachiuria: incontinenza che si verifica durante una giornata intera;
- Urgenza minzionale: bisogno di urinare improvviso ed insopportabile che può diventare anche incontinenza da urgenza ovvero la perdita involontaria di urina dopo aver percepito lo stimolo.
Nonostante la vescica iperattiva sia un disturbo particolarmente comune tra gli anziani non si tratta di una condizione inevitabile, vi sono infatti moltissimi trattamenti oggigiorno con i quali non solo é possibile alleviare i sintomi ma anche evitare del tutto questo problema.
Cause e rimedi della vescica iperattiva
Una delle cause principali della vescica iperattiva é il cattivo funzionamento del muscolo detrusore. Quest’ultimo, infatti, non sarà più in grado di controllare lo specifico meccanismo che regola le fasi di riempimento o svuotamento della vescica.
Senza alcun dubbio ci sono molti altri fattori che possono essere causa di questo disturbo: fattori neurologici, fattori psicologici, attività muscolo-scheletrica, attività renale. Anche un unico problema ad uno di questi fattori può portare a soffrire di OAB.
Vi sono poi delle particolari condizioni che possono causare un’eventuale vescica iperattiva. Tra le condizioni vi sono:
- Debolezza dei muscoli pelvici dovuti a gravidanza e parto;
- Parete vescicale con una sensibilità alterata;
- Elevata produzione di urina causata da una grande assunzione di liquidi, diabete o scarsa funzionalità renale;
- Disturbi neurologici quali ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson ecc…
- Mancanza di estrogeni con l’arrivo della menopausa;
- Essere sovrappeso, in quanto aumenta notevolmente la pressione intra-addominale;
- Anomalie nella vescica come tumori, calcoli, ecc…
- Assunzione eccessiva di alcol o caffeina ma anche di farmaci diuretici;
- Infezioni acute nel tratto urinario.
Tra le numerose soluzioni presenti per risolvere questo problema, le più efficaci sono: la perdita di peso, allenamenti specifici per rafforzare la vescica, trovare una dieta adeguata al proprio organismo, evitare un eccessivo consumo di caffeina e alcol e infine gli integratori.
Un caso estremo é quello di ricorrere ad un vero e proprio procedimento chirurgico che però é riservato solamente a persone con sintomi particolarmente gravi che non possono essere aiutati in altro modo.
Come agiscono gli integratori per la vescica iperattiva
Gli integratori per vescica iperattiva agiscono in modo completamente diverso dai tradizionali farmaci, e questo é dovuto principalmente alla loro composizione 100% naturale.
Questi supplementi alimentari, infatti, riducono al minimo le infiammazioni presenti nel tratto ugro-genitale contrastando costantemente la nicturia, la pollachiuria e l’incontinenza d’urgenza.
Hanno anche un’azione protettiva sulle vie urinarie e alleviano il dolore pelvico migliorando tutti i sintomi legati a questo disturbo.
Come scegliere l’integratore migliore
Come già menzionato, esistono numerosissima tipologie di integratori per la vescica iperattiva. Risulta consigliabile però scegliere prodotti basati sul D-Mannosio, uno zucchero interamente naturale, perfetto per prevenire condizioni come cistiti e infiammazioni delle vie urinarie.
Un altro ingrediente ottimo da cercare in questi prodotti é senza dubbio l’uva ursina. Questa pianta é particolarmente nota per essere di grande aiuto per quanto riguarda il buon funzionamento delle vie urinarie. Si tratta di un ingrediente con effetto antibatterico, diuretico, astringente e disinfettante.
La capsaicina é di certo un prodotto che non può mancare in questa tipologia di integratori. Si tratta del principio attivo presente nel peperoncino ed ha ottime proprietà antidolorifiche che risultano essere ottime per alleviare fastidi legati a patologie infiammatorie del tratto urinario.
Anche il magnesio é importantissimo in quanto in recenti studi é stato osservato che si tratta di un ottimo contrastante per quanto riguarda l’incontinenza e gli spasmi muscolari della vescica.
I prodotti contenenti Ganoderma o Reishi sono considerati ottimi per trattare la vescica iperattiva.
Classifica top7 dei migliori integratori per la vescica iperattiva
In questa sezione dell’articolo sarà possibile trovare i 7 migliori integratori per vescica iperattiva per aiutare i lettori ad effettuare l’acquisto in modo semplice, veloce e soprattutto sicuro. Ogni prodotto é stato scelto in base alla sua composizione, efficacia, recensioni ed effetti benefici.
-
Balance Nutrition Cystidol – Miglior integratore per la vescica iperattiva
- ADDIO CISTITE E CANDIDA! Cystidol aiuta a contrastare bruciori, pruriti e stimolo continuo a urinare, alleviando tutti i sintomi tipici degli stati infiammatori delle parti intime. Dose giornaliera di...
Cystidol é un integratore made in Italy che contiene semi di pompelmo, uva ursina e anche D-Mannosio, tutti ingredienti ottimi per la cura della vescica iperattiva.
Questo prodotto, inoltre, contiene anche Lactobacillus Acidophilus un ingrediente che porta equilibrio alla flora batterica sia intestinale che intima contrastando la proliferazione dei batteri nel tratto ugro-genitale.
Cystidol é perfetto anche per quanto riguarda la prevenzione di infezioni, cistite e candida assicurando anche l’impossibilitá di una ricaduta.
Grazie all’ottima composizione del prodotto, tutti i sintomi più fastidiosi della vescica iperattiva verranno alleviati, non si sentirà più il costante bisogno di urinare e passeranno anche le sensazioni di bruciore e prurito.
Balance Nutrition consiglia ai pazienti di assumere una compressa la mattina e una prima di dormire. Nella confezione sono presenti 60 compresse, il che vuol dire che é perfetta per un trattamento di un mese.
-
Pentha Pharma Italia Urinet
- Triplice azione contro l’incontinenza urinaria, coadiuvante in caso di infezioni e/o nfiammazioni delle vie urinarie
Urinet é un integratore per vescica iperattiva ideato dall’azienda farmaceutica italiana Pentha Pharma. Si tratta di un supplemento alimentare a base di: equiseto, magnesio, semi di zucca, quercitina e vitamina C degli ingredienti importantissimi ed efficaci per alleviare i sintomi dell’OAB e non solo.
Questo prodotto, infatti, viene consigliato anche a coloro che soffrono di prostatiti, cistiti, incontinenza, enuresi notturna o cistiti.
Gli ingredienti risultano essere il mix perfetto per rafforzare le pareti della vescica e il pavimento pelvico aiutando contemporaneamente l’organismo a trattenere le urine e soprattutto il bisogno di urinare.
-
Vegavero Reishi Bio
- 🍄 QUALITÀ ROSSA: integratore di Reishi (Ling Zhi) in grado di contribuire al miglioramento delle difese immunitarie. Insieme a Cordyceps, Hericium, Shiitake e Auricolaria, è utilizzato dalla...
Questo prodotto é stato ideato grazie ad un accurato studio della micoterapia, della medicina ayurvedica e di quella cinese. L’integratore di Vegavero é a base del fungo cinese Reishi perfetto per trattare nervosismo, stress, insonnia e anche condizioni come l’epatite e l’ipertensione.
Reishi Bio non contiene additivi artificiali, é senza glutine e lattosio e soprattutto non contiene pesticidi e OGM. Risulta consigliabile assumere una sola compressa al giorno dopo uno dei pasti principali.
Secondo le recensioni del prodotto é possibile constatare che vi sono delle ottime proprietà, si tratta di un integratore efficace e il rapporto qualità-prezzo é ottimo.
-
Natural Point Magnesio Supremo
Anche questo integratore é prodotto da un’azienda italiana, più precisamente dalla Natural Point. Magnesio Supremo é un supplemento alimentare che sfrutta al meglio ogni benessere dato dal magnesio.
Prima della creazione di questo prodotto sono stati condotti moltissimi studi dai quali risulta che il magnesio é estremamente efficace per quanto riguarda il miglioramento della regolarità intestinale e della qualità del sonno ma non solo.
Questo ingrediente é ottimo per contrastare la stanchezza psicofisica, stress, mal di testa ma anche per la riduzione dei crampi notturni.
Indubbiamente Magnesio Supremo é un prodotto ottimale per la cura della vescica iperattiva e questo é confermato anche dalle ottime recensioni online.
-
GP Pharma Nutraceuticals No Drops
- Autorizzazione Ministeriale nº 91013. COMPOSIZIONE: Zucca e.s. 425 mg; Escolzia e.s. 200 mg Quercetina 100 mg; Vitamina C 80 mg; Soya e.s. 75 mg di cui Isoflavoni 22,5 mg; Peperoncino 60 mg
No Drops é un ottimo integratore alimentare prodotto dall’azienda italiana GP Pharma Nutraceuticals. Gli ingredienti più importanti del prodotto sono: semi di zucca, capsaicina, vitamina C, isoflavoni di soia e quercitina.
Questo mix di ingredienti é ottimo per contrastare al massimo l’incontinenza urinaria e tutti i fastidiosi sintomi legati alla sindrome della vescica iperattiva.
No Drops ha un’azione estrogenica e di stimolazione per quanto riguarda il rafforzamento del pavimento pelvico, riducendo al minimo le perdite urinarie ma anche sensazioni di bruciore e prurito.
Questo prodotto é un ottimo antiossidante e antinfiammatorio in grado di esercitare un’attivitá antiaging e di ridurre l’incontinenza vescicale.
Risulta consigliabile assumere due compresse al giorno durante le prime 4 settimane del trattamento, dopodiché si può passare a solo una compressa al giorno per un trattamento che dovrà durare circa 5 mesi. Si tratta di un trattamento relativamente lungo per riuscire a contrastare al meglio e nel modo più efficace sintomi come la nicturia e l’incontinenza d’urgenza.
Le recensioni del prodotto sono ottime e il prezzo risulta essere più che abbordabile per una cura così efficace e di qualità.
-
Gloryfeel
- INTEGRATORE D-MANNOSIO AD ALTO DOSAGGIO - Il D-mannosio è uno zucchero semplice, o monosaccaride, già presente nel nostro corpo e che troviamo anche in natura, in particolare all'interno della...
Questo supplemento alimentare é stato ideato dall’azienda tedesca Gloryfeel e si tratta di un integratore al D-Mannosio ad alto dosaggio. Questo ingrediente viene estratto attraverso un particolare processo dalla betulla e contribuisce in maniera ottimale a mantenere l’equilibrio della flora intestinale e soprattutto delle vie urinarie.
Si tratta di una soluzione perfetta contro la cistite in quanto protegge le vie urinarie dai batteri contrastando efficacemente i sintomi più dolorosi e fastidiosi della vescica iperattiva.
Questo prodotto di Gloryfeel é 100% naturale e vegano, non contiene glutine, lattosio, aromi artificiali e additivi. Ogni confezione contiene al suo interno 180 capsule che bastano per 2 mesi di trattamento in quanto il produttore consiglia l’assunzione di 3 capsule al giorno dopo ogni pasto.
Secondo le recensioni si tratta di un ottimo prodotto molto efficace con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
-
Nutrileya NutriRegular Cyst
- PREVIENE CISTITE ACUTA E RICORRENTE. NutriRegular Cyst aiuta nel processo di prevenzione del tratto genito-urinario. Offre protezione e supporto in caso di cistite acuta (unito alla cura tradizionale)...
Un altro integratore made in Italy di ottima qualità é Nutriregular Cyst. Si tratta di un supplemento a base di D-Mannosio, Propoli e Cranberry degli ingredienti ottimi per contrastare la vescica iperattiva e per migliorare il funzionamento delle vie urinarie liberandole da batteri e infezioni.
Grazie alle proprietà antibatteriche Nutriregular Cyst rende estremamente sfavorevole la proliferazione dei batteri proteggendo l’organismo e alleviando i sintomi più fastidiosi dell’OAB.
Un’altra caratteristica che rende questo prodotto eccellente é la sua capacità di depurare le vie urinarie. Viene consigliata l’assunzione di circa 2 capsule al giorno per un trattamento di 20 giorni.
Le recensioni mostrano pazienti molto soddisfatti che descrivono il prodotto come efficace ed economico.