Integratori per la stanchezza: Classifica dei migliori 7 in commercio e guida alla scelta

Ad ogni cambio di stagione ci ritroviamo spesso a fare i conti con un maggior affaticamento sia fisico che mentale.

Solitamente questa sensazione di spossatezza, sonnolenza e mancanza di energie può essere risolta semplicemente grazie ad un integratore per stanchezza, composto da ingredienti specifici in grado di restituire le forze e migliorare così la qualità di vita.

Gli integratori non sono tutti uguali, ognuno ha funzioni e indicazioni diverse in base al problema specifico che si desidera risolvere. Anche l’età è un fattore determinante nella scelta del prodotto più adatto.

Ecco una guida per riuscire ad orientarsi nella vasta gamma di integratori in commercio e per poter acquistare quello giusto!

Cause della stanchezza e come combatterla

Offerta1
Equilibra Integratori Alimentari, Magnesio, Integratore per la Stanchezza Fisica, Mentale e la...
  • PER RIDURRE STANCHEZZA FISICA E MENTALE: Integratore alimentare a base di 3 sali di Magnesio in associazione con Vitamine del gruppo B per contribuire al normale metabolismo energetico dell'organismo
Offerta2
Equilibra Integratori Alimentari, Sostegno Forte, Integratore con Creatina, Arginina, Vitamine C,...
  • PER RIDURRE STANCHEZZA E AFFATICAMENTO - Integratore alimentare a base di Creatina, Arginina, Beta-Alanina. Con succo concentrato di arancio
3
Multivitaminico completo donna. Integratori Stanchezza fisica e mentale contro l'affaticamento....
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO DONNA: è un integratore alimentare donna ricco di vitamine e minerali studiato per supportare le specifiche necessità delle donne. Formulazione completa arrichita con...
4
Multivitaminico Completo, Integratori stanchezza fisica e mentale con magnesio completo di Vitamina...
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO: Multicis è un integratore naturale, ogni compressa apporta 23 fra vitamine e minerali essenziali. MAGNESIO completo di Vitamina A, Cromo, Ferro, B1,B2,B3,B5,B6, Vitamina...
Offerta5
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico con Vitamine B, Vitamina C e Sali Minerali...
  • MAGNESIO POTASSIO E VITAMINE - Formula specifica con Potassio Magnesio, Vitamina B12, B1, B6, Acido Folico e Vitamina C in caso di stanchezza, aumento della sudorazione e perdita di liquidi e sali...
Offerta6
Supradyn Energy Multivitaminico Caramelle, Integratore Completo, con Vitamine A, B, C, D, E e...
  • LE VITAMINE BUONE DA MANGIARE - Le caramelle gommose multivitaminiche sono una soluzione semplice e deliziosa per integrare le vitamine nella tua giornata, per combattere la stanchezza e sostenere il...
Offerta7
Supradyn Ricarica - Integratore Multivitaminico con Vitamine B ad Alto Dosaggio Contro Stanchezza...
  • Integratore multivitaminico con Vitamina B1, B2, B5 e niacina ad alto dosaggio, in quantità pari al 300% del valore nutritivo di riferimento

Il nostro organismo a volte si trova a dover far fronte a periodi di maggiore debolezza, cali di energia sia fisici che mentali, che si ripercuotono negativamente sulla qualità di vita.
Questi deficit si tradurranno inevitabilmente in malessere generale, maggiore sonnolenza, mancanza di concentrazione, affaticamento e anche abbassamento delle difese immunitarie, soprattutto nei soggetti particolarmente sensibili.

Le ragioni della stanchezza possono essere molteplici.
Si va dal classico cambio di stagione, che vede cambiare la durata delle giornate e della relativa variazione delle temperature che ne consegue (al quale il corpo si deve adattare), ad un periodo di lavoro particolarmente stressante ed impegnativo.

O ancora, la ragione della stanchezza potrebbe derivare da un notevole affaticamento mentale, dovuto, ad esempio, per uno studente, alla preparazione di esami, o per uno sportivo, all’ incremento di attività fisica in vista di gare e tornei.
Oppure semplicemente causato dall’avanzare dell’età.

Naturalmente, in assenza di patologie specifiche, il senso di stanchezza cronica può essere contrastato efficacemente unendo una sana e varia alimentazione ad un’attività fisica di almeno mezz’ora al giorno (spesso sottovalutata in questi casi).

Non bisogna nemmeno trascurare un sonno ristoratore; sarebbe necessario riuscire a dormire dalle 7 alle 8 ore di fila ed evitare di stare davanti ad uno schermo di un PC o di un telefonino poco prima di andare a letto.

Se nonostante un’alimentazione equilibrata ed un corretto stile di vita non riusciamo a ricaricare il nostro organismo, allora l’assunzione di integratori contro la stanchezza si rende necessaria.

Essa può rappresentare davvero un prezioso aiuto durante questi particolari periodi, reintegrando tutte quelle sostanze di cui l’organismo ha bisogno per funzionare al meglio.

Gli integratori per combattere l’affaticamento fisico e mentale, come abbiamo già accennato, non sono tutti uguali, ma si differenziano per l’utilizzo di determinati ingredienti piuttosto che altri e per il loro dosaggio, bilanciato in base al disturbo specifico da affrontare.

Tuttavia, in linea di massima, la maggior parte di questi integratori contengono quasi tutti vitamine e sali minerali.

Gli ingredienti maggiormente utilizzati

  • Vitamina B12
  • Vitamina B2
  • Vitamina B6
  • Vitamina C
  • Creatina
  • Magnesio e potassio
  • Zinco
  • Acido folico
  • Caffeina
  • Ferro
  • Ginseng
  • Tè verde
  • Guaranà
  • Pappa reale

Benefici degli integratori per la stanchezza

Integratori per la stanchezza efficaci

L’efficacia e i benefici apportati dagli integratori per la stanchezza, grazie alle vitamine, ai sali minerali e agli estratti naturali che contengono, è ampiamente dimostrata da numerosi studi.
Le sostanze sopra elencate sono tra le più conosciute e presenti nella composizione degli integratori nati per contrastare gli stati di stanchezza.

Alcuni di questi elementi sono capaci di fornire effetti immediati, procurando rapidamente l’energia della quale sentiamo la carenza, in maniera quasi istantanea.
Queste sostanze naturali sono in grado di rendere l’organismo più efficiente in situazioni di stress e ne fortificano le capacità di adattamento quando ci troviamo sotto pressione.

Un esempio è il ginseng, estratto naturale tra i più noti, al quale sono attribuite molteplici proprietà, tra cui migliorare in breve tempo la resistenza alla fatica fisica e mentale, recuperare l’energia in tempi brevi da uno sforzo fisico.
E’ inoltre ottimo per favorire la concentrazione e aiutare la memoria.

Gli integratori multivitaminici invece, agiscono su un effetto a lungo termine, sopperendo alla mancanza di una serie di nutrimenti che non riusciamo ad assimilare in maniera efficiente con la sola alimentazione.
Questa concezione di integratori è sicuramente indicato per coloro che desiderano prolungare il proprio benessere psicofisico a lungo termine.

I benefici derivati dall’assunzione degli integratori energetici sono molti:

  • diminuiscono la sensazione di stanchezza
  • riducono gli sbalzi d’umore, migliorandone la qualità
  • rafforzano le difese immunitarie
  • aumentano la resistenza in caso di affaticamento e stress fisico e mentale
  • favoriscono un’ottimale funzione del sistema nervoso centrale

Effetti indesiderati

Come ogni integratore anche quelli per la stanchezza possono avere controindicazioni o effetti indesiderati.

Il Guaranà, (pianta originaria dell’Amazzonia) ad esempio, contiene sostanze eccitati come la guaranina, che interessano il sistema nervoso centrale come la caffeina. Pertanto non sarà indicato per quelle persone che soffrono di pressione alta o che hanno problemi cardiaci.

Un integratore come la pappa reale, d’altro canto, potrebbe essere un prodotto adatto a tutti. Inoltre è molto indicato per le persone anziane e i bambini, perché oltre ad aiutare in caso di stanchezza fisica e mentale e migliorare la concentrazione, ha la proprietà di stimolare l’appetito.

Come scegliere gli integratori per la stanchezza migliori

Gli integratori si possono trovare sotto forma di pastiglie, bustine, capsule o flaconi.

Possono essere specifici e studiati appositamente per risolvere un disturbo in particolare, oppure di tipo multivitaminico con una formulazione di elementi più varia, ad ampio spettro e con un effetto a lungo termine.

E’ importante scegliere dei prodotti di alta qualità, che garantiscano l’effetto desiderato e che siano testati e sicuri per la nostra salute.

Qualunque sia la nostra esigenza, è sempre bene farsi consigliare da un professionista in modo da individuare con precisione quale sia il prodotto migliore adatto a noi, in base al nostro stato fisico.
Importante è attenersi inoltre al dosaggio e alla durata del trattamento per non andare incontro ad un sovradosaggio che potrebbe risultare nocivo per la salute.

Gli integratori migliori per la stanchezza sono acquistabili anche online a prezzi competitivi. Quasi sempre rappresenta la soluzione più conveniente in quanto sono soggetti periodicamente ad offerte speciali, sconti o promozioni.

Classifica dei migliori 7 integratori per la stanchezza

Integratori per la stanchezza migliori

  • Be-Total Advance B12 – Miglior integratore per la stanchezza

Offerta
Be-Total Advance B12 Integratore con Vitamina B12, Adulti dopo i 50 anni, 30 flaconi
  • Integratore alimentare che, grazie a un livello elevato e calibrato di 500 mcg di vitamina B12, aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale dopo i 50 anni

Ottimo integratore la cui formula contiene un elevato livello di vitamina B12.

E’ specificatamente studiato per fornire un importante sostegno all’organismo in caso di sensazione di stanchezza fisica e mentale dopo i 50 anni, quando la capacità dell’organismo di assorbire alcuni fondamentali nutrienti diventa meno efficiente.

Questo integratore, oltre alla vitamina B12, contiene inoltre Niacina (Vitamina B3) che dà un prezioso contributo al corretto funzionamento del sistema nervoso e lo zinco, un minerale molto utile a mantenere una buona funzione cognitiva.

L’integratore è pratico da assumere, sotto forma di 30 flaconcini al gusto di lampone, senza glutine e senza lattosio.

  • Mag ricarica

Mag Ricarica, Integratore Alimentare A base di Magnesio Pidolato, Magnesio Ossido e Vitamina B6...
  • Mag Ricarica è un integratore alimentare con edulcoranti a base di Sali di magnesio e Vitamina B6 dall’azione sinergica per favorire il recupero da stanchezza, ricaricando corpo e mente....

Questo eccellente integratore è studiato appositamente per “ricaricare”, come suggerisce già il suo nome, l’organismo affaticato.

Contiene una formula bilanciata di vitamine e sali minerali per ristabilirsi in breve tempo da stanchezza fisica e mentale e mantenere l’effetto di ritrovato benessere il più a lungo possibile.

Infatti la sua combinazione di magnesio pidolato e magnesio ossido permette un assorbimento differenziato nei tempi. Il primo è a rapidissimo assorbimento, mentre il secondo è a lento rilascio, per raggiungere il miglior risultato possibile e prolungare l’effetto durante tutta la giornata.

Inoltre la presenza di vitamina B6 aiuta l’assorbimento del magnesio e contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario.

Mag ricarica contiene 42 bustine da assumere una volta al giorno con un bicchiere d’acqua e lontano dai pasti.

  • Supradyn ricarica

Supradyn Ricarica Multivitaminico Completo Vitamine e Minerali per Adulti, Integratore Vitamine A,...
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, la quale contiene vitamine effervescenti utili per...

E’ un complesso multivitaminico tra i più conosciuti e acquistati.

Supradyn ricarica è un integratore adatto agli adulti, composto da una formulazione ricca di vitamine e sali minerali per contrastare i sintomi della stanchezza cronica e per far fronte ad eventuale carenze vitaminiche associate sovente ad una sensazione di spossatezza.

Contiene 13 vitamine e 9 minerali, è senza glutine e senza lattosio.

La confezione è da 35 compresse ed è sufficiente assumere una compressa al giorno con un bicchiere d’acqua,

  • Acutil Fosforo Advance

Offerta
Acutil Fosforo Advance, Integratore Alimentare a Base di L-asparagina, Fosfoserina, N-acetil...
  • Quando la mente è più stanca o quando è richiesto maggiore impegno, prima di un esame o di un evento importante, diventa fondamentale la capacità di rimanere concentrati e ragionare con la giusta...

E’ un integratore alimentare appositamente creato per far fronte a periodi di maggiore stress e affaticamento mentale.

Indicato in caso di aumento del carico di lavoro o di studio, quando c’è bisogno di uno sforzo maggiore e di un incremento dell’ impegno.
Aiuta a mantenere la concentrazione e migliorare le proprie prestazioni mentali, ma anche fisiche, grazie alle proprietà dei suoi componenti di riequilibrare il livello di energia.

La dose consigliata è di 1 o 2 flaconi al giorno, già pronti, senza doverli diluire, da assumere comodamente anche fuori casa.

  • Multivitamin Donna

Multivitaminico completo donna. Integratori Stanchezza fisica e mentale contro l'affaticamento....
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO DONNA: è un integratore alimentare donna ricco di vitamine e minerali studiato per supportare le specifiche necessità delle donne. Formulazione completa arrichita con...

Integratore multivitaminico dell’Agocap studiato per andare incontro alle specifiche necessità delle donne e garantire il benessere del loro organismo e l’equilibrio energetico in ogni periodo dell’anno.

La sua composizione ricca e completa di vitamine e minerali permette di ridurre la stanchezza, supportare le difese immunitarie, le funzioni cognitive e mentali come concentrazione e deficit di memoria e la salute di pelle e ossa.

La confezione contiene 60 compresse. Si consiglia di assumere una compressa una volta al giorno accompagnata da un bicchiere d’acqua.

  • Vitarmonyl

Offerta
VITARMONYL - TONO DELL'UMORE - Integratore alimentare per ridurre la stanchezza fisica e mentale -...
  • PER LA FUNZIONE PSICOLOGICA: il magnesio contenuto negli integratori Tono dell'umore di Vitarmonyl contribuisce al normale funzionamento nervoso, alla normale funzione psicologica e alla riduzione di...

Questo integratore è a base di estratto di rodiola e magnesio.

La rodiola è una pianta erbacea tipica della medicina tradizionale di molti paesi, conosciuta anche come “radice d’oro” o “radice artica” nota in tutto il mondo per le sue molteplici proprietà benefiche per l’organismo.

A questa pianta si attribuiscono proprietà “adattogene”, aiuta a migliorare l’umore, a ridurre la stanchezza mentale, ad aumentare le energie, la concentrazione e le difese immunitarie.

Il magnesio è utile a contribuire al funzionamento ottimale del sistema nervoso e ad una riduzione della stanchezza sia mentale che fisica.

La confezione contiene 30 capsule.
La dose consigliata è di due capsule al giorno da assumere con un bicchiere d’acqua.

  • Pappa Reale Ginseng e Polline MATT

Offerta
Matt, Pappa Reale Ginseng e Polline, Tonico Fisico e Mentale, Integratore Alimentare Senza Glutine...
  • PAPPA REALE GINSENG E POLLINE è un integratore alimentare utile in caso di stanchezza fisica e mentale, adatto nei momenti di maggior bisogno

L’ integratore energetico della MATT è composto da ingredienti dalle elevate proprietà naturali.
La sinergia di questi tre eccezionali elementi permette di riacquistare in breve tempo la forza necessaria in quei momenti di maggior bisogno, dove la stanchezza mentale e fisica si fa sentire particolarmente.

La pappa reale è uno degli integratori ricostituenti naturali più diffuso e pregiato; è prodotto dalle api ed è utilizzato per nutrire le larve per i primi tre giorni e come nutrimento per le api regine.
Rappresenta un importante aiuto in caso di stress, deficit di memoria e perdita di appetito. Rinforza inoltre il sistema immunitario e migliora la sensazione generale di benessere.

Il ginseng è una radice originaria dall’Asia che possiede innumerevoli proprietà benefiche, tra cui il miglioramento della resistenza alla fatica fisica e mentale,
l’aumento della concentrazione e la riduzione dello stress.

Il polline stimola il metabolismo e insieme alla pappa reale è un ottimo rivitalizzante in situazioni di stanchezza psico- fisica.

La confezione contiene 8 fiale, da consumare 1 al giorno al mattino anche senza diluirla nell’acqua.

Lascia un commento