Integratore per i risvegli notturni: Funziona? Guida con classifica dei migliori sul mercato

I disturbi del sonno influiscono negativamente sulla qualità della vita: gli integratori per risvegli notturni rientrano tra i rimedi più usati per contrastare gli episodi di veglia durante la notte, a seguito dei quali non sempre si riesce a riaddormentarsi facilmente.

Le cause dei continui risvegli notturni possono essere svariate: dallo stile di vita alle apnee notturne, inoltre potrebbero rientrare anche in un quadro più grande di problemi del sonno, attività primaria per mantenere in salute il nostro corpo e la nostra mente.

In questa guida vedremo come scegliere tali prodotti, oltre a una classifica dei migliori integratori per risvegli notturni.

Come funzionano gli integratori per il sonno

1
Valdispert Notte 4 in 1 - Integratore per dormire meglio a rilascio rapido con Melatonina, estratti...
  • Valdispert Sonno 4 in 1 è un integratore a base di melatonina, olio di lavanda e Papavero della California, formulato per migliorare la qualità del riposo e favorire un sonno regolare
Offerta2
BIOS LINE VitaCalm Tutta Notte, Integratore per dormire con Melatonina, Integratore rilassante a...
  • ️ COMPRESSE A DOPPIO RILASCIO: L'integratore sonno è formulato in compresse a doppio rilascio fast/retard per indurre l’addormentamento e mantenerlo tutta la notte riducendo i risvegli notturni....
3
Valdispert Notte Intera, Integratore alimentare per favorire il sonno regolare, a base di...
  • Valdispert Notte Intera è un integratore alimentare formulato per favorire un sonno regolare, grazie alle compresse a lento rilascio progressivo fino a 8 ore
Offerta4
ESI - Melatonin Pura Retard, Integratore Alimentare di Melatonina a Rilascio Prolungato, Senza...
  • Melatonin Pura Retard: integratore alimentare con melatonina a rilascio prolungato, indicato in caso di disturbi del sonno e i risvegli notturni
5
ANSIEREL NIGHT® Melatonina e Glicina- Diminuisce i Risvegli Notturni, Assorbimento e...
  • 🧘🏻‍♀️🧘🏼‍♂️ BENESSERE DEL SONNO: ANSIEREL NIGHT è un integratore alimentare a base di melatonina e glicina, il principio attivo opera in maniera ottimale sulle condizioni del...
6
Dynamica Anxia Riposo Notturno | Compresse | Assumere prima di dormire | Migliora la qualità del...
  • [RIPOSO NOTTURNO] – Dynamica Anxia Riposo Notturno è un integratore alimentare che favorisce il rilassamento e la facilità di addormentarsi, riduce i risvegli notturni e migliora la qualità del...
7
Melatonina Pura, 400 compresse (Scorta + 12 Mesi) - Integratore Melatonina Forte per Dormire da 1mg...
  • Melatonina per dormire, integratore alimentare utile per favorire il rilassamento e l'insorgere del sonno

Gli integratori notturni sono realizzati con principi attivi vegetali che favoriscono il rilassamento naturale e risultano dunque un’opzione più sana rispetto alle alternative chimiche. Esistono poi degli integratori ibridi, che mixano composti di origine chimica e vegetale, al fine di combattere l’insonnia e tutte le conseguenze annesse.

Alcuni integratori rendono più semplice l’addormentarsi grazie alla melatonina, ormone del sonno per eccellenza, ma possiamo trovarvi anche il magnesio e ulteriori ingredienti rilassanti, dalla valeriana alla melissa, sino alla camomilla.

In tanti hanno paura di approcciarsi a questa categoria di integratori, in quanto temono che possano essere in qualche modo pericolosi: nulla di più sbagliato, in quanto si tratta per la maggior parte di formulazioni a base naturale, che potrebbe consigliare anche un bravo erborista.

Gli integratori per i risvegli notturni non posseggono la stessa potenza e pericolosità dei sonniferi, né li sostituiscono: si tratta di prodotti completamente sicuri e “leggeri”.

Se da un lato quest’ultima è una caratteristica che può far stare tranquilli, dall’altro potrebbe renderli inefficaci in caso di problematiche del sonno più gravi.

Esiste poi un ampio dibattito sulla dipendenza che possono dare gli integratori per il sonno: occorre precisare che questo effetto collaterale non è valido per tutti gli integratori, però si dovrebbe comunque limitarne l’utilizzo solo in alcuni periodi della vita.

Risvegli notturni e qualità del sonno

integratore per risvegli notturni efficace

Una persona che al posto di dormire per ore si risveglia di continuo, potrebbe soffrire di un elevato stato di ansia e stress, ma anche essere particolarmente sensibile a qualsiasi stimolo esterno (non per forza sonoro), tanto da destarsi a ogni minimo segnale di cambiamento nell’ambiente circostante.

Il nostro sonno si compone di diverse fasi: quella più benefica e profonda è la fase REM, la fase dove si sogna e a cui chi soffre di risvegli notturni raramente riesce ad arrivare.

Il risultato è che questi individui si alzano la mattina seguente già stanchi e scarichi, poiché tanto il fisico quanto il sistema nervoso non hanno riposato a dovere.

Quando i risvegli notturni, l’insonnia o altri disturbi del sonno si prolungano nel tempo, gli effetti sulla salute diventano deleteri ed evidenti.

La scienza dimostra che privarsi del sonno impatta non solo sulla vita quotidiana, ma anche sui nostri livelli di energia, sullo stato mentale e sui nostri livelli di stress e irritabilità.

Purtroppo, per alcune persone non riuscire a godere di un sonno ristoratore diventa una condizione patologica: in queste circostanze non riuscire ad addormentarsi o svegliarsi di continuo è una realtà permanente, che è consigliabile affrontare rivolgendosi a un medico professionista.

Difatti, dietro potrebbero esserci determinate cause e gli integratori per regolare il sonno potrebbero non essere sufficienti da soli per arginare il problema.

Come scegliere l’integratore per i risvegli notturni migliore

Prima di scegliere l’integratore più adatto a sé, è bene leggere con attenzione la lista degli ingredienti sul retro della confezione o sulla scheda online, per accertarsi che non vi sia qualcosa che possa scatenare allergie o altre reazioni indesiderate.

Chi ha già provato integratori contro i risvegli notturni in passato, probabilmente saprà più meno come orientarsi, in base ai principi attivi che compongono il prodotto.

Altro importante criterio di scelta è la modalità di assunzione: ci sono persone che preferiscono le compresse, altri che trovano più comode tisane e formule solubili. Si tratta prettamente di gusti personali, in quanto la forma dell’integratore non influisce in alcun modo sull’efficacia.

Di certo la tipologia in compresse è quella più diffusa, tuttavia c’è anche chi ama replicare il momento rilassante di una tisana prima di andare a dormire.

Per funzionare al meglio, questi integratori per la regolarità del sonno hanno bisogno di venire accompagnati da sane abitudini, come evitare cibi pesanti a cena o stimoli luminosi prima di andare a dormire.

Naturalmente, nell’assumere l’integratore bisogna attenersi in maniera scrupolosa alla posologia senza mai esagerare. Inoltre, come abbiamo già spiegato, al fine di non sviluppare una dipendenza da questi integratori è meglio utilizzarli solo in certi momenti di difficoltà, altrimenti ci si potrebbe abituare troppo e non essere capaci ad addormentarsi senza.

Ora che ogni aspetto è stato chiarito, andiamo a vedere qual’è il miglior integratore per risvegli notturni: nella carrellata che segue troverai prodotti di tutti i tipi e range di prezzo, tra i quali c’è sicuramente l’integratore giusto per te.

Classifica top8 dei migliori integratori per il risveglio notturno

integratore per risvegli notturni migliore

  • ZzzQuil – Miglior integratore per il risveglio notturno

No products found.

Perché non regalarsi soltanto un integratore, ma anche un piccolo kit per il benessere del sonno? ZzzQuil, brand interamente dedicato al buon riposo, propone una combo che riunisce un integratore in compresse, un cuscino da viaggio e una comoda pochette da portare con sé durante le trasferte.

Pensato per chi è sempre in giro, per lavoro così come per svago, questo kit è l’ideale per chi non vuole smettere di curare la qualità del proprio sonno anche quando si trova fuori casa.

L’integratore alla melatonina non dà dipendenza e si avvale anche di camomilla, valeriana e lavanda per favorire il rilassamento: si prende 30 minuti prima di andare a letto e non possiede né aromi né coloranti artificiali.

Le compresse ZzzQuil Natura Melatonina sono contenute in un pratico barattolo e hanno una consistenza gommosa, molto piacevole per la bocca, inoltre posseggono il sapore dei frutti di bosco. La confezione contiene un totale di 72 pastiglie gommose, perfette per un ciclo di oltre un mese. Ingerendole sembra quasi di mangiare delle caramelle, il che rende più piacevole l’assunzione del prodotto.

Tutti gli elementi del kit sono nel classico colore viola, che riprende quello dei frutti di bosco contenuti nell’integratore.

Il comodo cuscino, aiuterà a riposare anche da seduti senza farsi male al collo e la pouch con zip potrà venire sfruttata per diversi utilizzi.

Ottimo spunto anche come idea regalo.

  • Bios Line VitaCalm Tutta Notte

Offerta
BIOS LINE VitaCalm Tutta Notte, Integratore per dormire con Melatonina, Integratore rilassante a...
  • ️ COMPRESSE A DOPPIO RILASCIO: L'integratore sonno è formulato in compresse a doppio rilascio fast/retard per indurre l’addormentamento e mantenerlo tutta la notte riducendo i risvegli notturni....

Si tratta di un integratore per risvegli notturni e per disturbi del sonno a rilascio rapido, che consente di addormentarsi nel giro di pochi minuti.

Progettato per favorire una dormita rilassante che duri almeno otto ore, questo integratore contiene la melatonina, la valeriana, la passiflora ed escolzia.

Quest’ultima è una piantina dai fiorellini gialli, da sempre nota tra i rimedi popolari per essere in grado di calmare insonnia e agitazione: si unisce ad un pool di ingredienti più noti, tra cui spiccano i composti erboristici. L’agitazione psicologica rientra infatti tra le cause più diffuse che impediscono di addormentarsi, in quanto prima di piombare nel sonno, il nostro organismo necessita di una fase “introduttiva” di rilassamento.

La tecnologia innovativa di Bios Line VitaCalm prevede un rilascio naturale delle sostanze vegetali al suo interno, in modo tale che il riposo continui per tutta la notte: rispetto ad altri integratori più generici per i disturbi del sonno, consigliamo VitaCalm in quanto più mirato per i risvegli notturni.

Il prodotto targato Bios Line si presenta in una forma abbastanza classica con il piccolo blister, che è facile da mettere anche in borsa e un contenuto di 60 compresse: la quantità esatta per gestire un ciclo completo. Senza glutine e senza lattosio, è perfetto anche per i vegani.

  • Melatonina + L-Triptofano Complex

Melatonina 0,5mg + L-Triptofano 250 mg Complex, 240 Capsule, Scorta di 4 Mesi, Integratore Sonno,...
  • TRIPTOFANO e MELATONINA PER DORMIRE - La melatonina è l'ormone del sonno che interviene nel ciclo naturale del sonno migliorandone la qualità. La sua produzione nel corpo avviene mediante la...

Questo integratore per dormire si basa sull’immancabile melatonina, ma aggiunge anche 500 mg di l-tripofano. Per chi non lo conoscesse, quest’ultimo è un amminoacido essenziale serve a facilitare buon umore e relax, inoltre funge da precursore di diversi ormoni, tra i quali quelli per sviluppare il sonno e aiuta anche il buonumore.

Da notare che l’integratore schiera anche un benefico mix di vitamine, ideali per dare energia e risvegliarsi meglio, creando allo stesso tempo i presupposti per una dormita rilassante. Se ne prendono due capsule al giorno con un bicchiere d’acqua e il prodotto è privo di coloranti, glutine e additivi chimici.

Di scuro siamo di fronte a un prodotto più complesso rispetto ad altri, ideale se il sonno rientra in uno scenario più ampio, che comprende basso tono dell’umore e scarse energie.

Con ben 240 capsule, è possibile farsi una scorta da utilizzare per tre o quattro mesi: un aspetto non da sottovalutare, sia considerando il rapporto qualità-prezzo del prodotto che i costi che possono assumere questi integratori.

Le compresse sono contenute in un grande barattolo che si chiude con il tappo: da portare con sé non è molto pratico, però le pastiglie possono comunque essere riposte in un porta-pillole.

GloryFeel, marchio tedesco, è una garanzia di qualità con i suoi integratori sottoposti a numerosi test prima di venire immessi sul mercato.

  • Melatonina Pura

Melatonina Forte Pura, 400 Compresse, 1 mg per compressa, Scorta + 12 mesi, per Dormire, Integratore...
  • MELATONINA PER DORMIRE - La melatonina è l' "ormone del sonno", in quanto interviene nel ciclo naturale del sonno, migliorandone la qualità. Secondo l'EFSA, la melatonina aiuta ad alleviare la...

Ecco un integratore simile al precedente, sempre proposto da GloryFeel, ma stavolta interamente incentrato sulla melatonina.

La melatonina è in grado di ridurre il tempo che serve per addormentarsi e viene generata naturalmente nell’organismo dalla ghiandola epifisi, durante le ore notturne: questo prodotto mira ad integrarla e a migliorare la qualità del sonno.

Il pregio maggiore di questo integratore è l’assenza totale di altri ingredienti all’infuori della melatonina e la natura pura della stessa.

Da tenere in considerazione, si tratta di un ottimo prodotto per dormire che contiene il notevole numero di 400 compresse, ideali per un trattamento prolungato. Sono contenute in una confezione svitabile.

  • Novanight

Offerta
NOVANIGHT Tripla Azione Sonno Rigenerante, Integratore Alimentare con Melissa e Melatonina per...
  • Novanight Tripla Azione Sonno Rigenerante è un integratore alimentare senza glutine a base di melatonina, melissa ed estratti vegetali che aiuta a ritrovare il tuo naturale ciclo del sonno e dormire...

Novanight offre un integratore appositamente studiato per creare uno stato di sonno rigenerante, a prova di risvegli notturni grazie alla melatonina, alla melissa e ad ulteriori ingredienti di origine vegetale.

Trattasi di un integratore base, necessario soprattutto per i casi leggeri di disturbi del sonno, nei quali si dimostra funzionale con la sua tripla azione che consente di addormentarsi nell’arco di un quarto d’ora e svegliarsi più energici e concentrati, senza risentire di effetti secondari.

100% naturale, al suo interno ciò che spicca è la melissa unita al papavero della California: sono proprio questi due composti che si occupano di contrastare i risvegli notturni, riducendoli e aumentando di contro la qualità del sonno, con l’importante contributo della melatonina.

La confezione con la simpatica pecorella che concilia il riposo, racchiude un blister con trenta compresse.

Privo di glutine, l’integratore Novanight non dà dipendenza grazie alla sua particolare formula.

  • Melatonina extra forte

HerbAmour MELATONINA PURA EXTRA FORTE | Integratore I 365 Compresse
  • ✅ MASSIMIZZA I RISULTATI: Contenitore da 365 compresse con un alto assorbimento veloce a rilascio prolungato di Melatonina da 1 mg., valido sia per uomo che per donna. Raccomandiamo di assumere 1...

Contraddistinta da un ottimo rapporto qualità-prezzo, ecco un’altra interessante proposta nella nostra classifica dei migliori integratori per risvegli notturni 2023.

Melatonina extra forte coadiuva nell’eliminare i disturbi del sonno senza glutine, gelatina, lattosio e altri pericolosi additivi, mentre il grande barattolo, con il suo contenuto di ben 365 compresse, consente di avvalersene per diversi mesi o anche un anno intero.

Grazie alla sua innovativa formulazione a base di melatonina, il prodotto crea le condizioni perfette per addormentarsi ad appena mezzora dalla sua assunzione con un bicchiere d’acqua.

Lo consigliamo anche per via dei suoi benefici secondari: riduce gli stati di agitazione e ansia che di notte impediscono di prendere sonno, ma anche la percezione dei rumori circostanti, che possono essere causa di risvegli notturni. Avvolge in una sensazione di rilassante torpore e tranquillità.

In conclusione, è ottimo anche per svegliarsi riposati, senza quel senso di stordimento successivo all’assunzione.

  • Serenight

No products found.

Per una scorta di compresse per il sonno che dura un anno intero, ecco la proposta di Serenight.

Il suo complesso di melatonina, valeriana, tiglio ed estratti naturali è in grado di ridurre il tempo che ci vuole per addormentarsi.

Prodotto made in Italy, Serenight non crea dipendenza e le sue compresse sono in taglia micro, così da favorirne l’assunzione e permettere di portarsele dove si desidera. Difatti sono molte le persone che incontrano difficoltà nell’ingerire pillole eccessivamente grandi.

Al suo interno troviamo dunque: melatonina, valeriana che riduce i risvegli notturni, la griffonia che migliora la qualità del sonno, il tiglio che favorisce il rilassamento e la vitamina B6 che elimina il senso di sonnolenza la mattina dopo (risvolto poco piacevole che contraddistingue questa categoria di integratori).

  • Equilibra Crono Sonno

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Crono Sonno, Integratore a Base di Melatonina ed Estratti Vegetali...
  • PER IL NORMALE TONO DELL'UMORE: Strato Super Fast con Passiflora e Tiglio per il rilassamento in caso di stress e Melissa che contribuisce al benessere mentale e al normale tono dell'umore

Equilibria è un marchio molto conosciuto e apprezzato, che a fianco dei cosmetici possiede una linea di integratori che è possibile reperire anche nei supermercati.

Tra i lati positivi di Crono Sonno, rientra sicuramente l’ottimo prezzo e una formula incentrata su concentrati vegetali che è stata studiata per il riposo e il relax.

Senza glutine e lattosio, l’integratore notturno Equlibria consente di rilassarsi già nell’arco dei primi 5 minuti e poi di addormentarsi da 45 minuti sino a 6 ore.

La melatonina è a rilascio prolungato, mentre la confezione contiene in totale trenta compresse, da usare per un intero mese.

Il marchio sceglie per i suoi integratori solo ingredienti di qualità ed è rispettoso nei confronti dell’ambiente, caratteristiche a cui risponde anche il prodotto Crono Sonno.

L’integratore per risvegli notturni fa parte di una linea Equilibria che comprende altri integratori alimentari, come quelli alla melatonina o per favorire il relax.

Lascia un commento