Integratore per il reflusso gastroesofageo: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica

Gli integratori per reflusso gastroesofageo sono degli ottimi prodotti che corrono in aiuto degli adulti che soffrono di questo fastidioso disturbo che comporta la risalita del contenuto acido dello stomaco fin nell’esofago, causando bruciore lungo lo sterno e in gola.

Durante i pasti il cibo ingerito naturalmente passa per l’esofago fino ad arrivare nello stomaco ma possono verificarsi degli episodi di reflusso fino a diventare un problema molto fastidioso e invalidante.

Moltissime persone, si stima fino al 20% della popolazione europea, soffrono di questo tipo di problema, caratterizzato da sintomi tipici che vedremo ora di seguito.

Sintomi del reflusso gastroesofageo

Offerta1
Integratore per REFLUSSO Vegavero® | 120 capsule | 100% naturale | con Alginato di Sodio,...
  • 🎯 ANTI REFLUSSO: il reflusso gastroesofageo è una condizione caratterizzata da bruciore, acidità di stomaco, nausea e rigurgito acido che si verifica soprattutto dopo i pasti. Può essere causata...
2
Vitae 24 Integratore Antireflusso, Combatte Acidità | integratore Vegetale a Base di Ficus Carica,...
  • SUPER REFLU’ : L’integratore alimentare Super reflù è studiato per attenuare il bruciore di stomaco, acidità e reflusso gastroesofageo.
3
Biochetasi Reflusso Stick, Dispositivo Medico per Reflusso Gastroesofageo, Gusto Arancia e Senza...
  • 💪 PER COMBATTERE IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO Il bruciore di stomaco, il rigurgito acido o la tosse irritativa – assieme a quella sensazione dolorosa nell’area superiore dell’addome – possono...
5
Esogel Bustine - Reflusso gastroesofageo - Integratore Alimentare con Aloe Vera per Bruciore di...
  • ANTIACIDO Reflusso: Corretto Funzionamento degli Enzimi Digestivi grazie all'Aloe Vera e all'Acido Ialuronico
Offerta6
CURAFLUX RAPID Sospensione contro il bruciore e il reflusso gastro-esofageo
  • Curaflux Sospensione Rapida contro il bruciore di stomaco e il reflusso gastroesofageo
Offerta7
ESOGEL Zen - Reflusso laringo faringeo reflusso gastroesofageo - Integratore Alimentare a Base di...
  • LA SOLUZIONE CONTRO IL REFLUSSO: Un'innovativa formula con aloe vera e zenzero che ti aiuterà a far funzionare correttamente gli enzimi digestivi, risolvendo i problemi di digestione ed eliminando di...

Le persone adulte che soffrono di determinati sintomi possono asserire di essere colpite da reflusso gastroesofageo, tra i più comuni troviamo il bruciore localizzato in sede retrosternale che può arrivare sino alla gola e i rigurgiti acidi ossia la presenza di una sostanza molto liquida, amara e acida in bocca.

Questo disturbo può essere accompagnato anche da altri sintomi meno collegati ma allo stesso modo rivelatori del reflusso gastroesofageo come la sensazione frequente di dover espellere aria, il mal di gola, il dolore toracico, singhiozzo e tosse, abbassamento della voce, nausea e difficoltà di deglutizione.

Generalmente i sintomi si manifestano in determinati momenti della giornata e sono più frequenti dopo i pasti e nelle ore notturne soprattutto quando ci si corica in posizione supina. Nei casi più gravi i sintomi si manifestano continuamente durante l’arco della giornata e determinano un grado di severità del disturbo elevato, che richiede l’assunzione di farmaci specifici per essere eliminato.

Cause

Le cause di questo disturbo sono tutte riconducibili a un malfunzionamento della valvola che regola la chiusura tra esofago e stomaco. Il passaggio del cibo attraverso questi due organi avviene per mezzo di una valvola che regola il collegamento tra questi due organi e questo può variare nell’arco della giornata ma anche nell’arco di una vita di un adulto.

La ridotta tenuta dello sfintere di passaggio dipende da varie cause che possono essere tipiche di un individuo oppure ridotte nel tempo in funzione di determinate problematiche temporanee.

Alcune delle cause maggiori del reflusso gastroesofageo sono problemi di peso eccessivo, disfunzioni ormonali legate allo stato di gravidanza e una dieta poco sana che prevede l’assunzione regolare di cibi ricchi di grassi e alcol che hanno la caratteristica di permanere più a lungo nello stomaco andando ad acuire questo tipo di disturbo.

Come viene diagnosticato il reflusso gastroesofageo

Tutti coloro che soffrono di questo tipo di disturbo devono sottoporsi necessariamente a una visita specialistica gastroenterologica per ottenere una diagnosi corretta e poter agire puntualmente sulla patologia.

Nel caso in cui i sintomi tipici come il dolore allo sterno e rigurgito acido sono presenti è molto facile diagnosticare il disturbo e mettere a punto una terapia farmacologica risolutiva. Per chi soffre di problemi meno seri, gli integratori per il reflusso gastroesofageo sono la soluzione ideale per contenere il disturbo ed evitare l’assunzione di farmaci che potrebbero causare nel tempo altri tipi di problematiche.

La diagnosi di problematiche allo stomaco che determinano il reflusso gastroesofageo comporta una serie di esami da effettuare, alcuni anche invasivi per poter andare ad agire sul problema in maniera estremamente puntuale.

Consigli per il trattamento del reflusso gastroesofageo

integratore reflusso gastroesofageo efficace

Il primo passo per mantenersi in salute ed evitare problematiche come il reflusso gastroesofageo è quello di mantenere uno stile di vita corretto e una sana alimentazione. nel caso in cui si manifestassero disturbi legati a problematiche di reflusso, gli integratori per il reflusso gastroesofageo rappresentano un valido aiuto per contenere questo fastidioso disturbo.

Tra le migliori scelte che potete mettere in campo per arginare il problema proviamo alcune modifiche a stili di vita scorretti come l’eliminazione del fumo, il mantenimento di un livello di peso controllato evitando gli accumuli adiposi a livello addominale, attendere alcune ore dopo i pasti prima di coricarsi, modificare la propria dieta prestando attenzione ai cibi consumati ed evitare caffè, alcolici e cibi acidi come il pomodoro, gli agrumi e le bevande gassate.

È preferibile inoltre optare per cotture semplici e leggere come il vapore, la piastra e il cartoccio ed evitare cibi fritti e grassi, ricchi di formaggi e salse.

Prevenzione

Mantenere uno stile di vita sano è il primo passo per evitare questo tipo di disturbo ma possiamo porre in campo altri accorgimenti per evitare il manifestarsi o il peggiorarsi di questa condizione.

Correggere la postura permette di evitare pressioni a livello dello stomaco e dell’esofago di regola svolgere attività fisica regolare permette di mantenere l’organismo in salute, evitare di masticare gomme al fine di non avere accumuli di aria nello stomaco, cercare di gestire lo stress in quanto capace di contrarre le pareti dello stomaco favorendo l’insorgere del reflusso gastroesofageo.

Come scegliere il miglior integratore per il reflusso gastroesofageo

Ogni individuo manifesta il reflusso gastroesofageo in base alla problematica di cui soffre, l’assunzione di un integratore mirato per il reflusso permette di contenere sin da subito questo fastidioso disturbo.

In commercio sono presenti una serie di innumerevoli prodotti e alcune volte risulta difficile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze pertanto è consigliabile procedere valutando gli ingredienti attivi contenuti nella formulazione.

Quasi tutti i prodotti in commercio sono caratterizzati dalla presenza di alghe, erbe, minerali e probiotici che aiutano a mantenere in salute la flora batterica dello stomaco e a prevenire i sintomi legati al reflusso gastroesofageo.

Tra gli ingredienti naturali più comuni troviamo la menta piperita, la camomilla e la liquirizia mi aiutano a rinforzare il sistema e l’apparato digerente, l’aggiunta di elementi come lo zinco e il magnesio andrà a potenziare gli effetti benefici della formulazione.

Quando si valuta un prodotto è bene inoltre valutare la concentrazione dei principi attivi in quanto più elevata sarà e meglio andrà ad agire sulla riduzione del reflusso gastroesofageo.

La modalità di assunzione dell’integratore è un’altro importante fattore da tenere in considerazione in quanto può influire sull’assorbimento dei principi attivi contenuti nel prodotto e quindi sulla loro azione benefica.

Comunemente gli integratori per il reflusso gastroesofageo sono proposti in forma di capsule, sciroppi oppure tavolette effervescenti, ognuna con i propri punti di forza e di debolezza.

Le capsule sono molto comode da trasportare e da assumere in qualsiasi momento della giornata ma potrebbero richiedere più tempo per essere assorbite mentre lo sciroppo e le tavolette effervescenti svolgono sicuramente la loro azione benefica in breve tempo e vengono assorbite dall’organismo quasi istantaneamente.

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di integratori per il reflusso gastroesofageo

L’accessibilità a integratori per il reflusso gastroesofageo promette a tutti i soggetti che soffrono di questa fastidiosa condizione di contenere il problema è avere un beneficio immediato.

I numerosi vantaggi che essi presentano sono la comodità in termini di assunzione dei prodotti, il sollievo immediato che sono in grado di offrire, la numerosità dei prodotti presenti sul mercato che offrono molte modalità di somministrazione e gli ingredienti contenuti nei prodotti che sono quasi interamente di provenienza naturale e quindi sicuri.

I principali svantaggi sono che non tutti i soggetti possono procedere con la somministrazione degli integratori se contengono ingredienti a cui sono intolleranti, non sono una soluzione che permette di gestire per un lungo periodo il contenimento di questo disturbo, il costo a volte può risultare elevato e non sempre questi prodotti sono efficaci in presenza di patologie più serie che devono essere valutate da un medico specialista.

Classifica top7 dei migliori integratori per il reflusso gastroesofageo

integratore per reflusso gastroesofageo migliore

  • Maalox RefluRAPID – Miglior integratore per il reflusso gastroesofageo

Maalox Reflurapid, Maalox Reflusso, 20 Bustine Monodose, Senza Lattosio, Senza Glutine
  • Maalox Reflurapid è senza glutine e senza lattosio e svolge 3 azioni sinergiche: blocca il reflusso acido, riduce il bruciore di stomaco e protegge la mucosa dell’esofago

È sicuramente uno dei prodotti più conosciuti da chi soffre di questo tipo di disturbo, privo di glutine e lattosio è adatto quindi anche ai soggetti più sensibili.

La sua formulazione è in grado di produrre tre azioni benefiche per arginare il disturbo in quanto in grado di bloccare il reflusso acido, ridurre il dolore allo sterno e il bruciore di stomaco e allo stesso tempo proteggere le pareti interne dell’esofago punto i sintomi vengono ridotti in breve tempo, il bicarbonato di potassio e il carbonato di calcio contenuti nel prodotto alzano il livello di ph del materiale gastrico andando a ridurre l’acidità dello stesso.

È proposto in liquido contenuto in 20 bustine che compongono una confezione, molto viscoso che è in grado di fungere da barriera che protegge esofago e pareti dello stomaco dall’aggressione degli acidi, proteggendoli e favorendone la rigenerazione.

È indicato per adulti e bambini oltre i 12 anni e si consiglia di assumere un paio di bustine al massimo al giorno dopo i pasti principali e al momento di coricarsi. È proposto a un prezzo decisamente accessibile a tutti e spesso si trovano offerte dedicate online e in farmacia.

  • Algilife AlgiReflux

ALGILIFE AlgiReflux Reflusso Gastroesofageo, Blocca il Reflusso, Antiacido naturale Azione...
  • 💛 INTEGRATORE CONTRO L’ ACIDITA' DI STOMACO - Il nostro integratore alimentare è a base di Inulina, un prebiotico fondamentale per i batteri intestinali responsabili della salute del sistema...

Questo integratore è un prodotto interamente italiano di elevata qualità, AlgiLife è un’azienda molto conosciuta nel campo degli integratori in quanto creati con materie prime naturali e selezionate tra i migliori ingredienti presenti sul mercato.

è utile per svolgere un’azione benefica contro l’acidità di stomaco, l’inulina è il principale ingrediente presente nella formulazione che virgola in sinergia con malva e sodio alginato permettono di svolgere un’azione antinfiammatoria ed emolliente sulle mucose del tratto digerente fino ad arrivare alle vie urinarie.

Un’altro ingrediente naturale facente parte della formula è la liquirizia che aiuta a ridurre la tosse e quindi la risalita di acidi e di catarro capaci di irritare ancora di più l’esofago.

La confezione contiene 14 bustine, si consiglia l’assunzione di due unità al giorno per prolungare il trattamento una settimana, sarà sufficiente sciogliere la polvere in un bicchiere di acqua e bere immediatamente il composto che andrà ad agire in soli due minuti. Non è tra i prodotti più economici presenti sul mercato ma sicuramente è tra i migliori in termini di formulazione e affidabilità.

  • Equilibra Reflux Ok

Equilibra Integratori Alimentari, Reflux Ok, Integratore con Estratto di Liquirizia GutGard, Polvere...
  • PER IL CONTROLLO DELL'ACIDITÀ GASTRICA: Integratore alimentare a base dell’estratto di liquirizia GutGard, polvere del frutto di Banana e resina di Mastiha

Questo è un integratore per il reflusso gastroesofageo di facile reperibilità e molto economico, in grado di controllare gli acidi gastrici e a base di ingredienti naturali come banana, liquirizia e resina di Mastiha.

La banana è molto conosciuta nel campo perché favorisce il controllo dell’acidità gastrica che in associazione con la resina permette la corretta funzionalità dell’apparato digerente. La confezione contiene 14 stick orosolubili da assumere giornalmente per almeno 30 giorni di trattamento dopo ogni pasto oppure prima di coricarsi la sera.

Equilibra è un’azienda molto conosciuta nel campo degli integratori alimentari e propone formulazioni naturali che rispettano la natura.

  • Alginato di sodio

Saporepuro ALGINATO DI SODIO - 100 gr - addensante e gelificante alimentare
  • Gelificante e addensante in polvere naturale - non contiene glutine

È un integratore alimentare interamente naturale a base di acido alginico, un ingrediente in grado di legarsi ai succhi gastrici e impedirne la risalita attraverso l’esofago.

Può essere preso giornalmente prima dei pasti per avere subito un effetto benefico sul reflusso gastroesofageo, la polvere è contenuta in una confezione da 100 grammi e il prezzo proposto è decisamente contenuto.

  • Solgar Erbenzym Digest

Offerta
Solgar Erbenzym Digest in Capsula
  • integratore alimentare a base di 11 enzimi e una miscela di piante che sostengono la funzione digestiva.

La confezione di questo prodotto contiene 90 capsule a base di enzimi ed ingredienti naturali in grado di sostenere la corretta funzionalità dell’apparato digestivo.

L’elevata qualità degli ingredienti determina un prezzo più alto rispetto a prodotti analoghi proposti sul mercato ma questo è sinonimo di cura e attenzione nella scelta di materie prime ad alta efficacia sul reflusso gastroesofageo.

Tra gli ingredienti principali troviamo finocchio, zenzero, cumino, camomilla e anice, noti nel campo della cura dei problemi di reflusso da molti anni. Lo zenzero inoltre è in grado di svolgere una potente azione antinausea che impedisce la risalita degli acidi attraverso l’esofago.

  • Vegavero®

Offerta
Integratore per REFLUSSO Vegavero® | 120 capsule | 100% naturale | con Alginato di Sodio,...
  • 🎯 ANTI REFLUSSO: il reflusso gastroesofageo è una condizione caratterizzata da bruciore, acidità di stomaco, nausea e rigurgito acido che si verifica soprattutto dopo i pasti. Può essere causata...

Anche questo è un integratore per il reflusso gastroesofageo dal prezzo importante, proposte in confezione da 120 capsule a base di ingredienti naturali e certificati. La formula è interamente naturale è composta da un mix di ingredienti tra cui estratto di alghe marine brune, alginato di sodio, Fico d’india, olivo, camomilla e malva dalle note proprietà emollienti.

Non sono contenuti additivi e la formulazione è adatta ai vegani in quanto priva di magnesio stearato. La dose giornaliera raccomandata è di due compresse, da assumere ognuna dopo i pasti principali.

  • Esi Digestivaid No Acid

ESI - Le Dieci Erbe No Acid, Integratore Alimentare a Base di Corallo Fossile e Papaya, Gusto...
  • Le Dieci Erbe No Acid: integratore alimentare che favorisce le fisiologiche funzioni dell'apparato digerente, utilizzabile in qualsiasi momento della giornata

Nella classifica non poteva mancare di integratore per reflusso gastroesofageo proposto dalla società ESI, nota per proporre al pubblico prodotti di origine naturale a prezzi abbordabili.

La confezione contiene 60 tavolette masticabili a base di papaya, liquirizia e corallo fossile, ingredienti che vanno a svolgere azioni benefiche sull’apparato digerente e riducono l’acidità dello stomaco. È consigliabile assumere due tavolette da lasciar sciogliere in bocca ognuna dopo i pasti principali oppure ogni qualvolta si manifesti il sintomo del reflusso gastroesofageo.

Lascia un commento