Integratori per la primavera: Quali sono i migliori? Classifica top 7

Un integratore da assumere durante la primavera è un integratore alimentare utile per contrastare i disturbi tipici che sopraggiungono con l’arrivo della primavera, soprattutto per combattere il senso di fatica e stanchezza cronica.

Se ti senti stanco e spossato, prosegui la lettura per comprendere ogni segreto sugli integratori per la stagione primaverile.

Perché in primavera ci sentiamo stanchi

1
Multivitaminico completo donna. Integratori Stanchezza fisica e mentale contro l'affaticamento....
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO DONNA: è un integratore alimentare donna ricco di vitamine e minerali studiato per supportare le specifiche necessità delle donne. Formulazione completa arrichita con...
Offerta2
Swisse Energia B+ - 50 compresse
  • SWISSE ENERGIA B+ è una formulazione multi-nutriente, contenente vitamine e minerali per integrare la tua nutrizione
3
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico con Vitamine B, Vitamina C e Sali Minerali...
  • MAGNESIO POTASSIO E VITAMINE - Formula specifica con Potassio Magnesio, Vitamina B12, B1, B6, Acido Folico e Vitamina C in caso di stanchezza, aumento della sudorazione e perdita di liquidi e sali...
Offerta4
Equilibra Integratori Alimentari, Pappa Reale Fresca, Integratore con Vitamine del Gruppo B,...
  • PER LA RIDUZIONE DI STANCHEZZA E AFFATICAMENTO: Integratore alimentare di Vitamine del Gruppo B, con 750 mg di Pappa Reale Fresca per flaconcino, arricchito con Miele Millefiori
Offerta5
Multivitaminico Completo, Integratore Vitamine 450 Compresse Scorta per più di 1 Anno, Integratore...
  • VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, per sostenere le difese immunitarie e il...
Offerta6
Supradyn Energy Multivitaminico Caramelle, Integratore Completo, con Vitamine A, B, C, D, E e...
  • LE VITAMINE BUONE DA MANGIARE - Le caramelle gommose multivitaminiche sono una soluzione semplice e deliziosa per integrare le vitamine nella tua giornata, per combattere la stanchezza e sostenere il...
Offerta7
Equilibra Integratori Alimentari, Sostegno Forte, Integratore con Creatina, Arginina, Vitamine C,...
  • PER RIDURRE STANCHEZZA E AFFATICAMENTO - Integratore alimentare a base di Creatina, Arginina, Beta-Alanina. Con succo concentrato di arancio

Sentirsi stanchi durante il periodo primaverile è una sensazione piuttosto diffusa e i motivi per cui ci si sente così sono vari:

  • Cambiamenti nel ritmo circadiano: con il cambio dell’ora legale, che avviene adottata a partire dall’ultima domenica di marzo fino all’ultima domenica di ottobre, i nostri orologi interni vengono ad essere disturbati e ciò può causare problemi di sonno e stanchezza durante il giorno.
  • Allergie: la primavera è spesso associata all’arrivo dei pollini e delle allergie stagionali e queste possono causare sintomi come stanchezza, mal di testa e difficoltà di concentrazione, oltre che gli insopportabili starnuti o lacrimazione eccessiva degli occhi
  • Cambiamenti climatici: il passaggio dall’inverno alla primavera comporta grandi cambiamenti nella temperatura e nell’umidità, i quali possono influire sul modo in cui il corpo funziona e possono causare stanchezza.
  • Mancanza di esercizio fisico pregresso: se si è stati meno attivi durante l’inverno, il ritorno all’attività fisica all’inizio della primavera, con l’avvento di giornate più belle e calde, può comportare una maggiore fatica e minore resistenza
  • Cambiamenti nella dieta: con l’arrivo della primavera, molte persone tendono a cominciare una dieta sana ed equilibrata, a mangiare meno cibi pesanti e più frutta e verdura ma se il corpo non è abituato a questo tipo di dieta, ciò può associarsi a ridotte energie
  • Stress: la primavera spesso porta con sé un aumento di impegni e responsabilità lavorative e scolastiche e questo può chiaramente associarsi a un senso di stanchezza cronica.

Come combattere la stanchezza primaverile

La stanchezza primaverile può, come detto in precedenza, essere causata da diversi fattori, tra cui il cambiamento dell’orologio biologico col passaggio all’ora legale, le allergie stagionali e la maggiore attività fisica all’aperto ed il consiglio cardine per combatterla è dormire abbastanza: il sonno è essenziale e bisognerebbe dormire almeno sette o otto ore a notte, mantenendo anche un regolare ritmo sonno-veglia.

Ruolo fondamentale è svolto anche dalla dieta in quanto cibi ricchi di nutrienti, quali frutta, verdura, proteine magre e carboidrati complessi come cereali integrali, aiutano a mantenere alti i livelli di energia e bere molta acqua durante la giornata, evita la disidratazione che può causare stanchezza. Se ciò non dovesse bastare, sono altamente consigliati gli integratori alimentari per combattere la fatica cronica e aumentare i livelli di energia.

Perché è utile usare gli integratori in primavera

Gli integratori assunti in primavera ti permettono di aumentare l’apporto di nutrienti, essenziali per mantenere una buona salute, supportano il sistema immunitario, fondamentale per combattere le allergie e proteggere il corpo dalle altre malattie stagionali, come raffreddori e influenze e rivestono anche un ruolo chiave nella protezione della pelle dai raggi ultravioletti del sole, prevenendo i danni da essi provocati, come scottature o anche tumori.

In aggiunta, molti integratori sono formulati per migliorare l’umore e ridurre lo stress, che insieme all’arrivo delle belle giornate e della maggior esposizione alla luce solare, aiutano molte persone a sentirsi più positive e felici.

Ingredienti degli integratori per la primavera

integratore primavera ingredienti

Gli ingredienti degli integratori alimentari per la primavera possono variare a seconda delle esigenze individuali ma ci sono alcuni ingredienti comuni che possono essere utili per supportare la salute in generale durante la stagione primaverile, come ad esempio: la vitamina C, D, B12, gli acidi grassi omega-3, lo zinco, la quercetina, il coenzima Q10 e il Magnesio.

La vitamina C, anche conosciuta come acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo, contenuta in molti alimenti tra cui agrumi, kiwi, fragole, peperoni, broccoli, cavolfiore, spinaci e patate e dotata di numerose proprietà:

È un potente antiossidante, aiutando a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e riducendo lo stress ossidativo, fattore di rischio per molte malattie croniche

Stimola il sistema immunitario, aiutando il corpo a combattere infezioni e malattie ed è in grado di ridurre i sintomi dell’allergia stagionale, come il naso chiuso, la tosse e gli occhi che lacrimano

Aumenta l’assorbimento del ferro introdotto col cibo, prevenendo l’anemia da carenza di ferro

Stimola la produzione di collagene, una proteina che dona elasticità alla pelle, riducendo così l’insorgenza di rughe e migliorando l’aspetto della pelle

Ha proprietà anti infiammatorie, riduce la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari

  • Vitamina D

La Vitamina D è un nutriente essenziale per la salute del corpo umano e, oltre a supportare il sistema immunitario, come la vitamina C, aiutando a prevenire infezioni e malattie autoimmuni, e all’azione anti infiammatoria che aiuta a controllare malattia infiammatorie croniche, come il morbo di Chron o l’artrite reumatoide, ha un ruolo chiave per la salute delle ossa: essa infatti regola la mineralizzazione e la densità ossea, aiutando a prevenire osteoporosi e fratture ossee e favorisce l’assorbimento di calcio dall’intestino e la successiva deposizione nelle ossa.

Questa vitamina può anche ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la funzionalità dei vasi, regolare il metabolismo di glucosio e dei grassi, aiutando a prevenire il diabete di tipo 2 e l’obesità, migliorare l’umore e la salute mentale, oltre che proteggere la pelle dai raggi ultravioletti.

  • Vitamina B12

La vitamina B12 è necessaria per la produzione di globuli rossi, che trasportano l’ossigeno ai tessuti del corpo oltre a supportare la funzione cerebrale, sia cognitiva sia la concentrazione, essendo coinvolta nella formazione della mielina, la guaina che avvolge e protegge le fibre nervose.

La proprietà interessante di questa sostanza però, è la riduzione del senso di fatica e stanchezza che si ha spesso nel periodo primaverile e ciò spiega la sua presenza negli integratori.

Gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali che il nostro corpo non può sintetizzare autonomamente e che quindi devono essere assunti attraverso la dieta o con gli integratori.

Essi migliorano la salute del corpo umano e aiutano a prevenire molte malattie, avendo azione benefica sul cuore, riducendo trigliceridi e colesterolo nel sangue, sul cervello dove possono migliorare memoria e concentrazione, ma anche su occhi, pelle e ossa, aiutando a prevenire malattie e tumori.

Lo zinco è un minerale essenziale di cui il nostro corpo necessita per le sue azioni benefiche sul sistema immunitario, aiutandolo a combattere le infezioni, sulla salute di occhi, pelle e capelli oltre che del cervello, dove previene depressione e ansia.

  • Quercetina

La quercetina è un flavonoide presente in diverse piante e alimenti di origine vegetale, oltre ad essere spesso presente negli integratori per la primavera: grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, può essere utile per alleviare i sintomi delle allergie stagionali.

In più, ha capacità di supporto del sistema immunitario e di protezione cardiovascolare, rendendolo un grande alleato della salute dell’uomo.

  • Coenzima Q10

Il coenzima Q10, anche detto ubiquinone, è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano e che svolge un ruolo importante nella produzione di energia nelle cellule: esso è coinvolto nella catena di trasporto degli elettroni mitocondriale e favorisce la produzione di energia, combattendo il senso di stanchezza che si avverte spesso con l’avvento della primavera.

L’ubiquinone ha inoltre altri effetti benefici sulla salute dell’uomo, avendo azione antiossidante, e migliorando la funzione cardiaca e cerebrale.

Il Magnesio è un metallo essenziale, normalmente presente nel corpo umano, che supporta la salute delle ossa e dei muscoli e può aiutare a ridurre la sensazione di affatticamento che si prova in primavera; il magnesio può inoltre aiutare a migliorare la qualità del sonno e può essere utile per le persone che soffrono il passaggio all’ora legale, per aiutarli ad abituarsi e riposare meglio.

Classifica top7 dei migliori integratori per la primavera

integratore primavera migliore

  • Vitamina D3 Aavalabs – Miglior integratore per la primavera

Vitamina D3 2000 UI [Fornitura di 1 Anno] - Integratore Vitamina D 2000 UI con Olio EVO per...
  • ➤ LA VITAMINA DEL SOLE: La Vitamina D è un nutriente essenziale (tecnicamente un ormone) che il nostro corpo produce naturalmente in seguito all’esposizione ai raggi UVB. Ogni capsula di vitamina...

La vitamina D è una vitamina liposolubile, prodotta dal corpo ed essenziale per la salute delle ossa e risulta particolarmente importante integrarla, soprattutto per coloro che non si espongono abbastanza al sole e ne producono di conseguenza poco.

Aavalabs propone quindi un integratore che contiene altissimi livelli di vitamina per capsula (5000 unità internazionali), che basta prendere per cinque giorni per avere già effetti benefici e che è formulato per sostenere la salute delle ossa, sostenere il sistema immunitario e aumentare la forza muscolare.

  • Glory Feel Vitamin C

Offerta
Vitamina C, Vitamina C 1000mg ad Alto Dosaggio, 200 Compresse Vegan (6+ mesi), Vitamina C Pura...
  • VITAMINA C AD ALTO DOSAGGIO - 1 compressa vegan di Vitamina C fornisce 1000mg di Vitamina C acido ascorbico, la quale contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e nervoso.

L’azienda Glory Feel ha messo in vendita questo integratore ad alto contenuto di vitamina C che permette di aumentare le difese immunitarie, rendendo il tuo corpo più forte contro le allergie stagionali e i raffreddori, aumenta l’assorbimento di ferro, contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e di affaticamento e aumenta il metabolismo energetico, rendendosi un valido alleato della salute del nostro organismo.

  • Nutralie Magnesio complex

Magnesio Completo - Magnesio Citrato + Magnesio Bisglicinato 2145mg - Anti stress e Fatica -...
  • ⭐ MAGNESIO COMPLETO: CITRATO 1540mg E BISCIGLINATO 600mg il Magnesio Nutralie presenta sotto forma di Citrato di Magnesio 1545mg e Bisglicinato di Magnesio 600mg possiede un’ alta...

Il Magnesio Nutralie è stato progettato in modo da avere un alto assorbimento ed elevata biodisponibilità, prodotto seguendo un processo controllato e certificato e formulato con un rivestimento vegetale, in modo da essere adatto anche per le persone vegane.

Esso partecipa al normale metabolismo energetico e contribuisce alla riduzione della stanchezza, sintomo caratteristico del periodo primaverile e in più sostiene il sistema nervoso e quello muscolare.

  • Supradyn Ricarica

Offerta
Supradyn Ricarica Multivitaminico Completo Vitamine e Minerali per Adulti, Integratore Vitamine A,...
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, la quale contiene vitamine effervescenti utili per...

Supradyn Ricarica è un integratore multivitaminico, che fornisce una grande quantità di minerali con una sola compressa e che permette di reintegrare le carenze vitaminiche oltre a contrastare la stanchezza fisica e mentale.

Questo integratore è adatto ad adulti con più di 18 anni, ma in commercio sono disponibili anche le formule per bambini o quelle specifiche per soggetti più anziani; è stato formulato seguendo alti standard qualitativi ed è privo di glutine e privo di lattosio.

  • Sustenium Plus

Sustenium Plus - lntegratore energizzante a base di uno specifico complesso di aminoacidi, vitamine...
  • Sustenium Plus è l’integratore energizzante a base di uno specifico complesso di aminoacidi, vitamine, minerali. Vivi al meglio le sfide di ogni giorno con Sustenium Plus!

Susteniun Plus è il migliore alleato se ti senti privo di forze: è un integratore energizzante a base di uno specifico complesso di vitamine, amminoacidi e minerali che sostengono la funzione muscolare, riducono stanchezza e affaticamento tipiche del cambio di stagione, migliorano e velocizzano il recupero post influenzale, oltre a migliorare anche lo stress psicofisico e la funzione cognitiva.

  • Massigen Pronto Recupero

Massigen Vvmi062 Pronto Recupero Energia Plus - Integratore con Sali Minerali, Vitamine, Carnitina,...
  • Tonico energetico utile in caso di convalescenza, spossatezza, stanchezza da cambio stagione, sport

Questo integratore risulta particolarmente adatto e utile in caso di convalescenza, se si avverte uno stato di spossatezza o di stanchezza dettato dal cambio di stagione.

Contiene vitamine del gruppo B come la vitamina B6 che supporta il metabolismo delle proteine e del glicogeno o la vitamina B1 che supporta il metabolismo energetico, la vitamina C, Magnesio e Ferro che riducono la stanchezza e l’affaticamento e la vitamina E, che ha invece un ruolo antiossidante e protegge le cellule dai radicali liberi.

  • Melatonina Actinutrion

No products found.

Fabbricato in Francia, l’azienda Actinutrion propone questo integratore a base di melatonina, un ormone prodotto anche dalla ghiandola pineale nel cervello e che regola il ritmo sonno-veglia: la Melatonina by Actinutrion migliora la qualità del sonno, riduce il tempo di addormentamento e contribuisce ad alleviare gli effetti del jet lag.

E’ un prodotto vegano, senza glutine e lattosio, senza conservanti e senza OGM ma contenente anche vitamina B6, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e migliora l’umore.

Lascia un commento