Integratori post workout: Benefici, guida alla scelta e classifica dei migliori

Un integratore post workout è il compagno ideale per un soggetto amante dell’allenamento fisico e che è fortemente interessato alla salvaguardia della propria massa muscolare, questo viene anche utilizzati dai professionisti in quanto permette di migliorare le prestazioni e portarle a un livello superiore.

I motivi per cui viene utilizzato sono tanti ma, in linea di massima, serve a recuperare energia, ad aumentare la massa muscolare e a migliorare i risultati di un allenamento.

In commercio esistono diverse tipologie di integratori post workout per cui è bene conoscere le varie differenze prima di effettuare un acquisto.

Cos’è e come funziona un integratore post workout

Offerta1
Enervit, R2 Recovery Drink, Integratore Gusto Arancia, Ideale per il Recupero Post Allenamenti...
  • RECOVERY DRINK: Ideale dopo allenamenti intensi, per la reintegrazione dei carboidrati e per il recupero muscolare. Da assumere in dosi entro 4 ore dalla fine dell'esercizio fisico
Offerta2
Recupero Extreme - Barattolo da 400 g - Integratore alimentare con bcaa, l-alanil-l-glutammina,...
  • Assunto dopo un impegno fisico molto intenso permette un efficace recupero dei nutrienti, delle energie e della migliore condizione atletica
Offerta3
RM1 New Formula (BCAA 8.1.1) - Recovery Mix Post Workout - Formato: 500 g - Gusto Arancia
  • Post workout per il supporto muscolare ed energetico. GLUTEN FREE.
4
Integratori Recupero Muscolare FAST RECOVER 1,5kg Arancia POST WORKOUT Aumento Massa Muscolare...
  • FAST RECOVER è un ottimo Integratore Alimentare studiato per garantire un efficace recupero Muscolare FORMULAZIONE COMPLETA La formulazione di Fast Recover è a base di: Proteine WHEY Destrosio...

La maggior parte degli integratori post workout viene assunto dopo un allenamento per assicurare al soggetto un recupero dei muscoli e il mantenimento di uno stato fisico. All’interno ci sono solitamente proteine, come albumina, caseina o proteine del latte e in aggiunta si trovano spesso aminoacidi, vitamine e sali minerali.

Ognuno di questi ingredienti ha un effetto soggettivo per cui è molto importante saper scegliere le combinazioni migliori per sé.

Ad esempio, optando per i concentrati proteici si riuscirà a velocizzare l’attività anabolica dopo l’attività fisica, aggiungendo gli aminoacidi si può stare sicuri di contribuire facilmente alla crescita del muscolo e a migliorare la qualità di un allenamento.

Chi invece non riesce a introdurre determinate vitamine all’interno del corpo deve indirizzarsi verso il prodotto ricco di una determinata vitamina in modo da garantire il prefetto funzionamento dell’organismo.

Tipologie

integratore post workout efficace

Esistono diverse tipologie di integratori, ognuna collegata a delle caratteristiche specifiche come ad esempio ottenere un effetto volumizzante oppure stimolare il processo dell’anabolismo oppure ridurre il cortisolo ed eliminare le sostanze tossiche. Conosciamo come integratori:

  • Carboidrati in polvere

I carboidrati in polvere vanno a ridurre il cortisolo e stimolano la sintesi proteica. Prenderli subito dopo l’allenamento potrebbe essere considerato un errore dagli inesperti ma in realtà è ottimale perché subito dopo l’attività fisica c’è un aumento della sensibilità all’insulina per cui introdurre subito dei carboidrati in polvere significherà indirizzarle direttamente nel tessuto muscolare e non nell’adipe.

  • BCAA

L’acronimo BCAA sta per aminoacidi ramificati, questi sono in grado di non fare alcun male al fegato e di stimolare la sintesi proteica oltre ad altri ormoni importanti come il testosterone per cui vanno utilizzati dopo l’allenamento per equilibrare il calo muscolare e mantenere quindi un buon tono. La maggior parte degli integratori è ricca di questo ingrediente, tuttavia alcuni hanno una formulazione ideale per il post workout, infatti contengono taurina che aiuta il recupero.

  • Arginina

Chi si allena sa quanto sia importante il GH, il cosiddetto ormone della crescita. Ebbene, per stimolarne la produzione in maniera naturale è fondamentale utilizzare l’arginina che uno degli integratori post workout più utilizzati al momento. Tra i suoi effetti più rapidi c’è quello di indurre una vasodilatazione che aumenta quindi la circolazione sanguigna e apporta un volume maggiore di nutrienti ai muscoli.

  • Proteine in polvere

Le proteine in polvere sono fondamentali per stimolare la sintesi proteica specialmente quando si tratta di proteine idrolizzate o ad assorbimento differenziato perché vanno a intensificare e prolungare il processo della sintesi proteica. Queste sono solitamente vendute sotto forma di shaker perciò chi ne usufruisce le utilizza subito dopo l’allenamento o a distanza di un’ora prima del pasto principale.

  • Glutammina

La glutammina esercita un effetto ottimale nei confronti dei muscoli in quanto va ad aumentarli al pari della creatina. La glutammina idrata anche il muscolo, lo fa apparire più gonfio e tonico e garantisce l’anabolismo. In commercio è possibile trovare integratori a base di glutammina normale o glutammina peptide ma quest’ultima è migliore per cui è da preferire.

  • Creatina

La creatina è uno degli integratori più utilizzati dagli appassionati di fitness perché massimizza la resistenza all’allenamento quando viene preso prima e aumenta la massa muscolare quando invece viene preso dopo. Non sorprende che sia uno degli integratori post workout più utilizzati al momento al mondo. Bisogna però tenere presente che si tratta di una sostanza che può far risultare positivi ai controlli anti doping, per questo motivo viene usata esclusivamente durante gli allenamenti e non in prossimità di eventi sportivi.

Prezzi di un integratore post workout

I prezzi degli integratori post workout non sono molto alti, specialmente se comparati con L’utilizzo a lungo termine, esistono infatti prodotti che vengono utilizzati per 30 giorni e anche più per cui la spesa così suddivisa diventa sostenibile.

La varietà dei prezzi invece è legata al fatto che una formulazione risulta più pulita rispetto a un’altra o con ingredienti di base più costosi, c’è anche il discorso legato al marchio per cui un brand molto noto nel campo del fitness avrà sicuramente un costo più alto rispetto a uno semi sconosciuto. In questo settore comunque non si bada a spese per cui è bene leggere sempre le recensioni sugli integratori post workout e acquistare quello più meritevole.

C’è anche un altro fattore da non sottovalutare, ovvero la provenienza del prodotto, in genere gli integratori provenienti dagli Stati Uniti sono quelli più costosi in quanto hanno una tradizione molto più lunga e un’esperienza maggiore nella produzione e nella formulazione dei prodotti, tuttavia è possibile trovare prodotti di eguale qualità provenienti anche dall’Italia o comunque da Paesi molto più vicino a noi a un costo decisamente inferiore.

Classifica top7 dei migliori integratori post workout

integratore post workout migliore

  • Fast Recover – Miglior integratore post workout

Integratori Recupero Muscolare FAST RECOVER 1,5kg Arancia POST WORKOUT Aumento Massa Muscolare...
  • FAST RECOVER è un ottimo Integratore Alimentare studiato per garantire un efficace recupero Muscolare FORMULAZIONE COMPLETA La formulazione di Fast Recover è a base di: Proteine WHEY Destrosio...

Questo integratore post workout risulta essere il non-plus-ultra dei prodotti in commercio. La sua formulazione è ricca di ingredienti, troviamo infatti glutammina, destrosio, taurina, creatina, vitamina C ed E, proteine WHEYY e molto altro.

Si tratta di un prodotto perfetto per coloro che si allenano in modo serio e desiderano ottenere il massimo da ogni allenamento. Fast Recover aiuta la riduzione dell’acido lattico a favore di una crescita muscolare potenziata e perfezionata; il consiglio è di assumere l’integratore entro i 30 minuti dopo la fine dell’allenamento, infatti è proprio in questo lasso di tempo che si ottengono i migliori risultati.

Questo prodotto è realizzato interamente in Italia, ciò da la certezza di avere un integratore di alto livello, prodotto in laboratori selezionati e autorizzati dal Ministero della Salute.

  • Foodspring

Offerta
foodspring Post Workout Amino, Frutti di bosco, 400g, Il recupero corretto non è mai stato così...
  • RIGENERAZIONE POST-ALLENAMENTO: i nostri amminoacidi per il recupero, di origine alimentare, restituiscono ai muscoli l'energia che hanno impiegato durante l'allenamento.

Un integratore di produzione tedesca in grado di stimolare la crescita muscolare senza alcun effetto collaterale. Foodspring è realizzato con amioacidi BCAA e L-Glutammina, tutti di ottima qualità e in formulazione 2:1:1.

Ottimo prodotto per il recupero delle forze in quanto contiene maltodestrina e destrosio, la combo di tutti questi ingredienti porta ad avere un integratore capace di aiutare lo sportivo in un modo eccezionale.

Al suo intorno non sono presenti componenti inutili che servono esclusivamente ad allungare la lista, questo comporta che ci si trova di fronte a un prodotto professionale. Realizzato in Germania, esclusivamente in laboratori di prima scelta e autorizzati dal governo.

  • Ultimate Italia Man Definition

Ultimate Italia Man Definition Post Workout gusto Cacao - 300 g
  • Un integratore alimentare composto da due fonti proteiche che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare

Ecco un integratore dalle ottime capacità di crescita e recupero. Il prodotto è formulato con ingredienti di ottima qualità, troviamo infatti: aminoacidi ramificati, proteine, tè verde e cromo. Ognuno di questi ingredienti ha uno scopo ben preciso e insieme riescono a favorire una corretta crescita dei muscoli allenati e una riduzione dell’acido lattico.

Per un uso corretto si consiglia di sciogliere 50 grammi di prodotto in acqua immediatamente dopo la fine dell’allenamento. Meglio evitare di superare la dose giornaliera, inoltre bisogna ricordare che gli integratori non sono sostituti dei normali pasti giornalieri.

  • Prozis Big Shot Recovery

Una vera icona nel mondo delle palestre, questo è uno dei migliori integratori post workout attuali. Riesce a far ottenere risultati davvero importanti nonostante il suo prezzo sia abbastanza contenuto.

Ha un lista ingredienti di alto livello, al suo interno troviamo gli aminoacidi BCAA, creatina, ottima per massimizzare la forza e il recupero di quest’ultima dopo l’allenamento, minerali e vitamine, taurina.

La taurina si rivela fondamentale per accrescere la forza durante gli allenamenti, non a caso viene utilizzata dalla maggior parte dei bodybuilder mondiali per migliorare le prestazioni. Le vitamine A, B12, B6 e C creano un mix di nutrienti fondamentale per la salute dell’organismo. Da assumere almeno 40 grammi disciolti in acqua subito dopo l’allenamento.

  • Viking’s Gh Plus

VIKING's GH Plus Integratore Glutammina, Arginina, Lisina, Acido Aspartico, ZMA, Fosfatidilserina,...
  • Viking's recovery night GH plus è l'integratore studiato per favorire il recupero muscolare notturno e la qualità del riposo post workout.

Ottimo prodotto per il recupero post allenamento con funzioni leggermente diverse rispetto agli altri in commercio. Ha una formulazione particolare, ideata per favorire sì il recupero e la crescita muscolare ma anche per aiutare il completo rilassamento dopo la sessione.

Tra gli ingredienti ci sono aminoacidi, minerali, vitamine, magnesio, zinco ma anche valeriana, melatonina, passiflora e biancospino. Proprio questi ultimi rappresentano una sorta di contraddizione in quanto servono a favorire il sonno e il completo recupero delle forze.

Questo, unito alla crescita muscolare, rende questo prodotto davvero unico nel suo genere. A differenza dei normali integratori, questo non va assunto dopo l’allenamento ma si devono assumere 5 pasticche diluite nell’arco della giornata.

  • Taurina Aminoacido

Taurina 1000 mg - 180 Capsule Vegan di Taurina Pura ad Alto Dosaggio - Integratori Sport Pre Workout...
  • Integratore di Taurina 1000mg Alto Dosaggio - Tra tutti gli aminoacidi, la taurina è tra i più popolari quando si parla di integratori palestra e integratori energetici. Celebre tra gli atleti...

Gli integratori a base di Taurina sono da sempre tra i più utilizzati in questo campo, sono in grado di aiutare la muscolatura in fase di crescita e di incrementare la forza, sia nel pre che nel post workout.

Il prodotto integra le scorte di taurine soprattutto nei vegani in quanto non hanno molte fonti a cui attingere vista la loro alimentazione. Si assumono due capsule al giorno, possibilmente in prossimità dei pasti in quanto se ne accentua l’efficacia.

L’alta concentrazione di questo aminoacido consente un rapido recupero delle scorte e un efficace aiuto per tutto ciò che riguarda il tono muscolare.

  • Bandini® Bcaa

Bandini® AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA 10 1 1 | 150 Compresse Aminoacidi Ramificati Fermentati con...
  • 💪 ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare a base di aminoacidi a catena ramificata con rapporto 10:1:1 bilanciato e arricchito con vitamine B1 e B6. Confezione da 150 compresse, per un totale...

Un altro prodotto interamente Made in Italy che, nonostante rientri in quelli con un prezzo inferiore, non ha nulla da invidiare alle teste di serie di questo mercato. Questo integratore economico post workout è a base di aminoacidi a base ramificata, questi sono i mattoni su cui si forma la massa muscolare e la sintesi proteica.

La concentrazione di questi BCAA è molto alta e viene combinata con vitamine B1 e B6. Ottimo integratore per il post workout in quanto è in grado di ridurre lo stress muscolare favorendone la crescita e migliorandone il tono, inoltre riduce la sensazione di stanchezza e il dolore causato dall’acido lattico. È realizzato in pillole, nella confezione ne sono presenti ben 150, ovvero 30 dosi giornaliere.

Bisogna infatti assumere 5 pillole al giorno con abbondante acqua non appena finito l’allenamento o circa 40 minuti prima. Anche sei rientra tra gli integratori post workout economici, riesce a essere efficace senza troppe spese per cui è un’ottima alternativa per chi vuole cominciare ad assumere il prodotto.

Lascia un commento