Gli integratori per osteoporosi svolgono l’importante funzione di mantenere forti le ossa, prevenendo così l’insorgere della malattia e aiutando la mobilizzazione dei muscoli.
Le sostanze di cui sono composti inoltre, alleviano i dolori articolari e apportano il giusto incremento del calcio, elemento indispensabile per la salute delle ossa e non solo.
Come funzionano gli integratori per l’osteoporosi
- Integratore a base di glucosamina , controitina, msm, manganese, artiglio del diavolo ed aloe vera
- ✔ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI CALCIO, MAGNESIO, ZINCO E VITAMINA D3? - Questo prodotto di Nutravita è l’integratore di questo tipo con il dosaggio più alto...
- 💖COLLAGENE MARINO PEPTAN: Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano. Fa parte della nostra pelle, della cartilagine, delle ossa e delle articolazioni. L'acido ialuronico è una...
- VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, per sostenere le difese immunitarie e il...
- Integratore a base di biotinax, vitamine, minerali e aminoacidi
- COLLAGENE IDROLIZZATO PURO + ACIDO IALURONICO Nutridix Collagen in formato 60 capsule è composto principalmente da questi due ingredienti.
Quelli per osteoporosi sono degli integratori alimentari in genere naturali al 100 %, quindi sicuri per la salute, che vanno a contrastare l’indebolimento delle ossa prevenendo di conseguenza sia l’osteoporosi che eventuali problemi alle articolazioni.
Acquistabili per lo più sotto forma di compresse o capsule, si assumono per via orale così che l’organismo riesca ad assorbire pienamente i principi attivi presenti nell’integratore.
Ingredienti
Visto l’obiettivo che gli integratori per osteoporosi si prefiggono, ossia aiutare a rinforzare il tessuto osseo, contengono sostanze e principi attivi che vanno ad influire sulla salute dell’apparato scheletrico.
Naturalmente ogni integratore ha la sua formulazione, ma tutti contengono almeno una o più delle seguenti sostanze:
- Calcio
il calcio è il nutriente più importante in tutti i trattamenti di contrasto all’osteoporosi, ed ogni integratore con questo scopo ne ha almeno una buona parte nella propria formulazione.
La carenza di calcio porta in chiunque la possibilità di avere problemi di fragilità ossea, il che è facile da comprendere se si pensa che più del 90 % del calcio presente nell’organismo si trova proprio nelle ossa.
Si deduce quindi come una carenza di questa sostanza possa comportare problemi anche seri all’organismo.
- Vitamina D
La vitamina D è strettamente correlata al calcio, in quanto ne è regolatrice del metabolismo.
Aiuta infatti a mantenere l’equilibrio del calcio a livello osseo e sostiene l’organismo nell’assorbimento di una maggiore quantità di calcio e nel suo mantenimento.
- Vitamina K
La vitamina K, insieme alla vitamina D, lavora per mantenere il giusto livello di calcio nell’organismo così da non incorrere in fratture o fragilità ossea.
Questa vitamina attiva la proteina che fissa il calcio nelle ossa, e dato che l’organismo umano non è in grado di produrne a sufficienza, è necessario andarla ad assumere tramite l’alimentazione o tramite degli integratori appositi.
- Vitamina C
La vitamina C sostiene la formazione di collagene prevenendo la perdita della forza ossea.
E’ inoltre un potente antiossidante che va a ridurre lo stress ossidativo, che è una delle cause dell’osteoporosi.
- Magnesio
Circa il 60 % del magnesio presente nell’organismo si trova proprio nell’apparato scheletrico, e in caso di mancanza il nostro corpo si servirà delle ossa per recuperare la sostanza di cui necessita.
Anche solo questo può bastare per rendersi conto delle problematiche a cui si potrebbe incorrere nel caso il livello di magnesio fosse eccessivamente carente.
E’ fondamentale quindi andarlo ad integrare per prevenire una fragilità dell’apparato osseo.
- Zinco
Lo zinco è uno degli elementi che costituiscono le ossa ed è quindi fondamentale per la buona salute dello scheletro.
Un basso livello di zinco nell’organismo comporta una minore densità ossea e una bassa sintesi del collagene, a tutto svantaggio del benessere osseo.
- Boro
Il boro viene utilizzato negli integratori per osteoporosi per la sua funzione di trattenere il calcio.
Una buona presenza di boro nell’organismo aiuta a rinforzare le ossa e a prevenire malattie articolari e l’osteoporosi.
Benefici degli integratori per l’osteoporosi
Assumere degli integratori per osteoporosi è importante proprio per evitare che la malattia renda fragile l’apparato scheletrico.
Purtroppo, al contrario di quanto comunemente si pensa, l’insorgere dell’osteoporosi non è associabile solo all’avanzare dell’età o a fattori ereditari, ma può colpire anche soggetti giovani, e la fragilità ossea è una problematica che nella vita di tutti i giorni causa notevoli disagi a chi ne soffre.
Una sana alimentazione e l’integrazione di quelle sostanze che non si riescono ad assumere solo con il cibo, permettono alle ossa di essere più forti, di prevenire le malattie articolari e di migliorare la densità ossea, a tutto vantaggio del proprio benessere e della qualità della vita.
Controindicazioni
Essendo generalmente naturali al 100 %, gli integratori per osteoporosi non creano problemi alla salute, a condizione che se ne faccia un uso corretto, senza eccedere nella somministrazione consigliata e sempre in base alle reali carenze delle sostanze di cui il proprio organismo necessita, che si possono integrare tramite questi prodotti.
In caso di dubbi, prima di iniziare il trattamento o in caso di rilevazione di problematiche durante la somministrazione degli integratori, si consiglia sempre di interrompere e consultare il proprio medico di fiducia.
Classifica top7 dei migliori integratori per l’osteoporosi
Dei tanti integratori per prevenire l’osteoporosi presenti online, di seguito una selezione dei 7 considerati i migliori per rapporto qualità prezzo.
-
Capsule Vitalunga – Miglior integratore per l’osteoporosi
- ✔️ SINERGIA PERFETTA DI VITAMINA D3 K2 E ZINCO - Vitamina D e Vitamina K2 in altissima concentrazione con Zinco Gluconato per una Formula Unica rispetto ai normali integratori di vitamina D3 K2...
Le capsule di Vitalunga sono un integratore contenente Vitamina D, Vitamina K2 e zinco gluconato ad altissimo dosaggio che serve per migliorare le proprie difese immunitarie e prevenire l’osteoporosi.
La vitamina D e la vitamina K2 lavorano in maniera sinergica, l’una aiutando l’organismo nel suo processo di assorbimento del calcio, mentrre l’altra dirottando il calcio verso le ossa, il tutto a vantaggio della prevenzione e della cura dell’apparato scheletrico.
Inoltre lo zinco, grazie alle sue proprietà benefiche, rinforza le difese immunitarie normalizzando la pressione sanguigna.
Le capsule di Vitalunga non hanno additivi, sono senza lattosio, senza soia, senza glutine e senza conservanti, inoltre vengono prodotte in laboratori italiani e hanno numerose certificazioni, simbolo di affidabilità e sicurezza del prodotto.
Nella confezione sono presenti 60 capsule, e la dose di somministrazione consigliata è di una capsula al giorno.
Vista l’alta concentrazione di principi attivi presenti in questo integratore, è consigliabile non eccedere con la dose indicata dal produttore.
-
Delphinol
- 🎯 SALUTE DELLE OSSA: Per mantenere la densità ossea, l’organismo richiede un adeguato apporto di calcio e di altri minerali ed è per questo che il nostro integratore contiene ingredienti che...
Delphino è un integratore alimentare per la salute delle ossa privo di additivi e contenente molti elementi, tra cui calcio, manganese, magnesio, zinco, vitamina D3, vitamina K2, vitamina C ed estratto di ortica; fornisce all’organismo il giusto apporto di calcio e degli altri minerali fondamentali per mantenere la densità ossea necessaria per prevenire l’osteoporosi.
In ogni confezione dell’integratore Delphinos sono presenti 120 capsule e considerando il dosaggio consigliato di 3 capsule al giorno, la confezione è sufficiente per più di un mese di trattamento integrativo.
Il produttore consiglia di assumere le capsule in corrispondenza di un pasto e con abbondante acqua.
Naturalmente si raccomanda sempre di non superare la dose consigliata e di leggere il foglietto illustrativo presente in ogni confezione.
-
Dke+
DKE+ Magnesio Salugea è un integratore naturale al 100 % che tra i suo ingredienti presenta la vitamina D, la vitamina K, la vitamina E e il magnesio, tutti elementi che aiutano a mantenere e rinforzare la densità ossea, a rafforzare il sistema immunitario ma anche a contrastare la stanchezza e migliorare lo stato di stress.
La vitamina D3 e la vitamina K2 insieme regolano l’assorbimento e l’equilibrio del calcio nell’organismo e lo indirizzano nelle ossa, migliorando lo stato di salute dell’apparato scheletrico.
La vitamina D inoltre rinforza il sistema immunitario e la vitamina E protegge le cellule dallo stress ossidativo.
Le capsule sono 100 % vegetali e il prodotto non presenta né glutine né lattosio, è senza coloranti e senza conservanti così da essere adatto anche a chi segue uno stile di vita vegano o vegetariano.
La confezione contiene 60 capsule e dura un mese in quanto la dose di assunzione consigliata è di 2 capsule al giorno.
-
Vitaminity
- VITAMINA D3 CONCENTRATA: Vitamina D3 Liquida di Vitaminity è un integratore vitamina D3 (colecalciferolo) in forma liquida concentrata. Essendo coinvolta in numerosi processi metabolici, questa...
L’integratore Vitamina D3 di Vitaminity è una concentrazione liquida di vitamina D3 fondamentale per la salute e il benessere generale dell’intero organismo, ma particolarmente utilizzata per la sua funzione di supportare il sistema immunitario, promuovere sia il metabolismo cellulare che la funziona muscolare, ma anche perchè permette il coretto utilizzo delle fonti di calcio necessario per mantenere forti le ossa.
Il prodotto è destinato ad una utenza adulta e offre un ottimo rapporto qualità prezzo: infatti il flacone da 30 ml risulta sufficiente per ben 5 mesi di trattamento costante.
La dose consigliata è di 6 gocce al giorno da aggiungere ad un pezzo di pane o in un bicchiere di latte.
-
Nutralie
- ⭐ CALCIO VITAMINA D3 & MAGNESIO: Il calcio e il magnesio sono alcuni dei minerali più importanti per il nostro corpo che, combinati con la Vitamina D, sono essenziali per la salute e il benssere...
Calcium Elements di Nutralie è un integratore ad alto dosaggio che contiene 800 mg di calcio integrato da Vitamina D e magnesio, che combinati insieme contribuiscono alla normale funzionalità delle ossa, in quanto il calcio e il magnesio mantengono forti l’apparato scheletrico, mentre la vitamina D assicura il giusto assorbimento del calcio, aiutando così nella prevenzione dell’osteoporosi.
Senza lattosio, senza glutine e senza OGM, ogni flacone di Calcium Elements contiene 90 compresse, sufficienti per 45 giorni di trattamento seguendo la somministrazione consigliata di 2 compresse al giorno con abbondante acqua.
-
Dk Vitam
- Jarmor integratore di vitamina D (D3 50mcg 2000 ui) e K2 (90 mcg) - 60 Capsule vegetali Vegan - Alto dosaggio - 60 capsule per 60 giorni (2 mesi di trattamento)
DK Vitam è un integratore alimentare vegano composto da vitamina D3 e vitamina K2 per il benessere e il rafforzamento delle ossa, dei muscoli e del sistema immunitario.
La combinazione di vitamina D3 e di vitamina K2 migliorano la densità ossea grazie alla vitamina D che regola il metabolismo del calcio, mentre la vitamian K2 attiva l’osteocalcina che indirizza il calcio a depositarsi dove occorre, quindi ossa e denti, evitando che si depositi in altri punti dell’organismo.
Consigliato dai 14 anni in su, la confezione contiene 60 capsule vegetali sufficienti per 2 mesi di trattamento, seguendo la dose consigliata di una capsula al giorno con abbondante acqua.
Dato l’alto dosaggio di vitamina D e di vitamina K presente nel prodotto, si consiglia caldamente di non superare la dose indicata dal produttore.
-
Long Life Vitamina D3
- 🇮🇹 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è un'azienda italiana che mette al primo posto la qualità del prodotto. Ne sono dimostrazione il metodo di lavoro che segue il modello HCCP e le numerose...
L’integratore alimentare Long Life Vitamina D3 è un prodotto in forma liquida, è vegetariano e non contiene glutine, biossido di titanio, OGM o altri additivi non necessari all’organismo.
E’ un integratore ad alto dosaggio assumibile con la comoda modalità in spray, che dà la certezza di assorbire la giusta quantità di prodotto, nello specifico 100 ui, ossia l’apporto giornaliero di vitamina D ottimale per aiutare l’organismo nell’assorbimento e utilizzo del calcio a tutto vantaggio della salute delle ossa e al mantenimento della normale funzione muscolare e del sistema immunitario.
La confezione da 30 ml garantisce 240 erogazioni che rendono il prodotto uno dei migliori della categoria per il rapporto qualità prezzo.
Cosa valutare nella scelta del miglior integratore per l’osteoporosi
Anche se parliamo di integratori completamente naturali, prima di iniziare un trattamento è sempre bene valutare la reale salute delle proprie ossa, così da considerare se ci sono elementi, come fratture preesistenti o problemi renali, che potrebbero influire sulla scelta dell’integratore o addirittura sconsigliarne l’utilizzo.
Come per ogni prodotto che si va ad assumere, valutare sempre l’elenco degli ingredienti ed evitare quei prodotti che presentano nella loro formulazione sostanze a cui si sa di essere intolleranti o allergici.
In caso dell’insorgere di problematiche durante il trattamento, è sempre bene interrompere nell’immediato e rivolgersi al proprio medico di fiducia.
I produttori propongono integratori sotto varie tipologie: compresse, capsule o formulazioni liquide e in questo caso la scelta di una o dell’altra soluzione è esclusivamente personale e si deve far affidamento solo sulle proprie preferenze.
Infine va valutato il prezzo che non deve lasciar ingannare.
Per la voglia di risparmiare a volte si vanno ad acquistare dei prodotto che costano meno di altri, ma bisogna sempre considerate le dosi che si devono assumere per un coretto trattamento, e in molti casi i prodotti più costosi garantiscono, alla lunga, un risparmio maggiore rispetto a quelli più economici.
Opinioni degli utenti
Le opinioni in rete degli utenti che si sono affidati agli integratori per osteoporosi per prevenire o alleviare i sintomi della malattia, sono tendenzialmente positive e si afferma il miglioramento nella forza ossea e in quella muscolare.
Questi integratori inoltre in genere hanno anche altre sostanze al loro interno, che agiscono per il benessere generale dell’organismo, come le vitamine per il rinforzo del sistema immunitario e per lo stress ossidativo.
Le testimonianze degli utenti confermano quindi non solo il miglioramento di salute dell’apparato scheletrico, ma anche un miglioramento generale della propria condizione fisica.