Integratore per l’occhio secco: Classifica dei migliori con guida all’acquisto

Se spesso hai gli occhi rossi che bruciano molto probabilmente soffri di una condizione patologica chiamata sindrome dell’occhio secco: scopri con questa guida come trovare il giusto integratore per l’occhio secco e riuscire così a risolvere questo fastidioso problema.

La sindrome dell’occhio secco è una patologia invalidante in aumento esponenziale negli ultimi anni causata da un’alterazione della lacrimazione con conseguenti fastidi e dolori oculari che provocano un abbassamento della qualità della vita del paziente e, nei casi più gravi, danni importanti all’occhio.

L’utilizzo delle lacrime artificiali può non bastare perché essendo una malattia complessa che riguarda più componenti dell’occhio deve essere trattata anche dall’interno, per questo conoscere il miglior integratore per occhio secco adatto alla propria condizione può rappresentare un valido aiuto nel contrastare questa patologia ed evitarne le recidive.

Cos’è la sindrome dell’occhio secco e quali sono le cause e i sintomi

1
Integratore occhi con luteina, zeaxantina, estratto di mirtillo, vitamine A, B12 e zinco - per il...
  • ✔︎ PERCHÉ ASSUMERE NATURAL EYE COMPLEX DI NUTRAVITA? - Ogni capsula del nostro Natural Eye Complex contiene luteina (20 mg), zeaxantina (2,5 mg), estratto di mirtillo (6 mg) e nutrienti...
2
Integratore OCCHI, con Luteina, Zeaxantina | 90 compresse con Mirtillo Nero e Rosso, Vitamine A, E,...
  • 💓 BENESSERE PER I TUOI OCCHI, ogni compressa contiene Luteina (20mg), Zeaxantina (4mg), Vite Rosso (30mg), Mirtillo Nero (6mg), Zinco (10mg), Vitamine A (800mcg), B2 (3,5mg), E (30mg). Zeaxalutein...
3
Healthy Fusion Integratori Occhi Con Luteina E Zeaxantina | Potente Ottimizzatore E Protettore Della...
  • MIGLIORA E PROTEGGE LA VISTA - Migliora e protegge la funzione oculare rafforzando il suo tessuto, aumentando e migliorando la tua gamma di visione, prevenendo in modo efficace problemi agli occhi.
4
VISION DEFENDER OMEGA: Integratore per occhi secchi/macula/cura dell'occhio - 1000mg di Olio di...
  • ✓ SUPPORTARE LA SALUTE DELL'OCCHIO E MIGLIORARE LA CONDIZIONE DEGLI OCCHI SECCHI - La ricerca ha dimostrato i vantaggi dell'olio di pesce Omega-3 nella salute degli occhi ed è consigliato da medici...
Offerta5
Integratore OCCHI | 120 capsule | con Luteina, Zeaxantina, Mirtillo Nero, Vitamina A, B2 e Zinco |...
  • 👁 PROTEZIONE DEGLI OCCHI: con l’avanzare dell’età è possibile perdere gradualmente la propria capacità visiva. È quindi importante proteggere i nostri occhi e prendercene cura, prevenendo...
Offerta6
AlovisGel Collirio con Acido ialuronico ed Aloe Vera - 10 ml
  • Gocce oculari lubrificazione ed idratazione degli occhi secchi ed arrossati
7
OVF Integratore Occhi con Luteina e Zeaxantina - 30 capsule di carotenoidi OPC Macula per migliorare...
  • 👁 BENESSERE PER I TUOI OCCHI, ogni capsula contiene Luteina 20mg, Zeaxantina 4 mg da estratto di Tageta 100 mg, estratto di pino marittimo francese 100 mg che apporta 95 mg di Proanticianidine...

La sindrome dell’occhio secco è una condizione in cui, nei soggetti predisposti, si ha un’alterazione del film lacrimale con conseguente abnorme lubrificazione della superficie oculare. Il film lacrimale è un sottile strato di liquido che permette lo scivolamento della palpebra sulla superficie dell’occhio.

Esso è composto da una parte acquosa, una lipidica e da una serie di altre sostanze nutritive. La parte acquosa è prodotta dalle ghiandole lacrimali mentre quella grassa è prodotta dalle ghiandole del Meibomio.

L’occhio secco può essere dovuto ad una scarsa produzione di lacrime, si parla allora di ipolacrimia, causata da un’ alterazione delle ghiandole lacrimali, o da una eccessiva evaporazione delle lacrime, detta dislacrimia, conseguente a una disfunzione delle ghiandole di Meibomio. La seconda è quella più frequente.

I fattori ambientali sicuramente hanno un ruolo importante nell’insorgenza questo disturbo. Infatti l’utilizzo per lungo tempo dei videoterminali come PC e smartphone, l’esposizione all’aria condizionata d’estate e ai termoconvettori d’inverno vanno a compromettere la stabilità della lacrima.

Altre cause sono da ricercare nelle allergie, nelle infiammazioni del bordo palpebrale come le blefariti e nelle malattie autoimmuni. Può anche comparire in seguito ad alterazioni ormonali, colpisce infatti frequentemente le donne in menopausa.

I sintomi principali sono occhi rossi, bruciore, sensazione di corpo estraneo e fotofobia. Se non trattata può compromettere la vita quotidiana e lavorativa del paziente.

Cosa sono e azione degli integratori per l’occhio secco

integratore per occhio secco efficace

Come è stato detto la sindrome dell’occhio secco è una patologia complessa poiché andando ad interessare la superficie oculare va a compromettere più parti dell’occhio. Sono infatti coinvolte non solo le ghiandole ma anche la congiuntiva e la cornea.

È importante quindi mantenere in salute queste strutture offrendo loro tutte le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno. Gli integratori alimentari per l’occhio secco svolgono proprio questa funzione, infatti sono dei prodotti che, se assunti nelle giuste quantità, consentono di limitare questo disturbo e aumentare il benessere degli occhi e della vista.

Ma cosa devono contenere questi integratori per svolgere al meglio la loro funzione? Innanzi tutto devono essere ricchi di vitamina A, E, C e quelle del gruppo B. La vitamina A è importantissima per la salute degli occhi in quanto contrasta la secchezza delle palpebre, protegge la cornea e rafforza il sistema immunitario prevenendo possibili infezioni.

La vitamina C combatte i radicali liberi ed aiuta nell’assorbimento dei minerali e nutrienti alleati della nostra vista. Inoltre previene le mutazioni cellulari e le ulcere corneali che si possono verificare nei casi di secchezza oculare grave.

Da non sottovalutare è anche la carenza delle vitamine del gruppo B che può provocare bruciori e ipersensibilità alla luce. La vitamina E ha potere antiossidante, protegge le strutture del cristallino e la retina, preservando la vista.

Altre due importanti sostanze sono la luteina e la zeaxantina, due pigmenti di origine vegetale che nella svolgono l’importantissima di assorbire i raggi UV nella retina andando a proteggerla da queste dannose radiazioni e favorendo una visione chiara e definita.

Altri fondamentali nutrienti e minerali sono: lo zinco, il selenio e gli acidi grassi Omega-3. Lo zinco è un antiossidante naturale che facilita l’assorbimento della vitamina A e protegge da malattie come la degenerazione maculare e cataratta.

Il selenio ha un importante funzione di protezione della cornea, la più esposta in caso di secchezza oculare in quanto se l’occhio non è sufficientemente idratato la palpebra può fare da effetto ventosa andando a lesionarla e procurando dolorose abrasioni corneali.

I grassi Omega-3, oltre a proteggere la retina, favoriscono la produzione di lacrime e ne aumentano la qualità così da rallentarne l’evaporazione e facendosi si che permanga più a lungo nell’occhio.

Tutte queste sostanze che abbiamo citato sono fondali per contrastare la sindrome dell’occhio secco e limitarne i danni, è importante quindi nella scelta del miglior integratore per occhio secco che queste siano presenti nella corretta quantità e di altissima qualità in modo da soddisfare il nostro fabbisogno quotidiano.

Quale ruolo giocano questi integratori?

Sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare e questo vale anche per la sindrome dell’occhio secco. Se è vero che una cura definitiva non esiste, è altrettanto corretto dire che il fattore ambientale ha un ruolo importante nella sua insorgenza.

Limitare i comportamenti scorretti possono aiutare sia nel gestire questo fastidioso problema sia per prevenire la sua comparsa. Evitare l’uso smodato di schermi luminosi e tenerli alla giusta distanza è importante.

Fissare infatti uno schermo per tante ore in maniera continuativa ci porta a sbattere meno frequentemente le palpebre e quindi a limitare l’idratazione dell’occhio. Anche portare le lenti a contatto tutta la giornata è sicuramente da evitare: questa infatti richiamano acqua dal film lacrimale impoverendolo e creando sofferenza alla cornea.

Meglio evitare l’esposizione diretta dell’aria calda o fredda dei condizionatori: questo eviterà di far asciugare gli occhi rapidamente. È importante però prenderci cura dei nostri occhi anche dall’interno: bere tanta acqua, evitare alcolici e avere una sana alimentazione sono essenziali per la salute degli occhi.

L’assunzione degli integratori per occhio secco è un valido aiuto sia come coadiuvante nel trattamento di questa patologia sia nella sua prevenzione. Studi hanno evidenziato che un organismo sano è maggiormente in grado di affrontare questa patologia e mantenere i tessuti sani in ogni fase della vita.

Da bambini fino all’età adulta bisogna dunque occuparsi della salute dei propri occhi: ad esempio la quantità di luteina, pigmento presente nell’occhio, dipende da quanta se ne assume durante l’infanzia e la pubertà per poi restare costante nell’età adulti, risulta quindi fondamentale evitarne le carenze.

Classifica top7 dei migliori integratori per l’occhio secco

integratore per occhio secco migliore

  • Zeaxalutein – Miglior integratore per l’occhio secco

Integratore OCCHI, con Luteina, Zeaxantina | 90 compresse con Mirtillo Nero e Rosso, Vitamine A, E,...
  • 💓 BENESSERE PER I TUOI OCCHI, ogni compressa contiene Luteina (20mg), Zeaxantina (4mg), Vite Rosso (30mg), Mirtillo Nero (6mg), Zinco (10mg), Vitamine A (800mcg), B2 (3,5mg), E (30mg). Zeaxalutein...

Zeaxalutein è un integratore ad alto contenuto di luteina e zeaxantina adatto ad ogni età.

Ogni compressa contiene infatti 20 mg di luteina e 2,5 mg di zeaxantina che contribuisco alla salute degli occhi contrastando i sintomi dell’occhio secco quali affaticamento oculare, sensibilità alla luce e secchezza palpebrale.

Arricchito con le vitamine A, B ed E previene la formazione dei radicali liberi e la stanchezza agli occhi. Questo integratore è sicuro, 100% italiano e prodotto dall’azienda Cisbani Pharma che vanta una decennale esperienza nel settore del benessere e della salute.

  • Vision Care Complex

Offerta
Integratore OCCHI | 120 capsule | con Luteina, Zeaxantina, Mirtillo Nero, Vitamina A, B2 e Zinco |...
  • 👁 PROTEZIONE DEGLI OCCHI: con l’avanzare dell’età è possibile perdere gradualmente la propria capacità visiva. È quindi importante proteggere i nostri occhi e prendercene cura, prevenendo...

L’integratore vegano per occhi secchi Vegavero è un mix unico di ingredienti di alta qualità per la salute degli occhi. È un prodotto naturale caratterizza dalla presenza da estratto di Calendula, ricco di luteina e zeaxantina ed estratto di Mirtillo Nero biologico fonte di antocianine, potenti antiossidanti.

La ricerca del benessere utilizzando ciò che offre la natura è una principio fondamentale dell’azienda Vegavero che non fa uso di OGM e di additivi artificiali. Questo integratore contiene inoltre vitamina A, estratta da carota e vitamina B2 ottenuta dalla fermentazione.

  • SanaExpert

Offerta
SanaExpert Vision Plus | INTEGRATORE PER OCCHI | INTEGRATORE VISTA | con tagete, luteina,...
  • 🌿 INTEGRATORE PER GLI OCCHI: SanaExpert Vision Plus è un integratore alimentare studiato per la salute del nervo ottico, della vista e degli occhi. Contiene luteina e zeaxantina, essi si trovano...

Se sei alla ricerca del miglior prezzo dell’integratore per occhio secco ma non vuoi rinunciare alla qualità, SanaExpert Vision Plus è il prodotto che fa per te.

Ricco di pigmenti come le luteina e la zeaxantina, protegge gli occhi dalle radiazioni ultraviolette ed è una fonte importante di antiossidanti naturali. Contiene un estratto naturale di tagetese che ha importanti funzione antinfiammatorie, fondamentale nel tenere a bada blefariti o malattie autoimmuni spesso alla base di questa sindrome.

L’aggiunta di zinco e selenio contribuiscono al normale metabolismo della vitamina A, fondamentale per il benessere della vista. Non contiene glutine, fruttosio e lattosio ed è adatto al consumo per lungo tempo per uomini e donne di tutte le età.

  • Multicentrum

Offerta
Multicentrum Cuore, Mente & Vista Boost Omega 3, Integratore alimentare di EPA e DHA, Tripla...
  • Integratore alimentare formulato per contribuire al buon funzionamento delle capacità cardiaca, cerebrale e visiva*. *L'effetto benefico per la funzione cardiaca si ottiene con l'assunzione...

Dalla ricerca scientifica si evince che un buon apporto di grassi buoni omega-3 sono fondamentali per il benessere della vista e la salute dell’occhio.

Questo integratore per occhio secco ricco di omega 3 è un ottimo alleato perché compie una duplice funzione: da una parte protegge le cellule della retina preservandone la funzione visiva e dall’altra agiscono anche sulla cornea poiché creano uno strato lipidico che permette di trattenere maggiormente il film lacrimale e ridurre l’irritazione dovuta alla secchezza.

Questo prodotto contiene EPA e DHA ( omega 3) derivati dall’olio di pesce purificato racchiuse in mini capsule facilmente deglutibili.

La purificazione fa si che siano del tutto insapore e inoltre sono prive di glutine e zuccheri. È importante ricordare anche che questi grassi buoni sono importantissimi anche per la salute del cuore e del cervello dunque questo integratore completo per la vista contribuisce anche a mantenere una buona funzionalità cerebrale e cardiaca.

  • Vision Difender MAC

Vision Defender MAC: Occhi supplemento con luteina, zeaxantina, meso-zeaxantina, carotenoidi...
  • PROTEGGI I TUOI OCCHI E SUPPORTA LA SALUTE OCULARE DELLA MACULA - Mesozeaxantina, luteina e zeaxantina sono carotenoidi trovabili in alta concentrazione nel pigmento maculare, che protegge la macula...

Se si passa tante ore davanti ad uno schermo è molto probabile ritrovarsi a fine giornata gli occhi stanchi e disidratati. L’integratore Vision Defender Mac può essere un aiuto nel supporto della vista e dei occhi .

La sua formula è infatti studiata per offrire un alto apporto di antiossidanti maculari carotenoidi che agiscono per il benessere di tutto l’apparato visivo.

È stato studiato in particolare modo per attenuare i danni da luci blu tipici dei videoterminali, poiché i pigmenti carotenoidi in esso contenuto vengono assorbite dall’occhio e agiscono come sorta di occhiali da sole interni per preservare il danneggiamento dell’occhio.

È dunque un buon integratore per occhio secco che riesce a attuire il fastidioso sintomo della fotofobia consentendoti di svolgere le tue attività quotidiane al PC e con lo smartphone.

  • Doppel herz

Il ricco mix di vitamina A, C e specialmente quelle del gruppo B fanno di questo prodotto il miglior integratore per secchezza oculare mirato alla protezione della cornea.

Questa importante struttura dell’occhio può essere paragonata al vetro di una finestra che ci permette di osservare il mondo, è dunque fondamentale che venga preservata la sua idratazione e trasparenza.

L’integratore Occhi Extra Giorno + Notte, se assunto quotidianamente, offre tutte le vitamine che ne preservano la sua integrità sia di giorno, quando viene sollecitata da stimoli luminosi, sia la notte quando, venendo meno l’ammicamento, tende a inaridirsi maggiormente.

Contiene acido folico che sostiene il metabolismo cellulare e gli oligoelementi rame e zinco che proteggono dallo stress ossidativo e favoriscono una normale visione notturna e diurna.

  • Vista Max

Healthy Fusion Integratori Occhi Con Luteina E Zeaxantina | Potente Ottimizzatore E Protettore Della...
  • MIGLIORA E PROTEGGE LA VISTA - Migliora e protegge la funzione oculare rafforzando il suo tessuto, aumentando e migliorando la tua gamma di visione, prevenendo in modo efficace problemi agli occhi.

Vista Max è un integratore completo per la vista dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Questo prodotto contiene infatti una vasta gamma di vitamine e minerali per rafforzare la vista e prevenire i problemi agli occhi.

Oltre alla zeaxantina e la luteina che ci difendono dai raggi UV, tra i suoi ingredienti troviamo l’estratto naturale di gingko biloba che rafforza il microcircolo e contrasta i radicali liberi che possono danneggiare la cornea e il coenzima Q10, potente antiossidante che protegge la retina dall’invecchiamento.

Contiene inoltre altri importanti nutrienti per la vista quali l’estratto di mirtillo e l’acido alfa lipoico e i minerali selenio e zinco. Questo integratore è prodotto dall’azienda Fersa che garantisce altissima qualità e meticolosi controlli in tutti i suoi prodotti.

Lascia un commento