Integratore per la memoria: Funzionano davvero? Guida all’acquisto con classifica migliori

Gli integratori per la memoria sono veramente utili o quanto promettono è un’illusione?

Se il prodotto è di qualità, può essere un valido aiuto per il sistema nervoso, a patto che siano abbinati a un’alimentazione corretta, a una regolare attività fisica, a un adeguato controllo dello stress e a un buon riposo notturno.

Nelle prossime righe approfondiremo il tema, entrando nel dettaglio sulle caratteristiche dei preparati attualmente in commercio e sui motivi per cui acquistarli.

Forniremo, inoltre, alcune considerazioni sui prezzi e una classifica sui migliori integratori per la memoria presenti sui megastores più importanti.

Perché conviene avere un integratore per la memoria

1
Nootropico Memoria Naturale. Caffeine, Bacopa, Ginkgo Biloba e Vitamine. Integratore...
  • 🚀NOOTROPO NATURALE: MIGLIORA LA MEMORIA, MIGLIORA LE PRESTAZIONI MENTALI E LA CONCENTRAZIONE: Il integratore Memoria Naturale contiene solo ingredienti naturali come Ginko Biloba, Bacopa, Caffeina,...
2
Nootropico Potente | Integratore cerebrale per concentrazione e memoria | 180 capsule vegane | Brain...
  • FORMULA AVANZATA: Con 7 vitamine e minerali attivi. Ogni compressa contiene vitamina B6, vitamina B5, magnesio, ferro, zinco, iodio e colina bitartrato.
Offerta3
Be-Total Mind Plus, Integratore Alimentare Vitamina B, con Glutammina,Supporto Stanchezza Mentale,...
  • La vitamina B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico e acido folico aiutano a ridurre la stanchezza e l'affaticamento in periodi di particolare stress
Offerta4
Swisse Memoria 60 Capsule
  • MEMORIA E FUNZIONE COGNITIVA: La bacopa e il ginkgo aiutano a mantenere la memoria e la funzione cognitiva
6
Nootropico Altissima potenza per Aumentare l'energia, Concentrazione, Funzione cerebrale, Agilità...
  • 🧠 AUMENTA LE PRESTAZIONI INTELLETTUALI E LA CONCENTRAZIONE: NOOTROPIC è un integratore di origine naturale al 100% che non richiede pause per migliorare le funzioni cognitive del cervello, come la...
7
Integratore nootropico per la memoria. Con rodiola, citicolina e bacopa. Utile per memoria, buon...
  • MEMORIA E FUNZIONI COGNITIVE: Memo Complex contiene ben 200mg di bacopa per compressa, la bacopa incrementa la trasmissione dell’impulso nervoso migliorando le funzioni cognitive. Inoltre esercita...

Questo genere di preparato può rivelarsi una vera e propria risorsa nei periodi di forte stress psico-fisico o di grande cambiamento dei livelli ormonali. Nel secondo caso, basti pensare alla menopausa, in cui una buona parte della popolazione femminile accusa problemi al sistema nervoso e all’umore, con cedimenti proprio sulla memoria.

Anche l’invecchiamento può influire negativamente sulla capacità di ricordare, nel breve come nel lungo termine. In tale situazione, l’integratore affianca la terapia farmacologica e l’adozione di specifiche regole comportamentali.

Altro aspetto da non trascurare è l’idoneità del supplemento alla libera vendita. L’acquirente non ha alcun bisogno di prescrizioni mediche per comprarlo, in quanto si tratta di prodotti naturali e senza effetti collaterali.

Tipologie

Integratori per la memoria tipologie

Dalle soluzioni di acquisto più economiche a quelle più costose, una delle distinzioni più importanti riguarda la formulazione; in base a tale criterio, possiamo classificare i prodotti per la memoria in:

  • capsule
  • compresse
  • liquidi (flaconcini monodose)
  • chewing-gum.

Se nei primi due casi l’assunzione prevede l’accompagnamento con acqua, nel terzo e nel quarto non è necessario. I principi attivi contenuti nei chewing-gum, in particolare, vengono assorbiti per via sub-linguale, pertanto la loro azione è rapida.

Non ha molto senso, invece, la classificazione dei preparati alimentari in base al numero di ingredienti, dal momento che quasi tutti sono multi-principio.

Qualche consiglio per scegliere il miglior integratore per la memoria

Premesso che non esiste il migliore integratore per la memoria in assoluto, la lettura delle etichette (insieme a quella delle recensioni e delle opinioni su siti web affidabili), sono il punto di partenza per fare una valutazione obiettiva delle proposte sul mercato.

Da qui, l’utente può saperne di più su composizione e provenienza delle materie prime, stabilimento e lotto di produzione, data di scadenza, presenza di allergeni, glutine e molto altro. Le informazioni devono essere chiare, corrette, complete e verificabili attraverso le fonti ufficiali (website aziendale, megastores online, etc…).

Riflessione sui prezzi

Contrariamente a quanto accade di frequente, il prezzo dell’integratore per la memoria non dovrebbe essere l’elemento decisivo per effettuare o meno un ordine. Tuttavia, possiamo avere delle indicazioni riguardo alla qualità del prodotto, specialmente quando l’importo è molto più basso della media.

Prezzi stracciati o tagli promozionali da sotto-costo, infatti, possono indicare scadenza prossima all’acquisto, scarso valore delle materie prime, lavorazioni non ottimali, tecniche di conservazione non idonee al preparato, con conseguenti rischi per la salute.

D’altro canto, cifre troppo elevate non sono sempre sinonimo di alta qualità, specialmente se riferibili ai colossi del settore. Solo le grandi aziende possono permettersi di lanciare grosse campagne pubblicitarie, con recupero degli investimenti attraverso le vendite.

Classifica top7 dei migliori integratori per la memoria

Integratori per la memoria migliori

  • ETAMind – Miglior integratore per la memoria

ETAMind Integratore nootropo - Focus Mentale, Energia e Attenzione - 60 compresse da 850mg (3...
  • ETAMIND Advanced Nootropics Formula è un integratore nootropico forte che aumenta le funzioni intellettive e le capacità cognitive quali memoria, apprendimento, attenzione e concentrazione

Iniziamo la nostra classifica con un pacchetto risparmio: ETAMind di ATS è venduto in 3 confezioni da 60 compresse ciascuna, perfette per coprire un periodo di 90 giorni. Gli ingredienti principali sono i seguenti:

  • Bacopa Monnieri, dalla spiccate proprietà ansiolitiche, stabilizza il sistema nervoso e contribuisce all’aumento della memoria
  • griffonia, migliora la qualità del sonno e il tono dell’umore
  • eleuterococco, abbatte la stanchezza mentale e influisce positivamente sui livelli di concentrazione
  • ginseng, aiuta a combattere lo stress
  • caffeina, aumenta rapidamente l’attenzione
  • teanina, vanta un’azione rasserenante
  • ginkgo biloba, valido supporto nella lotta contro i radicali liberi
  • fosforo, prezioso alleato per memoria e concentrazione.

La dose ideale è di 2 compresse quotidiane (da prendere entrambe nello stesso momento oppure 1 ogni 12 ore), accompagnate da un bicchiere d’acqua. La indicazioni in etichetta non fanno alcun riferimento a una somministrazione prima, durante o dopo i pasti, ma riteniamo importante assumerle sempre alla stessa ora.

Disponibile a prezzi interessanti, il multipack vanta la presenza di materie prime vegane di elevata qualità, prive di OGM e sottoposte a cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC), con tutta la qualità del Made in Italy.

  • Memosì Lycomplex

Memosì Lycomplex Integratore per Sostenere la Memoria e la Funzione Cognitiva e Migliorare la...
  • 🔵 【 INDICAZIONI 】: Memosì Lycomplex by Licofarma è un integratore alimentare a base di Estratti Vegetali di Bacopa Monnieri, Acido Sialico, Acido Folico, in associazione a Vitamine C, B12 e...

Un altro supplemento di tipo combinato per migliorare le prestazioni mentali è Memosì Lycomplex, dell’azienda Licofarma. Ecco la composizione:

  • acido sialico (o di silicone), preserva la struttura e le funzionalità del sistema nervoso
  • acido folico (vitamina B9), mantiene alto il tono dell’umore
  • magnesio, migliora lo stato di benessere
  • vitamina B12, aiuta a contrastare le degenerazioni a carico del cervello (demenza senile inclusa)
  • vitamina C, dalla spiccata azione antiossidante
  • licopene, opera in sinergia con la vitamina C nella prevenzione dello stress ossidativo
  • Bacopa Monnieri.

Ogni confezione contiene 90 capsule rivestite da un film gelatinoso (non di origine animale), per un trattamento di 90 giorni: il laboratorio, infatti, consiglia l’assunzione di 1 unità quotidiana con abbondante acqua, preferibilmente alla stessa ora.

Il prodotto è vegano, privo di glutine e di lattosio, pertanto compatibile con le diete per celiaci e intolleranti al latte. Come tutti i migliori integratori per la memoria prodotti in Italia, anche Memosì Lycomplex è senza OGM.

  • Supersmart PS 100

PS 100 - Aiuta a migliorare l'apprendimento, la memoria e la concentrazione - Fosfolipidi...
  • 🧑‍🔬SUPERSMART: Con 31 anni di competenza professionale, siamo uno dei primi brand in Europa a commercializzare integratori alimentari. Le nostre formule vengono sviluppate da un dottore in...

Supersmart PS 100 ha una formulazione studiata per preservare cervello e sistema nervoso dai danni dovuti all’invecchiamento e alla comparsa dei radicali liberi.

L’ingrediente principale è la fosfatidilserina (20% su 1500 mg di fosfo-lipidi totali), indispensabile per proteggere le membrane cellulari dalle degenerazioni.

La sua integrazione ha, come effetto, il miglioramento di tutte le funzionalità cognitive (apprendimento, concentrazione, memoria, attenzione, etc…). A questo si aggiunge l’olio vegetale, in grado di favorire l’assorbimento del principio attivo principale.

Quanto alla posologia, l’azienda consiglia di prendere 1-3 capsule molli al giorno, con abbondante acqua. Una confezione, quindi, può durare dai 20 ai 60 giorni, vista la presenza di 60 unità all’interno di ogni barattolo. Supersmart PS 100 è prodotto in Europa secondo gli standard comunitari e non contiene coloranti né conservanti, OGM, glutine o derivati del latte.

  • MagicaMente

MagicaMente Integratori Per la Mente per lo Studio stanchezza Fisica e Mentale Uomo e Donna...
  • ⭐ Ingredienti di ALTA QUALITÀ sotto forma di ESTRATTI SECCHI TITOLATI, i quali garantiscono la presenza certa, costante e definita dei principi attivi nella formulazione, rendendo il prodotto...

Prezzi nella media e formulazione interessante per MagicaMente, disponibile in 2 confezioni da 30 chewing-gum ciascuna. Gli ingredienti di questo prodotto Made in Italy dell’azienda Alohalabs sono:

  • centella, valido supporto in caso di stress e affaticamento mentale, disturbi dell’umore, perdita di concentrazione e attenzione, migliora le capacità cognitive
  • eleuterococco
  • Bacopa Monnieri.

Le istruzioni riportate in etichetta prevedono l’assunzione fino a 4 unità al giorno, senza deglutire. L’assorbimento dei principi attivi avviene per via sub-linguale, tramite una lenta masticazione.

  • Specchiasol

Il noto brand di Bussolengo (VR) propone un tripack da 30 compresse ciascuna. L’Integratore Alimentare Cognis Specchiasol. Ecco la lista dei componenti:

  • uridina 5’-monofosfato, supporta le funzioni cerebrali
  • l-taurina, stimolante in presenza di stress e stanchezza fisica
  • vitamina E, promuove un adeguato sviluppo del cervello
  • omotaurina, contrasta le degenerazioni del sistema nervoso (in particolare la riduzione delle dimensioni dell’ippocampo e il morbo di Alzheimer)
  • vitamina D, aumenta la memoria e migliora l’eloquio
  • vitamina C (acido l-ascorbico)
  • Bacopa Monnieri (estratto titolato al 20%).

Il prodotto è realizzato secondo gli standard europei, con materie prime di qualità e senza OGM; inoltre è gluten free, pertanto adatto all’alimentazione dei celiaci.

  • Hericium Complex Plus

Hericium Complex Plus integratore naturale di Hericium Erinaceus, vitamine C e B5 per memoria,...
  • INDICAZIONI Integratore alimentare di Vitamine B5 e C, con Hericium, indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di un aumentato fabbisogno di tali elementi.

Hericium Complex Plus dell’azienda Elisir Life rappresenta un valido aiuto in caso di carenze nutrizionali di acido ascorbico e vitamine del complesso B. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • Hericium Erinaceus, protegge il sistema nervoso da alterazioni e invecchiamento
  • acido pantotenico (vitamina B5), efficace nel ridurre l’affaticamento fisico e mentale
  • vitamina C.

Ogni confezione contiene 100 capsule naturali (vegetariane, ma non vegane), per un trattamento di 50 giorni. Il laboratorio consiglia la somministrazione di 2 unità al giorno durante i pasti, al fine di garantire un assorbimento ideale dei principi attivi.

  • Equilibra

L’azienda fondata da Franco Bianco nel 1987 propone un multipack a prezzi interessanti. I principi attivi di Forza 5 Equilibra Multipack da 6 sono elencati di seguito:

  • fosfoserina, preserva memoria e concentrazione
  • ginkgo biloba
  • Bacopa Monnieri
  • acido folico
  • caffeina.

Ogni confezione contiene 10 fiale monodose gluten free e lactose free, per un totale di 60 unità. Per ottenere risultati ottimali, l’azienda invita a non superare il dosaggio di 1 flaconcino al giorno, da agitare prima dell’assunzione. La scorta, quindi, dura per 2 mesi.

  • Menopause Mind

Integratore Menopausa e Pre-Menopausa MENOPAUSE MIND | Allevia Sbalzi d'Umore, Ansia, Stress,...
  • ALLEVIA I DISTURBI PSICHICI TIPICI DELLA MENOPAUSA: Il nostro integratore è particolarmente indicato per mitigare i disagi ed i disturbi della sfera psichica legati alla fase della pre-menopausa e...

Chiudiamo la nostra rassegna con una formulazione studiata per il pubblico femminile. MENOPAUSE MIND del brand Powerhouse Nutrition è un prodotto Made in Italy in confezioni da 60 compresse, in grado di ridurre gli inconvenienti tipici di climaterio e menopausa. Tra questi ricordiamo:

  • sbalzi di umore
  • difficoltà di attenzione e concentrazione
  • disturbi del sonno
  • agitazione immotivata
  • stress psico-emotivo.

L’efficacia del preparato dipende dalla sapiente combinazione di s-adenosil metionina, fosfatidilcolina e rodiola. La prima favorisce una corretta produzione dei neurotrasmettitori coinvolti nel miglioramento dello stato d’animo (noradrenalina, dopamina e serotonina), mentre la seconda conserva la memoria a breve termine e vanta proprietà antiossidanti. Quanto alla rodiola, aumenta i livelli di tollerabilità alla fatica e promuove la capacità di adattamento in condizioni critiche.

Come da etichetta, il laboratorio raccomanda l’assunzione di 3 unità giornaliere con un bicchiere d’acqua, preferibilmente alla stessa ora. Il supplemento è privo di OGM e di sostanze nocive, ma non è adatto a una dieta vegana e può contenere tracce di glutine, soia, frutta a guscio, uova, pesce, derivati del latte e crostacei.

Lascia un commento