Integratori di lievito di birra: funzioni, guida alla scelta e classifica dei migliori

Un integratore di lievito di birra costituisce un valido alleato per il benessere dell’organismo e in particolare per mantenere in ottimo stato capelli, pelle e unghie.

In questa guida con classifica top7 andremo a vedere i numerosi benefici che si possono ottenere assumendo regolarmente i migliori integratori di lievito di birra attualmente in vendita sul mercato e come scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Che cos’è il lievito di birra

Offerta1
Equilibra Integratori Alimentari, Lievito di Birra Forte, Integratore Capelli e Pelle con Lievito di...
  • LIEVITO DI BIRRA: integratore con lievito di birra, ingrediente tradizionalmente conosciuto ed utilizzato da secoli per le sue proprietà
Offerta2
Vitarmonyl Lbrita Lievito di Birra Integratore 60 Compresse
  • CON LIEVITO DI BIRRA: il Lievito di Birra Vitarmonyl è indicato come integratore capelli e pelle; si tratta infatti di un fungo microscopico utilizzato da sempre per le sue proprietà; una dose...
3
Lievito di Birra | Alto Dosaggio Testato - 1640mg | Arricchito di Biotina Vitamine e Minerali |...
  • 💇‍♀️ CRESCITA DEI CAPELLI E MOLTO ALTRO ●● Scopri il potere combinato del lievito di birra e biotina, rinforzati con minerali e vitamine essenziali, creati meticolosamente per promuovere...
4
Lievito Di Birra | 1200 Mg Di Lievito Di Birra| Capsule Vegetali Per Capelli, Unghie E Benessere...
  • PELLE, CAPELLI E UNGHIE SANI | Il lievito di birra è estremamente ricco di vitamine del gruppo B. Queste sono coinvolte nella produzione di energia, nella sintesi proteica e nella rigenerazione...

Gli integratori di lievito di birra, così come si può facilmente intuire dal nome, contengono uno dei più importanti ingredienti delle tradizionali birre.

Dal punto di vista scientifico, il lievito di birra è un enzima conosciuto soprattutto per essere molto utilizzato in cucina per la preparazione di pane, pizza, dolci e così via. In realtà però questo elemento costituisce anche un eccellente integratore naturale utile alla salute.

Per ottenere il lievito di birra si selezionano dei microrganismi viventi, i cosiddetti Saccharomyces Cerevisiae: si tratta di microscopici funghi unicellulari che vengono coltivati e sottoposti ad un processo di fermentazione così da potersi moltiplicare tantissime volte.

Il lievito di birra adoperato come integratore è tuttavia diverso da quello che si usa in cucina. I due tipi di lievito si caratterizzano infatti per un differente grado di idratazione. Nello specifico l’enzima adoperato per uso alimentare presenta un tasso di umidità pari al 70% e dei fermenti vivi che gli consentono di far lievitare gli impasti.

Per questo motivo non deve essere consumato puro dal momento che causerebbe fermentazione intestinale e un’alterazione della flora batterica.

Gli integratori, che è possibile acquistare in polvere, capsule, tavolette o scaglie, presentano invece un lievito di birra secco ottenuto dall’essiccazione dei microrganismi che lo costituiscono. In questo modo il lievito conserva intatte tutte le sue proprietà benefiche e può essere assunto in totale tranquillità.

Funzioni e benefici dei migliori integratori di lievito di birra

Un ottimo integratore di lievito di birra contiene una vasta gamma di proteine e amminoacidi che forniscono un adeguato apporto proteico, sali minerali come calcio, potassio e fosforo, acido folico e vitamine del gruppo B utili non solo a trasformare carboidrati e grassi in fonti di energia, ma anche a far funzionare bene tutti i muscoli del corpo.

Assumere un integratore di lievito di birra è quindi la soluzione ideale per rinforzare il fisico dopo aver praticato un’intensa attività sportiva o quando si avverte un’eccessiva stanchezza.

Alcuni studi hanno poi evidenziato l’efficacia degli integratori di lievito di birra nel favorire la digestione e nel regolare le funzioni intestinali. Gli enzimi contenuti nel lievito di birra permettono infatti agli alimenti di essere assimilati in modo più veloce ed efficace.

I migliori integratori di lievito di birra sono inoltre arricchiti con elementi probiotici, che servono sia a mantenere il giusto bilanciamento di batteri buoni nell’organismo, sia a migliorare le difese immunitarie.

La regolare assunzione di integratori di lievito di birra permette anche di tenere sotto controllo il peso corporeo.

Proprietà del lievito di birra

I migliori integratori di lievito di birra permettono di ottenere risultati eccellenti anche in campo beauty. Tra le sue proprietà più note figurano la capacità di:

  • rinvigorire i capelli rendendoli più luminosi;
  • contrastare la pelle grassa prevenendo la formazione dell’acne;
  • rafforzare le unghie.

Cosa offre il mercato

In commercio ci sono molti tipi di integratore di lievito di birra appartenenti a varie fasce di prezzo, in modo che ogni consumatore possa trovare il prodotto più in linea con i propri bisogni.

Gli integratori di lievito di birra più economici sono quelli in capsule e possono essere assunti a fine pasto o anche tra una portata e l’altra. In alternativa alla capsule è possibile acquistare gli integratori sotto forma di tavolette o pastiglie più facili da assumere perché si possono masticare.

Tra gli integratori maggiormente diffusi ci sono poi quelli in polvere: è possibile aggiungerli a frullati e barrette energetiche oppure usarli come condimento per insalate e piatti vari. Infine esistono soluzioni liquide di integratori di lievito di birra particolarmente adatte a bevande calde o fredde.

In ogni caso, prima di consumare il lievito di birra come integratore alimentare è bene leggere attentamente l’etichetta riportata sulla confezione e consultarsi col proprio medico. Pur non avendo particolari controindicazioni, l’utilizzo è infatti sconsigliato a chi soffre di intolleranze o allergie, agli immunodepressi, ai bambini, nonché in gravidanza e durante l’allattamento.

Come scegliere il miglior integratore di lievito di birra

lievito di birra integratore efficace

Comprare il miglior integratore di lievito di birra può non essere semplicissimo perché in commercio ce ne sono davvero tanti. Tuttavia per scegliere un prodotto in grado di soddisfare le proprie aspettative basta seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Il primo aspetto da considerare è la dose quotidiana che si intende assumere: in questo modo sarà infatti possibile orientare la scelta su un integratore di lievito di birra che contenga la quantità di prodotto desiderata.

La confezione dell’integratore deve inoltre riportate dettagliatamente tutte le indicazioni, gli ingredienti (compresi gli eventuali aromi, vitamine o quant’altro) e le modalità d’uso del prodotto, nonché luogo di produzione e data di scadenza. Occorre controllare anche le eventuali certificazioni riportate e verificare che l’integratore sia organico.

Ai fini dell’acquisto, può rivelarsi molto utile leggere le recensioni e opinioni dei consumatori che hanno comprato e provato il prodotto.

Classifica top7 dei migliori integratori di lievito di birra

lievito di birra integratore migliore

  • Nutrimea – Miglior integratore di lievito di birra

Lievito Di Birra | 1200 Mg Di Lievito Di Birra| Capsule Vegetali Per Capelli, Unghie E Benessere...
  • PELLE, CAPELLI E UNGHIE SANI | Il lievito di birra è estremamente ricco di vitamine del gruppo B. Queste sono coinvolte nella produzione di energia, nella sintesi proteica e nella rigenerazione...

L’integratore a base di lievito di birra disidratato a temperatura ambiente, è un ottimo prodotto ed è tra i migliori attualmente in vendita sul mercato. La formula è arricchita con selenio e zinco, che oltre a rinforzare l’organismo servono ad assimilare in maniera più efficace il lievito, e vitamine del gruppo B che favoriscono la rigenerazione cellulare, supportano la sintesi proteica e sono capaci di svolgere un ruolo importante nella produzione di energia.

Come evidenziato nelle opinioni dei consumatori che lo hanno provato, l’assunzione regolare dell’integratore di lievito di birra proposto da Nutrimea, porta notevoli benefici al corpo e alla mente. Tra gli effetti più apprezzati figurano: maggiore resistenza fisica e minore sensazione di stanchezza, sistema immunitario più efficiente, normalizzazione del funzionamento metabolico, riequilibrio della flora intestinale, miglioramento della digestione e della salute generale di pelle, capelli e unghie.

La confezione contiene 90 compresse vegetali adatte anche ai vegetariani/vegani perché totalmente prive di OGM, lattosio o altri allergeni. A garanzia del consumatore, tutti i prodotti della casa, compreso l’integratore di lievito di birra, sono forniti di certificazione e registrazione presso il Ministero della Salute italiano.

In base alle indicazioni riportate dall’azienda produttrice, per ottenere i massimi risultati basta assumere 3 compresse al giorno per 2 mesi. A seconda delle proprie esigenze personali è possibile anche prolungare il trattamento.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Miron Lab Biotina & Lievito di Birra

Lievito di Birra | Alto Dosaggio Testato - 1640mg | Arricchito di Biotina Vitamine e Minerali |...
  • 💇‍♀️ CRESCITA DEI CAPELLI E MOLTO ALTRO ●● Scopri il potere combinato del lievito di birra e biotina, rinforzati con minerali e vitamine essenziali, creati meticolosamente per promuovere...

L’integratore di lievito di birra è di qualità superiore: in questo prodotto è concentrato infatti un mix molto potente di sali minerali e vitamine del gruppo B, note per essere un ottimo ricostituente naturale per tutto l’organismo, specie in casi di forte stress psico-fisico e nei cambi di stagione.

In particolare la presenza di vitamina B5, vitamina C, biotina, glicolina e selenio rende il fisico più resistente al freddo, protegge da eventuali attacchi di elementi patogeni esterni e migliora la salute di unghie, pelle e capelli. Presenti ingredienti aggiuntivi come: Slime di mare, Ginkgo Biloba e Olio di germe di grano.

Il prezzo dell’integratore di lievito di birra è più elevato rispetto a prodotti concorrenti ma il costo è ampiamente giustificato dall’elevata qualità delle 120 capsule vegetali contenute nella confezione. L’integratore è adatto a tutti, anche ai vegetariani; le capsule sono masticabili e il gusto alla frutta risulta piacevole al palato.

Il lievito di birra utilizzato per l’integratore è coltivato in Francia e il prodotto non contiene pesticidi o OGM.

  • Chiesi LievitoSohn Advanced

Chiesi, LievitoSohn Pelle e Capelli - Integratore Alimentare per il Benessere di Pelle e Capelli a...
  • Integratore alimentare costituito da nutrienti che svolgono varie funzioni come favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale (fermenti lattici)

Questo integratore di lievito di birra privo di additivi e coloranti, è ricco di sostanze nutrienti come lo zinco, l’acido pantotenico, la biotina e le vitamine B3B6 e B12, tutte sostanze utili a mantenere in ottima salute pelle e capelli. La formula prevede anche la presenza dei fermenti lattici L-metionina e Saccharomyces cerevisiae, ed è quindi un integratore molto efficace per riequilibrare la flora intestinale.

La confezione contiene 30 bustine monodose di integratore di lievito di birra in polvere, al piacevole gusto di pesca. Per quanto riguarda la modalità di assunzione, si consiglia di consumare 1 bustina al giorno per 1 mese.

Le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato hanno evidenziato l’ottimo rapporto qualità-prezzo dell’integratore e la sua grande efficacia nel contrastare l’insorgenza dell’acne e nel rendere i capelli più belli e folti.

  • Brewers Yeast

HealthAid Brewers Yeast Lievito di Birra - 240 Compresse Vegane e Senza Glutine
  • Brewers Yeast di HealthAid è un integratore alimentare a base di lievito di birra puro

Il prodotto è un integratore alimentare a base di lievito di birra puro. La confezione contiene 120 compresse vegetali ricche di vitamine, minerali (ce ne sono ben 14, tra cui il selenio), proteine e macronutrienti, adatte anche ai vegani.

Nella formulazione sono presenti anche fermenti lattici, biotina e acido folico. Tra le vitamine del gruppo B comprese nell’integratore figurano anche la Niacina e la Riboflavina che aiutano a mantenere in salute la pelle e le unghie.

L’integratore è fornito di certificazione GMP, che ne attesta la realizzazione con ingredienti naturali, privi di OGM, additivi artificiali, conservanti o coloranti, senza glutine e lattosio.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Body Spring Lievito di Birra

No products found.

Questo integratore alimentare di lievito di birra proposto da Angelini è tra i prodotti più apprezzati e comprati dai consumatori, e si distingue per il prezzo altamente competitivo a fronte di una qualità di fabbricazione davvero elevata.

La confezione contiene ben 240 compresse e il preparato è costituto al 100% da lievito di birra. Ricco di vitamine del gruppo B, in particolare della B6, l’integratore è un valido alleato per combattere l’acne e le malattie infiammatorie della pelle.

La dose consigliata è pari a 3 compresse al giorno da assumere prima dei pasti principali. Le recensioni dei consumatori che lo hanno provato hanno sottolineato la valida azione di sostegno energetico del prodotto durante lo sport e nei cambi di stagione, nonché la sua efficacia nel rendere più belli pelle e capelli.

  • Matt Lievito di Birra

No products found.

L’integratore presenta un’alta concentrazione di proteine dall’elevato valore biologico e tutte le vitamine del gruppo B. Realizzato con ingredienti completamente naturali, il prodotto è la scelta ideale anche per chi segue una dieta alimentare vegana.

Il lievito di birra contenuto nelle compresse proviene da coltivazioni rigorosamente selezionate e l’integratore conserva inalterate tutte le sue benefiche proprietà durante tutto il processo di lavorazione.

La confezione contiene 400 compresse e, vista la quantità, si distingue per la convenienza e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Vitamina

Lievito di birra | Integratore per pelle, capelli e unghie | Ricco di Vitamine B | 60 compresse, due...
  • 🍕BENEFICI DEL LIEVITO DI BIRRA Il lievito ha un elevato potere nutrizionale: è ricco di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali e contiene molti oligoelementi come zinco, magnesio, rame e...

Questo integratore è al 100% made in Italy ed è un prodotto ricco di aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B e diversi oligoelementi utili al benessere generale dell’organismo come magnesio, zinco, fosforo e rame.

Grazie alla perfetta combinazione di tutti questi ingredienti l’integratore di lievito di birra è tra i più indicati per migliorare la salute di capelli, unghie e pelle. Già dopo pochi giorni di trattamento l’epidermide apparirà più fresca, elastica e luminosa. Inoltre a trarre beneficio dall’assunzione regolare del prodotto è anche il sistema immunitario e la flora batterica intestinale.

La confezione contiene 60 compresse prive di lattosio, glutine e OGM, e si consiglia di assumerne 2 al giorno per 2 mesi.

Come assumere un integratore di lievito di birra

L’assunzione corretta di un integratore di lievito di birra contribuisce senza dubbio a ritrovare e mantenere uno stato di benessere generale: gli effetti positivi coinvolgono tutto l’organismo e aiutano a ridurre lo stress e a migliorare anche la qualità e la durata del sonno.

Va da sé che sentirsi rilassati e sereni comporti tutta una serie di vantaggi capaci di rendere il fisico più forte sotto molti punti di vista.

Ovviamente la prima cosa da fare è scegliere il prodotto giusto: in questo senso i migliori integratori di lievito di birra, essendo ricchi di sostanze nutritive, sono biologici. Molti prodotti hanno poi elementi importanti per l’organismo come le vitamine e gli omega 3; inoltre per essere sicuri di usare gli integratori più adatti al fabbisogno personale è opportuno confrontare le varie marche.

Dopo aver scelto l’integratore di lievito di birra preferito, va stabilita la dose quotidiana da assumere: al riguardo in genere, per ottenere i massimi benefici, vanno assunte 2 capsule al giorno. La dose può comunque, su parere medico, essere tarata sulla persona e può prevedere quindi un dosaggio maggiore o minore.

È fondamentale sottolineare che l’assunzione di integratori di lievito di birra deve essere sempre accompagnata da una dieta sana ed equilibrata, perché altrimenti i benefici sarebbero vanificati. Questo significa che nell’alimentazione giornaliera non devono mai mancare i giusti apporti di frutta, verdura, pesce, cereali integrali e legumi, tutti cibi ricchi di preziosi nutrienti.

Essenziale è poi bere molta acqua (in genere almeno 8 bicchieri al giorno), per tenere il fisico ben idratato: è preferibile che le bevande non contengano zucchero.

Lascia un commento