L’insulino-resistenza è una condizione comune che colpisce molte persone. Si verifica quando l’organismo non riesce a utilizzare in modo efficace l’insulina e quindi il corpo non riesce a impiegarla come fonte di energia.
Il nostro pancreas secerne uno degli ormoni peptidici più essenziali chiamato insulina che controlla il livello di zucchero nel sangue. Le nostre cellule epatiche, adipose e muscolari possono reagire in modo improprio all’insulina per una serie di motivi, rendendo loro difficile assorbire o trattenere adeguatamente il glucosio nel sangue.
Si chiama insulino-resistenza. L’iperglicemia, che deriva dall’eccessiva insulino-resistenza delle nostre cellule, provoca livelli elevati di zucchero nel sangue che alla fine causano prediabete e diabete di tipo 2.
L’insulina è uno degli ormoni più importanti del nostro corpo. Quando si mangia qualcosa che contiene glucosio, come pane, riso e prodotti da forno, si invia al pancreas il segnale di rilascio dell’insulina.
A sua volta, il compito dell’insulina è quello di legarsi ai siti recettoriali della cellula, aprendo così la navetta per l’ingresso del glucosio nella cellula. Una volta che il glucosio è nella cellula, può essere utilizzato per generare energia.
A volte i recettori della cellula possono diventare resistenti all’insulina, il risultato è una maggiore quantità di insulina e glucosio nel flusso sanguigno.
Inoltre, in presenza di livelli più elevati di glucosio nel sangue, l’insulina finisce per immagazzinare il glucosio sotto forma di grasso, con conseguente aumento di peso.
L’assenza di attività fisica, lo stress, la mancanza di sonno, l’assunzione di alimenti trasformati sono alcuni dei motivi dell’insulino-resistenza nel corpo.
La buona notizia è che ora ci sono alcuni integratori efficaci che riducono i livelli di zucchero nel sangue in modo naturale e fissano la resistenza all’insulina riducendo così il rischio di prediabete e diabete di tipo 2.
Per ridurre il rischio di insulino-resistenza, è essenziale inoltre seguire una dieta equilibrata che includa cereali integrali, frutta, verdura e proteine magre come pesce o pollo a ogni pasto.
Vediamo ora i migliori integratori per insulino resistenza disponibili in commercio, valutati in base a diversi criteri: le recensioni positive dei clienti, la composizione e naturalmente l’efficacia.
Classifica top7 dei migliori integratori per l’insulino resistenza
-
Inoglut – Miglior integratore per l’insulino resistenza
No products found.
Inoglut integratore in compresse contiene NAC, Myo-Inositolo, chiroglutina (D-chiroinositolo, L-glutatione), manganese e acido folico, per ridurre l’insulino-resistenza e lo stress ossidativo tipici della sindrome dell’ovaio policistico e della sindrome metabolica.
Principi attivi:
Acido Folico appartiene al gruppo delle vitamine B (Vitamina B9), riduce i livelli plasmatici di omocisteina e ottimizza il controllo glicemico, dell’insulino-resistenza e delle concentrazioni di folati e vitamina B12 nei pazienti con diabete di tipo 2.
Manganese è uno dei micronutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo perché svolge un ruolo centrale in molte reazioni biochimiche. Essenziale per le difese dell’organismo, svolge un ruolo nella produzione di insulina inoltre è essenziale per il corretto assorbimento di aminoacidi, carboidrati e lipidi.
La sinergia tra D-Chiro-Inositolo e L-Glutatione riduce l’insulino-resistenza e lo stress ossidativo. L’integrazione con una combinazione di Myo e D-Chiro ha un effetto positivo sul metabolismo del glucosio, sulla funzione ovarica e sull’iperandrogenismo.
Pro
- Efficace per la condizione di insulino resistenza.
- Compresse facili da deglutire.
- Ottima la composizione degli ingredienti di questo integratore.
Contro
- Non sono state riscontrate recensioni negative.
La NAC, N-Acetilcisteina ha proprietà antiossidanti che neutralizzano direttamente i radicali liberi e la sua azione mucolitica si è dimostrata utile nelle condizioni d’infertilità maschile, fluidificando lo sperma e migliorando la qualità e la mobilità degli spermatozoi.
-
Solgar Lipoic Cannella
No products found.
Solgar Lipoic a base di cannella e acido alfa-lipoico, è un integratore alimentare che aiuta a promuovere la sensibilità all’insulina e a prevenire l’insorgenza di insulino-resistenza.
Con il suo effetto ipoglicemico, Solgar contribuisce a mantenere livelli sani di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di diabete e altre sindromi metaboliche. Inoltre, può supportare gli obiettivi di perdita di peso proteggendo al tempo stesso l’organismo da neuropatie e disturbi cardiovascolari.
Principi attivi:
Cannella: utilizzata per controllare fisiologicamente i livelli di glucosio nel sangue. Facilita l’ingresso del glucosio e il suo assorbimento da parte delle cellule.
Acido alfa-lipoico, un antiossidante idrosolubile e liposolubile, è noto per migliorare la sensibilità all’insulina e aiutare ad aumentare l’assorbimento del glucosio nei muscoli e nel tessuto adiposo, contrastando anche lo stress ossidativo che può portare all’insulino- resistenza.
Pro
- Integratore di ottima qualità.
- Solgar, un marchio di garanzia.
- Capsule senza sapore e odore, facili da assumere.
Contro
- Può provocare disturbi allo stomaco se preso lontano dai pasti.
Dose consigliata: 4 compresse al giorno durante i pasti, (forniscono 600 mg di cannella in polvere e 600 mg di acido alfa-lipoico).
-
FS Myo Inositolo 1000mg
- INGREDIENTI DI QUALITÀ, SENZA RIEMPITIVI O LEGANTI ARTIFICIALI - Ogni dose giornaliera, pari a 2 capsule, fornisce 1000 mg di inositolo con l'aggiunta di folato (200μg) e cromo (100μg). Non abbiamo...
FS Myo Inositolo è un integratore alimentare strettamente associato al complesso vitaminico B, uno dei nove diversi tipi di inositolo (questo nutriente è spesso indicato da alcune fonti come vitamina B8).
Migliora la sensibilità all’insulina nel diabete, riduce lo stress, ha un effetto positivo sulle malattie mentali, migliora la fertilità e contribuisce a stabilizzare la condizione da insulino-resistenza.
Due compresse al giorno forniscono 1000 mg di inositolo, oltre ad acido folico (200 µg) e cromo (100 µg).
Pro
- Gusto gradevole e si assume facilmente.
- Formato molto economico e di buona qualità.
- Ideale per chi soffre di insulino resistenza.
Contro
- Per vedere i benefici bisogna assumere l’integratore con costanza e per almeno un mese.
È inoltre privo di latticini, glutine e allergeni, il che lo rende un integratore sicuro per vegani e vegetariani; ogni flacone contiene 90 capsule e, non contiene rivestimenti artificiali.
-
Yamamoto Nutrition Insulomin-R 60
- Yamamoto nutrition insulomin-r che contiene 60 compresse
Yamamoto nutrition Insulomin-R è un integratore alimentare a base di estratti vegetali (melone amaro, berberis vulgaris, cannella e gymnema), con acido R-alfa-lipoico e cromo.
Il cromo contribuisce al regolare il metabolismo dei macronutrienti e a mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue.
L’estratto di melone amaro sostiene il metabolismo dei carboidrati, mentre l’estratto di berberis favorisce la regolare funzione del sistema cardiovascolare. L’estratto di gymnema aiuta inoltre a gestire il senso di fame oltre che a contribuire al metabolismo dei lipidi e dei carboidrati. Inoltre, è arricchito con l’acido R-alfa-lipoico, un potente antiossidante.
Per dose giornaliera (2 compresse):
Acido R-alfa-lipoico 300 mg
Cromo 200 µg
Estratto di melone amaro Momordicin 500 mg di cui carantina 2,5 mg
Estratto di berberis 588 mg di cui berberina 500 mg
Estratti di gymnema 500 mg
Canella 300 mg
Pro
- Ottimo supporto nella gestione, controllo e veicolazione delle instabilità glicemiche.
- Aiuta a combattere lo scarso consumo di carboidrati dovuto a un’alterata insulino-resistenza.
- Buona composizione INCI.
Contro
- Vanno assunte con cibo perché possono provocare bruciore di stomaco.
Assumere fino a due compresse al giorno, preferibilmente dopo un pasto principale, con acqua.
-
Cardio24 Nutraceutico Pharmalab24
- Valido aiuto nel contrasto a Sindrome Metabolica ed Insulino Resistenza, grazie alla presenza di particolari estratti vegetali, contenenti specifiche molecole a forte azione glucoregolatoria, quali...
Cardio24 Nutraceutico, integratore alimentare multifasico, è utile per mantenere la salute del sistema cardiovascolare e aiutare l’organismo a controllare i livelli di glicemia. I principi attivi compensano un apporto dietetico ridotto o inadeguato.
Prodotto efficace per la sindrome metabolica, l’insulino-resistenza e il pre-diabete. Offre inoltre un eccellente controllo del peso.
Principi attivi:
L’estratto botanico di Crategus oxyacantha medicus, altrimenti noto come Biancospino, è utile per mantenere la normale salute del cuore e i livelli di pressione sanguigna.
La proteina Phaseolamine deriva dal frutto della pianta del fagiolo bianco (Phaseolus vulgaris) – il baccello nello specifico. Questa particolare proteina è nota per essere in grado di ostacolare l’alfa-amilasi umana, che è un enzima pancreatico ed epatico responsabile della scomposizione dell’amido presente nei carboidrati. Pertanto, può essere estremamente utile per regolare i fluidi corporei e metabolizzare i carboidrati.
Il licopene, altrimenti noto come Solanum lycopersicum L., è un carotenoide che si trova naturalmente nei pomodori, nei meloni e nei pompelmi. Questo composto ha potenti capacità antiossidanti e può neutralizzare i radicali liberi.
Hippophae rhamnoides, è un estratto botanico benefico che può aumentare l’efficacia e la forza dei vasi capillari. È particolarmente utile per coloro che soffrono d’insufficienza venosa, vene varicose o fragilità capillare.
Comunemente conosciuta come Banaba, la Lagerstroemia speciosa è famosa per le sue capacità ipoglicemizzanti. La fonte di questi benefici può essere attribuita al suo componente attivo, l’acido corosolico, che dimostra un’attività insulino-simile che aiuta le cellule nell’assorbimento del glucosio.
Pro
- Ottimo prodotto.
- Benefici visibili fin dai primi giorni di utilizzo dell’integratore.
- Facili da deglutire.
Contro
- Confezione di sole 40 capsule per una durata di 20 giorni.
Assunzione consigliata: 2 capsule al giorno nei pasti principali per 20 giorni, poi riposo per 10 giorni.
-
Vit4ever cromo picolinato
- OTTIMA PRESTAZIONE DI PREZZO: Ogni lattina contiene 365 compresse di cromo in una pratica fornitura di 12 mesi (confezione annuale). Ogni compressa è altamente dosata con 200 mcg dell'essenziale...
Le compresse Chromium di Vit4ever contengono l’oligoelemento essenziale cromo, fondamentale per l’organismo. Una compressa non solo copre il 500% del valore nutritivo di riferimento giornaliero, ma il prodotto contiene anche un numero tale di compresse da garantire una scorta per un anno intero.
In questo modo è possibile migliorare la salute in modo permanente, poiché il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e favorisce anche il mantenimento di un normale livello di zucchero nel sangue.
Per garantire una biodisponibilità e una tollerabilità ottimali, Vit4ever utilizza esclusivamente cromo picolinato, noto anche come forma biologicamente attiva del cromo, in quanto il nostro organismo è in grado di assorbire e utilizzare al meglio questo composto.
Le compresse di Vit4ever Chromium sono ideali per tutti coloro che desiderano sostenere la propria salute con il minerale essenziale e vitale cromo. L’assunzione è particolarmente consigliata durante le fasi di dieta per l’influenza positiva sul metabolismo dei macronutrienti e sul mantenimento di un normale livello di zucchero nel sangue.
Ingredienti: picolinato di cromo (cromo) e cellulosa microcristallina (riempitivo).
Pro
- Compresse piccole e facili da deglutire.
- Un aiuto per controllare il livello di glucosio nel sangue.
- Abbassa i livelli di zucchero nel sangue.
Contro
- Dose piuttosto elevata di cromo (200 ug).
Assumere una compressa al giorno con abbondante acqua.
-
Erba Vita Glicem Stop Complete
- LIVELLO DI GLUCOSIO NEL SANGUE: grazie alla presenza di Gelso bianco, Gymnema e Cannella, offre un aiuto per il metabolismo dei carboidrati, mentre il Cromo contribuisce al mantenimento di livelli...
Erba Vita è un integratore alimentare in capsule a base di acido alfa lipoico, gymnema, estratto di gelso bianco,melone amaro e cannella che favorisce il metabolismo dei carboidrati. Indicato per i diabetici, in quanto favorisce la normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue.
La vitamina E, gli estratti di olivo e gli estratti di cannella favoriscono un processo antiossidante fisiologico, che protegge le cellule dai danni provocati dai radicali liberi.
Informazioni nutrizionali per dose di 3 compresse:
Gymnema foglie estratto secco 250 mg
Gelso bianco foglie estratto secco 300 mg
titolo in 1-deoxinojirimicina 3 mg
titolo in acido corosolico 2,5 mg
Banaba foglie estratto secco 250 mg
titolo in acidi gymnemici 62,5 mg
Melone amaro frutto estratto secco 100 mg
Acido alfa lipoico 100 mg
titolo in charantina 7 mg
titolo in MHCP 0,96 mg
Cannella corteccia estratto secco 60 mg
Cromo 200 μg
D-chiro-inositolo 30 mg
Pro
- Aiuto affidabile nel controllo del metabolismo degli zuccheri.
- Buona qualità del prodotto e ottimo prezzo.
- Risultati ampiamente conformi alle aspettative.
Contro
- Per risultati duraturi nel tempo è necessario fare almeno due mesi di cura con questo integratore di Erba Vita.
Assumere 2 o 3 capsule al giorno con acqua, circa 15 minuti prima dei due pasti principali.