Integratori di HBM: Quali sono le loro funzioni? Guida alla scoperta dei migliori con classifica

L’idrossi-metil-butirrato, conosciuto anche come HMB dal nome in inglese, è una sostanza che è stata sintetizzata ormai da alcuni anni per le sue proprietà anticataboliche e per la capacità di incrementare la massa muscolare; gli integratori di HMB si sono quindi diffusi tra gli sportivi e anche tra soggetti che devono recuperare tessuto muscolare dopo lunghi stati di degenza o deperimento muscolare.

Nell’articolo vedremo innanzitutto quale è l’effetto dell’HMB sul corpo e quale può essere l’utilità degli integratori di HMB, successivamente vedremo quando è consigliato l’uso di integratori e come scegliere il migliore integratore per le proprie esigenze.

Infine, presenteremo una classifica dei migliori integratori di HMB in commercio evidenziandone, le caratteristiche, la composizione e la posologia.

Cosa è l’HMB e quale è il suo effetto

1
HMB Integratore Made in Italy, Beta Idrossi Metil Butirrato Powerhouse Nutrition, Sviluppo...
  • HMB - BETA-IDROSSI METIL BUTIRRATO, integratore Made in Italy da Powerhouse Nutrition, è un metabolita della leucina, un aminoacido essenziale a catena ramificata. l'HMB migliora considerevolmente le...
Offerta2
YAMAMOTO Nutrition, HBM 1000 90 Compresse, Integratore Alimentare a Base di Beta Idross Beta Metil...
  • HMB 1000: integratore alimentare a base di Beta idrossi beta metil butirrato, ingrediente utile per aiutare la forma fisica
3
EthicSport - HMB Plus - Barattolo da 120 cpr x 1300 mg - Integratore alimentare di HMB e Vitamina B6
  • L’HMB è un metabolita dell’amminoacido essenziale leucina ed è sintetizzato anche dal corpo umano.
4
HMB 1250 (90 compresse) Integratore di HMB - NET Integratori
  • ✓ Favorisce il recupero muscolare ✓ Efficace al fine della sintesi proteica mediante stimolazione dell’enzima mTor ✓ Potente azione anticatabolica
5
WHY SPORT HMB 3000 - Integratore Alimentare Trofismo Muscolare e Recupero Post Workout - 90...
  • 💥 POTENZIAMENTO MUSCOLARE: L’HMB (Idrossi-metil-butirrato) è una molecola naturalmente prodotta dal nostro corpo a partire dall’aminoacido ramificato leucina. La sua assunzione è indicata per...
7
HMB+ - Previene la Degradazione delle Proteine Muscolari - Formato: 90 capsule
  • " HMB+ è un Integratore alimentare con HMB (beta-idrossi-beta-metilbutirrato) per supportare la sintesi proteica e il muscolo. Privo di glutine."

Senza addentrarci troppo in termini troppo complessi ed in reazioni chimiche di difficile comprensione, l’HMB è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo quando viene scomposta la leucina, una aminoacido ramificato essenziale per la sintesi delle proteine e la riparazione dei tessuti.

Il corpo però produce questa sostanza in quantità molto limitate, quindi un integratore di HMB può aiutare a incrementare la quantità di HMB disponibile per i muscoli.

L’azione dell’HMB è di tipo anticatabolica, ovvero previene che, quando il corpo è in deficit energetico e ha bisogno di una rapida fonte di energia, vada a scindere le proteine in cerca di energia veloce, invece di andare a trasformare i grassi accumulati che comportano un dispendio maggiore di energia.

Il corpo infatti, come strategia di minimizzazione del dispendio energetico, tende sempre a cercare di “mangiare” i muscoli prima del grasso poiché più facilmente attaccabile e scindibile; è anche questo il motivo per cui, in regimi dietetici molto drastici, si assiste ad una notevole diminuzione della massa muscolare.

Gli studi clinici hanno portato a risultati contrastanti, infatti, come abbiamo detto, si è evidenziata una capacità dell’HMB di prevenire sia la scomposizione delle proteine sia la riduzione di massa magra, vi sono stati risultati contrastanti invece per gli effetti di accrescimento della massa muscolare.

Infatti alcuni studi hanno evidenziato un maggiore incremento di massa muscolare in atleti che praticavano allenamento di resistenza congiuntamente all’assunzione di un integratore di HMB, mentre altri non hanno evidenziato un miglioramento delle prestazioni atletiche a seguito di periodi di assunzione dell’integratore.

Sulla base di questi studi, e su altri effettuati principalmente su atleti che si dedicavano al sollevamento pesi, che dimostravano una riduzione nei sintomi di danneggiamento muscolare e una migliore capacità di recupero, questo integratore è diventato particolarmente diffuso tra sportivi, atleti e culturisti.

Per la natura del suo funzionamento e della sua capacità di prevenire la riduzione della massa magra, questo integratore è tuttavia anche particolarmente consigliato per persone anziane che tendono a perdere tono muscolare a causa di una minore attività fisica.

Quando è consigliato l’utilizzo di integratori di HMB

hmb integratore efficace

Nonostante, come indicato in precedenza, l’efficacia dell’HMB nella capacità di incrementare la massa muscolare, sia ancora oggetto di studi approfonditi, tutti gli integratori presenti nella classifica di questo articolo, sono stati sviluppati principalmente per gli sportivi e per chiunque abbia necessità di integrare l’apporto di HMB per migliorare la massa muscolare o stimolare la ricostruzione della massa magra.

Ogni integratore ha una diversa modalità di assunzione che è normalmente riportata sulla confezione o nel foglietto allegato al prodotto, ma, come linea di principio, per l’idrossimetilbutirrato se ne consiglia l’assunzione in maniera successiva rispetto all’attività fisica, proprio perché se ne sono apprezzate le capacità di agevolare il recupero muscolare.

In caso si voglia seguire un regime che prevede cicli di integrazione più lunghi, sarebbe opportuno spaziare l’assunzione delle compresse durante la giornata per garantire un livello costante di HMB nel corpo.

Ovviamente gli integratori in polvere, che possono essere disciolti in acqua, sono maggiormente indicati come bibita durante e successivamente alla prestazione sportiva.

Gli studi hanno evidenziato una bassa tossicità dell’HMB, specialmente per assunzioni giornaliere intorno ai 3 grammi, quindi non si è a conoscenza di grandi controindicazioni, ma in alcuni casi è bene comunque avere una certa cautela, in particolare:

  • periodo della gravidanza e allattamento: in questo caso si deve sempre possibilmente evitare l’assunzione di integratori, se non esplicitamente prescritto dal medico;
  • bambini, specialmente se di età inferiore a 3 anni: anche in questo caso è meglio evitare integratori non espressamente indicati dal medico;
  • altre fonti di leucina: l’HMB è naturalmente prodotto dal corpo attraverso la sintesi della leucina, quindi in presenza di altri integratori o di una dieta ad alto tenore di leucina, una ulteriore integrazione di HMB sarebbe di fatto inutile;
  • presenza di patologie pregresse specialmente riguardanti i reni, il cuore o il fegato. Tutti gli integratori posson causare un carico di lavoro ulteriore sugli organi principali del corpo che, se non in perfetta funzionalità, potrebbero portare a conseguenze non prevedibili senza una sorveglianza medica continua.

Come scegliere il miglior integratore di HMB

La scelta dell’integratore di HMB è molto personale e dipende da alcuni fattori da valutare quali:

  • quantità di HMB: non sempre le compresse con la maggiore quantità di HMB sono le migliori; infatti con l’HMB spesso la strategia migliore è distribuire l’assunzione durante la giornata per arrivare a circa 3 grammi giornalieri;
  • presenza di ulteriori aminoacidi ramificati come la creatina o l’arginina che possono coadiuvare nella creazione di massa muscolare;
  • presenza di vitamina B6, che aiuta il potenziamento ed il recupero muscolare;
  • formato dell’integratore: sono disponibili vari formati, in polvere da scogliere nell’acqua e da usare come bevanda durante l’attività oppure in capsule o compresse da assumere dopo l’attività fisica.

Classifica top7 dei migliori integratori di HMB

hmb integratore migliore

La classifica che segue prende in considerazione vari fattori di cui ora daremo una spiegazione. Intanto una premessa è d’obbligo, la classifica cerca di rappresentare il più ampio ventaglio di soluzioni disponibili sul mercato, dall’integratore puro di HMB a quelli che coniugano all’HMB altri elementi per realizzare una azione mirata e specializzata per gli sportivi.

Inoltre si è cercato di inserire in classifica anche integratori che fossero adatti ad alimentazione vegana o alle intolleranze più comuni.
La classifica quindi si basa sui seguenti fattori:

  • quantità di HMB disponibile per la posologia giornaliera consigliata;
  • presenza di ulteriori aminoacidi o vitamine che possono contribuire alla creazione di massa muscolare;
  • presenza di HMB nella forma più pura e non in molecole più complesse;
  • prezzo per numero di giorni di trattamento garantiti dalla confezione;
  • qualità degli ingredienti e del processi produttivi.
  • EthicSport – Miglior integratore di HBM

EthicSport - HMB Plus - Barattolo da 120 cpr x 1300 mg - Integratore alimentare di HMB e Vitamina B6
  • L’HMB è un metabolita dell’amminoacido essenziale leucina ed è sintetizzato anche dal corpo umano.

Ethicsport è uno del leader nella produzione di integratori alimentari per lo sport, e questo integratore in compresse si pone come obiettivo l’integrazione di betametilbutirrato di calcio. Ciascun barattolo contiene 120 compresse la cui posologia è di tre compresse al giorno; quindi, si tratta di una dose per 40 giorni circa, rendendolo non eccessivamente economico.

Le compresse andrebbero prese intervallate durante la giornata e non tutte contemporaneamente.

Ciascuna compressa contiene 1300 milligrammi di HMB che è una buona quantità rispetto agli altri integratore ed è inoltre arricchito anche con vitamina B6 che facilità il potenziamento e il recupero muscolare. Infine, da segnalare che il prodotto è certificato per essere privo di nandrolone, testosterone e relativi precursori, inoltre è privo di beta2–agonisti, amfetamine ed efedrine.

  • Abound

Abound è una soluzione di integrazione in bustine idrosolubili che unisce all’HMB tutta una serie di aminoacidi per fornire un integratore completo per il recupero della massa magra, sia per sportivi che per pazienti con patologie specifiche.

Dobbiamo premettere che è il prodotto più costoso di questa classifica, considerate le 30 bustine in una confezione, il rapporto tra porzione giornaliera e prezzo è piuttosto alto, ma è anche l’unico che integra anche molte altre sostanze oltre all’HMB.

Iniziando proprio dal protagonista, la quantità di HMB in una bustina è pari a 1300 milligrammi, sono inoltre presenti glutammina e arginina, entrambi nella concentrazione di 7,4 grammi che aiutano a riparare i tessuti danneggiati.

Il prodotto non contiene ne lattosio ne glutine ed è quindi adatto anche a persone intolleranti verso questi due alimenti; infine ha un gradevole gusto all’arancia, rendendolo pratico anche come bevanda dopo l’attività sportiva.

  • Ovf

OVF HMB3000 – HMB 3000mg per sportivi con Leucina – più Potenza, Forza ed Energia per Aumentare...
  • ⚡ VUOI POTENZIARE LA MASSA MUSCOLARE ALLA MASSIMA POTENZA? Con HMB 3000 mg, Leucina 2400 mg e una vasta selezione delle migliori sostanze naturali in grado di conferire un booster di Energia per...

Questo integratore di OVF è particolarmente indicato per gli sportivi al fine di ridurre il catabolismo proteico, facilitare l’eliminazione di scorie e aumentare la massa magra. Il prodotto è in polvere e quindi è adatto ad essere disciolto in acqua e utilizzato durante o subito dopo l’allenamento.

Nella dose consigliata di due misurini consente di integrare 3000 milligrammi di HMB, il quantitativo più alto di tutti i prodotti in classifica.

Oltre all’HMB l’integratore contiene 2400mg di leucina, un aminoacido ramificato che aumenta la resistenza muscolare, arginina e omitina rispettivamente con 1800mg e 1500mg che aumentano lo sviluppo muscolare e l’utilizzo dei grassi e infine anche 2100 mg di acido aspartico utilizzato per la sintesi delle proteine e quindi per la costruzione di massa muscolare.

L’integratore non contiene zuccheri, derivati del glutine e nichel.

  • Powerhouse Nutrition

HMB Integratore Made in Italy, Beta Idrossi Metil Butirrato Powerhouse Nutrition, Sviluppo...
  • HMB - BETA-IDROSSI METIL BUTIRRATO, integratore Made in Italy da Powerhouse Nutrition, è un metabolita della leucina, un aminoacido essenziale a catena ramificata. l'HMB migliora considerevolmente le...

Anche questo integratore della Powerhouse Nutrition è made in Italy e questo assicura anche il rispetto delle direttive del Ministero della Salute che normalmente sono molto più stringenti di quelle americane, ad esempio, sulla presenza di metalli o sostanze spurie.

L’integratore è in compresse e, con la dose consigliata di 2 compresse al giorno, consente di assumere una quantità pari a 900mg di Beta-IdrossiMetilButirrato.

Potrebbe sembrare una quantità molto più bassa di altri prodotti in questa classifica, ma è una quantità cautelativa per tutte le persone e sufficiente per chi si allena in modo intenso e vuole acquisire comunque massa muscolare o dilazionare l’assunzione durante la giornata.

La confezione include 150 compresse e quindi il barattolo ha una durata di oltre due mesi.

  • Yamamoto Nutrition

Offerta
YAMAMOTO Nutrition, HBM 1000 90 Compresse, Integratore Alimentare a Base di Beta Idross Beta Metil...
  • HMB 1000: integratore alimentare a base di Beta idrossi beta metil butirrato, ingrediente utile per aiutare la forma fisica

Yamamoto Nutrition ha prodotto questo integratore con lo specifico obiettivo di contrastare la proteolisi al termine dell’esercizio muscolare e quindi mantenere la massa muscolare. Ciascun barattolo contiene 90 compresse e, con una posologia di due compresse al giorno, permette di coprire 45 giorni.

Visto il rapporto tra prezzo e numero di compresse è uno degli integratori più economici per chi vuole fare una prova e vedere se l’integratore risponde alle proprie esigenze.

Ciascuna coppia di compresse contiene 2000 milligrammi di ß-idrossi- ß-metil butirrato (HMB) e si raccomanda di non superare la dose giornaliera consigliata, dato l’elevato dosaggio fornito già dalle due compresse.

  • Diamond Sport

DIAMOND BCAA 411 | Integratore Naturale di Aminoacidi Ramificati Rapporto 4:1:1 con Vitamina B6 e...
  • 💪 [ STIMOLA LA SINTESI PROTEICA ] Diamond BCCA 411 stimola la sintesi proteica, supportando la massa muscolare e favorendo la crescita muscolare. Inoltre fornisce energia preziosa per i tuoi...

L’integratore Diamond Sport è l’unico in questa classifica su cui è esplicitamente scritto che è adatto alla dieta vegana, grazie all’assenza di latte e derivati del latte. Il nome del prodotto deriva dal rapporto tra i 3 componenti principali dell’integratore che sono tra loro in rapporto di 4:1:1 ovvero 3334 mg di leucina, 833 mg di valina e 833 mg di isoleucina.

Si tratta di aminoacidi ramificati il cui principale obiettivo è stimolare la sintesi proteica, supportando la massa muscolare e favorendone la crescita.
Contiene inoltre anche HMB,un derivato della leucina, in quantità pari a 500mg e vitamina B6 in quantità pari a 0,42 mg che è pari al 30% del valore nutritivo di riferimento.

L’integratore si presenta in polvere con estratto secco di arancia rossa di Sicilia e la dose consigliata giornaliera, a cui fanno riferimenti i valori sopra riportati dei componenti, è pari a 7 grammi.

  • Anderson HMB

Anderson Research, infine, è una società italiana che produce integratori dedicati agli sportivi per coprire l’intero ciclo di attività, dalla fase di pre-allenamento a recupero post-allenamento.

L’integratore è in forma di compresse di cui se ne consiglia l’assunzione massima giornaliera di 2 e la confezione ne contiene un totale di 100, garantendo quasi due mesi di durata complessiva della confezione.

Ciascuna compressa garantisce l’integrazione di 1500 milligrammi di HMB, però un una forma che per motivi di sintetizzazione, è legata a molecole di calcio, quindi in effetti si tratterebbe di 1500mg di Ca-HMB. Se si enuclea la parte di calcio, ogni compressa fornisce effettivamente 1294mg di HMB. L’integratore non include altre vitamine o aminoacidi, rappresentando quindi una fonte di HMB al 100%.

Lascia un commento