Integratore a base di ginseng: Quali sono i benefici? Classifica dei migliori

Sul mercato sono presenti tantissime tipologie di integratori che aiutano l’organismo quando si presentano dei lunghi periodi di stress. Ma il prodotto migliore è senza alcun dubbio l’integratore a base di Ginseng.

Questo prodotto è considerato un adattogeno ed energizzante, per cui agisce direttamente sul sistema nervoso per ridurre la stanchezza.

Siccome ci sono tante tipologie di integratori a base di ginseng, abbiamo selezionato i migliori 10 che sono disponibili attualmente sul mercato e sono considerati anche quelli più utilizzati ed efficaci.

Che cos’è il ginseng

Offerta1
Equilibra Integratori Alimentari, Ginseng, Integratore a Base di Ginseng e Vitamina B6, Contro la...
  • PER CONTRASTARE LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE: La radice di Ginseng ha azione tonica e adattogena contro stanchezza fisica e mentale
Offerta2
PANAX GINSENG COREANO Vegavero® | 4800 mg | con 120 mg di Ginsenosidi | Contro Stanchezza Fisica e...
  • 🌱 TONICO ED ENERGETICO: Usato da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese, il Ginseng Rosso è conosciuto come adattogeno e nootropico naturale in grado di migliorare la concentrazione e...
3
Matt, Pappa Reale Ginseng e Polline, Tonico Fisico e Mentale, Integratore Alimentare Senza Glutine...
  • PAPPA REALE GINSENG E POLLINE è un integratore alimentare utile in caso di stanchezza fisica e mentale, adatto nei momenti di maggior bisogno
Offerta4
Equilibra Alimenti, Ginseng Coreano Puro 100%, a Base di Radice di Ginseng Bianco, Coltivato nelle...
  • COLTIVATO NELLE TERRE D'ORIGINE: Il Ginseng coreano, coltivato nelle terre d'origine, può benificiare delle migliori condizioni climatiche per la propria crescita
5
Matt Integratore Alimentare Liquido contro La Stanchezza Fisica e Mentale, 8 Fiale, 80ml
  • GINSENG ALTA CONCENTRAZIONE - Migliora la concentrazione aumentando le prestazioni fisiche e intellettuali. Inoltre aiuta a combattere la stanchezza grazie alla sua azione antistress e stimolante...
6
VITARMONYL - NECTAR ROYAL - PAPPA REALE GINSENG ACEROLA - Integratori per ridurre la stanchezza e...
  • CON PAPPA REALE: rara e preziosa, viene usata dalle api come nutrimento speciale per l’ape regina regalandole un’incredibile longevità; vive fino a 4 o 5 anni, contro i 45 giorni di un’ape...

Il ginseng è una radice che è utilizzata da molti secoli nella medicina tradizionale cinese, inizialmente veniva usata per preparare estratti e sciroppi. Esistono diverse piante che crescono in oriente e si presenta con un colore giallastro o marrone chiaro.

Negli anni sono state fatte diverse ricerche sulla pianta di ginseng e tutte hanno dimostrato quanto può essere un ottimo alleato per rinforzare il sistema immunitario, ma anche nel miglioramento delle abilità cognitive. Esso è indispensabile per combattere la stanchezza fisica e mentale o aiutare i convalescenti a recuperare le forze.

Quanti tipi di ginseng esistono

Sul mercato esistono varie tipologie di ginseng e non tutte si assumono allo stesso modo. In tutto il mondo sono presenti circa 13 varietà della pianta di ginseng, ma chiaramente non tutte vengono utilizzate.

Di seguito saranno riportate le varietà migliori.

  • Ginseng coreano: questa tipologia di ginseng è considerata anche quella principale, più utilizzata e conosciuta. Può essere bianco o rosso e gli effetti terapeutici sono gli stessi, ovvero viene utilizzato come energizzante e stimola varie funzioni cerebrali.
  • Ginseng americano: aiuta soprattutto quando sono presenti delle congestioni, si utilizza in caso di raffreddore, naso chiuso e febbre. Inoltre, aumenta anche la glicemia.
  • Ginseng siberiano: contiene dei principi attivi differenti dalle altre, ma è comunque tra le migliori in quanto aiuta anche il sistema immunitario e lo rafforza. Infatti, viene utilizzato dopo lunghi periodi di influenza per aiutare l’organismo a trovare nuovamente il suo equilibrio.

Perché viene spesso consigliato agli atleti

Molto spesso si sente dire che il ginseng è consigliato agli atleti, adesso capiremo nel dettaglio il perché di questa diceria. Siccome il ginseng è noto per essere un energizzante, è consigliato soprattutto a tutti coloro che svolgono attività fisica e che hanno bisogno di un supporto fisico.

Adatto soprattutto a chi svolge sport come il ciclismo e la corsa, principalmente possiamo dire che accelera il recupero dopo uno sforzo fisico, evita l’aumento della frequenza cardiaca e per concludere migliora anche l’utilizzo dell’ossigeno.

Ovviamente, è sempre consigliabile rivolgersi ai propri allenatori e al proprio medico prima di poter utilizzare l’integratore.

Perché il ginseng è considerato un adattogeno

integratore ginseng efficace

L’integratore di ginseng viene considerato adattogeno perché aiuta a mantenere l’equilibrio interno, quando si presentano delle situazioni stressanti e che prevedono un grande sforzo fisico e soprattutto mentale.

Il ginseng, e noto per le sue proprietà energizzanti, che vanno a stimolare direttamente il sistema nervoso centrale. Quindi, possiamo dire che l’integratore a base di ginseng è ottimo per migliorare le proprie condizioni psicofisiche.

Il ginseng è afrodisiaco?

Molte persone non sanno che a volte il calo della libido può essere dato anche da situazioni stressanti, per questo il ginseng può essere considerato un ottimo alleato. La circolazione sanguigna viene migliorata, per cui si possono avere delle prestazioni sessuali migliori.

Inoltre, il ginseng funge anche da anti-fatica, per questo è rinvigorente.
Non a caso molti integratori per l’erezione possiedono al loro interno la radice di ginseng.

Dose consigliata e controindicazioni

È possibile trovare il ginseng sul mercato sottoforma di capsule, di tisane oppure di flaconcini.

Ogni integratore va consumato dopo i pasti perché potrebbe ridurre la glicemia. Un’altra informazione essenziale riguarda l’assunzione, infatti è consigliabile assumere il ginseng per tre settimane e non di più, anche perché molto spesso le persone raggiungono i loro risultati velocemente.

Generalmente l’assunzione prevede una o due capsule al giorno.

Per quanto riguarda le controindicazioni, gli integratori a base di ginseng sono considerati prodotti sicuri, per questo non è necessario prendere particolari controindicazioni. Ovviamente non è consigliato l’utilizzo in gravidanza e soprattutto per chi ha problemi cardiovascolari, è sempre preferibile consultare il proprio medico di fiducia.

Classifica top10 dei migliori integratori a base di ginseng

integratore ginseng migliore

  • The Root Original – Miglior integratore a base di ginseng

[BTGin] Capsule di autentico Ginseng Coreano arricchito in ginsenoside Rg3 attraverso un processo...
  • NON UN ESTRATTO – POLVERE OTTENUTA DALL’INTERA RADICE: The Root Original non solo contiene solo i ginsenosidi di miglior qualità, ma anche altri componenti del ginseng. The Root Original...

The Root Original non solo contiene solo i ginsenosidi di miglior qualità, ma anche altri componenti che aiutano l’organismo e i risultati si possono notare dopo pochissimi giorni. Questo prodotto non è tra i più economici sul mercato, ma sicuramente è tra i migliori in termini di qualità.

Bisogna sapere che l’integratore The Root Original non contiene tracce di Benzopirene siccome viene prodotto tramite un procedimento che aumenta il contenuto del ginseng.

All’interno della confezione vi sono circa 60 capsule e possono essere assunte una o due al giorno con abbondate acqua e dopo ogni pasto. Non bisogna dimenticare che il prodotto è solo riservato agli adulti.

  • Ashwagandha

Offerta
Ashwagandha Bio, 180 Capsule, Alto Dosaggio 1980mg, Ashwagandha Bio da Polvere di Ashwagandha,...
  • INTEGRATORE ADATTOGENO - Le nostre capsule di Ashwagandha contengono per dose giornaliera consigliata 1.980 mg di pura polvere di radice di ashwaganda biologica (withania somnifera), conosciuta anche...

Se si sta cercando un flacone molto più grande, questa è la scelta giusta. L’integratore a base di ginseng Ashwagandha contiene 180 capsule per un apporto giornaliero di 1.980 mg di pura polvere. Il prodotto è al 100% naturale, per cui è adatto anche a tutti coloro che hanno un’alimentazione vegana o vegetariana.

L’ashwaghanda è conosciuta per le sue proprietà toniche e funge quindi come integratore contro stanchezza fisica e mentale e per le difese naturali dell’organismo.

  • Energea+ Salugea

Offerta
ENERGEA+ Salugea - Integratore Energizzante 100% Naturale - Con Spirulina, Shilajit, Pappa Reale,...
  • Integratore Energizzante 100% Naturale con Shilajit, Spirulina, Pappa Reale, Ginseng, Semi D'uva e Manganese

Questo integratore è una formula completa, perché contiene al suo interno la pappa reale, la spirulina, semi d’uva oltre lo ginseng. L’assunzione delle capsule varia dalle 1 alle 3 al giorno, in base alle proprie esigenze e soprattutto stimola la produzione di energia, tutto questo senza caffeina in quanto non è contenuta nel prodotto.

Il flacone è composto da 30 capsule e il suo prezzo è davvero ottimo se si considera i grandi benefici che apporta all’organismo dopo pochissimi giorni dall’assunzione.

  • Matt

Matt, Pappa Reale Ginseng e Polline, Tonico Fisico e Mentale, Integratore Alimentare Senza Glutine...
  • PAPPA REALE GINSENG E POLLINE è un integratore alimentare utile in caso di stanchezza fisica e mentale, adatto nei momenti di maggior bisogno

Sul mercato vi sono presenti integratori di qualsiasi consistenza, questo in particolare viene venduto in 8 fiale, ciascuna da 10 ml. Un ottimo alleato quando si accusa stanchezza fisica e mentale e un basso tono dell’umore.

Per sfruttare meglio i benefici del prodotto si consiglia di assumere 1 fiala al mattino prima di colazione tal quale o diluito in acqua. Inoltre, anche il prezzo è accessibile a tutti.

  • Erba Vita

ERBA VITA Integratore Alimentare di Ginseng - 60 Capsule - Utile in caso di stanchezza fisica e...
  • BENEFICI: svolge azione tonico adattogena utile in caso di stanchezza fisica e mentale

L’integratore a base di ginseng è conosciuto da molto tempo per le sue proprietà terapeutiche, è davvero un ottimo alleato in caso di stanchezza sia fisica che mentale. La confezione è formata da 60 capsule facilmente ingeribili e la dose consigliata è di 2 o 4 capsule al giorno, da assumere preferibilmente al mattino o nel primo pomeriggio.

Erba vita è di ottima qualità e non possiede al suo interno coloranti artificiali, glutine e altri elementi di origine animale. Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo.

  • Equilibra

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Ginseng, Integratore a Base di Ginseng e Vitamina B6, Contro la...
  • PER CONTRASTARE LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE: La radice di Ginseng ha azione tonica e adattogena contro stanchezza fisica e mentale

Equilibra è conosciuta sul mercato da oltre trent’anni per la realizzazione di integratori, in particolare questo prodotto contiene al suo interno un estratto naturale di ginseng e la vitamina B6. Le capsule vanno assunte da 3 a 6 al giorno, sono completamente vegetali ed è preferibile la loro assunzione al mattino.

Inoltre, la vitamina B6 contribuisce al funzionamento psicologico, per cui si avrà meno difficoltà a concentrarsi. Infine, questo integratore non contiene al suo interno glutine, coloranti ed è privo di lattosio, adatto a tutti.

  • Vitarmonyl

Vitarmonyl - GINSENG PLUS - Integratore alimentare a base di estratto di ginseng, vitamina C e B5 -...
  • CONTRO LA STANCHEZZA E LA FATICA: gli integratori stanchezza Ginseng Plus sono pensati per chi ha bisogno di assumere un booster e ritrovare l'energia, magari in periodi particolarmente faticosi e...

Gli integratori stanchezza Ginseng Plus sono pensati per chi ha bisogno di assumere un booster e ritrovare l’energia, magari in periodi particolarmente faticosi e stressanti. Ma non solo per la stanchezza, questo integratore è pensato anche per migliorare le prestazioni fisiche e mentale, viene acquistato anche da atleti e da studenti.

Nel quotidiano si è rivelato un ottimo supporto e inoltre al suo interno sono presenti anche vitamina C e B5, per un apporto energetico completo.

  • Vitarmonyl Nectar Royal

VITARMONYL - NECTAR ROYAL - PAPPA REALE GINSENG ACEROLA - Integratori per ridurre la stanchezza e...
  • CON PAPPA REALE: rara e preziosa, viene usata dalle api come nutrimento speciale per l’ape regina regalandole un’incredibile longevità; vive fino a 4 o 5 anni, contro i 45 giorni di un’ape...

L’integratore Vitarmonyl è ottimo perché al suo interno contiene pappa reale, ginseng e acerola, che attraverso un’azione combinata riescono a dare sollievo all’ogranismo, soprattutto quando si attraversano dei periodi di stress cronico.

Quindi se si vuole recuperare un po’ di tono, questa potrebbe essere la soluzione ideale, soprattutto per il rapporto qualità prezzo che è uno dei migliori al momento sul mercato.
Questo integratore a base di ginseng viene venduto in 10 fiale, ciascuna da 100 ml e vanno diluite in acqua prima di poter essere assunte.

  • Vegavero

Offerta
PANAX GINSENG COREANO Vegavero® | 4800 mg | con 120 mg di Ginsenosidi | Contro Stanchezza Fisica e...
  • 🌱 TONICO ED ENERGETICO: Usato da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese, il Ginseng Rosso è conosciuto come adattogeno e nootropico naturale in grado di migliorare la concentrazione e...

L’integratore a base di Ginseng di Vegavero è dosato per 600 mg per ogni capsula, quindi è possibile anche assumere due compresse al giorno per arrivare a raggiungere l’apporto giornaliero. Questo prodotto viene regolarmente testato in laboratorio per poter mettere sul mercato sempre un prodotto valido.

Il Ginseng è utilizzato da molti secoli nella medicina tradizionale cinese e da qualche anno anche le culture occidentali l’hanno riconosciuto come adattogeno e nootropico naturale per migliorare il benessere.

  • Mironlab

MIRONLAB Ginseng Rosso Coreano | Alto dosaggio 1000 mg/g Testato | Integratore stanchezza, memoria,...
  • 🏃‍♂️ PIÙ DI UN SEMPLICE INTEGRATORE STANCHEZZA ●● Il ginseng rosso è una pianta adattogena che aumenta la resistenza dell'organismo ai fattori che lo attaccano. Migliora l’energia,...

Il ginseng rosso coreano è una delle migliori piante per combattere la stanchezza fisica e anche quella intellettuale. La vitalità viene migliorata, anche le prestazioni fisiche, infatti è consigliata a tutti quegli atleti che vogliono migliorare le proprie prestazioni attraverso ingredienti naturali.

Mironlab è un integratore puro, non contiene OGM, pesticidi e allergeni.
La dose consigliata è di 1 una capsula al giorno e all’interno del flacone ci sono circa 60 capsule, per un utilizzo di 2 mesi.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che l’integratore a base di Ginseng è molto efficace per contrastare la stanchezza fisica e mentale, adatta quando si vivono dei periodi di forte stress e c’è bisogno di sostengo.

Tra i prodotti che sono stati elencati, sono presenti integratori per tutte le fasce di prezzo, per cui la scelta è davvero molto ampia e deve essere fatta anche in base a quelle che sono le proprie esigenze personali.

Lascia un commento