Integratori di garcinia cambogia: A cosa servono? Classifica top 7 dei migliori sul mercato

Gli integratori di Garcinia Cambogia sono utili come coadiuvanti nelle diete dimagranti grazie alle loro proprietà che agiscono sul metabolismo e sul senso di fame.

La pianta è diventata famosa grazie all’attenzione che le ha dedicato il Dr. Oz nel suo programma di divulgazione scientifica.

Come capita spesso in caso di attenzione mediatica, si sono diffuse notizie contrastanti sull’argomento. Per questo è opportuno fare un po’ di chiarezza.

Cos’è la garcinia cambogia

Offerta1
ESI - Garcinia Cambogia Formula Concentrata, Integratore Alimentare con Garcinia e Cambogia, Riduce...
  • Garcinia Cambogia: integratore alimentare utile per ridurre l'assorbimento di zuccheri e il senso di fame
2
Garcinia Cambogia - Capsule Vegan di Garcinia Cambogia HCA 1000mg Acido Idrossicitrico 60% -...
  • 1 Capsula al Giorno di Garcinia Cambogia Pura - Scopri il nostro integratore garcinia cambogia. Le nostre capsule contengono cambogia garcinia (o garcina cambogiana) 100% pura, senza additivi. Ottima...
3
N2 Natural Nutrition Garcinia Cambogia Extra Forte Pura HCA 60% Integratori per Dimagrire Blocca...
  • 💖DIMAGRIMENTO NATURALE: L'integratore alimentare ad alta concentrazione del 60% di HCA (acido idrossicitrico) viene utilizzato come agente dimagrante forte nei trattamenti per la perdita di peso,...
6
GARCINIA CAMBOGIA | Extra Forte Pura | Integratore per Dimagrire e Raggiungere il PESO FORMA |...
  • LE VIRTU' DIMAGRANTI DI GARCINIA CAMBOGIA | L’integratore Nutrimea conferma l'efficacia della Garcinia Cambogia nell’accelerare naturalmente la perdita di peso. Questa virtù è imputabile alle...

La Garcinia Cambogia è una pianta del Sud-Est asiatico che si presenta come una piccola zucca verdastra. È stata da sempre utilizzata nella cucina del luogo in cui viene impiegato l’intero frutto. Nella medicina orientale è utilizzata sopratutto per alleviare i dolori reumatici, quelli mestruali e per i problemi intestinali.

È stata la ricerca occidentale che ha evidenziato la presenza di acido idrossicitrico in particolare nella sua buccia e ha iniziato a sfruttare questa sua caratteristica. Si tratta di una sostanza molto rara che ha importanti interazioni all’interno del corpo umano.

In realtà, il frutto essiccato veniva utilizzato dagli orientali nel curry, soprattutto nella variante con la quale si condisce il pesce, poiché si riscontrava un maggior senso di sazietà.

In molte situazioni questa proprietà era utilizzata per eliminare il senso di fame in presenza di razioni scarse, ma lo stesso principio viene usato oggi per aiutare chi si deve sottoporre a regimi alimentari dimagranti.

Funzioni della garcinia cambogia

L’elemento essenziale contenuto negli integratori di Garcinia Cambogia è l’acido idrossicitrico che, introdotto nell’organismo, limita la trasformazione degli zuccheri in grassi, aumenta il consumo dei lipidi e favorisce il senso di sazietà. Quest’ultimo viene raggiunto in diversi modi.

Da una parte il fegato produce una dose maggiore di glicogeno che fa sì che i neurotrasmettitori comunichino un maggior senso di sazietà. Dall’altra l’elemento contenuto in questo frutto aumenta i livelli di serotonina, elemento che tramette un senso di benessere diminuendo il senso di fame, soprattutto se questa deriva da ansia e nervosismo.

L’acido idrossicitrico ha altre interazioni con il corpo. In particolare è in grado di bloccare l’azione dell’enzima che trasforma gli zuccheri in grassi. Inoltre, questo acido è un termogenico naturale poiché interviene nell’accelerare il metabolismo dei grassi.

Le qualità della Garcinia Cambogia non si limitano ai suoi effetti sul metabolismo e sul senso di sazietà, ma il frutto è usato nella sua terra d’origine come antinfiammatorio, antibatterico, contro le dermatiti e contro i problemi intestinali.

Il succo ricavato dalla pelle ha proprietà antiossidanti che sono sfruttate per contrastare i radicali liberi, mentre il suo comportamento nei confronti degli enzimi favorisce l’elasticità della pelle.

Controindicazioni della garcinia cambogia

integratore garcinia cambogia efficace

L’acido idrossicitrico contenuto negli integratori di Garcinia Cambogia è un elemento molto raro. Questo significa che difficilmente si è entrati in contatto con esso in maniera continuativa. Di conseguenza, ci si aspetta che ci possano essere alcune controindicazioni.

Al momento non sono note importanti problematiche derivanti dalla sua assunzione in soggetti sani, ma occorre un po’ di attenzione da parte di chi ha dei problemi di salute.

In particolare, visto che il supplemento agisce sul comportamento del fegato, è opportuno un parere medico se si soffre di problemi gravi a quest’organo, mentre la sua interazione con i livelli di insulina può interferire con i medicinali dei soggetti affetti da diabete di tipo 2.

L’effetto dell’integratore sulla serotonina, invece, impone a chi assume antidepressivi a consultare il dottore prima di iniziare la sua assunzione.

Critiche alla garcinia cambogia

La Garcinia Cambogia è soggetta di tanto in tanto a critiche. L’improvviso interesse che l’ha coinvolta non poteva fare a meno di attirare plausi e critiche. Accanto a ricerche che cercano di utilizzare il suo estratto addirittura come antitumorale, si evidenziano ricerche che sembrerebbero escluderne i benefici.

Queste sono state un po’ frettolose e hanno utilizzato un composto di acido idrossicitrico nel legame con sale di calcio. Questa formulazione rende l’integratore di Garcinia Cambogia meno biodisponibile.

Questo significa che per ottenere lo stesso effetto è necessario introdurne una maggiore quantità nell’organismo.

Queste osservazioni danno la possibilità di riflettere meglio sul quantitativo di estratto da introdurre nel corpo per ottenere gli effetti desiderati. Al pari degli altri integratori termogenici e che agiscono sul metabolismo, è opportuno sottolineare la necessità di accompagnare la loro assunzione a movimento e dieta per ottenere i risultati desiderati.

Tipi di integratori di garcinia cambogia

Gli integratori di Garcinia Cambogia si differenziano per la loro formulazione che può essere in capsule, liquida o in gocce di estratto. Un’altra differenza tra diversi integratori riguarda la concentrazione di principio attivo presente all’interno di ogni singola dose.

Questo viene addizionato con altre sostanze per essere ridotto in polvere e conservato all’interno delle capsule. È importante rilevarne la concentrazione: quella ottimale è almeno del 50%.

Con questa concentrazione sono raccomandabili dosi da 500 a 2000 mg al giorno di estratto secco, che vanno divise in tre tranche, in modo da essere assunte prima dei pasti principali. L’effetto dell’acido idrossicitrico ha una durata limitata nel tempo e per questo è utile assumerlo non lontano dai pasti.

Gli integratori in commercio si possono presentare in una formulazione pura nella quale è presente solo l’estratto di Garcinia Cambogia oppure in preparati complessi in cui le caratteristiche di questa pianta vengono unite alle proprietà di altri elementi per aumentare l’efficacia del prodotto.

Ad esempio, per aumentare il potere saziante può essere abbinata al glucomannano, una fibra che gonfiandosi dona un senso di sazietà allo stomaco.

Per stimolare il metabolismo può essere associata al mate, una pianta sudamericana dall’effetto eccitante. Per ridurre l’assorbimento dei grassi si può unire al chitosano, una sostanza estratta dai gusci dei crostacei. Per sostenere il metabolismo si può miscelare con il caffè verde.

Per regolare ulteriormente i livelli di zucchero può essere utile associarla al cromo. Infine, per accelerare il metabolismo e per un effetto drenante può essere unita al tè verde.

Classifica top7 dei migliori integratori di garcinia cambogia

integratore garcinia cambogia migliore

  • Line@ – Miglior integratore di garcinia cambogia

Line@ propone la Garcinia Cambogia Extraforte come coadiuvante nelle diete dimagranti per ridurre la fame nervosa, lo stimolo dell’appetito e per aumentare il metabolismo dei grassi. All’interno di ciascuna compressa sono contenuti 1200 mg di estratto vegetale titolato al 60% in acido idrossicitrico.

Di conseguenza ogni tavoletta apporta 720 mg di principio attivo. Si consiglia l’assunzione di una pasticca prima dei pasti principali. In questo modo si assumono circa 1450 mg di acido idrossicitrico che rientra nei parametri di assunzione consigliati. L’azienda preferisce non aggiungere altri ingredienti alla formulazione, per mantenere nello stato migliore l’apporto di questo elemento.

  • Ultimate Italia GTS

GTS - Integratore Che Contribuisce Al Metabolismo Dei Lipidi, Al Controllo Del Senso Di Fame E...
  • Un mix di ingredienti specifici per influenzare il trasporto del glucosio (Glucose Transport System

Ultimate Italia propone questo integratore con lo scopo specifico di veicolare gli zuccheri verso i muscoli impedendo che si trasformino in grassi. A questo scopo aggiunge alla Garcinia Cambogia il cromo e l’acido lipoico.

Tutti gli elementi sono volti a mantenere sotto controllo il livello di glucidi nel sangue. L’azienda consiglia l’utilizzo di questo prodotto agli sportivi in modo da avere energia prontamente disponibile nei muscoli evitando che un eccesso di zuccheri si possa trasformare in grasso.

Per questo motivo è particolarmente adatto durante la fase di definizione muscolare. Ogni capsula contiene 500 mg di estratto Garcinia Cambogia, titolato al 60% in acido idrossicitrico, fornendo così 300 mg di principio puro. Viene consigliato il consumo di due capsule al giorno durante i due pasti principali, tenendo in considerazione la presenza degli altri elementi. Il prezzo riflette la particolarità di questo integratore.

  • Maelha Garcinia Cambogia Complex

Garcinia Cambogia Complex | Mix Extra Forte | 60 capsule | 60% HCA | 100% Naturale
  • ALTA CONCENTRAZIONE: Garcinia cambogia con il 60% di acido idrossicitrico

Maelha, casa produttrice olandese, propone la Garcinia Cambogia in associazione ad altri elementi allo scopo di ridurre il senso di fame, drenare i liquidi e controllare il livello di zuccheri e grassi nel sangue.

Assieme all’elemento principale è presente il tè verde, utile per eliminare i liquidi, il triptofano per accrescere l’effetto sulla serotonina, il glucomannano, detto estratto di Konjac, per aumentare il senso di sazietà e l’estratto di Nopal per aumentare il livello di controllo sul metabolismo di grassi e zuccheri.

L’estratto di Garcinia Cambogia è titolato al 60% assicurando attraverso l’assunzione della dose raccomandata di due compresse al giorno di raggiungere l’apporto di 480 mg di acido idrossicitrico puro. Il prodotto è realizzato per coadiuvare il dimagrimento agendo da più punti di vista e il suo prezzo rispecchia le sue particolarità.

  • Pharmalife Research GARCINIA 1000

Pharmalife propone Garcinia 1000 per integrare questo elemento e coadiuvare una dieta ipocalorica. L’azienda ha scelto una formulazione pura in cui l’integratore di Garcinia Cambogia contiene un estratto titolato al 60% in acido idrossicitrico pari a 1800 mg per due pastiglie che portano ad un apporto di 1100 mg di principio puro.

Occorre segnalare che questo sarà in parte limitato dall’utilizzo di sali di calcio ma l’abbondanza del principio attivo bilancia questa particolarità e permette una conservazione maggiore nel tempo. Viene consigliata l’assunzione di una compressa prima di pranzo e una prima di cena con abbondante acqua. La confezione contiene 60 compresse, sufficienti per un mese di assunzione.

  • Vitamaze® Garcinia Cambogia Capsule Extra Forte

Vitamaze® Garcinia Cambogia Extra Forte Dimagrante +2500 mg, 240 Capsule, Brucia Grassi Potenti...
  • HIGH-DOSAGE: 240 capsule per un ciclo di 2 mesi di estratto di Garcinia Cambogia con 2.538 mg per dose giornaliera con il 60% di HCA. L'estratto naturale del frutto del tamarino del Malabar,...

La tedesca Vitamaze offre la Garcinia Cambogia in combinazione con la colina per aumentare la sua capacità di metabolizzare velocemente i grassi. La dose consigliata è pari a quattro tavolette che consentono di introdurre nel corpo 2528 mg di estratto secco, pari a circa 1500 mg di acido idrossicitrico.

La quantità è sicuramente imponente e il suo effetto viene aumentato dalla presenza di colina utile soprattutto nell’eliminare il grasso dal fegato, fonte di rischio cardiovascolare. La confezione contiene 240 capsule, sufficienti per due mesi di trattamento, mentre il suo prezzo è particolarmente allettante.

  • Fairvital Garcinia cambogia estratto 500mg

Fairvital | Garcinia cambogia estratto 500mg - 1 mese - VEGAN - alto dosaggio - 90 capsule -...
  • ✔ QUALITÀ TEDESCA Fairvital: Dose giornaliera: 3 capsule al giorno contengono 1500 mg di Garcinia Cambogia, di cui 900 mg di acido idrossicitrico. Altamente dosato! Ottimo rapporto qualità-prezzo!...

Fairvital propone un’integrazione di Garcinia Cambogia con questo prodotto in cui è particolarmente curata la qualità degli elementi in esso contenuti e la conservazione della sua purezza. All’elemento principale non vengono aggiunti ulteriori ingredienti e ogni compressa apporta 500 mg di estratto di Garcinia.

La dose giornaliera consigliata è pari a 3 pasticche da dividere tra i tre pasti principali e da assumere durante gli stessi con molta acqua. L’apporto giornaliero diventa così pari a 1500 mg di estratto che è titolato al 60% in acido idrossicitrico, portando la razione giornaliera totale a 900 mg di principio puro.

L’azienda vuole rendere disponibile a tutti l’utilizzo di questo integratore garantendo l’assenza di ingredienti di origine animale. La confezione contiene 90 compresse sufficienti per un mese di trattamento.

  • Plantae Garcinia Cambogia Bio

GARCINIA CAMBOGIA BIO * Plantae * 60 capsule vegetali * Soppressore naturale dell'appetito + Effetto...
  • GARCINIA BIO: nota come Tamarindo del Malabar, questa pianta originaria dell’India e del sud-est asiatico è alla base di un integratore alimentare naturale perfetto per chi desidera dimagrire o...

L’azienda francese Pantae si distingue per le sue coltivazioni biologiche dalle quali ricava gli ingredienti per i suoi integratori nel pieno rispetto della qualità per il cliente.

Il suo integratore è puro, cioè contiene solamente l’estratto di Garcinia Cambogia, titolato al 60% in acido idrossicitrico. La dose giornaliera è pari a due capsule che apportano a 834 mg di estratto secco corrispondente a circa 500 mg di acido idrossicitrico.

L’integratore è da assumere con abbondante acqua durante i pasti principali. La confezione contiene 60 capsule corrispondenti ad un mese di trattamento.

Lascia un commento