Non tutti forse conoscono l’importanza del fosforo per il nostro organismo, e dunque quanto sia fondamentale inserire un buon integratore di fosforo nella nostra dieta qualora ve ne fosse una carenza dimostrata o anche solo per andare a rafforzarne la presenza nel nostro corpo in momenti particolari che andremo a vedere nel dettaglio.
Il fosforo è un elemento fondamentale nel processo di formazione delle ossa e nella crescita dell’intero organismo, e riveste dunque un ruolo importante nel benessere dei nostri denti e del nostro sistema osseo in generale.
Ecco che quindi inizia già a risultare chiaro il perché sia spesso necessario inserire nella nostra dieta un buon integratore di fosforo, che non solo andrà ad apportare un sostegno alle due funzioni sopracitate, ma andrà anche a coadiuvare l’attivazione di alcune vitamine, tra cui la Vitamina D, e la formazione di particolari enzimi.
Anche il processo di trasformazione del cibo in energia, il cosiddetto metabolismo energetico, si serve del fosforo presente nel nostro organismo.
Ma andiamo ora a vedere nel dettaglio quali benefici un integratore di fosforo apporta al nostro organismo, come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, e altre caratteristiche di questo prodotto.
Perché inserire nella nostra dieta un integratore di fosforo
- Quando la mente è più stanca o quando è richiesto maggiore impegno, prima di un esame o di un evento importante, diventa fondamentale la capacità di rimanere concentrati e ragionare con la giusta...
- Per affrontare lezioni e impegni con la giusta carica, è importante integrare ogni giorno la nostra mente con i nutrienti specifici di cui ha bisogno
- Sustenium Memo Fosforo è l’integratore alimentare a base di Fosfoserina, Glutammina, Vitamina B6 ed Eleuterococco per memoria e funzioni cognitive. L'alleato per la tua energia mentale.
- Quando la mente è più stanca o quando è richiesto maggiore impegno, prima di un esame o di un evento importante, diventa fondamentale la capacità di rimanere concentrati e ragionare con la giusta...
- La vitamina B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico e acido folico aiutano a ridurre la stanchezza e l'affaticamento in periodi di particolare stress
- Integratore alimentare che apporta 100 mg per dose giornaliera di fosfatidilserina
- MULTIMINERALE COMPLETO - Il nostro integratore multiminerale + oligoelementi fornisce 11 nutrienti per dose giornaliera (3 compresse al giorno): calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame,...
Innanzitutto iniziamo col dire che il fosforo di cui il nostro organismo necessita lo assorbiamo principalmente dagli alimenti che costituiscono la nostra dieta, e più avanti in questa guida andremo a vedere quali.
Avendo parlato qui sopra dell’importanza notevole del fosforo per il nostro organismo, risulta chiaro che non possiamo permetterci una sua carenza, che purtroppo può verificarsi in svariate situazioni.
Tra le cause della carenza di fosforo più comuni troviamo:
- cause ormonali;
- disequilibri nutrizionali e dunque dieta non equilibrata;
- presenza di sostanze negli alimenti ingeriti che vanno ad inibire od ostacolare l’assorbimento del fosforo da parte dell’organismo;
- uso di antiacidi per lo stomaco.
Le conseguenze di una carenza di fosforo si manifestano con sintomi quali:
- stanchezza fisica e mentale;
- aumento o calo del peso corporeo;
- indebolimento ed affaticamento muscolare;
- osteoporosi;
- fragilità ossea;
- mal di denti e facilità nello sviluppo di carie;
- artrite;
- rachitismo;
- difficoltà respiratorie;
- difficoltà di concentrazione e di mantenimento della memoria;
- disturbi nervosi;
- malessere generale e depressione dati dal patire tutti i sintomi sopra elencati.
Benefici di un integratore di fosforo
Fatte queste premesse, risulta ancora più ovvia l’importanza di inserire nella nostra dieta un supplemento di fosforo, qualora ve ne sia una carenza.
La dose giornaliera di fosforo dovrebbe aggirarsi intorno ai 700mg, ed i benefici apportati dai migliori integratori di fosforo sono notevoli:
- favoriscono e migliorano la salute del nostro sistema osseo e dei denti;
- favoriscono le funzionalità dei muscoli;
- riducono la stanchezza muscolare in particolar modo dopo allenamenti fisici intensi;
- coadiuvano nel meccanismo di crescita, mantenimento e rigenerazione di cellule e tessuti dell’organismo;
- partecipano alla sintesi di DNA e RNA;
- coadiuvano nel meccanismo di trasformazione del cibo ingerito in energia utilizzabile dal corpo;
- favoriscono la conduzione nervosa;
- possono migliorare la concentrazione in periodi di affaticamento mentale.
Alimenti in cui troviamo il fosforo in modo naturale
Sono molti gli alimenti che possono fornirci un apporto di fosforo, ma purtroppo molto spesso non sono sufficienti ad andare a coprire la dose giornaliera necessaria al nostro organismo.
Tra questi troviamo, in ordine decrescente in termini di quantitativo di fosforo per grammo di alimento assunto:
- semi dei cereali;
- legumi;
- pesce, uova, carne;
- cereali;
- alcune verdure.
Effetti collaterali e controindicazioni nell’assunzione di integratori di fosforo
Vi sono alcune condizioni in cui non è consigliabile inserire nella propria dieta un quantitativo di fosforo eccessivo, e dunque ancora meno un supplemento di questo elemento chimico.
Tra queste la più importante è forse quella in cui sia presente un’insufficienza renale cronica, nel qual caso un eccessivo apporto di fosforo può diventare addirittura pericoloso.
Anche in caso di ipertensione arteriosa non è consigliabile l’assunzione di questo tipo di integratore.
In alcuni casi infine, si è notato che alle soggettive reazioni allergiche date dalle componenti dei vari supplementi di fosforo, si è aggiunta anche una difficoltà nel prendere sonno la sera, data probabilmente dall’eccitabilità che questo elemento chimico può provocare in alcuni individui.
Guida alla scelta del miglior integratore di fosforo
Sul mercato sono presenti moltissimi tipi diversi di supplementi di fosforo, e a volte può risultare difficile capire quale sia il più adatto al nostro caso.
Il nostro consiglio è semplice: innanzitutto bisogna capire di che entità è la carenza di questo elemento nel nostro sistema sanguigno, e quali sono i sintomi che si stanno manifestando.
Una volta che si conoscono queste due condizioni, potremo scegliere un integratore con il corretto quantitativo di fosforo che faccia al caso nostro, e con la migliore combinazione possibile con altri minerali e vitamine, che possano migliorare la nostra condizione ad un livello sia specifico che generale.
Classifica top7 dei migliori integratori di fosforo
-
Yamamoto Nutrition PhosphaPRO – Miglior integratore di fosforo
- Integratore alimentare che apporta 100 mg per dose giornaliera di fosfatidilserina
Ecco uno dei migliori integratori di fosforo che possiamo trovare sul mercato. Nonostante il prezzo possa scoraggiare rispetto ad altri prodotti di questo tipo, non vi pentirete della qualità di questo supplemento.
Basta andare a vedere le recensioni presenti nello stesso link che trovate qui sotto per l’acquisto di questo prodotto per rendervi conto della soddisfazione di coloro che lo hanno acquistato e che ne fanno uso.
La caratteristica più citata è la rapidità di efficacia e il fatto che già dopo pochi giorni dall’inizio della sua assunzione si possano notare i primi notevoli benefici.
Yamamoto Nutrition PhosphaPRO contiene 100mg di fosfatidilserina (la classe principale di fosfolipidi acidi) per dose giornaliera, e la confezione contiene novanta compresse (è possibile acquistare un pacchetto da due confezioni per un prezzo differente e per un totale di 180 capsule).
Prodotto made in Italy, garantisce qualità ed efficacia.
-
Fosfatidilserina
- 💊Alta concentrazione di FOSFATIDILSERINA 300mg: con capsula prive di agenti di rivestimento artificiali per favorire l’assunzione. Il Fosfolipide Fosfatidilserina mitiga la produzione di...
Ecco un altro ottimo integratore di fosforo da inserire nella nostra dieta.
Completamente vegano, questo prodotto contiene sessanta compresse di vegan Ashwagandha e Vitamina C 100mg per un ottimo sostegno cellulare.
Contiene inoltre tra lesue componenti l’Astragin, che aiuta a favorire l’assorbimento, a contrastare la produzione eccessiva di cortisolo, e a ridurre quindi lo stress e la stanchezza mentale.
Una capsula contiene 300mg di fosfatidilserina, 100mg di Vitamina C, vegan Ashwagandha e Vitamine del gruppo B1 e B12.
Questo integratore contribuisce anche a ridurre l’accumulo di grassi: equilibrando infatti la produzione di cortisolo, evita l’accumulo di tessuto adiposo nelle aree di addome e fianchi, dovuto allo stress. Riduce inoltre il gonfiore intestinale.
Prodotto totalmente italiano, ha un prezzo accessibile e commisurato alla qualità offerta.
Le moltissime opinioni positive sul web sono garanzia di un ottimo prodotto. Sono presenti davvero poche recensioni negative e sono legate ad allergie sviluppate da casi particolari, e non possono dunque avere una reale influenza sul gudizio rispetto a questo prodotto al momento dell’acquisto.
-
Dr. Giorgini
- Il fosforo promuove il trofismo del tessuto osseo mantenendo il benessere di ossa e denti, contribuisce alla normale funzione delle membrane cellulari e favorisce il metabolismo energetico.
Questo ottimo integratore italiano per il fosforo si presenta sotto forma di 200ml di liquido analcoolico, sufficienti per quaranta dosi (una al giorno).
Si tratta di un prodotto completamente vegano, senza alcool, senza glutine né lattosio e senza aggiunta di zuccheri.
Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, e nonostante non siano presenti moltissime recensioni online, quelle accessibili sono tutte positive.
Anche il gusto viene riportato come gradevole, cosa che non sempre avviene nel caso di questo tipo di supplementi.
Consigliato soprattutto in caso di stanchezza mentale, forti livelli di stress, e dolori muscolari.
-
Colina e Fosforo
- 🧠BENEFICI DELLA COLINA La Colina ha importanti e diverse funzioni: contribuisce al mantenimento strutturale della membrana cellulare, alla corretta neurotrasmissione e al benessere epatico.
Questo è senza dubbio uno dei migliori integratori di fosforo che si possa trovare online. Il prezzo, ottimo specialmente se considerato in rapporto alla qualità ed efficacia offerte, è totalmente accessibile, e varia a seconda che si acquisti la confezione da trenta o da sessanta unità. Nel secondo caso infatti, si ottiene un notevole sconto sul prezzo iniziale del prodotto.
Questo supplemento è consigliato soprattutto in casi di fatica nella concentrazione, perdita di memoria, e stanchezza mentale.
Le sue componenti sono molte, ed ognuna ha una sua specifica funzione: la colina contribuisce al benessere epatico e ad un ottimo mantenimento a livello cellulare; la Vitamina B6 aiuta a migliorare il benessere psicologico, a ridurre la stanchezza e a migliorare il sistema immunitario. La stessa Vitamina B6 poi e il fosforo hanno un importante effetto sul metabolismo energetico.
-
Acutil Fosforo
- Per affrontare lezioni e impegni con la giusta carica, è importante integrare ogni giorno la nostra mente con i nutrienti specifici di cui ha bisogno
Ecco un eccellente integratore alimentare contenente Fosferina e Vitamina B6. Entrambe queste due componenti, come abbiamo visto per altri prodotti di questo genere, contribuiscono alla normale funzione psicologica, ad un corretto metabolismo, ovvero ad una buona ottimizzazione nella trasformazione del cibo in energia a disposizione per il corpo, ed alla riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento muscolare.
La confezione contiene cinquanta caramelle gommose da assumere da un minimo di due ad un massimo di quattro al giorno, a seconda della necessità.
Le molte recensioni su questo prodotto, estremamente positive, confermano ciò che è riportato sul barattolo: il gusto delle capsule è estremamente piacevole.
-
Be Total Mind Plus
- La vitamina B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico e acido folico aiutano a ridurre la stanchezza e l'affaticamento in periodi di particolare stress
Questo eccezionale integratore per il fosforo spicca senz’altro fra i tanti per l’ottimo prezzo di vendita e per la sua qualità.
Adatto per adulti e bambini sopra i sei anni di età, è consigliato soprattutto in caso di stanchezza mentale e fisica.
Le sue molte componenti garantiscono enormi benefici fin dai primi giorni di assunzione, come riportato dalle numerose recensioni ed opinioni online da parte dei consumatori.
Tra gli ingredienti principali troviamo: Fosfoserina, Glutammina, acido pantotenico, acido folico e numerose vitamine del gruppo B.
La confezione contiene venti bustine orosolubili da 50g l’una al gusto di frutto della passione, prive di lattosio e di glutine, da assumere una al giorno per almeno un intero ciclo.
-
SusteniumMemo Fosforo
- Sustenium Memo Fosforo è l’integratore alimentare a base di Fosfoserina, Glutammina, Vitamina B6 ed Eleuterococco per memoria e funzioni cognitive. L'alleato per la tua energia mentale.
Eccoci infine a questo integratore, citato per ultimo ma non certamente per la qualità, che è ottima. Venduto in una confezione da dieci flaconcini, questi contengono una soluzione liquida costituita da numerose componenti fondamentali per il nostro organismo: Fosfoserina, Glutammina, Vitamina B6 ed Eleuterococco.
Quest’ultimo, caratteristico di questo integratore alimentare di fosforo, è un tonico-adattogeno che contribuisce a garantire normali funzioni cognitive e il mantenimento di un’ottima memoria.
Tutti gli ingredienti di questo supplemento vanno a migliorare il metabolismo energetico, la ripresa muscolare in periodi di particolare stanchezza o dopo allenamenti particolarmente intensi, e ad assicurare la prevenzione di osteoporosi e artrite.
Le dosi consigliate sono di un flaconcino al giorno per bambini sopra i tre anni di età, e di due flaconcini al giorno per gli adulti.
Moltissimi consumatori sottolineano nelle loro recensioni online come spesso utilizzino questo particolare integratore di fosforo in previsione di periodi di intenso stress fisico e mentale, o addirittura prima di periodi di studio intenso, dove vogliono avere un costante ed elevato livello di concentrazione.
Sottolineano inoltre come si tratti di un prodotto di qualità e di rapidità di effetto: dopo pochi giorni dall’inizio dell’assunzione si possono infatti già percepire gli effetti positivi delle sue componenti.