Integratore di fibre per la stitichezza: Realmente validi? Classifica dei migliori 7

L’integratore di fibre per stitichezza è un prodotto molto utile perché aiuta il corpo a superare un disturbo molto diffuso tra gli italiani come la stitichezza.

Le fibre sono particolarmente utili per riequilibrare la flora intestinale permettendo così di ritrovare la propria regolarità.

Vediamo nel dettaglio cos’è la stitichezza e soprattutto una guida per scoprire i migliori integratori di fibre per stitichezza.

Che cos’è la stitichezza

Offerta2
Benefibra Integratore di Fibra - 155 g
  • Integratore alimentare di fibra, 100% vegetale
3
Lassativo Naturale Alle Erbe Per Trattamento Stitichezza Ammorbidente Feci 90 Capsule Vegano Con...
  • 💪 POTENTI ERBE NATURALI: Senna, Menta, Malva, Malva fiori, Radice di Liquirizia, Carvi frutti. Erbe studiate contro la stitichezza e pancia gonfia . Migliorano la motilità intestinale e...
Offerta4
Equilibra Integratori Alimentari, Psyllium Fibra-Gel, Integratore a Base di Fibra di Psyllio, Per la...
  • PER LA REGOLARITÀ DEL TRANSITO INTESTINALE: La fibra di Psyllio agisce su regolarità transito intestinale, sistema digerente (azione lenitiva ed emolliente), normale volume e consistenza delle feci
5
Integratore Alimentare per Regolarizzare il Transito Intestinale, Stipsi, Lassativo Naturale per...
  • TAMARINDO COMPOSTO è un integratore a base di Tamarindo, Malva,Altea, Lactobacillus acidophilus Il Tamarindo e la Malva favoriscono la regolarità del transito intestinale ed il normale volume e...
6
NBF Lanes | Fibra Pet Cane e Gatto, 50 Compresse Appetibili, per la Normale Funzionalità...
  • Fibra Pet è un alimento complementare formulato per essere appetibile e specie-specifico in cani e gatti di tutte le età
Offerta7
Ortis Fruta Y Fibra Concentrado 24 Cubos, 24 Unità
  • Pigrizia intestinale occasionale // Efficacia provata clinicamente

La stitichezza molto spesso conosciuta anche con il termine di stipsi, è purtroppo un disagio piuttosto comune che riguarda l’incapacità di gestire correttamente l’evacuazione delle feci. Erroneamente si tende a credere che la stitichezza sia una patologia ma in realtà è un sintomo di un altro problema che deve essere evidentemente affrontato e risolto come ad esempio nel caso della sindrome del colon irritabile.

Statisticamente colpisce più le donne e gli anziani e può essere associata anche a problematiche come le ragadi piuttosto che le emorroidi. Si parla invece di stitichezza cronica quando questo problema va avanti da diversi mesi se non anni. Tale condizione è spesso causata da un costante peggioramento delle condizioni qualitative e quantitative della flora batterica intestinale oppure al cosiddetto fenomeno di ristagno delle scorie.

Da sottolineare che queste condizioni sono anche motivo di rischio rispetto a patologie ben più gravi come la formazione di neoplasie intestinali. Le cause della stitichezza possono riguardare tantissime situazioni a partire da un regime alimentare non adeguato e funzionale, inoltre ci sono delle condizioni patologiche che comportano la stitichezza come il diabete, l’allettamento, la gravidanza, la sindrome del colon irritabile, le aderenze intestinali, ipotiroidismo e alcuni farmaci che infatti nel relativo foglietto illustrativo indicano tra le possibili problematiche proprio la stitichezza.

In un soggetto sano nel quale non ci sono patologie, il connubio che prevede una corretta dieta alimentare e l’utilizzo di integratori di fibre per la stitichezza permette di ottenere dei risultati straordinari anche nel giro di poche settimane riportando l’attività digestiva in un range di normale funzione.

La fibra alimentare per combattere la stitichezza

integratore di fibre per stitichezza efficace

Il motivo per il quale si scelgono integratori di fibre per combattere la stitichezza riguarda la composizione di questo componente nutrizionale. In particolare la fibra alimentare è composta da molecole vegetali che di norma l’organismo non è in grado di assimilare e digerire.

Nonostante questo che potrebbe apparire come un ostacolo insormontabile, in realtà questo elemento è estremamente funzionale nel contrastare la stitichezza perché innanzitutto è capace di assorbire l’acqua e in secondo luogo gelifica le feci il che aiuta l’evacuazione.

Inoltre si dimostra molto utile per ripristinare la flora batterica nella zona del colon e quando viene fermentata all’interno del corpo umano produce un gas estremamente utile perché riesce a offrire un’azione distensiva delle pareti dell’intestino le quali ovviamente si contraggono in maniera fisiologica e spingono l’avanzamento delle feci.

Tutte queste straordinarie proprietà insite nella fibra alimentare normalizzano l’attività del corpo per cui c’è un miglioramento del transito fecale e una capacità migliore di assorbire il cibo. Esistono principalmente quattro tipologie di fibre alimentari ossia quelle solubili, non solubili viscose e non viscose.

Quella ottimale per ottenere dei benefici contro la stitichezza è la fibra solubile. Si tratta dunque di una sostanza che va sciolta in una soluzione acquosa per ottenere una particolare consistenza gelatinosa. Comprende carboidrati come le gomme e le mucillagini e la si ritrova per altro in tantissimi alimenti che normalmente si consumano nella quotidianità come le mele, le carote, le patate, la segale, l’orzo, i fagioli, i piselli e i broccoli.

Inoltre offrono anche altri contributi estremamente utili perché aiutano a prevenire le emorroidi, permettono di tenere sotto controllo il peso corporeo, il che è fondamentale per chi ama avere una perfetta condizione fisica e riducono il rischio di diabete mellito e dislipidemie. Tra l’altro permettono di avere quella sensazione di sazietà gastrica che aiuta la persona nel non assumere cibo in alcuni momenti del giornata a tutto vantaggioso delle forme del corpo.

Tipologie di integratori di fibre per la stitichezza

Esistono in commercio diverse tipologie di integratori di fibre per la stitichezza. Innanzitutto ci sono quelli a base di crusca che è una fibra che permette soprattutto di regolarizzare il tratto intestinale e ha una capacità di assorbire acqua fino a quattro volte rispetto al suo peso.

Altro importante beneficio che viene dato dalla crusca è la sua capacità di ridurre la pressione sulle pareti intestinali le feci più morbide il che semplifica l’attività di evacuazione. Ci sono gli integratori a base di gomma di guar che ugualmente ammorbidisce le feci e permette di assorbire tutta l’acqua in eccesso.

Inoltre si dimostra molto utile per i trattamenti di diverse patologie che colpiscono l’intestino come la sindrome del colon irritabile. Invece gli integratori a base di gomma di Karaya riescono ad addensare e stabilizzare il volume e il quantitativo di feci. La scelta della tipologia di integratore da utilizzare per il proprio caso specifico dipende quindi dal risultato che si vuole conseguire e le problematiche che si stanno affrontando.

Come scegliere il migliore

Utilizzando un integratore di fibre per la stitichezza si riesce a ottenere un importante aiuto per contrastare questo problema con la consapevolezza di come occorre abbinare anche una dieta alimentare adeguata. Il primo fattore da considerare nella scelta dei migliori integratori di fibre per stitichezza è la formulazione perché come abbiamo visto ci sono diverse tipologie che permettono di accedere a specifici benefici.

Inoltre, è consigliabile acquistare degli integratori in pastiglie perché sono più semplici da assumere in qualsiasi momento della giornata anche durante l’attività lavorativa. Tenendo conto di questo ragionamento si potrebbero anche scegliere quelli a sciroppo che sono ugualmente funzionali, non richiedono infatti di avere a disposizione un bicchiere d’acqua.

Prima di procedere con l’acquisto è anche importante dare un’occhiata alle recensioni e al prezzo di vendita perché molto spesso si potrebbe risparmiare con un prodotto perfettamente uguale con composizione e principi attivi che si somigliano parecchio. Vediamo nello specifico quali sono i migliori integratori di fibre per contrastare la stitichezza e le caratteristiche principali che li rendono così funzionali allo scopo.

Classifica top7 dei migliori integratori di fibre per la stitichezza

integratore di fibre per stitichezza migliore

  • Dulcosoft – Miglior integratore di fibre per la stitichezza

Offerta
Dulcosoft, Dispositivo Medico, Feci Dure, Senza Glutine, Senza Zucchero, Macrogol 4000, 20 Bustine...
  • Dulcosoft bustine predosate è il rimedio contro la stitichezza dall’azione delicata che ammorbidisce le feci dure e ne aumenta il volume, facilitandone così il transito intestinale e favorendo una...

Si tratta di un integratore venduto in polvere ed è pratico e utile. Le sue caratteristiche permettono di alleviare il problema della stitichezza e al tempo stesso di ammorbidire le feci dure, il che è importante per non provare dolore durante le equazioni delle feci e prevenire altre difficoltà magari legate alle emorroidi.

Al suo interno ci sono diverse sostanze particolarmente indicate per questo utilizzo tra cui il macro-gel che aiuta nel trovare immediato sollievo e soprattutto garantisce di non danneggiare le mucose intestinali. A conferma di queste sue peculiarità c’è la consapevolezza che una bustina di Dulcosoft garantisce i propri benefici entro le 72 ore.

Sul relativo foglietto illustrativo vengono indicate con precisione le modalità per assumerlo correttamente ed in particolare ogni bustina va sciolta in acqua oppure nel latte. Tra gli altri ingredienti che sono presenti e che garantiscono il riscontro cercato ci sono il lattosio, il glucosio e lo zucchero e questo lo rende adatto anche per quanti stanno seguendo una dieta ipocalorica.

  • Frutta & Fibre Classico di Ortis

Un altro integratore che permette di superare o quantomeno alleviare nell’immediato la stitichezza è Ortis. Ha caratteristiche molto differenti rispetto a quello precedente anche se permette ugualmente di ammorbidire le feci e di favorire il transito intestinale.

Questo prodotto viene venduto in una pratica confezione composta da 30 compresse e la composizione prevede tantissimi ingredienti naturali tra cui molta frutta come i fichi. Inoltre ci sono percentuali significative di rabarbaro tamarindo e acacia.

Questi ultimi ingredienti hanno la capacità di velocizzare il processo di evacuazione delle feci che è alla base del contrasto alla stipsi. Inoltre essendo al 100% un prodotto naturale non esistono controindicazioni nel suo utilizzo ma è ugualmente consigliabile rivolgersi al proprio medico curante qualora si decidesse di assumerlo durante periodi particolari della propria vita come l’allattamento del neonato al seno e la gravidanza. Inoltre la frutta garantisce importanti azioni come quella persistatica e osmotica.

Per assumere il prodotto è necessario disporre di un bicchiere d’acqua mentre la dose consigliata è di una compressa al giorno per cui il trattamento è pari a 30 giorni. Tra le altre caratteristiche da segnalare c’è un sapore neutro che non disturba e soprattutto può essere utilizzato anche da quanti sono intolleranti al lattosio e al glutine.

  • Vado di PromoPharma

PromoPharma Vado Sciroppo Fichi e Manna Integratore Alimentare - 150 gr
  • Vado Sciroppo è a base di fichi, utili per la regolarità del transito intestinale, e manna, per favorire normale volume e consistenza delle feci. Utile per liberare l'intestino in maniera dolce ma...

La lotta alla stitichezza prevede massima costanza nell’utilizzo dell’integratore naturale e capacità di portare avanti una dieta non restrittiva ma comunque varia e funzionale alle caratteristiche del proprio corpo.

Questo integratore di fibre è certamente un’ottima soluzione perché favorisce il transito intestinale e viene venduto sotto forma di sciroppo per cui lo si può assumere senza alcun problema in qualsiasi luogo. I principali ingredienti che sono alla base della composizione sono i fichi e manna, entrambi importanti per aumentare il livello della consistenza delle feci che è il primo step del meccanismo che favorisce l’evacuazione.

Analizzando nel merito il prodotto, si capisce come sia adatto per le persone che hanno uno stile di vita molto sedentario anche perché la composizione prevede la liquirizia, la malva e il finocchio. Sono tutti ingredienti che fanno bene e permettono di riequilibrare la flora intestinale. Tra l’altro la sua consumazione non richiede alcun sacrificio perché il sapore è buono e molto spesso lo si utilizza anche per altre problematiche come la liberazione del tratto intestinale che molto spesso comporta dei dolori anche lancinanti.

  • Puntualità Quotidiana

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Psyllium Fibra-Gel, Integratore a Base di Fibra di Psyllio, Per la...
  • PER LA REGOLARITÀ DEL TRANSITO INTESTINALE: La fibra di Psyllio agisce su regolarità transito intestinale, sistema digerente (azione lenitiva ed emolliente), normale volume e consistenza delle feci

Questo integratore naturale realizzato da Equilibria è sempre a base di fibre e permette di contrastare la stitichezza con l’obiettivo principale di trovare puntualità quotidiana. Un obiettivo ambizioso che certamente fa stare bene e permette di avere una qualità di vita adeguata alle proprie aspettative. Per fare questo garantisce un’azione emolliente e lenitiva grazie soprattutto alla presenza della fibra di Psillio.

Questa fibra è fondamentale perché contribuisce al metabolismo dei lipidi e permette di ammorbidire le feci. Ci sono inoltre anche altri ingredienti piuttosto comuni come l’aroma di kiwi e di prugna per avere un gusto soddisfacente.

Sul foglietto illustrativo e anche sulla confezione vengono ricordate le modalità di utilizzo ossia di sciogliere una bustina al giorno in un mezzo bicchiere d’acqua o magari da consumare con un vasetto di yogurt. Se si vuole godere di maggiori benefici possibili, è preferibile assumere questo integratore la sera prima di andare a dormire.

  • Farmalax

FARMALAX, Lassativo Naturale Per il Transito Intestinale contro l’Intestino Pigro, 40 compresse,...
  • 🌿 BENESSERE NATURALE: composto da una MISCELA FITOTERAPICA di Senna, Tamarindo, Malva, Papaya e Finocchio. Lassativo per STITICHEZZA, STIPSI, COSTIPAZIONE. Per favorire le funzioni intestinali, la...

Un integratore di fibre più efficaci è questo prodotto realizzato senza la presenza di glutine e di lattosio il che lo rende utilizzabile praticamente da chiunque a prescindere dalle intolleranze alimentari.

La sua principale attività riguarda il contrasto a quella condizione conosciuta in gergo come intestino pigro per cui c’è una difficoltà nell’evacuazione delle feci. Gli ingredienti permettono di ritrovare quel necessario benessere addominale contrastando in maniera puntuale la stitichezza.

La composizione è basata su alcuni prodotti abbastanza conosciuti come il finocchio che peraltro è il miglior alleato nel contrasto all’addome gonfio oppure il tamarindo e la malva che invece sono maggiormente funzionali per la stitichezza in sé per sé. L’integratore viene venduto in pastiglie orosolubili per cui non c’è l’esigenza di avere acqua a disposizione e nella confezione ce ne sono 40 da consumare uno al giorno.

  • Naturando Delilax

Offerta
Naturando Delilax integratore liquido per Regolarità del Transito Intestinale con Fibra alimentare,...
  • Integratore alimentare naturale per migliorare la regolarità del transito intestinale

Al sesto posto della nostra speciale classifica dei migliori integratori di fibre per la stitichezza troviamo Naturando Delilax. I suoi principali benefici sono sostanzialmente gli stessi di altri integratori perché regolarizza il transito intestinale e non irrita le mucose aumentando la capacità di favorire l’evacuazione delle feci.

Tra i punti favorevoli c’è l’assenza di glutine ma sono previste tracce di lattulosio. Viene proposto sul mercato in sciroppo al gusto di prugna e non c’è zucchero aggiunto per cui va benissimo anche per chi sta cercando di limitare il consumo di alimenti a base di zuccheri.

La corretta modalità di utilizzo prevede prima di andare a dormire un bel cucchiaio di sciroppo e si otterrà una funzionale attività per regolarizzare tutta l’attività intestinale. Aspetto molto interessante di questo sciroppo è che può essere utilizzato anche dai bambini con età superiore ai 3 anni ricordando che comunque non è un lassativo e che nel breve e nel medio periodo favorisce l’attività di evacuazione.

  • Cinereg

Offerta
Cinereg Forte Integratore Alimentare a Base di Fibre Prebiotiche, Malva, Boldo, Tarassaco e Vitamine...
  • a base di fibre vegetali, utile in caso di stipsi e per regolare il corretto transito intestinale

Al settimo e ultimo posto della nostra speciale classifica c’è l’integratore Cinereg. Innanzitutto supponiamo il piacevole gusto alla vaniglia e la presenza di fibre molto adatte per ottenere lo stato cercato come quelle prebiotiche ma anche tarassaco, malva, boldo e un complesso multivitaminico.

Anche questo prodotto non presenta tracce di glutine e di coloranti. Ci sono soltanto sostanze naturali e questo è fondamentale per scongiurare il rischio di avere effetti collaterali ed è disponibile in sciroppo.

Regolarizza il transito intestinale e tra l’altro riequilibria la flora che è anche importante per non avere alcun genere di problema con l’attività digestiva. La dose consigliata è di 10 millilitri al giorno magari da assumere la sera.

Lascia un commento