Nonostante la sua importanza, un aspetto spesso trascurato del nostro benessere è la salute del fegato.
Questo organo vitale è responsabile della depurazione del nostro corpo dalle tossine e svolge un ruolo fondamentale nella scomposizione di grassi, carboidrati e proteine, nell’ immagazzinare le vitamine, produrre ormoni, gestire il colesterolo, assimilare farmaci e alcol, filtrare le sostanze chimiche e altro ancora.
Mantenere il fegato in salute può significare più energia, una maggiore concentrazione, un migliore equilibrio degli zuccheri nel sangue, una digestione più facile e una migliore qualità di vita.
Tuttavia, a causa di stili di vita poco sani, abitudini alimentari e consumo di alcol, il fumo, ma anche lo stress possono causare disturbi al nostro apparato digerente. È qui che entra in gioco la scelta di un integratore alimentare per il fegato.
Come scegliere il miglior integratore per il fegato
- PER IL MANTENIMENTO DELLA NORMALE FUNZIONE EPATICA - Integratore alimentare di Colina, con estratti di Carciofo, Cardo Mariano, succo di Aloe e Rosmarino. Senza glutine
- DETOX FEGATO - Favorisce la pulizia e la regolarità del fegato.
- INTEGRATORE DETOX: Integratore in sciroppo che favorisce la depurazione del fegato e la digestione, eliminando le tossine in modo naturale
- INTEGRATORE PREMIUM DI CARDO CARCIOFO CON 4 PRINCIPI ATTIVI - ALTISSIMO DOSAGGIO - Formulazione a base di ben 4 principi attivi da ingredienti naturali. La dose giornaliera di 2 capsule contiene: 500...
- PERCHÉ CURA DEL FEGATO: In TULEESHY, ci impegniamo a fornirti una soluzione completa per la cura del fegato che soddisfi le esigenze quotidiane del tuo corpo. Il nostro integratore TUDCA è...
- JARMOR EPATOMARINE 250 Depurativo Fegato forte - Confezione da 20 capsule - 20 dosi - 1 capsula al giorno - Integratore alimentare senza Glutine, senza Lattosio, Vegan (anche per chi segue una dieta...
- COMPLESSO VEGETALE DEL BENESSERE | Il nostro complesso Cardo mariano contiene estratti di cardo mariano, carciofo e dente di leone. Combina molte sostanze vegetali secondarie, preziose sostanze amare...
I migliori integratori per il fegato contengono ingredienti completamente naturali che ne promuovono la salute generale senza causare effetti collaterali. Contengono composti naturali come colina, betaina, inositolo, vitamina C e niacina.
Questi nutrienti aiutano a proteggere dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi, sostanze chimiche dannose prodotte quando il nostro corpo metabolizza gli alimenti. Contribuiscono inoltre a mantenere la normale funzione epatica e a promuovere la disintossicazione per un’eliminazione sicura delle tossine.
Non esiste una quantità fissa di ciascun nutriente da consumare per ottimizzare la salute del fegato, ma l’assunzione di una combinazione di questi nutrienti può fornire risultati migliori rispetto all’assunzione dei singoli nutrienti. Ad esempio, la colina aiuta a mantenere l’integrità delle membrane cellulari, mentre l’inositolo favorisce la disintossicazione del fegato.
La maggior parte degli integratori per il fegato non contiene coloranti, aromi, conservanti o additivi artificiali. Al contrario, sono composti interamente da ingredienti naturali di alta qualità, sicuri da assumere ogni giorno.
Poiché tutto ciò che assumiamo con l’alimentazione passa attraverso l’intestino, è evidente che le abitudini alimentari influenzano la nostra salute intestinale. In particolare, la composizione della cosiddetta flora intestinale è di solito un riflesso della nostra dieta.
La flora intestinale, tecnicamente chiamata microbioma, è composta da trilioni di piccoli microrganismi (microbiota). I più importanti sono i batteri amici.
Questi batteri benefici hanno compiti importanti e contribuiscono in modo significativo alla nostra salute: favoriscono la scomposizione delle tossine, aiutano a scomporre i carboidrati e le proteine, combattono i microrganismi introdotti dall’esterno e producono persino vitamine (ad esempio la vitamina B12), che poi il nostro organismo elabora.
Ecco perchè oltre ad assumere degli integratori per il fegato, una dieta equilibrata e ricca di micronutrienti e fibre è importante per una flora intestinale normale e sana.
Abbiamo condotto una ricerca su decine di integratori per il fegato tra i più diffusi sul mercato. Abbiamo esaminato i rapporti di laboratorio, le recensioni dei clienti e le etichette degli ingredienti, dosaggio ed effetti collaterali. La nostra ricerca ha permesso di selezionare i sette migliori integratori per la salute del fegato.
Classifica top7 dei migliori integratori per il fegato
-
HealthAid Livercare – Miglior integratore per il fegato
- Livercare contribuisce a favorire la funzionalità digestiva ed epatica come il Cardo mariano, il Tarassaco, il Crespino ed il Carciofo
Livercare è un integratore alimentare accuratamente formulato con ingredienti specifici che contribuiscono alla normale salute del fegato. Contiene cardo mariano, che consiste in amminoacidi che promuovono la formazione di nuove cellule nel fegato.
Altri ingredienti degni di nota sono i carciofi, che sono composti da silimarina e cinarina, che agiscono come antiossidanti e aiutano nella disintossicazione, e polisaccaridi di tarassaco, noti per ridurre lo stress sul fegato e sostenere la sua capacità di produrre la bile.
HealthAid Livercare migliora il naturale processo di disintossicazione dell’organismo, promuovendo la protezione delle cellule dallo stress ossidativo fornendo un supporto alla salute generale del fegato.
Due compresse di Livercare contengono:
- Tiamina (vitamina B1) 2,8 mg.
- Niacina (vitamina B3) 36 mg.
- Acido folico 400 µg.
- Acido pantotenico (vitamina B5) 12 mg.
- L-Glutammina 200 mg.
- Colina 200 mg.
- Radice di Dente di leone 200 mg.
- Estratto di curcumina 50 mg.
- Beta carotene 10 mg.
- Riboflavina (vitamina B2) 3,2 mg.
- Vitamina B6 4 mg.
- Vitamina B12-2 µg.
- L-cisteina 200 mg.
- L – Metionina 200 mg.
- Inositolo 200 mg.
- Polvere di foglie di carciofo 100 mg.
- Estratto di cardo mariano 80 mg.
Compresse senza zuccheri o sale aggiunti, prive di lievito, glutine, grano, soia, amido e latticini.
Non contengono conservanti, coloranti o aromi artificiali.
Pro
- Aiuta il naturale processo di disintossicazione del fegato.
- Ottima qualità.
- Capsule facili da assumere.
Contro
- Non sono state riscontrate recensioni negative.
Dose consigliata: per adulti 2 compresse al giorno.
-
Nutralie
- 💪 POTENTE ANTIOSSIDANTE E ANTINFLAMMATORIO NATURALE: la Curcuma è una delle spezie con le proprietà più benefiche per la salute. Aiuta a combattere l'infiammazione alleviando i dolori...
L‘integratore per il fegato di Nutralie è il risultato della combinazione di tre ingredienti naturali e biologici: curcuma, zenzero e pepe nero.
Poiché la combinazione di ingredienti è 100% vegana e priva di glutine, lo rende un integratore alimentare adatto ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. Gli integratori Nutralie promuovono una buona funzionalità epatica e riducono i depositi di grasso e l’infiammazione del fegato.
Ogni capsula di Curcuma Complex di Nutralie contiene 650 mg di curcuma con curcumina. Inoltre, il pepe nero contenuto nella formula contiene anche piperina.
La sua combinazione è 100% vegana e non contiene glutine, lattosio o alcun tipo di additivo.
Disponibile in una confezione contenente 120 capsule gastroresistenti con rivestimento vegetale.
Pro
- Ottima composizione di ingredienti.
- Valido aiuto per la salute del fegato.
- Confezione con 120 capsule per una durata di trattamento di 2 mesi.
Contro
- Difficili da deglutire.
Dose consigliata: assumere 2 capsule al giorno con un bicchiere d’acqua.
-
Swisse Ultiboost Detox
- SWISSE DETOX FUNZIONE EPATICA: un integratore alimentare con colina ed estratti di carciofo, cardo mariano e curcuma
L’integratore Swisse Ultiboost Detox è composto da ingredienti ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere i potenziali danni dei radicali liberi ed a eliminare le tossine sostenendo la salute del fegato, l’organo responsabile del processo di disintossicazione dell’organismo.
Swisse Ultiboost Liver Detox è una formula eccezionale, studiata per promuovere la funzione epatica, fornendo al contempo un senso di benessere da indigestione e gonfiore.
Due capsule di Swisse Ultiboost Detox contiene:
- Cardo mariano 71,42 mg: aiuta a mantenere la salute della cistifellea, ha proprietà antiossidanti per aiutare a proteggere le cellule dai potenziali danni dei radicali liberi.
- Carciofo globo 40 mg: tradizionalmente usato nella fitoterapia occidentale per alleviare il gonfiore. Conosciuto come collerico, il carciofo aiuta ad aumentare la produzione di bile da parte del fegato. La produzione sana della bile ha un ruolo chiave nell’aiutare la digestione dei grassi.
- Curcuma 150 mg: ricca di curcumina con proprietà antiossidanti, aiuta a stimolare il sistema di difesa del corpo.
Disponibile in una confezione contenente 90 capsule.
Pro
- Integratore molto efficace per un fegato sano.
- Ottimo per purificare fegato e cistifellea.
- Compresse facili da deglutire.
Contro
- Bisogna assumerlo con costanza e per almeno un mese prima di vedere i primi risultati.
Dose consigliata: due compresse al giorno durante o immediatamente dopo i pasti.
-
Fairvital
- ✔ QUALITÀ TEDESCA Fairvital: Dosaggio giornaliero: 1 compressa al giorno contiene 750mg di estratto di semi di cardo mariano, di cui 600mg di silimarina. Altamente dosato! Ottimo rapporto...
Fairvital offre un estratto vegano altamente concentrato, privo di sali di magnesio degli acidi grassi (stearato di magnesio) e di biossido di silicio, che agisce per mantenere una funzione epatica sana.
Grazie alla sua formulazione con cardo mariano, questo integratore rafforza e proteggere il fegato. La silimarina, principale ingrediente attivo in esso contenuta, ha proprietà benefiche per la membrana delle cellule epatiche e ne rafforza la capacità di rigenerazione.
Da un lato, impedisce alle sostanze tossiche di penetrare e, dall’altro, evita che importanti enzimi fuoriescano. Gli ingredienti del cardo mariano si legano ai recettori delle tossine epatiche e agiscono quindi come agenti antiradicali.
Una compressa contiene:
- Estratto di cardo mariano 750mg di cui silimarina 600mg.
Biodisponibile e senza lattosio, glutine, fruttosio, conservanti, stearato di magnesio, pesticidi, soia, lievito, fungicidi, coloranti, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e ingegneria genetica. Senza ingredienti di origine animale!
Disponibile in una confezione contenente 90 compresse.
Pro
- Sostiene efficacemente la funzione epatica.
- Vegetariano e vegano.
- Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro
- Compressi un pò difficili da deglutire.
Dose consigliata: adulti 1 compressa al giorno con un pasto e molta acqua.
-
Vit4ever
- PRESTAZIONI OTTIME: 240 capsule con alte dosi di 500mg di estratto di cardo mariano (80% silimarina), 400mg di estratto di carciofo (2,5% cinarina) e 100mg di estratto di radice di dente di leone per...
L’esclusiva combinazione di principi attivi dell‘integratore per il fegato di Vit4ever è stata ottimizzata per fornire i massimi benefici. La combinazione di estratto di cardo mariano (80% di silimarina), estratto di carciofo (2,5% di cinarina) ed estratto di radice di tarassaco non è solo innovativa, ma contiene anche numerosi composti vegetali secondari, mucillagini, flavonoidi, composti amari, vitamine e antiossidanti naturali.
Il complesso di cardo mariano è una combinazione ad alto dosaggio e puramente vegetale nel campo degli integratori. I comprovati principi attivi ed estratti a base di cardo mariano, accompagnato da estratto di carciofo ed estratto di radice di tarassaco, lo rendono un integratore di alta qualità.
240 capsule ad alto dosaggio con 500 mg di estratto di cardo mariano (80% di silimarina), 400 mg di estratto di carciofo (2,5% di cinarina) e 100 mg di estratto di radice di tarassaco per porzione giornaliera (2 capsule).
Pratica scorta di 4 mesi (120 giorni di utilizzo).
Estratti vegetali perfettamente bilanciati con livelli standardizzati di principi attivi. Elaborazione di materie prime naturali e delicatamente estratte.
Pro
- Buon complesso di principi attivi.
- Ottimo per depurare il fegato.
- Sono facili da deglutire.
Contro
- Non sono state riscontrate recensioni negative.
100% vegano e privo di additivi come aromi, stabilizzanti, coloranti, conservanti e agenti di separazione come lo stearato di magnesio.
-
Sensilab Curcuma
- Curcuma capsule Essentials Curcuma, La curcumina, con aggiunta di zenzero e vitamina D3, che fornisce benefici per la salute di tutto il corpo, dalla costruzione del sistema immunitario generale ai...
Le capsule Turmeric Curcumin di Sensilab vantano un dosaggio di alta qualità di curcuma, accompagnato da una dose salutare di vitamina D3 e zenzero, oltre alla curcumina naturale per un supporto extra.
La curcumina in forma micellare mostra un notevole aumento della biodisponibilità rispetto agli estratti di curcumina convenzionali. Questa formulazione offre una facilità di assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo e consente un periodo di efficacia prolungato, fino a 24 ore.
Ingredienti dose giornaliera raccomandata (2 capsule):
- Curcumina NovaSOL® 1.000 mg
- Estratto di zenzero 100 mg.
- Vitamina D3 15,4 µg.
Senza glutine, senza lattosio, vegano, vegetariano, Senza OGM.
Pro
- Prodotto efficace.
- È molto ben tollerato.
- Rapporto prezzo/prestazioni ottimo.
Contro
- Se assunto lontano dai pasti può provocare bruciore di stomaco.
Dosaggio: l’assunzione giornaliera raccomandata è di 1 o 2 capsule con un bicchiere d’acqua dopo un pasto.
-
Nature cardo mariano Bio
- Cardo Mariano Bio - 300mg - 200 capsule vegetali
L’integratore per il fegato proposto dalla Nature è in confezione da 200 capsule di origine vegetale da 300 mg di cardo mariano biologico, proveniente da agricoltura biologica. La silimarina è il principale principio attivo naturale del Silybum marianum (il nome scientifico del cardo mariano). Insieme a oligoelementi, vitamine e minerali, contribuisce agli effetti benefici della pianta.
Per un apporto giornaliero di 3 capsule di Cardo Mariano Biologico:
- Polvere di semi di cardo mariano: 900 mg
- Busta (idrossipropilmetilcellulosa): 225 mg
Il cardo mariano (Silybum marianum) è una pianta facilmente riconoscibile con il suo fiore viola e le foglie lucide e appuntite verde pallido screziate di bianco. Ama particolarmente i luoghi asciutti e soleggiati, spesso su terreno acido. Molto comune in tutto il Mediterraneo.
Già gli antichi greci conoscevano le virtù del cardo mariano per lenire i problemi al fegato e alle vie biliari. Nel Medioevo si diceva che il cardo mariano potesse scacciare la “malinconia” che veniva chiamata anche “bile nera” e che era associata a vari disturbi di origine epatica o legati al fegato.
Si tratta di un complesso flavonoide (composto principalmente da silicristina, silibina e silidianina) a cui è stato dato il nome di silimarina e che da allora è stato considerato il principio attivo responsabile delle proprietà del cardo mariano. La silimarina è anche riconosciuta come una delle sostanze epatoprotettive più potenti.
Pro
- Ottimo per il sistema epatobiliare.
- Integratore efficace ad un buon prezzo.
- Capsule facili da deglutire.
Contro
- Non sono state riscontrate recensioni negative.
Dosaggio: assumere 2-3 capsule al giorno con un abbondante bicchiere d’acqua durante i pasti e come parte di una dieta equilibrata.