Integratore per i diverticoli: Classifica top 7 dei migliori con guida alla scelta

Gli integratori per i diverticoli possono essere un valido alleato per aiutare più della metà della popolazione adulta che soffre di questa problematica.

I diverticoli sono delle piccole tasche che si formano nella parte finale dell’intestino crasso, solitamente colpiscono le persone che hanno superato i 40 anni e possono arrivare a causare seri problemi di salute, come dolori, febbre e nausea, fino ad arrivare a procurare delle perforazioni, situazione che viene chiamata peritonite.

Solitamente questa patologia insorge a causa di una dieta troppo ricca di grassi e proteine animali, ma anche a seguito di un uso continuativo di farmaci ansiolitici o lassativi oppure come conseguenza di un’intolleranza al glutine o al lattosio. Anche una vita sedentaria, l’invecchiamento, il fumo e l’obesità sono fattori che possono aumentare il rischio del manifestarsi della diverticolite.

Il primo passo da compiere per proteggere l’intestino è adottare un’alimentazione sana e mirata, preferendo il consumo di frutta e di cereali come il mais e l’avena, mentre dovrebbero essere limitati i latticini, la carne e i prodotti raffinati.

Un altro aspetto molto importante per prevenire la diverticolite è avere uno stile di vita attivo, svolgendo moderata attività fisica, poiché favorisce la regolarità e il transito intestinale. In ultimo, ma non per importanza, un buon integratore per i diverticoli può essere la chiave di svolta per ottenere finalmente sollievo da questa problematica.

Quali tipi di integratori per i diverticoli esistono

Offerta1
OMEGA PHARMA Diver 100 20 Compresse Deglutibili - 29 g
  • A rilascio controllato compresse deglutibili
Offerta2
Colonsan Salugea - Integratore Naturale per il benessere di Stomaco e Intestino - estratti di...
  • Contrasta gonfiori e dolori intestinali, pesantezza, flatulenza, meteorismo, stati infiammatori e fermentativi
Offerta4
Swisse Salute Ossea 60 Compresse
  • OSSA SANE E FUNZIONE MUSCOLARE: ll calcio, e le vitamine D3 e K2 contribuiscono al mantenimento di ossa sane. Il calcio e la vitamina D3 contribuiscono anche al mantenimento della normale funzione...
5
Butycaps - Tributyrin 450 mg - Acido butirrico 394 mg per capsula - 60 capsule di Softgel
  • La tributirina è un trigliceride contenente 3 molecole di acido butirrico. È una forma di somministrazione che garantisce un'elevata biodisponibilità dell'acido butirrico in tutte le sezioni...
6
Fermenti Lattici Probiotici e Prebiotici per Intestino 60 Miliardi CFU 60 Capsule 20 Ceppi Batterici...
  • ➤ 20 CEPPI PROBIOTICI: La nostra miscela brevettata di fermenti lattici probiotici e prebiotici insieme con inulina contiene una varietà di ceppi batterici a marchio registrato che agiscono su...
7
TESTO FORCE | 90 Compresse | Azione Rapida e Potente | Aumento puro della Massa Muscolare | Made In...
  • ⚡ TESTO FORCE – MASSIMA POTENZA: Nasce dalla selezione delle migliori sostanze naturali in grado di conferire un booster di Energia, in associazione a Sali minerali e Vitamine per garantire...

Esistono tanti prodotti naturali, con formulazioni diverse, che possono aiutare a prevenire la formazione di diverticoli o alleviare i sintomi causati da essi, tra questi i più comuni sono:

  • probiotici: sono batteri vivi che, nelle giuste dosi, alleviano l’infiammazione intestinale e problematiche come l’alvo alterno ad essa associata;
  • integratori a base di fibre vegetali: la fibra insolubile migliora la motilità intestinale, aumenta il volume delle feci e velocizza il loro passaggio attraverso l’intestino.

Classifica top7 dei migliori integratori per i diverticoli

integratore per diverticoli migliore

  • Salugea Colonsan – Miglior integratore per i diverticoli

Offerta
Colonsan Salugea - Integratore Naturale per il benessere di Stomaco e Intestino - estratti di...
  • Contrasta gonfiori e dolori intestinali, pesantezza, flatulenza, meteorismo, stati infiammatori e fermentativi

Colonsan è un prodotto Salugea, azienda italiana fondata nel 2012 da Marco De Gregorio, specializzata nella distribuzione di integratori naturali realizzati con la massima qualità, attenzione alle formulazioni e alla tutela dell’ambiente. Questo supplemento nasce per contrastare diversi disturbi intestinali come gonfiore, crampi, meteorismo e infiammazioni.

Colonsan ha un’azione benefica su tutto il sistema gastrointestinale prevenendo la diverticolite, in particolare il tarassaco svolge un’azione di supporto a favore della flora batterica, con un’attività lenitiva verso le mucose intestinali irritate dalla cattiva digestione. La composizione è costituita esclusivamente da estratti secchi titolati, cioè altamente concentrati, 100% di origine naturale ed è a base di numerose piante come finocchio, tarassaco, melissa, malva e zenzero.

Nello specifico la malva, fiore ricco di mucillagini, ha proprietà emollienti sulle mucose alleviando stati infiammatori e eliminando i gas presenti nell’intestino, regolarizzandone la funzionalità; il tarassaco contiene inulina, una fibra solubile, e oligofruttani, che agiscono come prebiotici riequilibrando il microbiota intestinale, oltre ad avere funzioni digestive; la melissa svolge un’azione calmante sull’intestino, oltre ad eliminare i gas in eccesso che gonfiano e causano l’infiammazione intestinale, previene le coliche e gli spasmi muscolari e ristabilisce le normali attività digestive; i semi di finocchio sono un ottimo digestivo e combattono la formazione di gas intestinali; lo zenzero contribuisce a riequilibrare la flora batterica, contrastando la presenza di batteri dannosi e gli effetti di colite, diarrea e stitichezza.

Ogni flacone contiene 60 capsule vegetali da assumere 1 o 2 al giorno dopo i pasti principali, in fase acuta è possibile aumentare il dosaggio a 4 capsule quotidiane per i primi 4 giorni; sono indicate anche per chi di solito ha difficoltà a deglutire le compresse poiché si può scegliere di aprirle e dissolvere la polvere contenuta all’interno in poca acqua.

Il contenitore inoltre è realizzato con vetro scuro farmaceutico che preserva le proprietà del prodotto. L’integratore è senza glutine e lattosio, OGM, additivi e coloranti artificiali ed è adatto anche a chi segue una dieta vegana poiché privo di ingredienti di origine animale.

  • Apyforme Lactobacillus Gasseri

Offerta
Apyforme - Lactobacillus Gasseri - Probiotici per Intestino - Flora Intestina e Digestione - Fino a...
  • FAVORISCE LA DIGESTIONE E IL TRANSITO : La cura Apyforme a base di 4 ceppi sinergici: L-Gasseri, Lactobacillus Rhammosus, Plantarum e Longum aiutano a ripristinare e mantenere la flora intestinale,...

Apyforme è un brand francese attivo da circa 30 anni nel settore, con una vasta gamma di prodotti per il benessere e la bellezza. Questo probiotico è formulato con il Lactobacillus-Gasseri, un batterio lattico dalle numerose proprietà. É un alleato del sistema digerente, poiché lo protegge da possibili infezioni batteriche e riequilibra la flora intestinale.

Nello specifico sono presenti 4 ceppi di batteri che operano in sinergia su stomaco e intestino: Lactobacillus Gasseri 40 miliardi, Lactobacillus Plantarum 4 miliardi, Lactobacillus Rhammosus 4 miliardi, Bifidobacterium longum 2 miliardi.

Questi principi agiscono anche sugli ormoni che stimolano il metabolismo, come l’insulina, riducendo l’assorbimento dei grassi e stimolando la leptina che aumenta il senso di sazietà. Ogni flacone contiene 60 capsule gastroresistenti 100% vegetali, prive di glutine, lattosio, OGM e titanio.

I ceppi microbiotici sono esclusivamente di origine francese e certificati presso la Collection Nationale de Cultures de Micro-organismes. Gli esperti consigliano di assumere le compresse a stomaco vuoto, al mattino, almeno 30 minuti prima del pasto.

La posologia sarà differente a seconda del periodo di trattamento: inizialmente da 2 a 4 capsule per 7 giorni per agire in modo intensivo sul sistema digerente, in seguito da 1 a 2 capsule per 14 giorni e infine, come mantenimento, 1 sola compressa al giorno per almeno 2 mesi.

  • Nutravita Bio Culture Complex

Offerta
Probiotici - 40 miliardi CFU con 15 ceppi batterici a porzione - Fermenti Lattici 60 capsule vegane...
  • ✔ MASSIMA POTENZA CON 40 MILIARDI CFU - Ogni capsula facile da ingoiare contiene batteri vivi della massima qualità. Ogni 2 capsula porzione contiene 40 miliardi CFU e un complesso di 15 ceppi. È...

Nutravita è un’azienda britannica nata nel 2014 la cui mission è riuscire a offrire una gamma di prodotti nutrizionali naturali e di massima qualità a prezzi accessibili. L’integratore Bio Culture Complex per i diverticoli contiene ben 15 diversi ceppi di batteri, tra cui il noto Lactobacillus Acidophilus dalle innumerevoli proprietà, tra cui la capacità di contrastare coliti e infiammazioni intestinali, disbiosi, stitichezza, diarrea e sindrome del colon irritabile.

Le capsule dell’integratore per diverticoli della Nutravita contengono batteri vitali di altissima qualità con 40 miliardi di UFC (Unità Formanti Colonia) per porzione, pensati nello specifico per agire in modo positivo sul sistema digerente, eliminando la spiacevole sintomatologia che deriva da una cattiva digestione e che comporta l’infiammazione dei diverticoli.

Ogni confezione contiene 60 capsule 100% vegetali da assumere 2 al giorno a stomaco vuoto prima del pasto con un abbondante bicchiere d’acqua. Nutravita è un brand molto attento al rispetto dei controlli e delle normative infatti tutti i suoi prodotti sono creati nel Regno Unito e hanno la certificazione Global Food Standard BRC.

  • N2 Symbiotics

Fermenti lattici. Probiotici e Prebiotici Insieme. 40 miliardi di Batteri Probiotici Naturali con...
  • 🌱LA CONCENTRAZIONE MAGGIORE: 40 MILIARDI DI BATTERI PROBIOTICI PER DOSE + PREBIOTICI: I probiotici sono dei microorganismi che vivono naturalmente nell’organismo umano. Gli integratori naturali...

N2 Natural Nutrition N2 è una marca di integratori alimentari creati in Europa che offre prodotti vegani, naturali e sostenibili, con formulazioni elaborate con la massima concentrazione di principi attivi e prive di OGM, sostanze tossiche, coloranti artificiali, conservanti, glutine, lattosio e zucchero. Symbiotics è un integratore per i diverticoli che contiene la più alta biodisponibilità di batteri probiotici e prebiotici per dose, infatti sono presenti 40 miliardi di fermenti lattici vivi per dose.

Nello specifico sono presenti 3 ceppi di Lactobacillus e 3 di Bifidobacterium, inoltre contiene l’inulina che agisce come nutrimento per i probiotici rafforzando la loro efficacia e stimolando la flora batterica intestinale.

Questo supplemento alimentare è indicato per prevenire e curare i disturbi del sistema digerente e migliorare il transito intestinale, prevenendo l’infiammazione dei diverticoli. Le capsule sono rivestite in clorofilla vegetale per garantire la massima concentrazione e permettere il maggior assorbimento possibile evitando che l’intestino possa irritarsi. Il dosaggio è di 2 capsule al giorno a stomaco vuoto prima della colazione, con un abbondante bicchiere d’acqua.

Ogni flacone contiene 60 pastiglie per un periodo di trattamento di 2 mesi, rendendo il prodotto uno dei migliori per rapporto tra qualità e prezzo. Il complemento è indicato a chi segue una dieta vegana, è privo di possibili effetti collaterali e rispetta tutte le normative ISO 9001, FDA americana, GMP.

  • Nutravita

Fibra di Cuticola di Psillio 700mg – 180 Capsule Vegane – 1400mg di Bucce di Psillio per Dose...
  • ✔︎ PERCHÉ ACQUISTARE LA FIBRA DI CUTICOLA DI PSILLIO NUTRAVITA – Il nostro integratore a base di fibra di bucce di psillio è costituito interamente da una polvere di altissima qualità...

Nella nostra classifica è presente un altro integratore firmato Nutravita che, come abbiamo visto, è un’azienda britannica specializzata nella creazione e distribuzione di prodotti naturali per il benessere della persona. Questo complemento alimentare ha una formulazione a base di fibra di buccia di psillio, ricavata dalla plantago ovata, una pianta erbacea officinale nativa dell’Asia occidentale e meridionale dalle numerose proprietà.

La polvere ottenuta da questo vegetale ha una particolare azione emolliente e lenitiva sul sistema gastrointestinale, favorendo un normale volume e consistenza delle feci. Inoltre ha un’azione prebiotica, favorendo lo sviluppo della flora batterica già presente nell’intestino e migliorando la sintomatologia legata ai diverticoli.

Gli ingredienti sono 100% naturali, adatti anche a chi segue un’alimentazione vegana, e non sono presenti coloranti e aromi artificiali, OGM e allergeni, evitando così possibili effetti collaterali. Ogni flacone contiene 180 capsule da assumere 2 al giorno con un bicchiere d’acqua, il prodotto risulta essere quindi molto conveniente poiché oltre ad un costo contenuto, con un solo acquisto è possibile coprire un periodo di trattamento di 3 mesi.

  • Omega Pharma Diver

Offerta
OMEGA PHARMA Diver 100 20 Compresse Deglutibili - 29 g
  • A rilascio controllato compresse deglutibili

Diver 100 è un integratore per i diverticoli distribuito dall’Omega Pharma, azienda italiana fondata nel 1995 in provincia di Como che realizza prodotti attentamente formulati e altamente concentrati per ottenere il massimo rendimento dalla sinergia dei diversi componenti.

Il presente supplemento alimentare ha una formulazione a base di prebiotici (inulina), vitamine del gruppo B, acido folico, zinco, boswellia serrata e mirtillo rosso.

Nello specifico l’inulina favorisce la crescita di batteri intestinali e promuove la buona funzionalità intestinale; le vitamine del gruppo B sono fondamentali per assicurare l’energia di cui si ha bisogno per svolgere le attività quotidiane; l’acido folico, o vitamina B9, è fondamentale per aiutare la flora intestinale, in special modo durante o dopo l’assunzione di antibiotici; lo zinco protegge l’intestino da infiammazioni e irritazioni; la boswellia serrata è una pianta diffusa in India e nell’Himalaya occidentale ed è ad oggi uno dei prodotti naturali più usati da chi soffre di malattie infiammatorie intestinali; in ultimo il mirtillo rosso viene utilizzato per alleviare tutti i disturbi che colpiscono il colon per la sua azione sedativa, antispastica e lenitiva.

Il prodotto è privo di glutine e lattosio e può essere assunto anche da chi segue una dieta vegana. Ogni confezione comprende 20 compresse a rilascio modificato da assumere 2 al giorno con un bicchiere d’acqua.

  • Esi Batteril 900

Offerta
ESI - Batteril 900, Integratore Alimentare di Tea Tree Oil e Semi di Pompelmo, Sostiene il Sistema...
  • Batteril 900: integratore alimentare di olio essenziale di Tea Tree e semi di pompelmo, aiuta il funzionamento del sistema immunitario e la resistenza dell'organismo contro gli agenti patogeni

ESI è un brand italiano fondato nel 1975 dall’attuale presidente Antonio Maria Galleano e che dal 1992 ha sede a Savona, in provincia di Genova, stabilimento da cui distribuisce i suoi prodotti nutraceutici, dietetici e fitoterapici 100% naturali. ESI Batteril è un complemento alimentare la cui formulazione è a base di semi di pompelmo e olio essenziale di tea tree per migliorare l’equilibrio microbico dell’intestino alleviando i disturbi legati alla diverticolite.

Questi ingredienti svolgono un’azione antibatterica, antivirale, antimicotica e antiparassitaria sul sistema gastrointestinale, donando un generale stato di benessere all’organismo.

In particolare i semi di pompelmo contengono naturalmente vitamina A, C, E, sali minerali, selenio, zinco, antiossidanti e bioflavonoidi che rafforzano il sistema immunitario, proteggono le cellule dall’azione dei radicali liberi e il colon dall’eccesso di tossine; l’olio essenziale di tea tree ha invece numerose proprietà positive, infatti tra le sue mille funzioni c’è anche quella depurativa e può essere utilizzato per regolare l’intestino.

La composizione è indicata anche per chi segue una dieta vegana, priva di glutine, zuccheri, conservanti e coloranti artificiali. Il prodotto è estremamente economico e ogni confezione contiene 30 tavolette da assumere una al mattino e una alla sera con un abbondante bicchiere d’acqua.

Lascia un commento