Integratore di elettroliti: Funziona davvero? Guida all’acquisto con classifica

Si parla di integratore di elettroliti soprattutto in ambito sportivo, indispensabile per chi tende a praticare un’attività fisica abbastanza intensa, in quanto serve recuperare il prima possibile le riserve glucidiche.

Solitamente l’integratore di elettroliti va assunto a metà dell’allenamento, o magari anche sul finire dello stesso, in modo tale da riuscire ad ottenere energie che diano la possibilità di poter continuare gli esercizi fisici senza alcun tipo di problema.

Il prodotto in questione è un valido alleato per far fronte ad allenamenti davvero impegnativi ad alto consumo calorico, ma anche per garantire una migliore resistenza fisica.

Viene considerato un prodotto versatile, data la sua compatibilità con molte discipline sportive, sia aerobiche che anaerobiche.

In questo articolo saranno evidenziate la conoscenza di un tale prodotto e, soprattutto, i migliori integratori di elettroliti per potersi allenare serenamente e sempre pieni di energia.

Cosa sono gli elettroliti

1
Elettroliti, 180 Compresse (6 Mesi) Complex di 5 Sali Minerali, Cloruro, Sodio, Calcio, Magnesio e...
  • Complex di 5 Elettroliti Naturali - Il nostro elettroliti integratore contiene cloruro, calcio, sodio, potassio e magnesio. Secondo l'EFSA, potassio magnesio e calcio contribuiscono alla normale...
2
Complesso elettrolitico - 240 Compresse vegane ad alta resistenza con aggiunta di magnesio, potassio...
  • ✔ PERCHÉ IL COMPLESSO DI ELETTROLITI DI NUTRAVITA? - Gli elettroliti sono sali e minerali, come sodio, potassio, cloruro e bicarbonato, che si trovano nel sangue. Possono condurre impulsi elettrici...
3
Elettroliti Integratore 1575mg | 240 Compresse Vegan | Complex 5 Elettroliti Cloruro, Sodio,...
  • ELEVATA RESISTENZA: la nostra miscela elettrolitica è ricca di magnesio, calcio, cloruro, potassio e sodio; che sono essenziali per un equilibrio elettrolitico ottimale.
4
HYDRO VITATIV Elettroliti | Bevanda Elettrolitica con Sali Minerali e Vitamina C per Idratazione...
  • ✅ Tutti i BENEFICI di Elettroliti e Vitamine in comode bustine solubili in acqua! HYDRO è L'integratore Elettrolitico che aiuta a Reidratare l'organismo e Reintegrare l'apporto giornaliero di...
5
Hydraid® Hydration Helper I Polvere di elettroliti I Sali Minerali integratori sport I Per una...
  • MIGLIORE ASSORBIMENTO DELL'ACQUA: Il nostro Hydration Helper è una miscela di carboidrati ed elettroliti dal gusto fresco che migliora l'assunzione di acqua durante l'esercizio.
6
Integratore Elettroliti Vegavero® | Magnesio, Potassio, Cloruro e Calcio | Integratore Sali...
  • ✅ ALTA QUALITÀ E ALTO DOSAGGIO: Il nostro Electrolyte Plus contiene sali minerali, magnesio, potassio, sodio, vitamina b1, vitamina b2, vitamina b6, calcio e cloruro. I nostri sali minerali...
7
Science in Sport GO Electrolyte, Integratore di Elettroliti in Polvere, Idratazione ed Energia,...
  • Elettroliti in polvere al Ribes Nero: Include 1 Barattolo di Science In Sport GO Electrolyte, polvere da sciogliere in acqua per un energy drink al gusto di ribes nero

Gli elettroliti in generale sono particelle di vitale importanza per la salute fisica di uno sportivo, dato che danno una grossa mano a regolare la quantità d’acqua nel corpo e la trasmissione dei vari impulsi nervosi e muscolari.

Esempi di elettroliti sono sodio, potassio, calcio e magnesio: questi contribuiscono a tutto ciò che serve per la regolarizzazione dell’acqua e degli impulsi nel corpo umano, ma non solo.

Permettono, infatti, di concentrare e rilassare meglio le fibre muscolari.

Benefici e vantaggi dell’integratore di elettroliti

Integratore con elettroliti

Sono innumerevoli i vantaggi che porta l’assunzione dell’integratore di elettroliti.

Per prima cosa, restituisce al corpo di chi si allena (o chi ha terminato l’allenamento) nuove energie.

Infatti, è consigliato assumere il prodotto a metà sessione, in modo tale da completare quel determinato allenamento senza troppa fatica.

Altro beneficio essenziale è quello di offrire a chi si allena la giusta lucidità mentale, che può mancare dopo un duro sforzo, andando persino a compromettere gli stessi esercizi.

Appena viene ingerito l’integratore, questo permette di far sentire il proprio corpo scattante ed energetico, riuscendo anche a recuperare le forze facilmente dopo un allenamento.

Nelle ore successive all’allenamento, gli integratori impediranno che la stanchezza prenda il sopravvento, andando a limitare quella che è la sensazione di spossatezza che può manifestarsi post allenamento.

Inoltre, il prodotto può essere usato senza complicazioni da chi fa diversi sport come corsa, ciclismo, bodybuilding e molto altro ancora.

Quando assumere un integratore di elettroliti e sue tipologie

Integratore elettroliti

È bene che l’integratore di elettroliti venga assunto durante e dopo la sessione di allenamento.

In linea generale il prodotto che viene più selezionato dagli utenti sportivi è quello in polvere, in modo tale che diluisca nell’immediato nell’acqua per poi berlo facilmente.

Infatti, l’ideale sarebbe bere l’integratore sciolto nell’acqua a piccoli sorsi dopo averlo energicamente shakerato, riuscendo, così, ad ottenere un rilascio ideale ed equilibrato della sostanze al suo interno, terminando con facilità l’attività sportiva.

Oltre a quello in polvere, esiste anche quello in compresse (o pillole), sempre utile per chi non ha evidenti difficoltà ad ingerire roba solida o rivestita.

In casi come questo, quindi, è necessario ingoiare direttamente la capsula e mandarla giù con abbondante acqua per digerirla meglio.

La capsula di elettroliti può essere presa sia a metà che a fine allenamento, rispettivamente per riuscire a portare a termine facilmente la sessione e per recuperare al più presto le energie spese.

A volte l’integratore di elettroliti può essere preso anche senza praticare una dovuta attività fisica, soprattutto quando si ha una determinata professione che dal punto di vista fisico procura degli eccessi non indifferenti.

Alcuni utilizzano questa sostanza per contrastare il caldo eccessivo, la quale porta sicuramente alla perdita dei sali minerali mentre avviene il processo di sudorazione durante l’allenamento, in modo che le energie tornino velocemente.

Come scegliere il migliore

Integratore di elettroliti efficace

Mentre si è alle prese a dover comprare un buon integratore di elettroliti utile per la propria attività fisica, chi è magari alle prime armi, spesso e volentieri non ha le conoscenze giuste per fare la scelta adatta, rischiando solo di spendere denaro inutilmente.

Per prima cosa, è fondamentale valutare il prodotto in questione da capo a piedi, in questo caso la sua composizione: generalmente è tutto scritto sul retro della confezione, nella tabella dei valori nutrizionali.

Una volta che si saranno prese le dovute informazioni, è possibile fare confronti con altri supplementi del caso, andando, quindi, a selezionare quello che più è adatto alle proprie esigenze.

Alcune volte è anche utile leggere vari commenti o feedback sul prodotto in questione da parte di altri utenti che lo utilizzano, magari navigando sul web alla ricerca di risposte oppure, nel caso in cui si ha un amico o un parente che è abbastanza esperto in questo genere di cose, ci si può rivolgere direttamente a loro.

Ad ogni modo, è consigliato anche consultare in maniera approfondita le schede della sostanza da assumere nella sezione apposita, ad esempio di alcuni prodotti di questo genere presenti nei vari siti di vendita.

L’integratore di elettroliti funziona veramente?

L’integratore di elettroliti generalmente tende a funzionare senza particolari complessità, salvo, però, che venga seguita alla lettera una dieta precisa e che si svolga perennemente attività fisica, altrimenti sarebbe del tutto inutile assumere determinate sostanze.

Ragione in più per affermare che suddetti supplementi alimentari devono essere intesi come dei coadiuvanti, e mai e poi mai come delle soluzioni per raggiungere immediatamente un determinato risultato fisico.

Pertanto, assumere un integratore di elettroliti associato ad una dieta sana e bilanciata è la combo perfetta per migliorarsi negli allenamenti senza finire al secco di energie.

Tra l’altro, il prodotto in questione va assunto con regolarità, una volta che si inizia a ingerirlo per allenarsi: questo permette di effettuare prestazioni più che notevoli.

Classifica dei migliori integratori di elettroliti

Miglior integratore di elettroliti

Sul mercato sono diversi gli integratori di elettroliti capaci di saper soddisfare qualsiasi persona abbia intenzione di iniziare ad allenarsi o a chi è già esperto in questo campo.

Di seguito viene riportata una classifica con i migliori 7 integratori di elettroliti, sia sotto l’aspetto qualitativo che sotto l’aspetto dei prezzi, andando a dare dei consigli su quale potrebbe essere l’integratore giusto senza spendere denaro inutilmente.

  • Halo Sport – Miglior integratore di elettroliti

HALO Hydration Pink Lemonade - Bevanda elettrolitica in polvere - Integratore alimentare con...
  • ✨PINK LEMONADE - Dal delicato sapore di limonata rosa - L'integratore di elettroliti HALO è delizioso e rinfrescante. Idrata più velocemente dell'acqua e ha un gusto piacevole

L’azienda Halo fornisce al cliente la possibilità di ottenere un integratore di elettroliti in polvere che si può sciogliere velocemente in acqua abbondante.

La soluzione è composta da zinco e vitamina C per permettere la migliore idratazione possibile.

È utile soprattutto per chi fa una dieta molto sana, come quella vegana e chetogenica, in quanto detiene davvero pochissime calorie.

Nella confezione è possibile trovare 24 bustine monodose da 435 mg, dal sapore di limonata rosa, molto delizioso.

Può essere usato come altri integratori, ossia prima, durante e dopo l’allenamento, in modo tale da favorire una veloce ripresa di energie e un recupero dei muscoli completo in pochissimo tempo.

Infine, lo zinco e la vitamina C presenti nel prodotto tendono a fortificare il sistema immunitario.

  • Nutravita

Complesso elettrolitico - 240 Compresse vegane ad alta resistenza con aggiunta di magnesio, potassio...
  • ✔ PERCHÉ IL COMPLESSO DI ELETTROLITI DI NUTRAVITA? - Gli elettroliti sono sali e minerali, come sodio, potassio, cloruro e bicarbonato, che si trovano nel sangue. Possono condurre impulsi elettrici...

Questo è un prodotto composto da elettroliti con aggiunta di potassio, magnesio e calcio.

Una volta che l’integratore viene assunto, esso tende a fare subito effetto grazie alla sua formula avanzata.

È davvero facile da assumere, nonostante sia in formato compresse, le quali, con molta acqua, fanno effetto immediato.

La confezione prevede un kit da 240 tavolette vegane da usare personalmente per poter ottenere subito un rinforzo muscolare, andando a recuperare quei sali minerali che si sono persi durante l’allenamento

Il prodotto in questione può essere assunto per diverse particolari attività sportive come quelle aerobiche e anaerobiche, adatto sia a donne che uomini.

La sostanza non contiene lattosio, glutine e OGM.

Appena si ingerisce, il risveglio muscolare riprende velocemente.

  • WeightWorld

Elettroliti, 180 Compresse (6 Mesi) Complex di 5 Sali Minerali, Cloruro, Sodio, Calcio, Magnesio e...
  • Complex di 5 Elettroliti Naturali - Il nostro elettroliti integratore contiene cloruro, calcio, sodio, potassio e magnesio. Secondo l'EFSA, potassio magnesio e calcio contribuiscono alla normale...

Nel caso di questo integratore, gli elettroliti sono distribuiti all’interno di compresse vegane, sempre aggiungendo i classici elementi quali potassio, magnesio, sodio, calcio e altro ancora.

Tende a far recuperare immediatamente i sali minerali ed è priva di aromi artificiali.

Pertanto, la formula è del tutto naturale, biologica, adatta a chi fa sempre sport.

Anche questo può essere assunto durante o dopo l’attività fisica, permettendo al corpo di recuperare energie nel minor tempo possibile.

  • PowerBar – Integratore con elettroliti

Powerbar Isoactive Lemon 600g - Bevanda Sportiva Isotonica - 5 Elettroliti + C2MAX, Liquido
  • Soluzioni di carboidrati-elettroliti aumentano l'assorbimento di acqua durante l'attività fisica 600 g per barattolo

L’azienda PowerBar si è superata offrendo al mercato un integratore con 5 elettroliti al suo interno dal gusto limone, disponibile in ben 600 grammi.

Il prodotto dà la possibilità all’utilizzatore di ricevere la giusta dose di carboidrati, che si possono assimilare durante l’allenamento.

Serve solamente acqua da 500 ml per poter sciogliere la soluzione, in modo da garantire la piena assunzione dei cinque elettroliti (sodio, potassio, cloruro, calcio e magnesio).

Non sono presenti aromi artificiali e conservanti ed è ottimo per chi fa una dieta bilanciata, seguita da una buona attività fisica.

  • +Watt

L’integratore della +Watt è in polvere, facilmente diluibile dentro abbondante acqua, circa 500 grammi.

Il prodotto in questione è ottimo per chi segue una dieta vegana e ha il giusto ritmo con gli allenamenti.

Se assunto a metà dell’attività fisica, dà la possibilità di ripristinare le riserve glucidiche in modo molto rapido, in modo tale che si possa, successivamente, terminare la sessione d’allenamento senza problemi, riacquistando i sali minerali utili per le forze muscolari.

L’integratore può essere assunto anche a fine attività fisica, in modo da ottimizzare il recupero delle forze in pochissime ore.

  • Vitativ

HYDRO VITATIV Elettroliti | Bevanda Elettrolitica con Sali Minerali e Vitamina C per Idratazione...
  • ✅ Tutti i BENEFICI di Elettroliti e Vitamine in comode bustine solubili in acqua! HYDRO è L'integratore Elettrolitico che aiuta a Reidratare l'organismo e Reintegrare l'apporto giornaliero di...

L’azienda Vitaliv ha messo in commercio un integratore di elettroliti in polvere, con bustina monodose, capace di sciogliersi velocemente in acqua abbondante.

Il prodotto contiene vitamina C oltre ad elettroliti che danno modo allo sportivo di finire l’allenamento senza problemi.

Anche questo prodotto è capace di far recuperare in poco tempo i sali minerali di cui il corpo necessita per una migliore idratazione.

Inoltre, rispetto all’acqua che il corpo umano necessita di aggiungere, la soluzione della Vitativ permette di triplicare il concetto di idratazione.

Ogni bustina contiene 7 grammi cadauna, consentendo anche un trasporto semplice ovunque.

Ognuna di queste sono utili per aromatizzare anche fino a ben 5 litri di bevanda (tutto ciò grazie al formato maxi).

  • Isostad

Isostad Polvere Hp, Arancia, Neutro, 400 g (Confezione da 1)
  • PER BEVANDA ISOTONICA: Hydrate and Perform di Isostad è il preparato in polvere ottimale per realizzare le vostre bevande isotoniche, per mantenere sempre ottimi livelli di energia quando ci si...

L’integratore di elettroliti dell’azienda Isostad è un preparato ricco di elementi essenziali per il corpo umano, ossia carboidrati, elettroliti, adatto per ogni tipo di attività fisica, specie se aerobica o anaerobica.

La confezione prevede una soluzione in polvere da 400 grammi al gusto di arancia.

Come un qualsiasi altro integratore di elettroliti, anche questo è utile a chi arriva a metà allenamento e ha necessità di recuperare energie per portarlo a termine.

Rispetto ai precedenti integratori già osservati, questo è ricco di vitamina B1, in modo che possa sintetizzarsi in maniera più veloce, favorendo i processi energetici

Per preparare la dose serve far sciogliere soltanto 3 cucchiai di prodotto per ogni mezzo litro di acqua ed il gioco è fatto: appena questo verrà assunto, restituirà allo sportivo tutte le energie e i sali minerali persi durante l’attività fisica cui si dedica quotidianamente (infatti è utile per chi si allena costantemente con al seguito una dieta sana e precisa).

Lascia un commento