Integratore di cromo: Quale scegliere? Guida alla scoperta dei migliori

Ci sono tante sostanze che fanno bene al corpo permettendo di regolare delle funzionalità indispensabili per avere una qualità di vita adeguata. Tra queste sostanze c’è il cromo che è un minerale essenziale per due importanti aspetti ossia quello di contrastare e prevenire il diabete oppure di perdere in maniera fisiologica i chili in eccesso.

Quando c’è una carenza di questa sostanza è possibile prendere in considerazione l’utilizzo di un apposito integratore di cromo che naturalmente deve essere associato a uno stile di vita ottimale che preveda un regime alimentare direttamente proporzionale alle caratteristiche del proprio organismo e una certa attività fisica da gestire anche in maniera non intensa.

Sul mercato oggi ci sono tanti integratori di cromo che potrebbero fare al proprio caso, per cui abbiamo deciso di analizzare le migliori proposte e di evidenziare attraverso un’apposita classifica i top 7. Inoltre proponiamo una utile e rapida guida per ottimizzare la scelta dell’integratore di cromo più adatto per il proprio caso specifico.

A cosa serve l’integratore di cromo

1
Cromo (picolinato di cromo) – alto dosaggio di 200 μg di cromo per compressa – 365 compresse...
  • RIPORTA IL TUO CORPO IN EQUILIBRIO | Il cromo è un vero e proprio minerale del benessere, perché fornisce all’organismo un aiuto importante a livello di glicemia* e metabolismo* e influisce sul...
Offerta2
YAMAMOTO NUTRITION Chromium PICOLINATE, 100 Compresse, Integratore Alimentare con 200 MG di Cromo...
  • CHRONIUM PICOLINATE: integratore alimentare che apporta 200mcg di cromo picolinato, contribuisce al metabolismo dei macronutrienti ed al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue
3
Cromo picolinato - 200 mcg di cromo puro per compressa - 365 compresse in un anno di fornitura -...
  • OTTIMA PRESTAZIONE DI PREZZO: Ogni lattina contiene 365 compresse di cromo in una pratica fornitura di 12 mesi (confezione annuale). Ogni compressa è altamente dosata con 200 mcg dell'essenziale...
4
Cromo picolinato 200 mcg - 180 compresse - Per 6 mesi - Vegan | Vitamintrend®
  • ✅ VITAMINTREND Qualità tedesca. Una compressa contiene: 200 mg di cromo - Dose giornaliera raccomandata: 1 compressa con un abbondante bicchiere d'acqua - Cromo ad alto dosaggio. Contribuisce al...
5
Solgar, Picocromo super concentrato, 90 capsule
  • Picocromo superconcentrated contiene cromo picolinato brevettato
6
CROMO Picolinato 250 mcg | con Magnesio, Tarassaco e Vitamina B12 | LYNSIDE® Forte Chromium | per...
  • ✅ ALTAMENTE DOSATO: il nostro Chromium Plus fornisce un dosaggio elevato di 250 mcg di cromo per capsula. Per garantire un'elevata biodisponibilità e tollerabilità, ci affidiamo a due forme: il...
7
Acido alfa lipoico (ALA) 300 mg con cromo picolinato 200 mcg Lipoicrom Nutriota - 120 capsule -...
  • CONTIENE ACIDO ALFA LIPOICO - Ogni porzione contiene 300 mg di ALA, che promuove il mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue, la salute di nervi e sistema nervoso e i processi che...

Il cromo è un minerale indispensabile per l’equilibrio del corpo ed è per questo che bisogna avere una dieta alimentare variegata che permetta di consumare anche del cibo particolarmente ricco di cromo come nel caso dei broccoli.

Qualora ci dovesse essere un deficit, la migliore soluzione è quella di utilizzare un integratore di cromo. Abbiamo visto che questa sostanza viene soprattutto assunta quando si vuole contrastare e prevenire due problematiche piuttosto serie come il diabete e il sovrappeso.

Ci sono ovviamente tante conseguenze collegate a queste due patologie per cui bisogna cercare di tenere sotto controllo alcuni parametri utilizzando al meglio non solo gli integratori a base di cromo, ma anche tante importanti armi di cui disponiamo come la capacità di regolare il regime alimentare rendendolo più equilibrato e variegato e inoltre praticando attività fisica con una certa costanza.

C’è da dire che il cromo offre tanti altri benefici come la possibilità di preservare nel tempo la salute e la funzionalità del cuore e del cervello.

Come scegliere il miglior integratore di cromo

Occorre innanzitutto partire dalla considerazione che non esiste un integratore di cromo migliore rispetto ad altri, piuttosto quello più adatto per il proprio caso specifico. In linea generale utilizzare questa sostanza significa volersi bene e preservare il proprio organismo da tante problematiche di salute.

Purtroppo la carenza di cromo è una condizione piuttosto comune per cui bisogna intervenire in maniera mirata utilizzando questi prodotti ed effettuando una scelta come detto funzionale. Innanzitutto è stato dimostrato che assumere un integratore di cromo permette di mantenere a livelli accettabili il quantitativo di zucchero nel sangue e questo è fondamentale soprattutto nel caso di diabete.

Possiamo parlare tranquillamente di una sorta di regolatore del livello di zuccheri per cui è importante valutare la concentrazione allo scopo di ridurre l’insulina e migliorare la capacità del corpo di reagire all’insulina stessa.

Inoltre l’integratore di cromo può essere scelto anche in abbinamento ad altri minerali come il magnesio e il calcio che in maniera composita offrono un importante supporto al corpo soprattutto per quanti svolgono con frequenza attività sportiva perché migliora il metabolismo e di conseguenza la capacità di utilizzare i grassi in eccesso per ottenere energia da bruciare nell’attività lavorativa e soprattutto quella sportiva.

Questo significa che di pari passo c’è la possibilità per l’utilizzatore di perdere gradualmente peso senza sottoporre l’organismo ad
uno stress fisico ed emotivo rilevante.

Il cromo può essere scelto per altre esigenze come ad esempio quella di contrastare quella sensazione di fame nervosa che molto spesso si palesa nelle ore che intercorrono tra un pasto e l’altro e che soprattutto comportano inconsapevolmente ingerire quantitativi importanti di cosiddetto cibo spazzatura.

Frenare il consumo di cibo lavorando a monte, ossia eliminando la sensazione di fame, significa ottenere dei risultati straordinari perché il cromo aiuta anche a contrastare quella voglia di abbuffarsi.

Ci sono vantaggi anche e soprattutto per quanto riguarda le funzioni cognitive perché il cromo come abbiamo visto migliora la risposta all’insulina e questo è un bel risultato anche per quanto concerne la funzione cerebrale che notoriamente è influenzata dall’insulina.

Cosa significa che un integratore di cromo è certamente da prendere in considerazione per le persone più fragili sotto questo punto di vista come gli anziani che si ritrovano a un certo punto con le esigenze di dover mantenere giovane il proprio ipotalamo.

Infine la scelta dell’integratore può essere preso in considerazione anche per rallentare la perdita di calcio che inficia sul benessere delle ossa e permette di prevenire degli infortuni per quanto riguarda l’apparato muscolo scheletrico.

Ulteriori considerazioni sulle caratteristiche degli integratori di cromo

Integratore di Cromo considerazioni

La scelta e l’acquisto di un integratore di cromo può essere effettuato anche per altre esigenze perché è stato riscontrato che questa sostanza permette di tenere nel range ideale il livello di colesterolo nel sangue, a tutto vantaggio della prevenzione di patologie che potrebbero colpire l’apparato cardiovascolare.

Integrare la propria dieta con l’utilizzo di un integratore di cromo è fondamentale per migliorare la qualità della pelle prevedendo la formazione dell’acne e di altre condizioni che sono collegate anche a livello di zuccheri nel sangue.

Da considerare che il cromo è importante per prevenire e proteggere gli occhi da tantissimi disturbi della vista che sono spesso collegati all’avanzare dell’età come nel caso del glaucoma e permette di avere un umore più regolare e di ottimizzare eventualmente la fase di recupero dopo un infarto.

Le tipologie

Dopo questa carrellata di caratteristiche degli integratori di cromo vediamo come effettuare la scelta rispetto alla tipologia di prodotto che può essere reperito. Innanzitutto ci si può trovare davanti al cosiddetto cromo trivalente che viene indicato con il simbolo cromo 3+.

È un prodotto estremamente sicuro che offre indiscutibili vantaggi. Gli integratori ottenuti con questo genere di cromo essenzialmente sfruttano un metallo che viene reperito nel sottosuolo e nelle rocce e che molto spesso è presente in tanti altri alimenti come le verdure e i cereali, le patate e la carne.

La seconda tipologia è il cromo picolinato che invece è quella forma di cromo che risulta dal punto di vista chimico agganciata a tre molecole di acido picolinico. Questo comporta essenzialmente una migliore capacità per l’organismo e nella fattispecie dell’intestino nella fase di assorbimento rispetto ad esempio al cromo trivalente.

Tale caratteristica molto spesso induce nel preferire questa tipologia rispetto al cromo trivalente. Inoltre bisogna sapere che quando si utilizza un integratore di cromo in cui questa sostanza è legata alla niacina, c’è una maggiore capacità di assorbimento e il corpo reagisce meglio.

Questo legame viene spesso indicato con il nome di vitamina B3. Se invece l’integratore presenta anche delle quantità di cannella, si riesce a migliorare in maniera fisiologica la capacità e la sensibilità di gestire l’insulina. Inoltre in commercio sono disponibili degli integratori di cromo privi di glutine e di latticini per cui adatti per chi è alle prese con questo genere di intolleranza oppure non può assumere il lattosio.

Classifica top7 dei migliori integratori di cromo

Integratore di Cromo migliore

Yamamoto Nutrition Chromium – Miglior integratore di cromo

Offerta
YAMAMOTO NUTRITION Chromium PICOLINATE, 100 Compresse, Integratore Alimentare con 200 MG di Cromo...
  • CHRONIUM PICOLINATE: integratore alimentare che apporta 200mcg di cromo picolinato, contribuisce al metabolismo dei macronutrienti ed al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue

Al primo posto della nostra speciale classifica dei migliori integratori di cromo si trova questo prodotto che viene venduto in una pratica confezione contenente 100 compresse che possono essere facilmente assunte nella quotidianità con un mezzo bicchiere d’acqua.

Ogni compressa è caratterizzata da 200 mcg di cromo picolinato per cui più facile da assorbire per l’intestino migliorando anche la risposta dell’organismo. Questo genere di integratore è da prendere in considerazione soprattutto se si vuole regolarizzare e riattivare il metabolismo con relativa capacità di aiutare il corpo nel perdere in maniera fisiologica i chili in eccesso.

Inoltre è adatto anche e soprattutto per normalizzare il livello di glucosio nel sangue prevenendo tutte le problematiche relative al diabete e aiutando il corpo a gestirlo meglio.

Sul foglietto illustrativo e sulla confezione sono riportate alcune indicazioni specifiche circa la dose da assumere che solitamente è di una compressa al giorno. Da sottolineare che ogni singola compressa prevede anche la cellulosa, l’aroma picolinato, sali di magnesio, acidi grassi e biossido di silicio.

  • Naturline Cromo 200 mcg

Naturline Cromo 200 mcg 90 Compresse vegane importante per processi metabolici nel corpo umano,...
  • Cromo in forma organica ben assorbibile (200 µg) adatto per chiunque intenda tenere sotto controllo il proprio peso corporeo

Sul secondo gradino del podio mettiamo questo integratore di cromo realizzato da un marchio molto conosciuto che propone una confezione nella quale sono presenti 90 compresse da assumere quotidianamente. In particolare nella confezione viene indicato il corretto utilizzo, ossia prendere una compressa al giorno con un mezzo bicchiere d’acqua.

Ogni compressa è caratterizzata da 200 mcg di cromo e soprattutto può essere assunta anche da persone alle prese con intolleranze al glutine e al lattosio. È un prodotto pensato soprattutto per le esigenze di chi vuole eliminare le conseguenze causate da un livello di zuccheri nel sangue troppo alto con particolare riferimento al sovrappeso.

Il prodotto viene assorbito facilmente dall’organismo, permettendo anche di regolarizzare il metabolismo e di favorire soprattutto la capacità di bruciare alcune sostanze significative in tal senso come lo zucchero e i lipidi.

Come per l’altro prodotto anche questo prevede una compressa nella quale ci sono degli ingredienti aggiuntivi che permettono di realizzarla come la cellulosa, la silice, lo stearato, di magnesio e alcuni stabilizzanti.

  • Vit4Ever Chromium 200

Cromo picolinato - 200 mcg di cromo puro per compressa - 365 compresse in un anno di fornitura -...
  • OTTIMA PRESTAZIONE DI PREZZO: Ogni lattina contiene 365 compresse di cromo in una pratica fornitura di 12 mesi (confezione annuale). Ogni compressa è altamente dosata con 200 mcg dell'essenziale...

Al terzo posto della nostra speciale classifica dei migliori integratori di cromo c’è questo prodotto venduto in una pratica confezione nella quale ci sono 365 compresse con concentrazione pari a 200 mcg di cromo puro.

Siccome il quantitativo consigliato è di una compressa al giorno, questa confezione può permettere di gestire un trattamento della durata di un anno. Si tratta di un prodotto vegano con ogni singola compressa che ha una dimensione di circa 8 mm e che possono essere tranquillamente assunte con un poco d’acqua.

La sua composizione è al 100% di prodotti e sostanze vegane perché le capsule sono poi realizzate con l’assenza anche di lattosio e di glutine nonché di conservanti. Permette di accedere a una soluzione ottimale per coadiuvare il corpo nel contrastare i disagi del diabete e nel perdere costantemente peso nel tempo senza dover sostenere delle diete alimentari eccessive.

  • Solgar Picocromo Super Concentrated

Solgar, Picocromo super concentrato, 90 capsule
  • Picocromo superconcentrated contiene cromo picolinato brevettato

Questo integratore naturale di cromo prevede una confezione di vendita nella quale sono presenti 90 capsule ed è utile per tante esigenze.

Innanzitutto ogni singola capsula prevede cromo picolinato per cui facile da assorbire per l’intestino consentendo così di avere un ottimo contributo per quanto riguarda la riattivazione del metabolismo per riportare in maniera fisiologica i quantitativi di zuccheri e di lipidi a livelli ottimali.

Questa sua semplice azione ha in realtà dei risultati straordinari sul corpo perché si previene e si contrasta il diabete e inoltre si riesce a perdere peso. Anche in questo caso si consiglia di assumere una compressa al giorno di prodotto che prevede una concentrazione di 200 mcg di cromo.

Per preservare la qualità e l’efficacia di questo integratore è opportuno conservarlo correttamente in un luogo a contatto diretto con fonti di calore e di luce.

  • Granions di Cromo

Cromo 200 µg | Mantenimento dei Livelli Normali di Zucchero nel Sangue | Termogenico | Per Tutti |...
  • CROMO 200 µg | Oligoelemento puro, alla dose ottimale, per il mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue e il controllo del senso di fame (bisogno di zuccheri). Consigliato a donne in...

A differenza degli altri integratori presi fino a questo momento in considerazione, questo è un prodotto venduto in una confezione contenente 30 fiale orali. Sulla confezione è anche riportata la modalità di assunzione corretta e il quantitativo pari a due fiale al giorno.

La sua concentrazione di cromo è pari ugualmente a 200 mcg e inoltre in ogni compressa ci sono delle sostanze ottimali per ottimizzare e normalizzare il livello di zuccheri nel sangue e per mantenere sotto controllo quel fastidioso senso di fame.

Da sottolineare che nella confezione viene indicata la consumazione soprattutto per le donne in gravidanza e per altri casi specifici come gli anziani, gli atleti, i vegetariani e gli adolescenti. Tra le sue attività benefiche c’è anche la capacità di normalizzare e riattivare il metabolismo dei lipidi e degli zuccheri, a tutto vantaggio della prevenzione del benessere dell’apparato cardiovascolare e muscolo scheletrico.

Grazie al processo di realizzazione effettuato all’interno dei laboratori di questa azienda, è stato possibile ottenere un prodotto che viene assimilato più facilmente dal corpo.

  • Natoo Chromium Picolinate

NÄTOO Cromo Picolinato 200mcg - Contribuisce al metabolismo dei macronutrienti e a normali livelli...
  • Cromo picolinato 200 mcg per capsula - Chromium Picolinate di Natoo Essentials è un integratore di Cromo Picolinato, la forma organica più assimilabile ed efficace di Cromo

È un integratore di cromo picolinato con compresse contenenti ciascuna 200 mcg. Le compresse sono state realizzate in maniera tale da ottimizzare l’assorbimento e inoltre nella confezione di vendita ce ne sono 90 da assumere quotidianamente una sola volta ogni 24 ore.

Tra le altre caratteristiche più significative c’è da sottolineare come questo prodotto permetta di ottenere benefici sul metabolismo con particolare riferimento allo zucchero e il livello di lipidi nel sangue.

È adatto per chi vuole perdere peso, ma anche e soprattutto per chi vuole ritrovare una certa salute dal punto di vista dell’apparato cardiovascolare prevenendo tutte le possibili patologie che possono colpire il corpo umano. Le capsule sono vegetali e vanno tenute lontane dalla portata dei bambini al di sotto di tre anni di età.

  • VitaminTrend Chrom

Cromo picolinato 200 mcg - 180 compresse - Per 6 mesi - Vegan | Vitamintrend®
  • ✅ VITAMINTREND Qualità tedesca. Una compressa contiene: 200 mg di cromo - Dose giornaliera raccomandata: 1 compressa con un abbondante bicchiere d'acqua - Cromo ad alto dosaggio. Contribuisce al...

Nell’ultimo posto della nostra classifica dei migliori sette integratori di cromo troviamo questo prodotto venduto in una confezione contenente 180 compresse con concentrazione pari a 200 mcg di cromo.

Rende più semplice l’assunzione di questa sostanza indispensabile per regolare alcune attività fisiologiche fondamentali per il benessere dell’organismo come il metabolismo di zuccheri e di proteine e per prevenire tutti i disagi connessi alla sovrappeso e al diabete.

È raccomandato il consumo di una compressa al giorno con un po’ d’acqua e di ottimizzare il tutto attraverso una dieta equilibrata e variegata e uno stile di vita in generale sano. Inoltre ogni compressa non presenta tracce di glutine e priva di lattosio e fruttosio, per cui può essere tranquillamente consumata da chiunque.

Lascia un commento