Integratore per la cartilagine: Quale acquistare? Ecco i migliori del 2023

Funzione dell’integratore per la cartilagine è quella di ripristinare tale tessuto in tutte quelle situazioni in cui si è degradato. Tra queste, ad esempio, vi sono l’osteoartrite o i dolori articolari.

Come le ossa infatti, anche le articolazioni e i tessuti cartilaginei in senso generico, dovranno essere tenuti in salute. Una cartilagine in salute infatti, dona movimenti più lisci, facili e, soprattutto, indolori.

Come è possibile ripristinarla dunque? Un valido aiuto è rappresentato proprio dagli integratori per la cartilagine. Ecco una breve guida su come è possibile selezionare quello più consono alle proprie esigenze.

Cos’è un integratore per la cartilagine

1
Glucosamina con Condroitina, MSM e Collagene | Mantenimento delle Ossa Normali con Glucosamina,...
  • 💪RINFORZANTE PER ARTICOLAZIONI, CARTILAGINE E OSSA: la nostra formula non contiene solo glucosamina e condroitina, ma anche MSM, Boswellia Serrata e Selenio, che aggiungono valore alla formula e ne...
2
Glucosamina Condroitina Msm Con Vitamina C 180 Compresse PiuLife® Integratore Articolazioni E...
  • ✅ Articolazioni E Cartilagine Integratori - Il nostro integratore a base di Glucosamina Condroitina MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere la normale elasticità delle...
Offerta3
ARTICOSS Integratore per Articolazioni Ossa e Cartilagini con Glucosamina Condroitina...
  • Integratore per la funzionalità di articolazioni, cartilagini ed ossa. Formula esclusiva con alto dosaggio di Glucosammina Condroitina Metilsulfonilmetano Collagene e Acido Ialuronico.
4
Glucosamina Condroitina e MSM Integratore in 180 Capsule per 6 Mesi con Vitamina C, Acido...
  • Nuova Formula di Glucosamina Complex - Noi di WeightWorld abbiamo migliorato il nostro integratore di condroitina glucosamina alto dosaggio, aggiungendo anche MSM puro, acido ialuronico, vitamina C e...
Offerta5
ESI - No-Dol, Integratore Alimentare a Base di Glucosamina e Condroitina, con Artiglio del Diavolo e...
  • No-Dol: integratore alimentare per adulti di tutte le età, utile in a supporto di cartilagini e articolazioni
Offerta6
COLLAGENE IDROLIZZATO 2000MG - 240 COMPRESSE | Integratore | con Acido Ialuronico, Coenzima Q10,...
  • 🔝 FORMULA AD ALTI DOSAGGI: Con il Collagene Idrolizzato a marchio Balance puoi assumere 2000 mg di collagene e 165 mg di acido ialuronico (dose massima giornaliera), per mantenere la la pelle...
Offerta7
Swisse Articolazioni 50 Compresse
  • FUNZIONE DELLE CARTILAGINI: la vitamina C contribuisce alla formazione di collagene per la normale funzione delle cartilagini

La cartilagine è un tessuto morbido, solido e flessibile che si trova prevalentemente nelle articolazioni, ma anche in orecchie e naso. Sebbene sia abbastanza resistente ai danni, tale tessuto tende a riprendersi lentamente da lesioni e danni.

Ciò è dovuto al fatto che la cartilagine è priva di flusso sanguigno tipico di tessuti come cute od ossa.

Ruolo estremamente importante viene svolto a livello delle articolazioni ove, la sua presenza, assicura sia movimenti fluidi che la protezione delle ossa dallo sfregamento l’una contro l’altra. Su ginocchia, caviglie e fianchi inoltre, la cartilagine funge anche da ammortizzatore, assorbendo parte del nostro peso quando si cammina.

Patologie come dolori articolari od osteoartrite però, distruggono o intaccano la cartilagine, provocando dolore e gonfiore. Naturalmente, qualora tale tessuto sia troppo danneggiato o corroso, si ricorre alla chirurgia.

Per evitare ciò però, è possibile prendersi cura delle proprie articolazioni il più possibile, soprattutto da giovani. Proprio a tal riguardo, vi sono alcuni integratori atti a donare un buon aiuto articolare, donando alla cartilagine gli elementi necessari per mantenerla sana e vigorosa.

Tipologie

integratore per la cartilagine efficace

Gli integratori per la cartilagine si trovano sotto forma di capsule, compresse, gocce o polvere. In linea di massima però, si suddistinguono in base alla formulazione.

I principali integratori per la cartilagine sono costituiti da glucosamina. Tale composto è un aminozucchero, ossia un elemento avente sia una parte proteica, che glucidica. La glucosamina si trova generalmente e naturalmente nell’organismo poiché è usata nelle articolazioni come precursore di un altro gruppo di sostanze chimiche, i glicosaminoglicani. Questi ultimi sono la parte fondamentale delle articolazioni.

Integratori a base di glucosamina andranno dunque a diminuire l’infiammazione e la degradazione di tale tessuto, aumentandone la ripresa e la rigenerazione.

Altro integratore per la cartilagine importante è rappresentato dalla condroitina. Questa lunga catena zuccherina è una componente fondamentale di cartilagine e tessuto connettivo. Con l’età o altri fattori, i suoi livelli tendono a calare, diminuendo così l’effetto ammortizzante tipico della cartilagine. Ripristinarne i normali livelli, aiuterà le articolazioni a trattenere acqua e, dunque, riprendere i normali movimenti.

Sebbene possano essere assunte separatamente, negli integratori per la cartilagine, glucosamina e la condroitina sono spesso assieme. Il lavoro sinergico di tali molecole infatti, ristabilirà in breve tempo la cartilagine, diminuendo infiammazione e dolore associati alla sua carenza.

Alcuni integratori possono essere a base di collagene. Il collagene è una proteina importante in molti tessuti connettivi del corpo. Spesso conosciuto come ingrediente antiage, in un integratore per la cartilagine svolge un ruolo strutturale estremamente importante.

Tale proteina infatti, si trova prevalentemente nella cartilagine articolare, ossia quella che va a ricoprire le estremità delle ossa per renderne più agevole il movimento.
La perdita di collagene è uno dei primi sintomi delle osteoartriti e può essere molto difficile da sostituire una volta degradato. Ciò, rende ancora più importante prendersene cura mentre è ancora in salute, proprio mediante integratori.

Vi sono poi gli integratori naturali con potenti proprietà antinfiammatorie e che, pertanto, mirano a ridurre il dolore associato alla carenza di cartilagine. Tra gli ingredienti maggiormente usati vi sono la curcumina, lo zenzero, l’artiglio del diavolo e la Boswellia.

La curcumina non è altro che il principio attivo della curcuma, radice vegetale molto apprezzata in cucina. Come la curcuma, anche lo zenzero, altra radice vegetale ha importanti proprietà antinfiammatorie. Il principio attivo della Boswellia inoltre, può lenire il dolore e migliorare la motricità delle articolazioni.

Con lo stesso scopo anche acidi grassi Omega 3 e acido ialuronico.
Infine, ma non ultime in termini di importanza, vi sono le vitamine. Singole o in complessi multivitaminici, gli integratori che contengono la vitamina A, C, D, E e K sono tra i più efficaci.

Come e quando assumere un integratore per la cartilagine

Ogni integratore per la cartilagine è unico e possiederà dunque caratteristiche peculiari, sia in termini di benefici, che posologia. A tal proposito, si consiglia sempre di leggere il foglietto illustrativo contenuto nella confezione per garantirne un uso corretto ed efficace.

Inoltre, come per qualsiasi altro integratore, l’assunzione regolare dell’integratore per la cartilagine deve essere accompagnata da uno stile di vita sano e da altri rimedi che aiutino a rallentare il danno articolare.

In base alla formulazione, gli integratori per la cartilagine possono essere assunti con acqua durante i pasti o sotto forma di e tisane.
Si consiglia tuttavia di consultare il proprio medico prima di acquistare un integratore per cartilagine. Alcune tipologie infatti, possono dare effetti negativi se assunti assieme a farmaci fluidificanti del sangue.

Come scegliere il migliore

Al fine di scegliere l’integratore per la cartilagine più consono alle proprie esigenze, sarà opportuno valutare alcuni fattori. In primis, l’età. Questa infatti può svolgere un ruolo davvero importante nel processo decisionale, spesso sottovalutato. Soggetti di età avanzata, con evidenti segni di rigidità e disagio, dovranno vertere la loro scelta su prodotti specifici per anziani.

E’ inoltre importante considerare la propria individualità. Ad esempio, soprattutto nei casi di integratori con glucosamina si hanno diversi livelli di sollievo per differenti persone. In breve, ciò che funziona per qualcuno potrebbe non funzionare altrettanto bene per altri.

Fortunatamente, tali integratori sono estremamente sicuri, pertanto, anche qualora si assumano per un lungo periodo non si avranno gravi effetti collaterali. Si consiglia tuttavia di provarli per qualche mese e osservare attentamente eventuali miglioramenti delle articolazioni, interrompendone il trattamento qualora non se ne avverta il beneficio.

Per scegliere il giusto integratore articolare, è importante valutare l’obiettivo dell’assunzione e il livello di supporto articolare necessario. In generale, maggiore è il carico di lavoro, più sarà elevato lo stress sulle articolazioni e quindi la necessità di un supporto adeguato.

Un’altra considerazione importante riguarda gli ingredienti. Una combinazione di diversi ingredienti funzionerà meglio di un singolo elemento. E’ il caso ad esempio della combinazione di glucosamina e condroitina, capisaldi di qualsiasi integratore articolare per il supporto quotidiano della cartilagine.

Infine, la qualità dell’integratore è fondamentale. Sul mercato sono presenti molti integratori di scarsa qualità con affermazioni totalmente false. È sempre meglio optare per marchi conosciuti e di alta qualità per garantire un prodotto efficace e affidabile.

Classifica top7 dei migliori integratori per la cartilagine

integratore per la cartilagine migliore

Di seguito, una lista dei 7 migliori integratori per la cartilagine disponibili sul mercato.

  • Gloryfeel – Miglior integratore per la cartilagine

Offerta
Collagene e Acido Ialuronico, 180 Capsule, con Vitamina C, Biotina, Zinco e Selenio, 1000mg...
  • ACIDO IALURONICO + COLLAGENE - 2 capsule contengono 200mg di acido ialuronico + 1000 mg collagene idrolizzato premium collagen complex - il collagene è la proteina più abbondante del nostro...

Tra gli integratori per cartilagine più costosi vi è quello di GloryFeel. Il costo però, compensa l’elevata professionalità del prodotto. Tale integratore è costituito da collagene e acido ialuronico, elementi presenti in elevata concentrazione. Basti pensare che una capsula contiene 100 mg di acido ialuronico e 500 mg collagene idrolizzato.

Assumendone solo 2 al giorno, si ricopre il fabbisogno di ben 3 mesi di trattamento antiage.
Non solo. L’integratore di Gloryfeel per le articolazioni contiene anche biotina, zinco e selenio, coinvolti nella salute di pelle, capelli e unghie.

La Vitamina C presente è totalmente naturale ed estratta dall’acerola. Tale vitamina facilita la formazione di nuovo collagene e, dunque, il normale funzionamento di tessuto osseo e cartilagineo. Totalmente privo di conservanti, non contiene additivi artificiali, OGM, stearato di magnesio, aromi, coloranti, lattosio e glutine.

  • Alpha Foods

Green Collagen – GUSTO COCCO e ANANAS - integratore con collagene idrolizzato, elastina marina,...
  • 🌱Un elisir completo all-in-one con il comprovato complesso di polvere di collagene idrolizzato, peptidi di elastina e acido ialuronico. Ideale per il mantenimento e il rafforzamento di pelle,...

In una confezione assolutamente briosa e frizzante vi sono gli integratori di Alpha Foods. Questo integratore per il benessere della cartilagine è in polvere e rappresenta di fatto un vero e proprio elisir. Al suo interno di trova collagene idrolizzato, acido ialuronico e peptidi di elastina.

Questa formulazione è perfetta per il mantenimento e il rafforzamento di cartilagine, tessuto connettivo, ma anche pelle, unghie e capelli. La polvere ha il sapore estivo e tropicale di cocco e ananas.

L’assunzione è semplicissima. Una volta al giorno, sarà sufficiente diluire un 15 gr di polvere in acqua e gustarlo.
Tali aromi inoltre, sono estratti e/o distillati in modo completamente naturale e provenienti da materie prime di alta qualità.

  • Balance Feel Your Self

Offerta
COLLAGENE IDROLIZZATO 2000MG - 240 COMPRESSE | Integratore | con Acido Ialuronico, Coenzima Q10,...
  • 🔝 FORMULA AD ALTI DOSAGGI: Con il Collagene Idrolizzato a marchio Balance puoi assumere 2000 mg di collagene e 165 mg di acido ialuronico (dose massima giornaliera), per mantenere la la pelle...

La formulazione proposta dal marchio Balance Your Feel è tra quelle più ricche in collagene.
Mediante tale integratore infatti, si può assumere ben 2000 mg di collagene e 165 mg di acido ialuronico giornalieri per ottenere il massimo dei benefici. A ottimizzare tali risultati vi è anche la presenza di Vitamina C.

Questa infatti, ne assicura il miglior assorbimento nell’organismo. La vitamina C qui presente non è sintetica, ma estratta dai frutti della Rosa Canina.
Le articolazioni saranno visibilmente sane, così come la pelle che risulterà più giovane, liscia e luminosa. La confezione include 240 compresse che equivalgono a ben 4 mesi di trattamento.

Di indubbia qualità, tale integratore è totalmente Made In Italy.

  • Swisse

Offerta
Swisse Articolazioni 50 Compresse
  • FUNZIONE DELLE CARTILAGINI: la vitamina C contribuisce alla formazione di collagene per la normale funzione delle cartilagini

Con il migliore rapporto qualità prezzo vi è l’integratore di Swisse. Questo, costituito da ingredienti come collagene, condroitina, vitamina C e manganese, va a contribuire alla generazione di nuovo collagene per la normale funzionalità del tessuto cartilagineo.

Il manganese inoltre, contribuisce al normale mantenimento di ossa e tessuto connettivo. L’integratore di Swisse si presenta in compresse, con un rivestimento facile da deglutire. Al centro, la pastiglia, presenta un solco per agevolarne la rottura qualora si abbia difficoltà a deglutirla intera.

Si consiglia di assumerne al giorno, durante o subito dopo i pasti.

  • +Life Glucosamina Condroitina

Glucosamina Condroitina Msm Con Vitamina C 180 Compresse PiuLife® Integratore Articolazioni E...
  • ✅ Articolazioni E Cartilagine Integratori - Il nostro integratore a base di Glucosamina Condroitina MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere la normale elasticità delle...

L’integratore per la cartilagine nella sua forma più tradizionale è quello proposto dal marchio + Life. La sua formulazione è specifica per il mantenimento della salute di ossa, cartilagine e tessuto connettivo.

Oltre a tali due ingredienti è presente anche la vitamina C che incrementa nuova formazione di collagene nella cartilagine.
Tale integratore è adatto a uomini, donne e, soprattutto, sportivi.

Questo infatti, è tra i pochi prodotti in grado di agire attivamente e prontamente anche sui muscoli.
Si consiglia di assumere una sola compressa al giorno, al mattino appena alzati.

  • Esi No Dol

Offerta
ESI - No-Dol, Integratore Alimentare a Base di Glucosamina e Condroitina, con Artiglio del Diavolo e...
  • No-Dol: integratore alimentare per adulti di tutte le età, utile in a supporto di cartilagini e articolazioni

Tra i più economici vi è quello di Esi No Dol. Formulato esclusivamente per i dolori articolari e altri fastidi legati al deterioramento cartilagineo, l’integratore di Esi No Dol è in capsule. A base di glucosamina, condroitina, manganese, artiglio del diavolo e aloe vera, permette il normale mantenimento del tessuto cartilagineo e osseo, alleviando fastidi e rigidità articolari.

Aloe vera e artiglio del diavolo infatti, permettono di lenire il dolore associato a tali patologie.
Sebbene sia adatto a tutti, per donne in gravidanza o allattamento è opportuno sentire prima il parere del medico.

  • Armonutra

Offerta
armonutra - Integratore Alimentare per il Benessere delle Articolazioni - 60 Compresse
  • FAVORISCE la funzionalità delle articolazioni grazie alla presenza di Glucosamina, MSM, Condroitin solfato, Collagene marino combinati con estratti vegetali di Artiglio del diavolo e Boswellia

Economico, ma di indubbia qualità, l’integratore per cartilagine proposto da armonutra. Gli ingredienti principali sono glucosamina, condroitina e collagene marino.

Questi, sono poi massimizzati nelle loro proprietà attive con estratti vegetali di Boswellia, artiglio del diavolo, vitamina C e manganese.

La confezione presenta 60 compresse. Si consiglia di assumerne una, due volte al giorno, lontano dai pasti.

Lascia un commento