Carnitina integratore: Quali sono le sue funzioni? Classifica dei migliori in commercio

La carnitina integratore è uno dei prodotti dedicati non solo a chi fa attività sportiva, ma anche alle persone sottoposte a intensi e prolungati sforzi mentali, magari in concomitanza di un periodo impegnativo sul lavoro.

Al momento, il mercato offre svariate soluzioni d’acquisto, economiche e non, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: ecco tutti i dettagli nelle prossime righe.

Perché comprare un integratore con carnitina

1
Bodyathlon– L-Carnitina 3000-180 capsule- Altamente dosato- Integratore Sportivo L-Carnitina Pura-...
  • APORTO DI ENERGIA EXTRA, MIGLIORA LE PRESTAZIONI SPORTIVE E IL RECUPERO MUSCOLARE. La L-Carnitina capsule ti aiuterà ad incrementare la energia. Questo integratore sportivo aiuta a tonificare e a...
2
Bandini L CARNITINA 1000-100 compresse (100 dosi, 100 giorni) - Integratore Alimentare a base di...
  • 💪 PRESTAZIONI AL TOP. Integratore alimentare ad alto dosaggio con 1000mg di Carnitina Tartrato per dose giornaliera (1 compressa). Confezione da 100 compresse, copertura per più di 3 mesi. Ogni...
Offerta3
L-Carnitina Integratore, 2.000mg Carnitina Capsule con Premium Carnipure®, Integratore Sportivo con...
  • 100% PURA L-CARNITINA- La dose consigliata (2 capsule) di L-carnitina assicura 1.470,5 mg di L-carnitina in forma tartrato di cui 1000mg carnitina pura per dose, concentrazione del 68% di L-carnitina...
Offerta4
MASSIGEN Pronto Recupero Integratore Alimentare in Polvere - creatina, carnitina, arginina
  • Integratore alimentare che apporta una miscela selezionata di sostanze tra cui creatina, arginina e carnitina. La vitamina B6 supporta il metabolismo delle proteine e del glicogeno. La vitamina B1...
Offerta5
Equilibra Integratori Alimentari, Sostegno Forte, Integratore con Creatina, Arginina, Vitamine C,...
  • PER RIDURRE STANCHEZZA E AFFATICAMENTO - Integratore alimentare a base di Creatina, Arginina, Beta-Alanina. Con succo concentrato di arancio
6
L CARNITINA 2000. Migliora lo Sviluppo Sportivo.150 Capsule 75 giorni. Brucia Grassi. Perdita di...
  • 💪75 GIORNI DI ALTA CONCENTRAZIONE, MIGLIORA LE PRESTAZIONI SPORTIVE E IL RECUPERO MUSCOLARE: L-Carnitina 2000 di N2 Natural Nutrition aumenta i livelli di Energia e Resistenza. Favorisce il...
Offerta7
YAMAMOTO NUTRITION Acetyl L-CARNITINE 60 Capsule, Integratore Alimentare a Base di Acetil Carnitina...
  • ACETYL L-CARNITINE: integratore alimentare a base di Acetil Carnitina contenente 1000mg di principio attivo per capsula

Numerose recensioni e opinioni disponibili in rete mettono in risalto l’efficacia del prodotto, vero e proprio alleato per migliorare le performances atletiche. Uno dei motivi che spingono i clienti a provare la carnitina integratore è la sua azione sulle fibre muscolari: la tonicità e l’efficienza di queste ultime, infatti, aumentano in breve tempo, senza provocare reazioni indesiderate.

Allo stesso tempo, l’uso del preparato concorre alla riduzione della massa grassa, il che lo rende un valido alleato in concomitanza di un regime alimentare dimagrante. L’impiego del principio attivo (specialmente in forma di l-carnitina tartrato) attiva il metabolismo lipidico, per un calo ponderale veloce.

Anche i benefici sul sistema nervoso risultano interessanti, poiché la carnitina contrasta la stanchezza mentale, aumenta i livelli di concentrazione e di attenzione e concorre a ritardare (se non arrestare) i processi d’invecchiamento cellulare. Ciò accade, in particolare, in presenza di buone concentrazioni di acetil-l-carnitina in associazione con zinco e selenio.

Da non trascurare gli effetti sull’apparato riproduttivo maschile: l’utilizzo del prodotto aumenta la produzione, la motilità e la qualità degli spermatozoi, peculiarità che rimangono intatte per tutto il ciclo vitale. Inoltre, potrebbe verificarsi un aumento della libido e dell’afflusso di sangue ai corpi cavernosi, nonché della produzione di testosterone.

Una persona può avere carenza di carnitina?

La risposta è affermativa: anche se un’alimentazione bilanciata riesce a coprire circa i 3/4 del fabbisogno giornaliero di tale amminoacido (l’organismo produce la parte restante), esistono delle situazioni in cui è indispensabile utilizzare un supplemento a base di carnitina. Ecco quali sono:

  • prolungata e intensa attività neuro-cognitiva
  • sport a livello agonistico
  • dieta vegetariana o vegana
  • età al di sopra dei 40 anni.

In questi casi, la scelta dei migliori carnitina integratori può cambiare radicalmente la qualità della vita e delle prestazioni.

Tipologie sul mercato di integratori con carnitina

integratore carnitina efficace

I prodotti attualmente sul mercato si possono distinguere in base alla formulazione e ai principi attivi; nel primo caso, le opzioni sono le seguenti:

  • liquido (in bustine o in fiale mono-dose)
  • compresse
  • capsule
  • polvere.

Le prime tre sono pre-dosate, mentre la quarta richiede la miscelazione dei quantitativi previsti con acqua, latte o una bevanda (non gassata e senza alcool). Quanto alla distinzione per sostanze attive, oltre alla consueta classificazione tra preparato mono-principio e combinato, vale la pena ricordare le tipologie con:

  • l-carnitina tartrato
  • acetil-l-carnitina
  • entrambi gli ingredienti.

La composizione e le relative concentrazioni si trovano sul retro della confezione.

Consigli per scegliere il miglior integratore con carnitina

L’utilizzo del prodotto è sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento, mentre è vietato in presenza di allergie ad almeno uno degli ingredienti, inclusi quelli rilevabili in tracce. Soggetti adulti in buone condizioni di salute, quindi, possono assumere la carnitina con una certa tranquillità, purché rispettino i dosaggi e le modalità raccomandate dai fornitori.

Il primo invito prima dell’acquisto è quello di leggere attentamente le etichette, dove si trovano tutte le informazioni riguardanti la provenienza delle materie prime, i dosaggi, la data di scadenza, le modalità di somministrazione e, per le formulazioni pre-dosate, il numero dei pezzi con la relativa grammatura.

Sul retro delle confezioni, inoltre, si trovano indicazioni su eventuali contaminazioni con glutine, componenti di origine animale, latte e derivati, frutta a guscio, soia, crostacei, pesce e uova: i produttori sono tenuti a indicarne la presenza, anche quando i quantitativi siano irrisori.

Altro punto da non trascurare è l’autorevolezza del brand sul mercato, quindi la lettura delle recensioni degli acquirenti sui canali di vendita ufficiali e su siti web affidabili. Lo stesso dicasi del prezzo della carnitina integratore, non necessariamente indizio di risparmio nel caso in cui esso sia molto più basso della media.

Prezzi generici

A parte qualche eccezione, il prezzo finale di questo tipo di prodotto tende ad essere abbordabile, tanto da essere uno dei più gettonati nel mondo degli integratori; esso dipende da:

  • materie prime (ottima qualità, senza OGM)
  • lavorazioni (non devono ridurre l’efficacia degli ingredienti in esso presenti)
  • presenza di uno più sostanze attive (combinato o mono-principio)
  • concentrazioni di l-carnitina tartrato e di acetil-l-carnitina
  • dosaggio
  • modalità di rilascio
  • materiali per il confezionamento
  • formulazione (polvere, compresse, pastiglie, fluida o viscosa).

Una piccola nota sul preparato in forma liquida: la versione mono-dose sarà più costosa rispetto a quella in flaconi per più somministrazioni, ma è più adatta per il trasporto e assicura una migliore conservazione degli ingredienti.

Classifica top7 dei migliori integratori con carnitina

integratore carnitina migliore

  • Biotech USA L-Carnitine 3000 – Miglior integratore con carnitina

Questo articolo dal packaging accattivante è molto apprezzato dal pubblico non solo per la sua efficacia, ma anche per il confezionamento in fiale: in una scatola ne sono presenti 20, da 25 ml ciascuna. I flaconcini monodose sono l’ideale come formato da viaggio, poiché stanno all’interno di una borsetta senza deteriorarsi.

Con L-Carnitine 3000 20 × 25ml, l’azienda ungherese (che nel 1999 ha rilevato il brand statunitense Biotech USA) offre ai propri clienti solo prodotti con garanzia doping free, per prestazioni atletiche performanti e nel pieno rispetto dei regolamenti sportivi.

Come tutti gli integratori a base di carnitina, anche questo si assume prima di iniziare l’allenamento o la competizione, senza altri liquidi; nei giorni in cui non si pratica attività fisica, il momento ideale per la somministrazione è al mattino a digiuno, mezz’ora prima di fare colazione.

Il laboratorio raccomanda un dosaggio pari a una fiala quotidiana (contenente 3 g di principio attivo), quantità oltre la quale è consigliato non andare per evitare eventuali effetti indesiderati. L-Carnitine Biotech USA ha un gradevole gusto di limone e non contiene OGM, pesticidi, lattosio, glutine né aspartame.

  • Why Sport Carnitina 1000

WHY SPORT CARNITINA 1000 - Integratore Alimentare Energetico a Base di L-carnitina – Gusto Agrumi...
  • ✅ ENERGIZZANTE: L-carnitina viene utilizzata nel nostro organismo per trasportare gli acidi grassi nei mitocondri dove vengono ossidati e utilizzati per produrre energia.

Ecco un altro integratore con carnitina monodose a prezzi ragionevoli, al gusto d’arancia: il formato è pratico e sta comodamente all’interno di un marsupio o nel taschino di uno zainetto, senza alcun rischio di disperdere il contenuto o di macchiare i tessuti.

Ogni confezione di Why Sport Carnitina in bustine contiene 60 sticks da 10 ml ciascuno. Ogni dose apporta 1 g di principio attivo, per prestazioni sportive al top.

Il prodotto è pronto per l’utilizzo ed è gluten free, pertanto compatibile con la dieta di chi soffre di morbo celiaco, mentre non è adatto a chi soffre di diabete o di forte insulino-resistenza, per la presenza di zucchero e di altri dolcificanti.

  • Alphazer Carnitine liquid 3000 Carnipure

Alphazer Carnitine liquid 3000 Carnipure - 20 x 25 ml - 60 dosi - carnitina liquida Carnipure, multi...
  • Alphazer Carnitine 3000 Liquid Carnipure è un integratore alimentare che apporta 980 mg di L-Carnitina Tartrato Carnipure e 333 mg di Acetil L-Carnitina per dose giornaliera

La formulazione del prodotto include la carnitina in due forme: 333 mg di acetil l-carnitina (per salvaguardare il benessere neuro-psichico) e 980 mg di carnitina tartrato (la più adatta per affrontare le prestazioni sportive). L’articolo è disponibile sia al sapore di arancia sia a quello di limone, gradevole al palato.

Quanto all’assunzione, le istruzioni in etichetta raccomandano l’utilizzo di 1/3 di fiala al giorno, al mattino (preferibilmente a stomaco vuoto) o mezz’ora prima di una performance; pertanto, le dosi disponibili in una confezione sono 60, sufficienti a coprire un arco temporale di 2 mesi.

A causa della presenza del glutine, questo integratore non è idoneo come supplemento per l’alimentazione dei celiaci. va ricordato, inoltre, che nella carnitina Alphazer in fiale potrebbero trovarsi tracce di soia, frutta a guscio, solfiti, sedano, latte, pesce, crostacei e uova.

  • L-carnitina T-Nutrition

Il laboratorio di Liverpool T-Nutrition propone una pratica formulazione in capsule, pre-dosata e a rilascio rapido: ogni astuccio contiene 120 unità da 1.5 g di principio attivo ciascuna, racchiusi in blister salva-freschezza. Tale dosaggio non è stato scelto a caso, in quanto numerose osservazioni ne hanno messo in rilievo l’efficacia sul metabolismo lipidico e, di conseguenza, sui processi di dimagrimento.

Sulla confezione sono riportate le modalità d’uso, che prevedono l’assunzione di 1 capsula al giorno di L-carnitina T-Nutrition con un bicchiere d’acqua, a stomaco vuoto e lontano dai pasti.

  • Life Extension

Life Extension, Acetyl-L-Carnitin, 500mg, con Vitamina C, Dose Elevata, 100 Capsule vegane, Testate...
  • ALTAMENTE DOSATO: Una dose, due capsule, di Acetil-L-Carnitina di Life Extension contiene 28 mg di vitamina C e 500 mg di acetil-L-carnitina, da fornire al vostro organismo quotidianamente

Chi è alla ricerca di un integratore con carnitina adatto alla dieta vegana a prezzi competitivi, può trovare un valido aiuto in Life Extention Acetyl-L-Carnitin.

La formulazione del prodotto è in capsule contenenti 500 mg di principio attivo a rilascio rapido, combinato con vitamina C (35% della razione quotidiana raccomandata) per migliorarne ulteriormente l’assorbimento, affrontare al meglio i periodi di stanchezza e garantire ottime prestazioni mentali.

Per trarre il meglio dal preparato, l’azienda statunitense consiglia di prendere 2 capsule al giorno lontano dai pasti, accompagnate da un abbondante bicchiere d’acqua. La confezione, quindi, copre un periodo di 50 giorni di trattamento, entro il quale si manifestano i primi effetti.

Il supplemento è compatibile con l’alimentazione dei celiaci e dei soggetti allergici alle proteine del latte; inoltre è privo di soia, pesticidi, additivi chimici e OGM, pertanto sicuro per la salute umana.

  • Yamamoto Nutrition Carnitine 1000

Contrariamente alle apparenze, che farebbero pensare a un marchio proveniente dal Giappone, il brand Yamamoto Nutrition è totalmente italiano. Nell’assortimento dell’azienda è presente anche questo carnitina integratore in compresse (90 per barattolo, per un totale di 180), ognuna contenente 1 g di l-carnitina tartrato.

L’uso del prodotto è caldamente consigliato per migliorare le prestazioni atletiche e l’efficienza muscolare, ma anche per far fronte alla stanchezza fisica. Nelle pastiglie non sono presenti aromi, tuttavia nelle recensioni dei clienti non figurano segnalazioni negative riguardo al sapore.

Il bi-pack Carnitine Yamamoto Nutrition è perfetto per avere a disposizione una scorta per 6 mesi: le istruzioni in etichetta raccomandano la somministrazione di 1 unità al giorno, con un po’ d’acqua. Non vi sono indicazioni riguardo l’utilizzo a stomaco pieno o vuoto, anche se, in genere, le modalità di impiego per le compresse sono del tutto analoghe a quelle previste per le capsule.

  • Farmaenergy

La nota personal trainer statunitense Jill Cooper ha fatto da testimonial a una linea italiana di prodotti per il benessere, tra cui Be Slim L-Carnitina (elaborato dalla lei stessa), in confezioni da 60 compresse.

Il dosaggio dell’integratore è studiato per aumentare il metabolismo dei grassi e favorire una graduale perdita di peso, senza ripercussioni negative sulla salute. La quantità consigliata è di 2 compresse al giorno (1 al mattino e 1 di sera), accompagnate da acqua e da prendere preferibilmente a stomaco vuoto; un astuccio, quindi, copre un periodo di trattamento di 1 mese.

Quanto alla conservazione, il produttore invita a riporre il preparato in un luogo al riparo da calore, luce e umidità, in modo da mantenerne intatte le proprietà. Non vi sono indicazioni riguardo la presenza di glutine, lattosio o tracce di altri allergeni.

Lascia un commento