Integratore di berberina: A cosa serve? Guida alla scelta con classifica dei migliori 7 in commercio

Grazie alle sue notevoli proprietà antimicrobiche e antisecretive, usare un integratore di berberina è molto utile in presenza di infezioni di varia natura, problemi intestinali come diarrea batterica e parassiti, ma anche infezioni recidivanti come la candida albicans.

Un’altra funzione per cui è maggiormente impiegato questo prodotto, soprattutto negli ultimi anni, è in situazioni di alterazioni metaboliche, come ad esempio i livelli di glicemia nei casi di persone affette da diabete di tipo 2, oppure alterazioni dei grassi nel sangue indicati dai livelli di colesterolo LDL, ed anche in stati di infiammazioni croniche.

Cos’è e a cosa serve la berberina

1
Berberina 500mg, 120 capsule Vegane ad Alto Dosaggio di Pura Berberina. Funzione Cardiovascolare e...
  • 🍀 BERBERINA 500 MG: Ogni capsula vegetale contiene una potente dose di berberina, un composto naturale noto per il suo impatto positivo sulla salute cardiaca. Assumendo 1 sola capsula al giorno, la...
2
Berberina 1000 mg. 120 capsule vegane. Con Cromo e Pepe Nero per un migliore assorbimento. Il...
  • ❤️ FORMULA ECCELLENTE a base di estratto 100% naturale di Berberis Vulgaris con 1000 mg di Berberina pura per dose, estratto di Pepe Nero e Cromo, per aiutare a mantenere l'equilibrio metabolico....
3
Berberina Alto Dosaggio, 120 Capsule Vegan (4 Mesi) Berberina Integratore 98% da Berberis Vulgaris,...
  • 120 Capsule di Prima Scelta - La nostra berberina hcl 500mg è a base di estratto di Berberis Vulgaris al 98% con berberina pura altamente biodisponibile. Ti offriamo una conveniente confezione da 120...
4
OVF Berberina 600mg | Altamente dosato | La Migliore Formula per Assorbimento con Silimarina e Cardo...
  • ✅ VUOI PROTEGGERTI DAI LIPIDI ED LDL CATTIVI? Berberin Plus aiuta a normalizzare i livelli di lipidi nel sangue promuovendo il benessere della pressione arteriosa grazie alla riduzione di steroli e...
5
Berberina 500mg, 120 capsule vegane, con Pepe Nero e Cromo per un migliore assorbimento. Il miglior...
  • 🏔️ IL MIGLIOR ESTRATTO DI RADICE DI BERBERIS ARISTATA: Il nostro estratto deriva dalla radice di Berberis aristata, specie nativa dell'Himalaya settentrionale, usata tradizionalmente perché è...
Offerta6
VIVAPHARMA Berberina - 90 cps Alto Dosaggio 500 mg - Favorisce Regolare Funzione Epatica e...
  • 🌿 BERBERINA NATURALE - Integratore estratto dalla corteccia di rami di Berberis, utile per regolare la funzionalità epatica e cardiovascolare
Offerta7
FITOCROMA® Berberina Bioattivata + Silimarina con Tecnologia EMUBOOST™, Innovativa fomulazione ad...
  • BERBERINA BIOATTIVATA - Nasce dalla ventennale esperienza del Team Fitocroma nel settore di integratori alimentari e nutraceutici maturata a fianco aziende leader del canale farmacia e...

La sostanza conosciuta come berberina è un sale di ammonio, un alcaloide dalle svariate proprietà benefiche, molto diffuso nella medicina cinese perché di grande aiuto nel combattere diversi disturbi fisici. Vanta caratteristiche benefiche antibiotiche, antiaritmiche, ipocolesterolomizzanti e ipoglicemizzanti, queste ultime funzioni la rendono molto interessante come ingrediente per gli integratori alimentari.

La berberina è naturale, si ottiene con un’apposita operazione di estrazione da alcune piante del genere Berberis, Idraste e Huang lian, meglio conosciuto come il filo d’oro cinese. Nello specifico viene ricavata dalle radici, dai rizomi, dal fusto e dalla corteccia.

Può essere considerata una spezia ma ha un gusto molto amaro poco apprezzato, e non è possibile trovarla in altri alimenti. Caratterizzata da un intenso colore giallo, viene usata spesso anche come colorante.

Non è ancora del tutto chiaro come questo alcaloide svolge la sua azione benefica all’interno del nostro organismo, diversi studi sono ancora in fase di sviluppo, ma sono certi gli effetti del suo principio attivo, che riesce a sopprimere l’attivazione di varie proteine e modificare i geni coinvolti nella proliferazione di infiammazioni e cellule tumorali.

Un meccanismo simile, ma diverso, a quello delle statine, che riducono l’attività di sintesi cellulare, mentre la berberina aumenta l’attività dei recettori epatici. Se viene associata all’uso di questi farmaci, produce un effetto sinergico che ne amplifica le proprietà.

Nel campo della sperimentazione scientifica si è visto come la berberina riesca ad inibire la moltiplicazione e l’autofagia cellulare, promuovendo invece l’apoptosi delle cellule, ovvero il meccanismo di morte programmata. Effetti che risultano particolarmente positivi per i processi di metastatizzazione.

Per questo motivo il principio attivo è molto promettente in campo oncologico e viene tutt’oggi testato per la cura del cancro.

L’integratore di berberina ha inoltre effetto sui processi di metabolismo del glucosio e del colesterolo, andando a regolare e migliorarne la funzione fino ad abbassare i livelli dei loro valori nel sangue.

Assumere un integratore di berberina con aggiunta di ingredienti come il riso rosso fermentato, può aiutare a diminuire la quantità di grassi nel sangue, le lipoproteine a bassa densità, meglio conosciute come colesterolo cattivo, e il valore di trigliceridi, soprattutto nei casi di soggetti affetti da dislipidemia, ovvero colesterolo alto.

La berberina può essere anche usata, sottoforma di gel o crema, per applicazioni locali su afte orali. Grazie alle sue proprietà riesce a migliorare lo stato di dolore, il rossore e la grandezza della lesione, portando alla guarigione.

Come scegliere il miglior integratore di berberina

berberina integratore efficace

Qualità fondamentale di un buon integratore è la sua composizione naturale e l’assenza di aggiunte di origine incerta, chimica o artificiale. È inoltre segno distintivo di qualità e garantisce la sicurezza del prodotto, la presenza di certificazioni rilasciate in base a test svolti da enti indipendenti.

Interazioni ed effetti collaterali

Nel caso della berberina vanno inoltre tenuti in considerazione aspetti importanti quali l’interazione che questo alcaloide può avere con alcuni farmaci. Per questo motivo è assolutamente sconsigliata a chi usa farmaci immunosoppressori, come la ciclosporina.

Può essere invece assunta, seppur con cautela, da persone che usano farmaci antipertensivi e antidiabetici. Dato il medesimo funzionamento potrebbero rafforzare l’effetto stesso della berberina. Potrebbe trovare ulteriore sinergia in concomitanza con altri stimolatori insulinici come cannella, cromo o ALA.

Va inoltre ricordato che, pur essendo una sostanza naturale e sicura, ben tollerata dall’organismo, non bisogna mai farne un abuso, è sempre raccomandato di attenersi alle dosi indicate, che in genere prevedono una quantità massima di 1,5 grammi al giorno, divisa in 3/4 dosi, meglio se dopo un pasto.

Un eccesso nelle quantità usate potrebbe provocare effetti collaterali come diarrea, mal di stomaco, meteorismo, stitichezza, ed anche sintomi influenzali, pressione bassa, fiato corto e alterazioni del battito cardiaco.

È preferibile evitare l’uso per donne in gravidanza o in fase di allattamento, e nei neonati. In generale si raccomanda sempre di consultare il proprio medico prima di iniziare un ciclo di trattamento.

Classifica top 7 dei migliori integratori di berberina

berberina integratore migliore

  • Vegavero – Miglior integratore di berberina

BERBERINA HCL Vegavero® | 500 mg di Crespino Berberis | con AGLIO NERO | 4 Mesi di Fornitura | per...
  • ❤ BERBERINA NATURALE: La Berberina è un alcaloide che si trova naturalmente in piante come il Crespino. Abbiamo combinato la Berberina da radice di Berberis Aristata con l'estratto di aglio nero...

Il prodotto a marchio Vegavero, Berberina Hcl, è uno dei migliori integratori di berberina grazie alla sua composizione 100% naturale e la sua azione 2 in 1. La sua formula è a base di estratto di radice di Crespino, con aggiunta di estratto di aglio nero invecchiato, che amplifica i benefici della berberina e aiuta l’organismo ad avere una regolare e corretta funzionalità del sistema cardiovascolare.

È un integratore naturale di alta qualità, certificato e testato, privo di additivi aggiunti come magnesio stearato o cellulosa microcristallina. I suoi ingredienti lo rendono adatto anche per persone vegane. Non presenta inoltre uno sgradevole retrogusto a cui potrebbe far pensare la presenza dell’aglio, che data la fermentazione ha perso il suo contenuto di allicina.

Disponibile in formato da 120 capsule, ognuna con un contenuto di berberina di 500 mg. Il dosaggio previsto è di una capsula al giorno, preferibilmente subito dopo o appena prima di un pasto, ancora meglio di mattina. Il costo e il quantitativo della confezione lo rendono un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Zenement

Offerta
BerbeLipid Complex - 120 capsule vegane - Con Berberina, Lievito di Riso Rosso, Policosanolo, Q10,...
  • 🏔️ IL MIGLIOR ESTRATTO DI RADICE DI BERBERIS ARISTATA: Il nostro estratto di berberine deriva dalla radice di Berberis aristata, specie nativa dell'Himalaya settentrionale, usata tradizionalmente...

L’integratore BerbeLipid Complex, della marca Zenement, ha una formula studiata e bilanciata per rafforzare l’efficacia della berberina. Nella sua composizione, oltre a 500 mg di berberina, troviamo moncolina K, ricavata dal lievito di riso rosso, astaxantina, carotenoide che combatte i radicali liberi, presente in quantità superiore a qualsiasi altro prodotto della stessa categoria, e vitamina B1, che favorisce il buon funzionamento cardiaco.

I suoi ingredienti naturali lo rendono un prodotto adatto a tutti, vegani e intolleranti al glutine, al lattosio e alla soia. Non sono presenti aromi e coloranti artificiali, biossido di titanio, magnesio stearato o dolcificanti. Caratteristiche che, insieme ad una serie di controlli di sicurezza, lo rendono un prodotto di estrema qualità.

Troviamo questo integratore in confezione da 120 compresse e se ne consiglia l’assunzione di una al giorno con la cena, con un acquisto si ha una scorta che permette quattro mesi di utilizzo. Il prezzo inoltre è vantaggioso, e il produttore mette a disposizione del cliente la formula soddisfatti o rimborsati.

  • Fairvital

Fairvital | Berberina 500mg - Altamente dosato - Vegan - 90 capsule - Berberina HCl
  • ✔ QUALITÀ TEDESCA Fairvital: Dosaggio giornaliero: 1 capsula al giorno contiene 10mg di zinco, 500mg di berberina HCl, di cui 485 di berberina. Altamente dosato! Ottimo rapporto qualità-prezzo!

Questo prodotto del marchio Fairvital, Berberina 500 mg, rientra tra i migliori integratori di berberina vista la sua formulazione ad alto dosaggio e con aggiunta di zinco. Tra i suoi ingredienti troviamo anche l’aminoacido leucina e olio di semi di cotone, per enfatizzare l’azione benefica della berberina.

È un integratore interamente vegetale, senza OGM, glutine, lattosio, fruttosio e soia. Privo di conservanti, coloranti, biossido di silicio e stearato di magnesio. Esente inoltre da ogni contaminazione chimica come pesticidi, fungicidi e fertilizzanti artificiali. Risulta quindi un prodotto adatto anche ai vegani.

Lo troviamo in commercio in confezione da 90 capsule, se ne raccomanda l’uso di una al giorno durante un pasto, accompagnata da molta acqua. Il costo rientra nella fascia degli integratori più economici e con recensioni del tutto positive.

  • Zenement con pepe nero e cromo

Berberina 500mg, 120 capsule vegane, con Pepe Nero e Cromo per un migliore assorbimento. Il miglior...
  • 🏔️ IL MIGLIOR ESTRATTO DI RADICE DI BERBERIS ARISTATA: Il nostro estratto deriva dalla radice di Berberis aristata, specie nativa dell'Himalaya settentrionale, usata tradizionalmente perché è...

Altro prodotto a marchio Zenement, l’integratore Berberina con pepe nero e cromo, ha una composizione a base di berberina estratta da Barberis aristata, specie che si trova principalmente nell’Himalaya settentrionale, e dalle maggiori proprietà benefiche. Nella sua formula troviamo anche il pepe nero, per aumentare la biodisponibilità dei principi attivi, e il cromo, che favorisce il normale mantenimento dei livelli di glucosio nel sangue.

Come altri della categoria, questo integratore è 100% vegetale, senza OGM e aggiunte dannose come aromi artificiali, stearato di magnesio, biossido di silicio e dolcificanti. Adatto anche agli intolleranti al glutine, al lattosio e alla soia. Qualità garantita e certificata dal Ministero della Salute.

È possibile acquistarlo in confezioni da 120 capsule e se ne consiglia l’assunzione di una al giorno in combinazione con un pasto. Anche per questo prodotto è disponibile la formula soddisfatti o rimborsati, inoltre se si è interessati a provarlo e si scrive una mail al produttore è possibile ricevere un buono sconto sul primo acquisto.

  • Gen German Elite Nutrition

Berberine Complex - Altamente dosato con 1120 mg per dose - Premium: Berberina HCL, Banaba, Melone...
  • Complesso altamente dosato: particolarmente alto con ingredienti attivi 1120 mg per 2 capsule. Formula unica e innovativa del supporto Gluco. 2 capsule contengono estratto di 500 mg berberin hcl, 200...

L’integratore Berberine Complex proposto dal marchio Gen German Elite Nutrition, si posiziona tra i migliori integratori di berberina grazie alla sua concentrazione extra di questo alcaloide, ben 1120 mg per dose. La sua formula è arricchita ulteriormente dalla presenza di estratto di foglie d’ulivo, estratto di pene nero, cromo, cannella, estratto di bandapa ed estratto di melone amaro.

Un mix di ben sette principi attivi da materie prime premium, che fortificano e garantiscono l’efficacia del prodotto. Completamente vegano, senza additivi aggiunti, coloranti, aromi o stabilizzanti. È inoltre privo di glutine e lattosio. La sua qualità è comprovata da test di laboratorio che ne garantiscono la purezza.

Questo integratore è disponibile in confezione da 120 capsule, da assumere in misura di due al giorno all’incirca 15 minuti prima di un pasto completo, anche due volte al giorno. Si consiglia inoltre, se assunto per due settimane, di effettuare altre due settimane di stop prima di altri cicli. Il costo è nella media e lo rende un acquisto vantaggioso sia in termini di qualità che convenienza.

  • Hyper

hyper GLICEM CONTROL BERBERIS con Berberina Cannella Gymnema Acido Alfa Lipoico Cromo Livello di...
  • FORMULAZIONE COMPLETA una formulazione straordinaria. Glicem Control Berberis per ogni dose offre: 500MG di Berberina e.s. - 120MG di Cannella e.s. -250MG di Gimnema e.s. -100MG di Acido Alfa Lipoico,...

Il prodotto proposto dalla Hyper, Glicem Control Berberis, presenta una composizione veramente interessante, a base di berberina con aggiunta di cannella, cromo, acido alfa lipoico, e gimnema, ingredienti che contribuiscono e favoriscono il normale mantenimento dei livelli di glucosio nel sangue, diminuiscono l’assorbimento degli zuccheri, regolano il metabolismo dei macronutrienti, e riescono a tenere a bada e ridurre il senso di fame.

A differenza degli altri integratori presentati finora, questo prodotto è 100% italiano, realizzato presso laboratori specializzati, con materie prime certificate e garantite, approvato dal Ministero della Salute.

Viene venduto in un flacone da 60 capsule, il dosaggio consigliato è di due al giorno accompagnate da un bicchiere d’acqua, è possibile cosi effettuare un ciclo di trattamento di due mesi con una sola confezione. Il costo è tra i più economici e le recensioni molto entusiaste degli effetti positivi riscontrati con il suo uso.

  • Hivital Foods

Berberina 1000 mg. 120 capsule vegane. Con Cromo e Pepe Nero per un migliore assorbimento. Il...
  • ❤️ FORMULA ECCELLENTE a base di estratto 100% naturale di Berberis Vulgaris con 1000 mg di Berberina pura per dose, estratto di Pepe Nero e Cromo, per aiutare a mantenere l'equilibrio metabolico....

Concludiamo la raccolta dei migliori integratori di berberina con il prodotto della marca Hivital Foods, Berberina 1000 mg. Come suggerisce il nome la sua formula di base presenta per dose una concentrazione di berberina molto elevata, ben 1000 mg. All’estratto naturale di berberis vulgaris si aggiunge inoltre anche l’estratto di cromo e di pepe nero, ingredienti di grande utilità per le regolari funzioni metaboliche.

È un integratore 100% naturale, sicuro e di qualità. Nella sua composizione non sono presenti aromi, coloranti, conservanti, diossido o altre sostanze artificiali e dannose. Risulta adatto anche per vegani e intolleranti al glutine, al lattosio e alla soia.

Possiamo trovarlo in confezioni da 120 compresse, da assumere in misura di due al giorno insieme ad un pasto. È possibile quindi svolgere un trattamento di due mesi con un solo acquisto. La spesa non è in ogni caso esuberante perché rientra tra i prodotti più economici della categoria.

Inoltre anche per questo prodotto è disponibile la possibilità di richiedere un rimborso laddove non si fosse soddisfatti del risultato, tuttavia sono raccolte tante recensioni positive che possiamo affermare la qualità e l’affidabilità di questo integratore.

Lascia un commento