Integratore per bambini stanchi: Guida alla scelta dei migliori con classifica top 7

Si sa, i bambini hanno l’argento vivo addosso; tuttavia, in certi periodi potrebbero avere bisogno di integratori per bambini stanchi, che aiuteranno il piccolo a riprendersi la propria vitalità.

Questi integratori alimentari sono infatti pensati per ridare energia ai più piccoli durante momenti difficili o impegnativi, come per esempio disagi in famiglia, periodi scolastici o sportivi particolarmente intensi o in seguito alla guarigione da una brutta influenza.

Questi integratori per bambini stanchi, però, non possono essere la panacea di tutti i mali: la loro assunzione deve essere accompagnata da qualche piccolo accorgimento che permetterà loro di funzionare in modo efficace.

In questo articolo verranno analizzati i metodi per comprendere quando un bambino necessita degli integratori, come funziona la loro assunzione e come trattare nel modo corretto un bambino stanco per permettere all’integratore di agire correttamente. In seguito, una classifica dei sette migliori integratori per bambini stanchi presenti in commercio.

Come riconoscere un bambino stanco

Offerta1
Acutil Fosforo Gommose, Integratore Multivitaminico Alimentare con Fosfoserina e Vitamina B6. Gusto...
  • Per affrontare lezioni e impegni con la giusta carica, è importante integrare ogni giorno la nostra mente con i nutrienti specifici di cui ha bisogno
Offerta2
Multicentrum Vitagummy Integratore Alimentare di Vitamine e Minerali Formulato per Bambini 3+, con...
  • Integratore alimentare di vitamine e minerali appositamente formulato per i bambini dai 3 anni in su
Offerta3
Equilibra Integratori Alimentari, Pappa Reale Fresca, Integratore con Vitamine del Gruppo B,...
  • PER LA RIDUZIONE DI STANCHEZZA E AFFATICAMENTO: Integratore alimentare di Vitamine del Gruppo B, con 750 mg di Pappa Reale Fresca per flaconcino, arricchito con Miele Millefiori
Offerta4
Salus Floradix Kids - Integratore alimentare per favorire il normale sviluppo cognitivo con Ferro e...
  • Salus Floradix Kids è un integratore alimentare completo e bilanciato che aiuta lo sviluppo cognitivo dei bambini e a ridurre il senso di stanchezza, al gusto lampone
6
VitaDHA® Brain | Per bambini | 250 mg Omega-3 DHA, colina e Vit.D e B | Per il cervello e il...
  • ✅ Memoria, apprendimento e concentrazione – Compiti in classe, competizioni sportive e chi più ne ha più ne metta! A volte, anche i bambini vivono situazioni stressanti, ecco perché VitaDHA...
Offerta7
SUSTENIUM Idroplurivit - Integratore Alimentare Multivitaminico Con Vitamina D Consigliato Ai...
  • Idroplurivit è un integratore alimentare contenente Vitamina D necessaria per la normale crescita e sviluppo osseo nei bambini e Iodio che contribuisce alla normale crescita dei bambini.

Prima di analizzare i segnali che aiutano a comprendere che il proprio figlio ha bisogno di integratori per bambini stanchi, è bene comprendere cosa ci sia alla base della stanchezza nei bambini: spesso si tratta di stress.

Questo stress è una risposta sia fisica che mentale del loro organismo a situazioni che li fanno sentire sopraffatti o ansiosi. Se provato per periodi prolungati, questa tensione causa una perenne sensazione di malessere che si tramuta poi in stanchezza e umore instabile.

Nei bambini, queste spiacevoli sensazioni possono manifestarsi in vari modi: frequenti mal di testa o mal di pancia, irritabilità accentuata, un cambiamento nelle abitudini alimentari (per esempio, un appetito scarso o eccessivo), un atteggiamento più suscettibile o capriccioso del normale.

È inoltre importante notare segnali come disattenzione, scarso interesse in ciò che fa, risposte esagerate rispetto alle circostanze o il manifestarsi di ansia da prestazione. Se si notano due o più di questi cambiamenti nel bambino, è bene ricorrere a degli integratori per bambini stanchi per arginare al più presto il problema.

Cause di un bambino stanco

Come già anticipato, la sola assunzione di un integratore per bambini stanchi non può risolvere totalmente il problema: gli integratori, infatti, forniscono vitamine, minerali e nutrienti per il benessere fisico del bambino, ma perché questo sia durevole è necessario curare anche l’aspetto mentale. Per riuscirci, prima di tutto, bisogna comprendere cosa c’è alla base della stanchezza del bambino.

La stanchezza nei bambini può essere causata da fattori esterni, detti esogeni, o interni, endogeni. Fra i primi si possono trovare cambiamenti importanti in atto nella loro vita (un trasloco, separazione dei genitori…), periodi intensi (impegni scolastici o sportivi), ma anche i cambi di stagione.

Nei fattori endogeni invece vengono incluse situazioni come la ripresa da un brutto malanno o il malessere provocato da un ritmo di vita destabilizzante o da una cattiva alimentazione.

Tuttavia, la stanchezza nei bambini può avere anche cause meno ricercate, per esempio, appunto, quando il piccolo è appena guarito da una brutta influenza e si sente ancora un po’ spossato. Questo tipo di stanchezza si può notare in un umore peggiore del solito o in una mancanza di vivacità; basterà l’assunzione di integratori per bambini stanchi accompagnati da una sana alimentazione per migliorare la situazione.

Se invece il disagio del piccolo non parte da una condizione fisica ma da una psicologica, è fondamentale analizzare e comprendere le circostanze che possono stare causando disagio al bambino: tensioni in famiglia, un cambiamento repentino, ansia da prestazione a scuola o negli sport, un senso di esclusione, difficoltà nel relazionarsi con i compagni…

Individuarle instaurando un dialogo rassicurante e costruttivo con il bambino è importantissimo, sia per migliorare il benessere del piccolo che per garantire il corretto assorbimento dell’integratore per bambini stanchi.

Anche istituire piccoli obiettivi da premiare può essere un aiuto per supportare il bambino. Tutto questo, naturalmente, deve essere accompagnato anche da azioni concrete.

Come integrare l’integratore per bambini stanchi per il suo corretto funzionamento

Un buon dialogo per comprendere il problema è certamente utile, ma l’assunzione di integratori per bambini stanchi, per essere davvero efficace, deve essere accompagnata anche da gesti concreti.

Infatti, è importante promuovere un’alimentazione sana e bilanciata, limitando il più possibile il cibo spazzatura (noto per appesantire e affaticare l’organismo), facendo il pieno di frutta e verdura e stando ben attenti ad includere tutti i nutrienti essenziali nei pasti del bambino: proteine, carboidrati, grassi. Fare pasti completi e bilanciati ad orari fissi permetterà ai bambini di mantenere e recuperare un equilibrio che aiuterà a riposare meglio e scacciare la stanchezza.

Un’altra abitudine sottovalutata ma fondamentale è quella dell’idratazione: l’acqua aiuta a depurare l’organismo, eliminando le tossine. Bere la giusta quantità d’acqua permetterà ai più piccoli di scacciare via la maggior parte delle sostanze dannose, in particolar modo se la loro stanchezza vede come causa di fondo la ripresa da un brutto malanno.

Ma un’alimentazione bilanciata e una buona idratazione potrebbero non essere sufficienti per la ripresa totale della vivacità del bambino; è qui che entrano in gioco vitamine, minerali e altre sostanze benefiche che possono essere assunte tramite integratori per bambini stanchi.

Struttura base di un integratore alimentare per bambini stanchi

integratore per bambini stanchi efficace

In commercio esistono svariate tipologie di integratori per bambini stanchi; tuttavia, si ritrovano delle vitamine e delle sostanze ricorrenti, essenziali per il buon funzionamento dell’organismo e per ridare vitalità al bambino.

Componente principale di questi integratori per bambini stanchi sono le vitamine; la vitamina A è utile per lo sviluppo delle ossa e il loro rafforzamento, le vitamine del gruppo B stimolano il funzionamento del sistema immunitario, la vitamina C facilita l’assorbimento del ferro e aiuta a mantenere la salute di denti e gengive, la vitamina D favorisce l’assunzione e il deposito di calcio e fosforo nelle ossa…Insomma, tutte le vitamine necessarie per rinvigorire il bambino.

Fra le altre sostanze presenti all’interno degli integratori per bambini stanchi ci sono poi il ferro, indispensabile per garantire vitalità e una crescita armoniosa del bambino, lo iodio, importante per la stimolazione del sistema immunitario, e l’acido folico, che permette di prevenire malattie congenite e rinforzare l’organismo.

Un’altra sostanza presente nella maggior parte degli integratori per bambini stanchi è la pappa reale, sostanza prodotta dalle api operaie per nutrire la larva che diventerà regina. La pappa reale è ricca di glucosio, vitamine del gruppo B e minerali; un toccasana per mente e corpo, dalle rinomate proprietà energizzanti.

Tipologie

Certo, gli integratori per bambini stanchi sono importanti, ma ciò nonostante alcuni bambini potrebbero essere piuttosto scettici nell’assumerli, che sia per la loro forma, dimensione o sapore. Fortunatamente sul mercato sono presenti svariati gusti e forme differenti, per accontentare qualunque esigenza.

La maggior parte degli integratori alimentari per bambini stanchi sono distribuiti sottoforma di caramelline gommose, pratiche da assumere e che, grazie alla loro forma, non incontrano particolari resistenze. Questi integratori spesso vengono aromatizzati alla frutta, della quale contengono anche le sostanze benefiche come il selenio (che difende le cellule), lo zinco (che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti) e varie vitamine.

Un altro formato in cui vengono distribuiti gli integratori per bambini stanchi sono gocce da far assumere una volta al giorno; possono essere camuffate all’interno di un cibo, oppure assunte da sole. Come già detto, questi integratori alimentari sono spesso aromatizzati, dunque assumerli potrebbe perfino sembrare una coccola per il bambino.
In alternativa si possono trovare le classiche compresse da ingerire, da sole o accompagnate da un bicchiere d’acqua.

Classifica top7 dei migliori integratori per bambini stanchi

integratore per bambini stanchi migliore

  • Pediasure – Miglior integratore per bambini stanchi

Offerta
Pediasure Crescita e Sviluppo, Integratore Alimentare per Bambini, Multivitaminico con 27 Vitamine e...
  • PediaSure Crescita e Sviluppo è un integratore alimentare con proteine e 27 vitamine e minerali per aiutare il tuo bambino a crescere forte e sano*

Questo integratore per bambini stanchi della marca PEDIASURE è uno dei migliori presenti in commercio.

Al suo interno si possono trovare ben ventisette vitamine, minerali e una buona dose di proteine (fondamentali per formazione e il funzionamento di muscoli e organi); oltre a ridare vigore al bambino, dunque, l’integratore di PEDIASURE aiuterà a rinforzarne muscoli ed ossa, garantendo una crescita serena. Inoltre, il suo ottimo aroma di vaniglia lo renderà apprezzabile anche dai bambini più schizzinosi.

  • Multicentrum junior

Offerta
Multicentrum Junior Integratore alimentare Multivitaminico Multiminerale, apporto completo formulato...
  • Integratore alimentare multivitaminico multiminerale con edulcoranti con formula completa e bilanciata appositamente formulato per supportare le esigenze nutrizionali dei bambini dai 4 anni in su

All’interno di questo integratore per bambini stanchi si trovano delle vitamine importanti, fra le quali spiccano la vitamina B1, che contribuisce al corretto funzionamento del metabolismo energetico, la vitamina D per un adeguato sviluppo delle ossa, il ferro per le funzioni cognitive e la vitamina C per accrescerne l’assorbimento.

Questo integratore alimentare viene distribuito in confezioni da 30 compresse masticabili, molto comode da assumere.

  • Equilibra

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Pappa Reale Fresca, Integratore con Vitamine del Gruppo B,...
  • PER LA RIDUZIONE DI STANCHEZZA E AFFATICAMENTO: Integratore alimentare di Vitamine del Gruppo B, con 750 mg di Pappa Reale Fresca per flaconcino, arricchito con Miele Millefiori

Questo integratore alimentare per bambini stanchi distribuito da Equilibra aiuta a ridurre la sensazione di affaticamento e ridare al piccolo l’energia necessaria per affrontare la vita al meglio.

All’interno di questo integratore alimentare si trovano numerose vitamine; fra le più importanti ci sono quelle del gruppo B, come la B5, la B9 e la B12, che aiutano a combattere la stanchezza e rinforzano il sistema immunitario, prevenendo malattie che potrebbero peggiorare la sensazione di spossatezza.

I flaconcini vanno assunti quotidianamente, puri o diluiti, tenendo a mente di agitarli prima dell’uso.

  • Multicentrum Vitagummy

Offerta
Multicentrum Vitagummy Integratore Alimentare di Vitamine e Minerali Formulato per Bambini 3+, con...
  • Integratore alimentare di vitamine e minerali appositamente formulato per i bambini dai 3 anni in su

L’assunzione di Multicentrum Vitagummy è molto semplice e rapida, a prova perfino dei bambini più scettici: questi integratori infatti si presentano sotto forma di invitanti caramelle disponibili in vari gusti (ciliegia, fragola, lampone, arancia).

Qualunque sapore si scelga, viene garantita l’integrazione di numerose sostanze benefiche che aiuteranno il bambino a contrastare la sensazione di stanchezza. Fra queste spiccano la vitamina D, il ferro e lo iodio. Una confezione di Vitagummy contiene 30 caramelle gommose.

  • Dr. Max Kids

Le caramelle gommose distribuite dalla marca Dr.Max rappresentano un ottimo integratore per bambini stanchi, grazie al pratico formato, all’ottimo sapore fruttato e ai nutrienti che contengono.

All’interno di questo integratore multivitaminico per bambini si possono trovare le vitamine B12, C e D, arricchite con zinco e rutina (potente antiossidante e vasoprotettore utile per rendere più robusti i capillari) per rafforzare il sistema immunitario.

All’interno di una confezione di integratore multivitaminico di Dr. Max Kids si trovano ben 50 caramelle gommose da assumere a cadenza giornaliera.

  • Be-Total- Kids Plus

Be Total Kids Plus Integratore Alimentare di Vitamine B, Calcio e Fosforo per la Fisiologica...
  • Le vitamine B supportano il metabolismo energetico utile in caso di impegni scolastici e attività sportiva

L’integratore per bambini stanchi offerto da Be-Total è una combinazione vincente fra varie vitamine che garantiscono vitalità e benessere.

Al suo interno si trovano infatti le vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo energetico, calcio e fosforo per ossa e denti sani e acido folico che garantisce il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Viene distribuito in confezioni da 30 compresse masticabili al sapore di banana, senza glutine e lattosio.

  • Marcos Polivit

Offerta
Marcos Polivit, Integratore Alimentare Multivitaminico Pediatrico in Gocce, Ideale per Migliorare...
  • MULTIVITAMINICO PER BAMBINI: Marcos Polivit è un integratore alimentare multivitaminico pediatrico, utile a prevenire e curare le carenze nutrizionali e soddisfare gli aumentati fabbisogni di tali...

Questo integratore è distribuito dalla ditta GENIC PHARMA e contiene tutte le vitamine necessarie per far riacquistare un po’ di vitalità ai bambini.

Fra i suoi componenti troviamo varie vitamine (A, C, D, E) e l’intero complesso vitaminico B, per un’azione totale.

Il prodotto si presenta come insapore, da assumere in gocce una volta al giorno.

Lascia un commento