Integratore per astenia: Cos’è, guida alla scelta e classifica dei migliori

Gli integratori per astenia sono delle soluzioni naturali per tutti coloro che si sentono sempre stanchi e privi di energia al punto di non avere né vogliaforza di fare alcuna cosa, e hanno come l’impressione che la loro energia fisica e mentale si sia esaurita tanto da non riuscire a riposarsi e riprendersi in nessun modo.

Cos’è l’astenia

Offerta2
FB Pharma - Integratore completo per il tuo fabbisogno giornaliero 180 capsule a base di VITAMINA C...
  • ✔️ C + D + ZINCO : formula studiata per il giusto fabbisogno giornaliero, la combinazione di vitamine e minerali permette di assumere tutto il loro beneficio per la loro concentrazione,...
3
Be-Total Advance B12 Integratore Alimentare Con Vitamina B12, Niacina E Zinco, Supporto Per...
  • Integratore alimentare che, grazie a un livello elevato e calibrato di 500 mcg di vitamina B12, aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale dopo i 50 anni
Offerta5
Pharmalab24 | Fibro24, Integratore Alimentare, Nutraceutico per il Sistema Nervoso, 90 Compresse da...
  • Valido aiuto nel CONTRASTO al DOLORE NEUROPATICO grazie alla Palmitoiletanolammide PEA.
6
Multivitaminico Completo, Integratori stanchezza fisica e mentale con magnesio completo di Vitamina...
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO: Multicis è un integratore naturale, ogni compressa apporta 23 fra vitamine e minerali essenziali. MAGNESIO completo di Vitamina A, Cromo, Ferro, B1,B2,B3,B5,B6, Vitamina...

L’astenia non è una semplice stanchezza, ma uno stato di debolezza generale che non è causato da una giornata particolarmente pesante o da uno sforzo fisico, ma è una diminuzione o addirittura una perdita della propria forza muscolare che non si riesce a rigenerare nemmeno dopo un periodo di riposo, e che può avere sia natura psichica, come problemi di ansia o di depressione, che fisica, causata quindi da una patologia o da una carenza di nutrimenti o disfunzioni organiche come ad esempio quelle alla tiroide.

  • Astenia fisica

La stanchezza estrema, che colpisce soprattutto gli arti superiori e inferiori, porta una grande fatica, a volte associata a crampi e dolori, nello svolgere azioni elementari e banali che prima si svolgevano senza alcun problema, come fare le scale, sollevarsi da terra o semplicemente camminare.

L’astenia fisica è una condizione estremamente invalidante e può essere un campanello di allarme per altre patologie più importanti e serie che devono essere indagate con il proprio medico di fiducia.

  • Astenia psicofisica

La stanchezza estrema può non avere delle cause fisiche, ma psichiche legate ad un forte stress, a un eccesso di ansia o a una forma depressiva.

Le conseguenze dell’astenia psicofisica sono un affaticamento non solo fisico ma anche mentale che per conseguenza porta a sentirsi abbattuti, ad avere difficoltà a concentrarsi e porta ad avere la sensazione di provare fatica come nel caso dell’astenia fisica, anche se non si prova un vero dolore muscolare.

A volte le cause di questa condizione sono riconducibili ad uno stile di vita sbilanciato con un consumo eccessivo di alcol o caffè, ma anche a situazioni naturali come i cambiamenti stagionali con la conseguente variazione dello stato di luce e buio.

Rimedi per l’astenia

Dal momento in cui si è assolutamente certi che l’astenia non sia causata da patologie che necessitano di cure sanitarie, si possono adottare dei facili accorgimenti nella vita di tutti i giorni per combattere questo stato di stanchezza estrema e ritrovare la forza e l’entusiasmo per ritornare a vivere in maniera equilibrata.

Come per molte situazioni che interessano l’organismo, il primo rimedio viene dalla natura e riguarda una dieta sana e bilanciata ricca di verdure e di cibi abbondanti di magnesio e potassio; in questo caso vengono sicuramente in aiuto gli integratori per astenia con cui si possono integrare tutte quelle sostanze che non si riescono ad assumere con l’alimentazione.

Altrettanto importante è riuscire ad avere un ciclo del sonno regolare, cercando di dormire delle ore consecutive senza interruzioni e una attività fisica compatibile con le proprie possibilità.
Insomma uno stile di vita sano ed equilibrato che porti anche alla riduzione dello stress utilizzando pure delle tecniche di rilassamento fisico e mentale.

Cosa sono gli integratori per l’astenia

integratore per astenia efficace

Quando con l’alimentazione non si riesce o non è possibile assumere i nutrimenti di cui l’organismo necessita, ci si può far aiutare dagli integratori per astenia, che sono dei prodotti completamente naturali composti principalmente dalla vitamina B, che aiuta a ridurre la stanchezza, la vitamina C, importante per l’assimilazione del ferro e la vitamina E che è un potente antiossidante;

negli integratori per astenia sono presenti anche i sali minerali come il potassio, lo zinco e il magnesio che riducono la sensazione di stanchezza e il selenio per la sua caratteristica di proteggere le cellule dallo stress ossidatico;

può essere presente anche la melatonina che regola sonno-sveglia e possono essere presenti anche sostanze stimolanti come ad esempio il guaranà, la rosa canina o il ginseng.

Questi integratori forniscono energia all’organismo, contrastando la stanchezza e i disturbi del sonno, aiutano a contrastare i dolori muscolari aiutando anche nel miglioramento dell’umore e alleviando lo stress.

Benefici

Aiutare il nostro organismo ad assumere quelle sostanze di cui è carente e che portano ad avere una situazione di astenia fisica o psichica, è fondamentale per riappropriarsi della propria quotidianità compromessa dalla stanchezza cronica.

Questi integratori non ridonano solo l’energia persa riducendo la stanchezza, ma aumentano le difese immunitarie, favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso centrale e contribuiscono nel miglioramento dell’umore, a tutto vantaggio di una quotidianità più serena e produttiva.

C0ntroindicazioni

Essendo degli integratori completamente naturali non comportano delle particolari controindicazioni se non quelle dovute ad eventuali allergie o intolleranze ad alcuni degli ingredienti presenti.

E’ sempre buon uso consultare la lista degli ingredienti prima di utilizzare il prodotto così da evitarne l’assunzione laddove fosse presente qualche sostanza non tollerata dal proprio organismo.

Nel caso di gravidanze, allattamento al seno o la presenta di particolari patologie, è bene consultare il proprio medico di fiducia per un suo consiglio prima di iniziare un trattamento con gli integratori.

Classifica top7 dei migliori integratori per l’astenia

integratore per astenia migliore

Dei tanti integratori per astenia presenti online, di seguito le caratteristiche dei Top 7 che si possono comprare su internet, così da avere le idee più chiare e trovare il prodotto più adatto alle proprie necessità.

  • Sargenor Plus – Miglior integratore per l’astenia

Sargenor Plus è un integratore alimentare in compresse effervescenti che viene utilizzato per contrastare l’affaticamento fisico e mentale.

Composto principalmente da arginina, vitamina C, che contribuisce al funzionamento del sistema immunitario e magnesio, ideale per ridurre la stanchezza e l’affaticamento, è senza zuccheri e senza glutine, e apporta all’organismo i nutrimenti di cui necessita e che ne favoriscono il benessere.

Per la modalità di uso si consiglia, sia per gli adulti che per i bambini in età scolare, l’assunzione di una compressa al giorno sciolta in un bicchiere di acqua preferibilmente a inizio giornata.

  • Equilibra Forza 5

L’integratore alimentare Forza 5 di Equilibra è uno sciroppo in flaconi a base di estratti di ginkgo, bacopa, caffeina, fosfoserina e acido folico.

Il ginkgo e la bacopa vengono utilizzate per le loro proprietà atte a migliorare le funzioni cognitive e la memoria, a tutto vantaggio della salute mentale, mentre l’acido folico e la caffeina vengono utilizzatr perchè riducono la stanchezza e l’affaticamento.

Per l’assunzione si consiglia di non eccedere con la dose indicata di un flacone al giorno che può essere assunto sia puro che diluito a proprio piacere.
Il prodotto non è indicato ai bambini, né alle donne in stato interessante o che si trovano nel periodo dell’allattamento.

  • Mental Power Plus

Integratore Energia Mentale, Memoria e Concentrazione, Buon Umore, Sistema Nervoso | Con Rodiola,...
  • ✅ PERCHÈ UTILIZZARE MENTAL POWER PLUS? Per sentirsi più felici e di buonumore; sentirsi più entusiasti, motivati e positivi; sentirsi più carichi, energici e vitali; ridurre stanchezza ed...

L’integratore Mental Power Plus si propone come valido aiuto per contrastare lo stress, migliorare la memoria e la concentrazione e per sentirsi di buon umore e felici.

Prodotto con ingredienti esclusivamente vegetali è naturale al 100 % e non contiene nella sua formula magnesio stereato, glutine, lattosio, OGM o qualunque altra sostanza che potrebbe essere dannosa per la salute, risultando un prodotto assolutamente adatto a chi opta per uno stile alimentare vegano.

In ogni confezione di Mental Power Plus ci sono 30 capsule, che con un’assunzione di una al giorno, completano un ciclo di trattamento di un mese in cui si andranno ad assumere principi attivi importantissimi per l’organismo come la rodiola, il ginkgo biloba e l’eleuterococco oltre alle vitamine del gruppo B.

Con le fasi di produzione completamente Made in Italy, Mental Power Plus è notificato al Ministero della Salute in conformità della normativa vigente, per una maggiore tutela e sicurezza del consumatore.

  • Solgar Neuro nutrients

Offerta
Solgar Neuro nutrients per Salute mentale, Capsula
  • Integratore alimentare a base di vitamine, aminoacidi, colina e ginkgo (ginkgo biloba L.)

Neuro nutrients è un integratore alimentare a base di vitamine B1, B2, B3 e B6 che contribuiscono a regolarizzare e migliorare il funzionamento del sistema nervoso, gingko biloba che favorisce la funzionalità del microcircolo oltre ad essere un antiossidante e un sostegno per la memoria e le funzioni cognitive, aminoacidi e colina.

Indicato nei periodi di astenia fisica e psichica, si consiglia un trattamento di una o due capsule vegetali al giorno preferibilmente lontano dai pasti da deglutire con acqua.

Si consiglia di non superare la dose consigliata dal produttore e di non assumere il prodotto durante la gravidanza o l’allattamento; in caso di assunzione per periodi prolungati è sempre preferibile richiedere un consulto medico.

  • F B Pharma

Offerta
FB Pharma - Integratore completo per il tuo fabbisogno giornaliero 180 capsule a base di VITAMINA C...
  • ✔️ C + D + ZINCO : formula studiata per il giusto fabbisogno giornaliero, la combinazione di vitamine e minerali permette di assumere tutto il loro beneficio per la loro concentrazione,...

F B PHARMA propone un integratore di vitamina C, vitamina D3 2000IU e zinco per riattivare le normali funzioni muscolari e il sistema immunitario durante particolari periodi di stanchezza fisica e mentale.

La vitamina D3 non solo aiuta il sistema immunitario, ma mantiene forti le ossa e i muscoli; la vitamina C protegge dall’attacco dei radicali liberi, è un valido alleato per il sistema immunitario oltre ad essere un antiossidante idrosolubile; lo zinco è un immunostimolante ed aiuta anch’esso per il normale funzionamento del sistema immunitario e questi 3 componenti insieme coprono il fabbisogno giornaliero di energia e protezione per il corpo e riducono stanchezza e affaticamento.

Per l’assunzione di consigliano una o massimo due capsule al giorno, preferibilmente dopo i pasti.

  • Ricarica sostegno

Offerta
Matt, Ricarica Sostegno, Integratore Alimentare a Base di Arginina e Creatina, Utile per Ridurre la...
  • RICARICA SOSTEGNO è un integratore alimentare a base di Creatina, Arginina, Beta Alanina, Minerali e Vitamine. Confezione da 20 buste, gusto arancia

L’integratore alimentare Ricarica sostegno è a base di creatina, arginina, beta alanina, vitamine e minerali e ha un gradevole sapore di arancia.

I benefici nell’assunzione di Ricarica sostegno sono nella riduzione della stanchezza fisica e mentale, nella normalizzazione della funzionalità del sistema immunitario e del normale metabolismo energetico.

Per l’assunzione si consiglia una bustina sciolta in un bicchiere d’acqua in qualunque momento della giornata faccia più comodo.
Vista la presenza di creatina il prodotto è consigliato solo per un utente adulto ed è sconsigliato alle donne che si trovano in stato interessante.

  • Polase extra energia

Integratore alimentare che fornisce un supporto al proprio organismo nei periodi di maggiore stanchezza fisica e mentale, Polase extra energia è composto da vitamine B2, B6 e C che contribuiscono al metabolismo energetico, la caffeina per la concentrazione e per migliorare l’attenzione, il ginseng e il guaranà per combattere la stanchezza.

Senza glutine e privo di lattosio ha un gradevole sapore di frutti rossi ed è appositamente formulato per agire velocemente e per dare un sostegno nel lungo periodo.
Si consiglia di assumere un flacone al giorno, senza superare la dose consigliata e visti gli ingredienti con cui è formulato, è un integratore rivolto ad un utente adulto.

Come scegliere il miglior integratore

Nella scelta dell’integratore da assumere nei periodi di maggiore stanchezza fisica e mentale, sono numerose le cose da valutare, prima fra tutti se si stanno assumendo farmaci e se quindi l’integratore potrebbe andare ad influire con la cura che si sta facendo.

Inoltre vanno considerati gli ingredienti di cui è composto, così da evitare di assumere integratori che potrebbero avere al loro interno sostanze che l’organismo non tollera perchè allergico.
Andrebbero sempre controllate le quantità in cui determinati ingredienti sono presenti così da essere certi di integrare le sostanze nella quantità di cui effettivamente si necessita scongiurando così effetti indesiderati o danni all’organismo.

Naturalmente vanno sempre lette e seguite le indicazioni di assunzione presenti nei foglietti illustrativi della casa produttrice che si trovano all’interno di ogni confezione e generalmente sono prodotti non indicati sotto una certa età, o a donne in stato di gravidanza o durante il periodo dell’allattamento.

In caso di dubbi o effetti avversi, si consiglia sempre di avvalersi del consulto del proprio medico di fiducia.

Opinioni finali

Come numerosi sono gli integratori per astenia presenti on line, numerose sono anche le opinioni e le recensioni lasciate dagli utenti che li hanno utilizzati o che stanno seguendo un trattamento.

Quello che salta subito all’occhio, è che se si è scelto accuratamente il prodotto indicato per la propria situazione fisica e si segue il trattamento con costanza, i risultati in termini di energia, vigore e ritrovata lucidità mentale sono notevoli, e gli utenti testimoniano un miglioramento della propria condizione psico fisica già dopo i primi giorni di assunzione del prodotto.

Lascia un commento