Integratore di Ashwagandha: Di cosa si tratta? Guida alla scoperta dei migliori 7

Maggiormente conosciuta con il nome di ginseng indiano, l’Ashwagandha è una pianta officinale caratterizzata da una profumazione piuttosto intensa e che vanta eccezionali qualità benefiche per il nostro organismo.

Proprio per questo motivo, la ritroviamo molto spesso tra gli ingredienti di diversi integratori sotto forma di capsule o compresse, ma anche ottime tisane terapeutiche da preparare e consumare a casa.

Nonostante le modalità di assunzione dell’Ashwagandha siano molteplici, senza dubbio i prodotti maggiormente utilizzati sono gli integratori alimentari, da assumere osservando poche e semplici istruzioni per ottenere una lunga serie di benefici; per questo motivo, si tratta di prodotti facilmente reperibili online e molto apprezzati specialmente da coloro che preferiscono placare i disturbi fisici tramite l’utilizzo esclusivo, come in questo caso, di principi attivi naturali ed estratti vegetali.

Cosa sono gli integratori di Ashwagandha

1
ASHWAGANDHA BIO Vegavero® | con il 2% di Withanolidi | SENZA ADDITIVI | Ashwagandha polvere di...
  • 😌 RILASSANTE NATURALE: anche chiamata Ginseng Indiano, l’Aswaganda è un adattogeno naturale tipico della medicina Ayurveda. Grazie alle sue proprietà questa pianta può aiutare a contrastare...
2
Ashwagandha - 365 Compresse (Per 1 Anno) di Ashwagandha Polvere Vegan da 1200mg l'una - Estratto...
  • Estratto Puro di Ashwagandha ad Alto Dosaggio - Il nostro estratto naturale 10:1 di ashwagandha (o witania sonnifera) offre un dosaggio ottimale e conveniente. Grazie ai suoi 1200mg di ashwagandha...
3
Ashwagandha 120 Caramelle Gommose Vegane (Scorta di 2 Mesi) - Gusto Lampone - 1200mg di Estratto...
  • Tra le Piante Officinali Ayurvediche - L'Ashwagandha, spesso erroneamente chiamata aswhaghanda o aswaganda, è una delle piante più famose e utilizzate in India. Essendo ricche di withanolidi,...
4
Ashwagandha 1100mg - 120 Capsule vegane con Bioperine® - Polvere di radice di Aswagandha naturale...
  • ✔ PERCHÉ L'ASHWAGANDHA DI NUTRAVITA CON BIOPERINA? - Il nostro integratore di Ashwagandha contiene 1100 mg di estratto di radice di Ashwagandha per porzione. L’integratore ha una fornitura di 2...
5
Bio Ashwagandha ad Alto Dosaggio - 180 Capsule (Fornitura per 6 Mesi) - Ashwagandha Bio Certificata...
  • Ashwagandha Bio Certificata - L'ashwagandha, nota anche come ginseng indiano, viene usata nell'Ayurveda indiana da migliaia di anni tanto da avvalersi del soprannome "la regina delle erbe". Noi di...
6
Brain & Mood Integratore Multivitaminico Nootropico con 11 Principi Attivi tra cui Vitamine Gruppo...
  • BENESSERE OVER 40 - Milestone Brain & Mood è un integratore alimentare ricco di ginkgo biloba, vitamina b12 e acido folico, pensato espressamente per il benessere di uomini e donne over 40.
7
Ashwagandha Bio 500mg - Puro ad Alta Qualità KSM-66 Senza Riempitivi - Integratore Vegano Naturale...
  • ✔ L’ASHWAGANDHA PIÙ POTENTE SU AMAZON IN UNA CONFEZIONE PER 2 MESI - La confezione del nostro integratore vegetale di Ashwagandha Bio (KSM 66) contiene 60 Capsule di Ashwagandha biologica da...

Premettendo che gli integratori di Ashwagandha, pur rappresentando un potente rimedio naturale in grado di contrastare numerosi disturbi, non sono considerati dei veri e propri farmaci poiché contengono solamente estratti naturali, essi possono essere acquistati senza obbligo di ricetta medica.

Proprio per questo motivo sono molto facili da reperire in farmacia, erboristeria ma anche online su diverse piattaforme di e-commerce.

Si tratta di preparati che possono contenere diverse concentrazioni di Ashwagandha e che si differenziano tra loro per differenti formulazioni e modalità di assunzione; in alcuni casi, la polvere di questa pianta può essere accompagnata dall’aggiunta di altri estratti vegetali, anche se solitamente gli integratori di Ashwagandha sfruttano le eccellenti qualità benefiche di questo singolo ingrediente.

Come si può facilmente intuire, questo tipo di prodotti sono pensati per un utilizzo del tutto autonomo senza alcun obbligo di supervisione di un medico; sono infatti particolarmente sicuri per la nostra salute, seppur sia importante seguire sempre attentamente le istruzioni di utilizzo.

Quali effetti benefici offrono

Integratore di Ashwagandha benefici

Come detto, la pianta di Ashwagandha è un ingrediente naturale dalle eccezionali qualità curative, motivo per cui è stata largamente utilizzata fin dai tempi antichi per il trattamento di numerosi fastidi e dolori.

I suoi effetti benefici, infatti, possono essere apprezzati sia per placare disturbi del corpo che quelli della mente, essendo in grado di influire positivamente sul benessere psichico.

Gli integratori a base di Ashwagandha possono quindi essere indicati in moltissimi ambiti, talvolta anche in sostituzione dei moderni farmaci a base di sostanze chimiche; vediamo dunque quali sono i principali effetti benefici che è possibile ottenere assumendo una dose adeguata di Ashwagandha:

  • Benessere mentale

I principi attivi di questa pianta medicinale risultano avere effetti molto positivi sulla mente, poiché posseggono ottime qualità calmanti e sedative molto utili contro l’ansia, mentre riducono lo stress e favoriscono un naturale rilassamento. Dai diversi studi che sono stati condotti in merito a questi effetti, infatti, è risultato che in molti casi l’Ashwagandha era in grado di competere in modo sorprendente con i più comuni farmaci sedativi, tra cui le benzodiazepine.

  • Sistema circolatorio

Un ulteriore impiego degli integratori di Ashwagandha è senza dubbio quello che riguarda il sistema circolatorio: oltre a prevenire eventuali disturbi a carico del cuore e delle arterie, infatti, sono in grado di regolare la normale pressione sanguigna e abbassare in modo naturale il livello di colesterolo. Conseguentemente viene favorito un sano ricircolo del sangue e una maggior ossigenazione delle estremità del corpo, specialmente in caso di elevata sedentarietà.

  • Dolore, infiammazione e artrite

Grazie alle qualità antinfiammatorie e antidolorifiche dell’Ashwagandha, la pianta può essere utilizzata anche per placare diversi sintomi dolorosi, in particolar modo per quanto riguarda i dolori articolari od altri disturbi causati da diverse forme di artrite. In questo ambito, infatti, gli estratti della pianta si sono rivelati molto funzionali tanto da poter sostituire in modo particolarmente efficace molti farmaci antidolorifici presenti in commercio.

  • Malattie neurodegenerative

Ultima ma non per importanza, molto apprezzata è la straordinaria capacità di questa pianta di rallentare il processo di degenerazione cognitiva nell’anziano; alcuni dei suoi effetti possono infatti contrastare la perdita di alcune funzioni cerebrali, anche se causate da malattie come il Parkinson. In questo caso, anche se non è possibile in alcun modo arrestare l’aggravamento della sindrome, è possibile ridurne i sintomi e preservare quanto più possibile la corretta attività mentale.

Come si assumono gli integratori di Ashwagandha

L’assunzione di Ashwagandha può essere effettuata in completa autonomia, a patto che vengano seguite con attenzione le modalità di consumo indicate sull’etichetta dell’integratore. A seconda della formulazione specifica, inoltre, cambiano anche le modalità di assunzione.

Gli integratori di questa pianta si presentano molto spesso sotto forma di capsule da ingerire per via orale, le quali contengono polvere di Ashwagandha e pochi altri ingredienti, mentre è possibile utilizzare parti essiccate della pianta per la realizzazione di decotti e tisane.

Il corretto dosaggio di questi preparati è molto variabile non solo a seconda dell’età ma anche del disturbo che si necessita di trattare; per questo motivo, non è possibile indicare un corretto quantitativo giornaliero di Ashwagandha che sia adatto a ogni caso.

E’ sempre preferibile iniziare il trattamento con dosaggi contenuti per poi aumentare in modo progressivo fino a raggiungere i risultati sperati.

Controindicazioni

Nella maggior parte dei casi, l’utilizzo degli integratori di Ashwagandha non causa alcun tipo di controindicazione o effetto avverso, proprio perché si tratta di preparati a base di ingredienti naturali e quasi sempre privi di sostanze chimiche; tuttavia, vi sono una serie di condizioni che potrebbero aumentare il rischio di una reazione avversa più o meno grave in alcuni soggetti.

Ovviamente non si dovrebbero assumere gli integratori di Ashwagandha se si è allergici al principio attivo di uno o più elementi inclusi nella formula, ma è meglio evitare di sottoporsi al trattamento anche in caso di gravidanza.

L’assunzione di dosi eccessivamente elevate, inoltre, può causare il verificarsi di alcuni sintomi tra cui diarrea, vomito, nausea e talvolta problematiche a carico del fegato.

In ogni caso è sempre preferibile consultare il parere del proprio medico prima di iniziare un trattamento, anche con un prodotto naturale proprio come gli integratori di Ashwagandha; in questo modo è possibile ottenere indicazioni e consigli specifici per il proprio caso e evitare un errato dosaggio.

Classifica top7 dei migliori integratori di Ashwagandha

Integratore di Ashwagandha migliore

Uno degli e-commerce migliori in cui è possibile reperire degli integratori di Ashwagandha è senza dubbio la nota piattaforma Amazon, che offre numerosi preparati di ottima qualità a prezzi piuttosto accessibili.

Nella classifica qui sotto potrai trovare i migliori prodotti a base di questa pianta medicinale, selezionati con cura in considerazione di precisi canoni tra cui la qualità della materia prima, la quantità di dosi incluse nel flacone, l’affidabilità del marchio produttore e la formulazione specifica.

Ecco quindi i 7 migliori integratori di Ashwagandha, disposti con cura in ordine di prezzo decrescente, dal più caro al più economico.

  • Nutribrain – Miglior integratore di Ashwagandha

Ashwagandha ad alta potenza. Adattogeno e Nootropo con Sensoril® (10% Withanolidi) | Sonno...
  • 〽️MULTI PROPRIETÀ: l'Ashwagandha capsule (Ginseng indiano) è un adattogeno naturale e un nootropo naturale che regola l'organismo riducendo lo stress e inducendo il rilassamento e il sonno...

Questo ottimo integratore del marchio NutriBrain, contenente ottimo estratto di Ashwagandha in polvere, si presenta come un flacone in plastica munito di tappo a vite e contenente ben 120 dosi di integratore.

La sua caratteristica principale è l’eccellente concentrazione di principio attivo in ogni singola capsula, che garantisce risultati ottimali soprattutto per quanto riguarda il ripristino del corretto equilibrio psicofisico, il miglioramento della qualità del sonno e una maggiore potenza fisica.

Nonostante il design minimale si tratta di un prodotto che sa catturare l’attenzione, anche in considerazione delle ottime recensioni rilasciate dai suoi acquirenti. Il flacone, inoltre, è minuto di un bugiardino integrato nell’etichetta, che riporta in modo chiaro le corrette modalità di assunzione dell’integratore e le avvertenze per il consumatore.

Questo articolo è caratterizzato da un prezzo leggermente superiore alla media, ma è indubbiamente una scelta ottimale per chi cerca un integratore purissimo e molto concentrato.

  • Kinoko Life

ASHWAGANDHA KSM-66 180 capsule 500mg con Pepe Nero per il Massimo Assorbimento | 5% Withanolidi |...
  • QUALITÀ PREMIUM: Ashwagandha KSM-66 è rinomato per la sua qualità e biodisponibilità. Arricchito anche con Pepe Nero per facilitare il massimo assorbimento dell'Ashwagandha. Kinoko Life...

Realizzato da Kinoko life, queste capsule di Ashwagandha presentano una formulazione ideata per garantire il massimo assorbimento dei principi attivi, massimizzando di conseguenza gli effetti benefici osservabili.

Il flacone contiene 180 capsule da assumere per via orale, contenenti eccellente estratto di Ashwagandha con l’aggiunta di pepe nero, ideale per il trattamento di numerosi disturbi e sintomi dolorosi; la formula, tuttavia, è totalmente priva di lattosio, glutine, OGM e derivati animali.

Kinoko life è un marchio già conosciuto nel mondo degli integratori alimentari, poiché si occupa della realizzazione di preparati naturali per diverse necessità specifiche con elevati standard di qualità: l’azienda effettua infatti controlli molto rigorosi sui propri prodotti, tramite regolari e accurati test di laboratorio.

Un ulteriore vantaggio di questo interessante integratore di Ashwagandha in capsule è poi il suo prezzo, che si mantiene piuttosto basso nonostante l’eccellente qualità e sicurezza del prodotto.

  • Pure Encapsulations

Offerta
Pure Encapsulations - Ashwagandha Estratto Vegetale - Integratore Alimentare a Base di Ginseng...
  • Principi Attivi: L'ashwagandha è una delle piante più utilizzate nella medicina Ayurvedica

Si tratta di capsule super concentrate di Ashwagandha, ideale per favorire un sonno riposante e ottimizzare le funzionalità cerebrali a tutte le età.

Proveniente da casa Pure Encapsulations, si tratta di un integratore ad alta potenza che include un quantitativo di dosi sufficiente per un trattamento di 60 giorni e vanta una formulazione di qualità molto elevata.

La particolarità principale di questo composto è la sua formula speciale, sviluppata con l’obbiettivo di rendere l’integratore sicuro da assumere a qualsiasi età e pressoché privo di effetti collaterali; a questo ,gli ingredienti sono selezionati e calibrati sapientemente e la composizione è totalmente priva di coloranti, OGM, aromi, conservanti e qualsiasi altro elemento che potrebbe rappresentare una minaccia per la salute.

Inoltre, questo integratore è adatto anche ai vegani poiché non include alcun elemento di origine animale.

Il prezzo dell’integratore Pure Encapsulations, se paragonato con altri articoli simili che vengono venduti online, rientra nella fascia media ma possiede caratteristiche molto interessanti che lo rendono comunque un’ottima alternativa.

  • Vitaminact

Ashwagandha Biologica 2000MG - Radice Purissima - 180 Compresse - Utile per: Insonnia, Ansia, Stress...
  • 🍀La nostra è una Ashwagandha biologica, prodotta, confezionata e analizzata in Italia, si caratterizza per standard qualitativi elevatissimi. È stata messa a punto dal team di ricercatori di...

Trattasi di un articolo davvero meritevole di attenzione, poiché realizzato da una piccola azienda tutta italiana tramite l’impiego di pregiata radice di Ashwagandha biologica e certificata.

Il processo di lavorazione di questo preparato include non solo la lavorazione sapiente della materia prima ma anche la sua produzione e coltivazione senza l’utilizzo di fertilizzanti e la raccolta, che viene eseguita a mano.

Nonostante il suo prezzo abbastanza contenuto, infatti, questo integratore vanta una qualità decisamente molto alta e possiede certificazioni che non sempre siamo in grado di trovare in prodotti simili; è bene notare, inoltre, che la sua formula include esclusivamente radice pura al 100%.

Il flacone presenta un design molto particolare, caratterizzato da un corpo in plastica oscurata con pratico tappo sigillante che contiene 180 compresse, sufficienti per un trattamento piuttosto prolungato.

  • Natural Elements

Bio Ashwagandha KSM-66 – Alto Dosaggio – 180 Capsule – Ashwagandha Bio Certificata...
  • L’ESTRATTO VEGETALE DEI TUOI SOGNI | Per la nostra Bio ashwagandha impieghiamo estratto di radice di qualità premium (materia prima di marca KSM-66). Con 180 capsule hai una scorta sufficiente per...

L’integratore di Ashwagandha della Natural Elements è un prodotto lavorato sapientemente e frequentemente testato, che basa la sua formulazione esclusivamente sugli effetti benefici della pianta e nient’altro.

Si presenta come un flacone in plastica scura che riporta sull’etichetta, oltre al marchio del produttore e alle caratteristiche del prodotto, anche una grafica molto piacevole in sottofondo.

Il prezzo è di certo un punto a suo favore, poiché risulta piuttosto economico e ben accessibile sebbene si tratti di un articolo di ottima qualità e sia completamente privo di aromi, conservanti, riempitivi o coloranti.

L’assunzione regolare di questo ottimo integratore alimentare consente di ottenere una lunga serie di benefici per la salute fisica ma anche quella mentale, favorendo una naturale quiete interiore e abbassando i livelli di stress che la frenetica vita odierna spesso comporta.

  • Aldous Bio

Autentica e 100% Pura Ashwagandha KSM-66® Bio 600 mg | 100 capsule per +3 Mesi | Senza additivi |...
  • 🌎 AUTENTICA ASHWAGANDHA KSM 66 CON 30 MG DI WITANOLIDI ALDOUS BIO: il nostro integratore di Ashwaganda contiene 600 mg di estratto di radice indiana di Ashwagandha capsule 100% pura di alta...

Questo integratore di casa Aldous Bio presenta un design molto interessante, che lo rende molto diverso dagli altri prodotti simili che siamo abituati a vedere; le capsule di Ashwagandha, infatti, non sono contenute in un classico flacone bensì in un contenitore in metallo riutilizzabile, che preserva egregiamente la freschezza del contenuto e rispetta allo stesso tempo le norme ambientali che mirano a una riduzione dell’uso della plastica.

Si tratta quindi non solo di un preparato di ottima qualità, ma anche di un prodotto realizzato in modo solidale, sostenibile ed eco-friendly senza l’aggiunta di alcuna sostanza chimica, OGM o conservanti di vario genere.

Infine, senza dubbio possiamo affermare che si tratti di un articolo piuttosto economico, poiché presenta un prezzo inferiore alla media e per questo facilmente accessibile a tutte le tasche.

  • Vitaldin

VITALDIN Ashwagandha Gummies – 300 mg estratto di Radice di Ashwagandha KSM-66 e 1000 UI Vitamina...
  • CHE COS'È L'ASHWAGANDHA? L'Ashwagandha (Withania Somnifera) è una pianta utilizzata come rimedio naturale da migliaia di anni nella medicina tradizionale indiana, in particolare nell'Ayurveda, dove...

Da casa Vitaldin arriva questo straordinario integratore di Ashwagandha sotto forma di gustose caramelle gommose, del tutto prive di ingredienti di origine animale.

Si tratta, in sostanza, di un composto a base di estratti della suddetta pianta il quale, a differenza dei più comuni integratori in capsule, si presenta sotto forma di pratiche caramelle gommose la cui forma ricorda quella di deliziosi lamponi; proprio grazie a questo, l’assunzione della propria dose giornaliera diviene un rituale piacevole che, tra l’altro, non necessita l’aggiunta di acqua.

Ogni confezione contiene 60 dosi, conservate all’interno dell’apposito flacone con tappo sigillante e sufficienti per un trattamento della durata di un mese; inoltre, è opportuno specificare che il gusto piacevolmente fruttato di queste caramelle è ottenuto tramite la lavorazione di soli aromi naturali e senza l’aggiunta di sostanze chimiche; un piccolo dettaglio che fa la differenza.

Lascia un commento