Integratore per l’artrosi alle mani: Quale acquistare? Guida con classifica top 7 dei migliori

Gli integratori per artrosi alle mani sono quei prodotti che hanno una elevata concentrazione di sostanze che vanno a trattare la sintomatologia legata ai dolori alle articolazioni.

Di solito si tratta di un mix di ingredienti naturali che insieme lavorano sinergicamente per contrastare l’artrosi, che con il tempo degenera danneggiando i tessuti cartilaginei ed ossei.
Acquistando i prodotti giusti si riesce a porre un freno considerevole allo sviluppo della patologia e ad alleviare in poche settimane tutti quei dolori che ne derivano.

Tuttavia, non bisogna pensare agli integratori come un miracolo per l’artrosi alle mani e non si possono considerare nemmeno un rimedio farmabcologico. Senza dubbio sono un valido supporto per la terapia medica, per questo motivo è bene chiedere consiglio al proprio medico in merito agli integratori da assumere.

Cos’è l’artrosi alle mani e quali sono i suoi sintomi

Offerta1
NEW ARTHRO PLUS [60caps] Integratore Articolazioni con Glucosamina, Condroitina, MSM e Artiglio Del...
  • 🍀 Arthro Plus NEW: Articolazioni e cartilagine integratori formulato con Glutathione, Glucosamina, Condroitina, MSM, Collagene e Artiglio del Diavolo compresse. La combinazione di ingredienti...
2
Hemp Seed Oil - Olio di Canapa da 1000mg - 180 Softgel (6 Mesi di Fornitura) - Estratto di Canapa...
  • Perle di Olio Di Canapa - L'olio di semi di canapa (hemp oil in inglese) viene estratto dalla Canapa Sativa. È una fonte vegetale di acidi grassi essenziali omega 3 6 9, vitamine del gruppo B, ferro,...
Offerta3
Esi No Dol - Integratore Alimentare per dolori articolari e muscolari, 60 Capsule
  • Integratore a base di glucosamina , controitina, msm, manganese, artiglio del diavolo ed aloe vera
4
HYPER Glucosamina Coindroitina MSM Acido Ialuronico Artiglio del Diavolo | Alto Dosaggio + Curcuma...
  • GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM ARTIGLIO DEL DIAVOLO CURCUMA ACIDO IALURONICO MANGANESE BOSWELIA VITAMINE. Una formulazione veramente completa e efficace per la salute delle articolazioni. È sufficiente...
5
Rush Pharma - Artiglio del Diavolo capsule forte - Integratore antinfiammatorio per dolori...
  • ✅ Un mese di trattamento antinfiammatorio con una sola assunzione al giorno
6
Glucosamina con Condroitina, MSM e Collagene | Mantenimento delle Ossa Normali con Glucosamina,...
  • GLUCOSAMINA E CONDROITINA 1500 MG CON MSM E COLLAGENO. La glucosamina e la condroitina fanno parte della cartilagine normale e svolgono un ruolo importante nella sua formazione e riparazione....
7
Condro24 Nutraceutico per Dolori Articolari, Artrosi ed Artriti, contrasta ogni dolore articolare,...
  • Valido aiuto nel CONTRASTO al DOLORE ARTICOLARE, grazie alla sua formulazione innovativa può costituire un sollievo molto valido ad ogni tipo di dolore osteoarticolare

L’artrosi alle mani è una patologia degenerativa progressiva che, se non trattata in tempo ed adeguatamente, porta difficoltà e dolore anche nei gesti più semplici.

Questa è una delle patologie più frequenti che colpisce le mani, derivante dall’usura e dall’invecchiamento dell’articolazione non solo a causa dell’età ma anche a causa di fattori esterni, come il lavoro che si svolge o traumi.

I primi sintomi dell’artrosi alle mani solitamente iniziano a presentarsi intorno ai cinquant’anni, soprattutto nelle donne in menopausa. Tuttavia è possibile che si manifestino anche prima, in questi casi il suo sviluppo è causato spesso dallo stile di vita o dall’attività lavorativa che si svolge, un ruolo fondamentale lo svolge anche la predisposizione genetica.

In sostanza si presenta un’usura della cartilagine delle articolazioni che iniziano a perdere elasticità divenendo progressivamente sempre più rigide, doloranti e spesso deformi. La cartilagine svolge l’importantissima funzione di attenuare l’attrito tra le ossa, impedendone lo sfregamento e quando si danneggia iniziano a manifestarsi i primi sintomi.

Nei casi più gravi la cartilagine si usura tanto che le ossa arrivano a sfregarsi l’una contro l’altra, questo provoca un dolore molto forte associato a gonfiore e rossore. È possibile che in questi casi si manifestino sulle dita degli “osteofiti”, ovvero delle piccole deformazioni ossee molto dolorose.

I principali sintomi dell’artrosi

  • Dolori articolari
  • Rigidità delle articolazioni
  • Arrossamento localizzato
  • Difficoltà di movimento
  • Rumori come scricchiolii quando di muovono le articolazioni
  • Maggiore dolore percepito di sera

Alla comparsa dei primi sintomi bisogna subito rivolgersi al proprio medico di fiducia, che approfondirà la situazione con esami specifici per poter avere un quadro completo della situazione ed agire in maniera efficace con farmaci mirati ed integratori alimentari.

Una diagnosi precoce è essenziale perché quando la cartilagine si usura dopo qualche tempo la malattia diventa deformante, ed è più difficile agire e ripristinare la mobilità se i problemi di funzione dell’articolazione diventano molto importanti.

Una diagnosi tempestiva dell’artrosi della mano è la miglior soluzione per frenarne l’avanzata nella maggior parte dei casi.

Di solito, le zone più colpite dall’artrosi sono le falangi delle dita e l’ articolazione trapezio-metacarpale, che coincide con la base del pollice e permette di muoverlo. I danni in questi punti specifici sono particolarmente fastidiosi perché rendono difficili anche semplici movimenti della vita di tutti i giorni.

Stando alle statistiche, l’Italia è il paese più longevo dell’Unione Europea e i segni dell’artrosi si mostrano in gran parte nella popolazione ultra sessantacinquenne. L’età media si va alzando progressivamente ed è fondamentale garantire alle persone uno stile di vita ottimale più a lungo e quindi anche l’uso delle articolazioni senza dolori.

Inoltre l’artrosi alle mani compare sia nel sesso femminile che maschile a causa di diversi fattori, come per esempio una predisposizione genetica, fattori ambientali, stile di vita, lavoro, obesità e traumi.

In questo quadro complessivo gioca un ruolo fondamentale la prevenzione, come per tutte le patologie. Infatti, utilizzando ciclicamente integratori mirati per rafforzare la cartilagine e le ossa si va a prevenire l’insorgenza di sintomi gravi e particolarmente dolorosi, garantendo alle proprie mani una mobilità piena e a lungo.

Gli ingredienti che rendono davvero efficaci gli integratori per l’artrosi

integratore per artrosi alle mani efficace

Un buon integratore per l’artrosi alle mani si riconosce da alcuni ingredienti peculiari, che agiscono in maniera mirata su tutti quelle che sono le sintomatologie di questa patologia.

Un ingrediente fondamentale è la Glucosamina, naturalmente presente nelle cartilagini del nostro corpo, che hanno la funzione di impedire alle ossa di sfregare l’una contro le altre come una specie di cuscinetto che le protegge. La Glucosamina contribuisce a diminuire il dolore che la persona prova e con il tempo rallenta la progressione dell’artrosi.

Un altro ingrediente fondamentale per un buon integratore è la Condroitina, anch’essa naturalmente presente nel corpo umano, è un elemento costitutivo della cartilagine. Spesso Glucosamina e Condroitina vengono associate per creare una sinergia che aiuta ad alleviare le sensazioni dolorose e intervenire sulla radice del problema, riducendo progressivamente la rigidità articolare e il dolore.

È consigliabile scegliere un integratore per l’artrosi alle mani che contenga tra gli ingredienti il Collagene, esso ha la funzione di riattivare quello già presente nei tessuti ed aiutare il processo di ricostruzione della cartilagine danneggiata. L’assunzione per qualche mese permette alle giunture delle mani di ritrovare l’elasticità e di fermare il processo di deterioramento della cartilagine.

L’Acido Ialuronico è un altro ingrediente da prediligere, esso infatti ha la funzione di lubrificare le articolazioni e contrastare quell’irrigidimento delle mani tipico dell’artrite.

Negli ultimi anni si è studiata l’azione benefica di alcuni elementi naturali per l’artrosi, in particolare si è scoperto che l’estratto di Curcuma ad alta concentrazione è un potente antinfiammatorio e antiossidante, particolarmente indicato per alleviare i dolori articolari e dare sollievo a bruciore e rossore.

Molto utilizzato per questo genere di integratori è l’olio di pesce, esso contiene acidi grassi omega-3 e acido eicosapentaenoico, che hanno comprovati effetti antinfiammatori che riducono i dolori articolari.

Altro ingrediente antinfiammatorio è la Boswellia, un estratto di piante noto anche come Incenso Indiano che spesso viene utilizzato negli integratori per alleviare i dolori alle mani.

Affinché un integratore per l’artrosi alle mani sia efficace deve contenere ingredienti che vadano a migliorare la funzione ossea ma anche a dare sollievo a tutti quei sintomi correlati, per questo vengono inseriti anche dei minerali naturali che vanno a rafforzare le ossa.

Ovviamente, tutti questi ingredienti elencati se si trovano mixati all’interno di integratori lavorano in sinergia per agire in maniera mirata nel trattamento delle sintomatologie dell’artrosi.

Non bisogna dimenticare però che una buona dieta bilanciata con gli alimenti giusti è sempre alla base. Bisogna privilegiare tutti quei cibi che contengono carotenoidi naturali come i pomodori e le cipolle. Essi sono dei potenti antiossidanti naturali che aiutano i tessuti delle mani colpite dall’artrosi a rigenerarsi.

Alcune indicazioni su come scegliere l’integratore per l’artrosi alle mani

Scegliere un buon integratore per l’artrosi alle mani non è una cosa semplice come potrebbe sembrare a prima vista, infatti bisogna prendere in considerazione una serie di elementi.
Sicuramente la prima cosa da fare quando si deve scegliere un qualsiasi integratore è osservare attentamente la lista degli ingredienti.

Come abbiamo detto precedentemente, alcuni ingredienti sono fondamentali per apportare un giovamento concreto e duraturo ai sintomi dell’artrosi alle mani. Al tempo stesso però è importante anche come lavorano insieme i principi attivi, supportano l’uno la funzione dell’altro per dare sollievo alla mano.

In secondo luogo è fondamentale conoscere il produttore e confrontare le opinioni in merito, non bisogna affidarsi a brand che non prestano attenzione alle materie prime utilizzate. Solo ingredienti di qualità e ad alta concentrazione garantiscono risultati concreti.

Scegliere integratori completamente naturali è spesso la cosa giusta, per evitare effetti collaterali o interazioni con medicinali che si stanno assumendo. Per questo è sempre meglio rivolgersi al proprio medico o al farmacista ed elencare quali medicinali si assumono in quel momento.

Non da ultimo è da considerare il rapporto prezzo/qualità per capire quale integratore fa al proprio caso, infatti sul mercato si possono trovare integratori validi senza necessariamente spendere uno sproposito. In questo rapporto è importante tener conto anche del fatto che di solito è necessario assumere gli integratori per l’artrosi delle mani per alcuni mesi prima di interrompere, questo per permettere agli ingredienti di agire sul lungo periodo e portare graduali e duraturi benefici alle articolazioni.

Classifica top7 dei migliori integratori per l’artrosi alle mani

integratore per artrosi alle mani migliore

Una volta chiariti quali sono i parametri di valutazione per scegliere l’integratore alimentare per l’artrosi alle mani, bisogna passare alla ricerca dei prodotti presenti sul mercato.

Ecco un elenco dei migliori integratori in commercio che può essere utile nella scelta di quello che fa per le proprie esigenze:

  • Sanaos Salugea – Miglior integratore per l’artrosi alle mani

Sanaos Salugea, Integratore naturale per articolazioni, legamenti e cartilagini, Con Boswellia,...
  • Utile in caso di dolori muscolari, articolari, reumatismi, artrite e in generale problemi osteo-articolari di origine reumatica o traumatica

La confezione contiene 60 capsule in vetro a base di estratti di Boswellia, Artiglio del Diavolo e Frassino. Questi ingredienti 100% natirali favoriscono una buona funzionalità articolare. È consigliato assumere 1 o 2 capsule al giorno con un bicchiere di acqua, preferibilmente ai pasti.

Questi integratori per l’artrosi alle mani sono particolarmente apprezzati perché all’assunzione sono praticamente insapori, inoltre stando alle recensioni del prodotto la maggior parte delle persone avverte sostanziali benefici già dopo qualche settimana.

  • Nutralie

Glucosamina con Condroitina, MSM e Collagene | Mantenimento delle Ossa Normali con Glucosamina,...
  • GLUCOSAMINA E CONDROITINA 1500 MG CON MSM E COLLAGENO. La glucosamina e la condroitina fanno parte della cartilagine normale e svolgono un ruolo importante nella sua formazione e riparazione....

La confezione contiene 120 compresse con un’ alta concentrazione di componenti che vanno ad agire sui sintomi dell’artrosi alle mani.

Il Collagene idrolizzato è l’ingrediente principale di questi integratori alimentari, insieme allo Zinco e all’Acido Ialuronico. Le articolazioni ricevono in poche settimane un sollievo graduale dai dolori e dai rossori localizzati, permettendo di ripristinare una mobilità della mano senza sforzare l’articolazione.

In questo prodotto non sono contenuti ingredienti sintetici, quindi non interagiscono con i farmaci. Questo rende le compresse particolarmente indicate per le persone che assumono medicinali in concomitanza con gli integratori.

  • Vit4ever

Compresse per la mobilità delle articolazioni - Altamente dosate con 7 principi attivi: Glucosamina...
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: 120 compresse ad alto dosaggio con 4000 mg di principio attivo per dose giornaliera. Quando si prendono 4 compresse per le articolazioni al giorno, l'integratore per...

Ottimo rapporto qualità/prezzo per questa confezione di integratori da 120 compresse che al loro interno hanno un’altissima concentrazione di principi attivi, tanto da rendere sufficiente anche una sola compressa al giorno per trattare i sintomi dell’artrosi alle mani.

Oltre ad un’alta densità di Vitamina C, acido ialuronico, collagene, condroitina e glucosamina c’è come novità l’estratto di pepe nero.

  • Swisse

Offerta
Swisse Articolazioni 50 Compresse
  • FUNZIONE DELLE CARTILAGINI: la vitamina C contribuisce alla formazione di collagene per la normale funzione delle cartilagini

Un integratore naturale multinutriente del noto brand Swisse, che da anni offre ai suoi clienti integratori validi di altissima qualità.

La confezione è di 50 compresse che contengono, oltre alle sostanze tipiche degli integratori per l’artrosi alle mani, Vitamina C nota perché stimola la produzione di collagene, permettendo alle articolazioni delle mani di provare sollievo dai danni dell’artrosi.

  • +Life

Offerta
GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM con Vitamina C PiuLife® • 180 Compresse Integratore Articolazioni...
  • ✅ Articolazioni E Cartilagine Integratori – Il nostro integratore a base di Glucosammina Condoritina e MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere elastiche le articolazioni...

Questi integratori per l’artrosi alle mani sono stati formulati basandosi essenzialmente su tre elementi: Vitamina C, Glucosamina e Condroitina.

La combinazione di questi tre ingredienti svolge un’azione mirata a dare sollievo dai dolori ed i rossori in maniera molto veloce, infatti dopo qualche giorno di assunzione è già possibile sentire il sollievo che apportano alle mani.

La quantità di compresse presenti nella confezione permette l’assunzione di un ciclo di sei mesi, per questo il prezzo risulta molto vantaggioso.

  • Esi No Dol

Offerta
Esi No Dol - Integratore Alimentare per dolori articolari e muscolari, 60 Capsule
  • Integratore a base di glucosamina , controitina, msm, manganese, artiglio del diavolo ed aloe vera

Questo integratore grazie alla sua alta concentrazione di Condroitina e Glucosamina, componenti naturali del tessuto cartilagineo provvede con l’assunzione su lungo periodo alla ricostruzione delle cartilagini danneggiate.

Al suo interno è presente anche l’Artiglio del Diavolo che ha la capacità di favorire la funzionalità articolare, combattendo in maniera mirata la rigidità delle mani. Inoltre, la presenza dell’Aloe Vera nella lista degli ingredienti ne rafforza le capacità lenitive sin dalle prime assunzioni.

  • Giusto Pharma

Giusto Pharma Integratore Alimentare Artidol, 60 Capsule in Blister per Articolazioni, Ossa, Muscoli
  • Gli estratti vegetali, le vitamine e i minerali presenti sono indicati per favorire la funzionalità articolare; il prodotto può essere assunto anche per periodi prolunganti

Queste compresse ad alta efficacia hanno al loro interno un mix di piante officinali, vitamine e minerali. Tra gli ingredienti troviamo la Curcuma, la Boswellia, l’Artiglio del Diavolo ed il Ribes Nero.
La confezione contiene 60 compresse, è possibile assumere questo integratore per l’artrosi alle mani anche per lunghi periodi proprio perché fatto principalmente con ingredienti naturali.
La composizione di questo integratore agisce a livello delle cartilagini apportando benefici significativi, primo fra tutti il sollievo dal dolore e la riduzione del gonfiore.

Lascia un commento