Integratore per l’artrosi all’anca: Quale acquistare? Guida alla scelta dei migliori

La coxartrosi, più comunemente conosciuta come artrite dell’anca, è una malattia degenerativa invalidante.

L’artrosi dell’anca porta ad una degenerazione della cartilagine dell’articolazione coxo-femorale, il punto in cui il femore si articola con l’acetabolo, cavità dell’anca che accoglie la testa del femore.

L’articolazione dell’anca è quella che non solo supporta i carichi maggiori, ma viene utilizzata in ogni movimento del nostro corpo, ed è per questo che, rispetto ad altre articolazioni, è più soggetta ad artrosi.

Tra i sintomi più comuni troviamo il dolore durante i movimenti, dolore avvertito nella zona inguinale, parte anteriore della coscia e più raramente zona osso sacro.
Dolore dopo esser stati fermi a lungo, soprattutto seduti, causato da un irrigidimento dell’ileo-psoas, un muscolo della gamba.

Dolore nella zona anteriore della coscia e del ginocchio, tendenzialmente dopo che l’articolazione è stata sforzata ed è stato sollecitato il nervo femorale.
Un sintomo molto comune è anche il mal di schiena, sempre causato dalla rigidità dell’ileo-psoas.

Questo tipo di artrosi diminuisce l’autonomia a camminare, fino a ridurla a pochi minuti.
Un sintomo non troppo comune, invece, è il dolore notturno, soprattutto dopo che l’articolazione è stata sforzata molto nell’arco della giornata.

Colpisce soprattutto le persone più anziane, rendendo difficoltose anche le attività quotidiane più comuni, come mettere le scarpe, accavallare le gambe, salire o scendere le scale, alzarsi in piedi.

La popolazione maggiormente colpita è quella femminile, e la percentuale aumenta in caso di obesità, è infatti importante contro l’artrosi seguire una dieta sana e bilanciata, e durante la menopausa.

Le cause della coxartrosi possono essere di tipo uno, quindi legate ad una predisposizione genetica, o di tipo due, quando scaturisce a seguito di un trauma.

Essendo una malattia dolorosa potenzialmente invalidante (può risultare difficoltoso anche mettere semplicemente un paio di scarpe) è bene conoscere le piccole accortezze che possono permettere di tenerla sotto controllo.

Una leggera attività fisica, basta anche una semplice camminata, una dieta equilibrata, che permetta di tenere anche sotto controllo il peso, e l’utilizzo di integratori specifici che vadano a supportare le articolazioni.

Il medico potrebbe consigliare anche dei cicli di fisioterapia, praticata per rinforzare la muscolatura dell’articolazione interessata dall’artrosi, o infiltrazioni di acido ialuronico.

Le infiltrazioni di acido ialuronico direttamente sulla zona interessata si sono dimostrate utili per contrastare il dolore nelle prime fasi di degenerazione: tuttavia, quando il danno è di entità moderata, sia i FANS che le infiltrazioni possono essere insufficienti.

La medicina rigenerativa ha riscontrato in questi ultimi anni degli importanti risultati per quanto riguarda la gestione del dolore dato dall’artrosi d’anca.

Caratteristiche degli integratori per l’artrosi all’anca

Offerta1
Glucosamina con Condroitina, MSM e Collagene | Mantenimento delle Ossa Normali con Glucosamina,...
  • 💪RINFORZANTE PER ARTICOLAZIONI, CARTILAGINE E OSSA: la nostra formula non contiene solo glucosamina e condroitina, ma anche MSM, Boswellia Serrata e Selenio, che aggiungono valore alla formula e ne...
2
ARTICOSS Integratore per Articolazioni Ossa e Cartilagini con Glucosamina Condroitina...
  • Integratore per la funzionalità di articolazioni, cartilagini ed ossa. Formula esclusiva con alto dosaggio di Glucosammina Condroitina Metilsulfonilmetano Collagene e Acido Ialuronico.
3
GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM Vitastrong - OptiMSM®, COLLinstant® Collagene e Acido Ialuronico,...
  • 🌿 FORMULA COMPLETA PER LA SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI: Arricchito con un potente mix di Glucosamina, Condroitina, Collagene, MSM, Acido Ialuronico, Boswellia, Zinco, Selenio e Manganese. Questa...
Offerta4
GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM con Vitamina C PiuLife® 180 Compresse Integratore Articolazioni...
  • ✅ Articolazioni E Cartilagine Integratori – Il nostro integratore a base di Glucosammina Condoritina e MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere elastiche le articolazioni...
Offerta5
Vitaminica ARTROSICA - Integratore Naturale per il Benessere e la Mobilità di Cartilagini, Ossa,...
  • 🥇 Composizione Completa per la Salute di Articolazioni come Ginocchia, Gomiti, Anche e Cuffie dei Rotatori Spalla.
Offerta6
Collagene e Acido Ialuronico Integratore 180 Capsule, + Vitamina C, Biotina, Zinco e Selenio, 1000mg...
  • ACIDO IALURONICO + COLLAGENE - 2 capsule contengono 200mg di acido ialuronico + 1000 mg collagene idrolizzato premium collagen complex - il collagene è la proteina più abbondante del nostro...
7
MyPetPrime Integratore Articolazioni Cane 120 Compresse Joint Care con Glucosamina Condroitina Cane,...
  • ✅ INTEGRATORE ARTICOLAZIONI CANI MADE IN ITALY - la formula esclusiva MyPetPrime aiuta a ridurre l’infiammazione delle articolazioni, lubrifica le articolazioni, protegge la cartilagine e allevia...

Gli integratori alimentari possono essere dei validi alleati per prevenire o tenere sotto controllo l’artrosi all’anca.

Gli integratori infatti contribuiscono a rafforzare il tessuto cartilagineo.

Tra gli integratori più utilizzati per contrastare l’artrosi all’anca troviamo:

  • Vitamina C, che aiuta la formazione naturale del collagene
  • Glucosamina, è un amino-saccaride naturale che si trova nel corpo umano. È un componente importante del tessuto connettivo, come la cartilagine, ed è comunemente utilizzato come integratore per l’artrosi dell’anca. La glucosamina può aiutare a mantenere la salute dell’articolazione dell’anca fornendo il materiale necessario per la riparazione della cartilagine danneggiata. Può anche aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati all’artrosi dell’anca. Uno studio pubblicato sulla rivista “Osteoarthritis and Cartilage” ha dimostrato che l’assunzione di glucosamina per 12 settimane ha portato a un miglioramento significativo dei sintomi dell’artrosi dell’anca rispetto al placebo.
  • Acido ialuronico, nelle articolazioni affette da artrosi, l’acido ialuronico si riduce, diminuendo la capacità del liquido sinoviale di lubrificare e proteggere i tessuti articolari, è dunque importante aumentare la quantità di acido ialuronico
  • Condroitina solfato, è un altro componente naturale del tessuto connettivo, come la cartilagine. Come la glucosamina, la condroitina può aiutare a mantenere la salute dell’articolazione dell’anca e può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione. Inoltre, può aiutare a prevenire la rottura della cartilagine e può favorire la formazione di nuovo tessuto cartilagineo.
  • Vitamina D, numerosi studi hanno dimostrato che le persone con buoni livelli di vitamina D hanno meno probabilità di sviluppare l’artrosi all’anca
  • Curcumima, composto presente nella curcuma, è un antiossidante potente e può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore associati all’artrosi dell’anca. Può aiutare a prevenire la rottura della cartilagine e può favorire la formazione di nuovo tessuto cartilagineo.
  • MSM, il metilsulfonilmetano è un componente organico contenente zolfo. Può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati all’artrosi dell’anca, aumentare la mobilità dell’articolazione e migliorare la salute generale dell’articolazione.
  • BOSWELLIA SERRATA, è una pianta utilizzata nella medicina ayurvedica per la sua capacità di ridurre l’infiammazione e il dolore. Gli studi hanno dimostrato che la boswellia serrata può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati all’artrosi dell’anca. Inoltre, la boswellia serrata può aiutare a prevenire la rottura della cartilagine e può favorire la formazione di nuovo tessuto cartilagineo.

Classifica top7 dei migliori integratori per l’artrosi all’anca

integratore per artrosi anca migliore

  • Biolybra Dol – Miglior integratore per l’artrosi all’anca

BIOLYBRA DOL Integratore alimentare. Aiuta a combattere i dolori muscolari e articolari. artrosi,...
  • AIUTA A COMBATTERE I DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI: Integratore alimentare con estratto di zenzero e vitamine, utili per la funzionalità articolare e le tensioni localizzate. Formula vegana ad azione...

BioLybra Dol è un integratore alimentare a base di olio di semi di canapa ed estratto di zenzero, ingredienti di origine vegetale utili per la funzionalità articolare e per contrastare stati di tensione localizzati.

  • Senza glutine e zuccheri
  • Prodotto vegano
  • Ricco di vitamine essenziali, come la vitamina A, E e B12
  • Formula 100% naturale
  • Olio di semi di canapa, con acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 nel rapporto bilanciato 1:3, utile per migliorare la funzionalità articolare
  • Estratto secco di zenzero: per contrastare gli stadi di tensione localizzati

Arricchito con ulteriori vitamine.

  • Condro 24

Pharmalab24 | Condro24, Integratore Alimentare, contrasto al dolore articolare ed alla degenerazione...
  • Valido aiuto nel CONTRASTO al DOLORE ARTICOLARE, grazie alla sua formulazione innovativa può costituire un sollievo molto valido ad ogni tipo di dolore osteoarticolare

È un Nutraceutico, condroprotettore ad alto contenuto di Sulforafano.

La Sua formula innovativa contiene, tra le prime in Italia, estratti di Brassica Oleracea (Sulforafano titolato al 8%). La presenza di Sulforafano ad alta biodisponibilità rallenta il processo degenerativo del tessuto cartilagineo, contrastando in maniera efficace il dolore articolare.

  • Contrasta i dolori articolari
  • Utile adiuvante al rallentamento della degenerazione cartilaginea

Glucosamina Solfato, Condroitin Solfato, MetilSulfonilMetano, Collagene e Vitamina C costituiscono inoltre un valido aiuto per il trofismo e l’idratazione della cartilagine articolare.

  • Arthro Plus

Offerta
NEW ARTHRO PLUS [60caps] Integratore Articolazioni con Glucosamina, Condroitina, MSM e Artiglio Del...
  • 🍀 Arthro Plus NEW: Articolazioni e cartilagine integratori formulato con Glutathione, Glucosamina, Condroitina, MSM, Collagene e Artiglio del Diavolo compresse. La combinazione di ingredienti...

Arthro Plus è un integratore alimentare ricco di vitamine e minerali.

  • Permette una corretta circolazione sanguigna
  • Favorisce il recupero delle funzioni articolari
  • La vitamina D favorisce il mantenimento della normale funzionalità di ossa e muscoli

Grazie al glutanione esercita un efficace contrasto allo stress ossidativo

  • Hyper

Hyper Integratore per Articolazioni Ossa Cartilagini Glucosamina Coindroitina MSM Acido Jaluronico...
  • GLUCOSAMINA CONDROITINA MSM ARTIGLIO DEL DIAVOLO CURCUMA ACIDO IALURONICO MANGANESE BOSWELIA VITAMINE. Una formulazione veramente completa e efficace per la salute delle articolazioni. È sufficiente...

Hyper è un integratore prodotto interamente in Italia, in laboratori specializzati e approvati dal Ministero della Salute.

  • Prodotto italiano
  • Elimina e previene i dolori alle articolazioni, cartilagine e muscoli
  • Contrasta le infiammazioni
  • Aiuta a riparare i tessuti

Contiene alcuni degli ingredienti più idonei al contrasto dell’artrosi, tra cui la Glucosamina, la Condroitina, l’Artiglio del Diavolo, la Curcuma e l’Acido Ialuronico.

  • Marco Viti Artrogen

Offerta
Marco Viti Artrogen Articolazioni Integratore Alimentare 60 Perle Soft gel, 98.4 grammo, 1
  • Integratore alimentare a base di glucosamina, acido jaluronico, omega 3 e vitamina c; contribuisce al normale funzionamento delle cartilagini articolari

Artrogen Articolazioni Perle è un integratore alimentare a base di glucosamina, acido jaluronico, omega 3 e vitamina C che contribuisce al normale funzionamento delle cartilagini articolari.

  • Vitamica C, con proprietà antiossidante, stimola la produzione di collagene
  • Acido ialuronico, azione antinfiammatoria e stimola la formazione del collagene

Contribuisce al normale funzionamento delle cartilagini articolari

  • Esi No Dol Forte

ESI - No-Dol Forte, Integratore Alimentare a Base di Collagene, Vitamina C e Acido Ialuronico,...
  • No-Dol Forte: integratore alimentare per adulti tutte le età, utile per favorire la protezione delle cartilagini e delle cellule dallo stress ossidativo Formula: a base di collagene, vitamina C, ed...

Integratore alimentare a base di estratto di boswellia, cartilagine idrolizzata di pollo titolata in collagene di tipo II, condroitin solfato ed acido ialironico, vitamine C e D.

Esi No Dol Integratore Articolazioni agisce per alleviare i dolori muscolari e articolari grazie al bilanciato mix di nutrienti contenuti al suo interno.

  • Vitamina d, contribuisce al normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo
  • Boswellia, contrasta gli stati di tensione localizzati e favorisce la funzionalità articolare

La sua formula apporta nutrienti necessari al corretto mantenimento delle articolazioni e delle ossa e agisce come antinfiammatorio sulle problematiche articolari e muscolari.

  • Swisse Articolazioni

Offerta
Swisse Articolazioni 50 Compresse
  • FUNZIONE DELLE CARTILAGINI: la vitamina C contribuisce alla formazione di collagene per la normale funzione delle cartilagini

Integratore alimentare a base di manganese, rame e vitamina C.

L’integratore Swisse Articolazioni è indicato per i soggetti che hanno bisogno di un’integrazione di vitamine e minerali per la salute delle articolazioni e il mantenimento dei tessuti cartilaginei e connettivi. La sua formulazione multi-nutriente aiuta a mantenere elevati standard qualitativi per fornire i nutrienti chiave.

Questo integratore funziona in modo efficace grazie alla combinazione dei suoi ingredienti accuratamente selezionati in grado di mantenere alte le sue funzionalità.

  • Manganese, contribuisce alla normale formazione dei tessuti connettivi
  • Rame, contribuisce al mantenimento dei tessuti connettivi normali
  • Vitamica C, contribuisce alla formazione del collagene per normale funzione delle cartilagini

Lascia un commento