Integratore antiossidanti: Qual é la sua funzione? Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Gli integratori con antiossidanti rappresentano uno dei tanti modi per sostenere e proteggere il tuo organismo dai danni dei radicali liberi. Un eccesso di radicali libero non solo comporta invecchiamento precoce in organi e tessuti, ma è anche associabile a molte malattie cardiocircolatorie, al diabete e persino a patologie di carattere neurologico.

Per poter combattere la lesiva azione dei radicali liberi esistono gli antiossidanti. Questi composti comunemente presenti negli alimenti infatti, sono in grado di eliminarli, riportando il perfetto equilibrio.

E’ sempre buona norma dunque, incorporare gli antiossidanti nella dieta al fine di mantenere un corretto fabbisogno giornaliero di tali molecole. Ecco dunque che nascono gli integratori con antiossidanti. Prima di acquistare uno di questi integratori però, è importante sapere alcune cose fondamentali. Ecco una breve guida, completa di classifica dei 7 migliori integratori con antiossidanti.

Cos’è l’integratore di antiossidanti

Offerta1
Astaxantina Naturale, Complesso Antiossidante con Luteina per occhi, pelle e articolazioni, 42mg di...
  • POTENTE COMPLESSO ANTIOSSIDANTE: i carotenoidi (luteina, zeaxantina e betacarotene) sono potenti antiossidanti che lavorano in sinergia per aumentare la biodisponibilità dell'astaxantina.
Offerta2
Astaxantina in 180 Capsule Vegane (3 Mesi) con 8mg per Dose di Astaxantina Pura - Astaxantina...
  • La Regina dei Carotenoidi - Brillante come un rubino, l'Astaxantina (Astaxanthin in inglese) è un carotenoide d'eccezione. Questo pigmento rossastro è estratto dalla microalga Haematococcus...
3
Astaxantina 12 mg - 180 Capsule Softgels (Scorta Per 6 Mesi) - La Più Alta Dose Di Astaxantina -...
  • ✔ IL PIÙ ALTO DOSAGGIO DISPONIBILE - Ogni singola capsula softgel dell'Astaxantina Nu U Nutrition contiene 12 mg di Astaxantina.
4
Astaxantina, 5 mg con Omega 3, 120 Capsule | Naturale | Potente Antiossidante | 100% Ingredienti...
  • 💥 POTENTE ANTIOSSIDANTE: L'astaxantina (astaxanthin in inglese) è un pigmento rossastro che appartiene a un gruppo di sostanze chiamate carotenoidi. Estratta da una microalga d'acqua dolce...
Offerta5
BiOfficine | ANTIOX 360° | Integratore Alimentare | Potente Antiossidante | Collagene | Vitamina C...
  • ♾ PROTEZIONE ANTI-AGE: BiOfficine lancia la nuova formulazione antiossidante: Collagene, Vitamina C, Acido ialuronico, Astaxantina, Luteina e Zinco. Questi ingredienti di alta qualità agiscono...
6
Liposomiale Astaxantina Integratore di 24 mg per porzione, Potente Formula Antiossidante Rispetto...
  • Alta potenza 24 mg per porzione: Rapsadyci' High Potency 24 mg Astaxanthin Softgels fornisce astaxantina naturale, un carotenoide antiossidante liposolubile derivato dalla microalga Haematococcus...
7
ASTAXANTINA PLUS 4mg | 180 capsule (Sofgels) | con Luteina, Omega 369 e Beta-carotene | 100%...
  • QUALITÀ PREMIUM: Astaxantina Plus (Astapure) riconosciuta per la sua qualità e biodisponibilità. Arricchito anche con olio extravergine di oliva (non contiene soia). L'astaxantina Plus è prodotta...

Gli antiossidanti sono sostanze che mirano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Questi ultimi vengono normalmente prodotti dal metabolismo cellulare o a seguito del contratto con agenti inquinanti come fumo di tabacco, raggi UV, infiammazioni, infezioni e stress emotivo.

Tra i più importanti antiossidanti vi sono le vitamine, i carotenoidi, flavonoidi, tannini, fenoli e alcuni minerali. Tutte queste molecole sono normalmente presenti in frutta, verdura, cereali integrali, noci, semi, erbe e spezie e persino cacao. Per tale motivo, al fine di garantire un adeguato apporto di antiossidanti, si raccomanda di seguire una dieta sana ed equilibrata.

Spesso però, la quantità di antiossidanti assunti con la dieta può essere insufficiente rispetto alle raccomandazioni giornaliere. Per sopperire tali carenze dunque, si può optare per gli integratori di antiossidanti. Questi, contengono nutrienti, fitonutrienti e antiossidanti bioattivi, ossia sostanze in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Va sottolineato che, come tutti gli integratori, anche quelli con antiossidanti, non possono essere sostitutivi di uno stile di vita sano.

Perché acquistarlo? Benefici

Un integratore con antiossidanti può apportare all’organismo numerosi benefici. Oltre a potenziare l’immunità, tali prodotti possono andare a ridurre l’infiammazione spesso associata a malattie croniche come diabete o altre patologie di tipo cardiovascolare. Tale proprietà è generalmente data da beta-carotene e vitamina D.

Neutralizzando i radicali liberi poi, gli integratori ricchi di antiossidanti vanno a contrastare tutti gli effetti dell’invecchiamento, sia fisico che mentale. Ad esempio, le vitamine B3, C ed E, grazie al loro basso peso molecolare, sono in grado di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e indurre la produzione di collagene.

Come risaputo, il collagene svolge un ruolo chiave nel mantenimento del tono e dell’elasticità della pelle. Tali integratori minimizzeranno rughe e altri inestetismi, lasciando una pelle tonica e luminosa. Non solo. Le vitamina C ed E hanno un ruolo significativo anche nel migliorare le capacità cognitive delle cellule nervose.

Gli integratori ricchi di antiossidanti come le vitamine A, D e K, svolgono un ruolo fondamentale nella salute delle ossa. Questi, inibendo la morte programmata delle cellule ossee, prevengono la perdita di tessuto che, alla lunga, porterebbe a osteoporosi.

Infine, ma non meno importante, gli antiossidanti, e quindi gli integratori, possono rallentare la progressione della degenerazione maculare senile, comune causa di perdita della vista. Tra i migliori antiossidanti in questo caso vi sono i carotenoidi, ma anche la vitamina C ed E.

Tipologie di integratori antiossidanti

integratore antiossidanti efficace

Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di integratori con antiossidanti, che si differenziano principalmente per il tipo di somministrazione. Ad esempio, questi prodotti possono essere acquistati in comode capsule o in polvere.

Naturalmente, vi è poi da considerare la formulazione. Tra gli antiossidanti più comuni vi sono le vitamine. La vitamina A svolge un ruolo significativo nel mantenimento della vista e nel sistema immunitario. Vi è poi la vitamina C che, oltre a supportare la produzione di collagene e neutralizzare i radicali liberi, rigenera anche la vitamina E. Quest’ultima, va a proteggere le membrane cellulari, con le sue macromolecole ossia proteine, lipidi e, soprattutto, il DNA.

Negli integratori sono spesso presenti anche i carotenoidi, fondamentali nell’esposizione ai raggi UV in quanto proteggono dai danni cellulari a essi associati. Tra questi, alcuni integratori possono contenere il licopene, carotenoide con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Vi sono poi quelli a base minerale, come selenio, rame e zinco. Importanti e dedicati soprattutto alla cura della pelle, gli integratori contenenti coenzima q10 e acido ialuronico.

Come scegliere il miglior integratore antiossidante

Alcuni integratori con antiossidanti offrono ingredienti singolari, mentre altri andranno a combinare diversi principi attivi al fine di donare un risultato più completo e versatile. Prima di poter scegliere il prodotto che più fa al caso nostro però, bisognerà assicurarsi che ogni ingrediente sia aggiunto a una dose significativa.

A tal proposito, si consiglia di optare sempre per preparazioni con estratti vegetali e ricche in principi attivi. Ottimi ad esempio gli estratti al melograno che mira a sostenere la pelle dagli effetti lesivi dei raggi UV. Sempre dal mondo vegetale, la radice di curcuma, che vanta proprietà antiossidanti intrinseche, potenzianti le difese immunitarie dell’organismo.

Inoltre, non da meno, al fine di contrastare eventuali effetti collaterali, ci si dovrà rivolgere sempre a prodotti di marchi che ne garantiscono trasparenza, qualità e sicurezza.

Come detto, gli integratori con antiossidanti vantano molte proprietà benefiche per la salute, a patto però di scegliere quello più consono alle proprie esigenze. Ogni antiossidante ha una diversa composizione chimica e ognuno offre differenti benefici per la salute. Altro fattore da considerare sarà dunque quello riguardante il suo fine ultimo.

Ad esempio, integratori ricchi di coenzima Q10 o del suo precursore, l’ubichinolo, sono dedicati alla cura della pelle in quanto, stimolando la produzione di collagene, rimpolperanno rughe e segni dell’età.

Vegani e vegetariani potrebbero aver bisogno di ferro o vitamina B12, mentre le persone con osteoporosi di calcio e vitamina D.
La scelta dell’integratore con antiossidanti dipenderà dunque dalle esigenze individuali di ciascuno.

Classifica top7 dei migliori integratori antiossidanti

integratore antiossidanti migliore

Ecco una classifica dei sette tra i migliori integratori con antiossidanti presenti sul mercato.

  • Glory Feel Coenzima Q10 – Miglior integratore antiossidante

Q10 Coenzima 200 mg Puro, Integratore Co10 200 mg, 120 Capsule Ad Alto Dosaggio (Scorta Per 4 Mesi),...
  • INTEGRATORE ANTIOSSIDANTE Q10 AD ALTO DOSAGGIO - 1 capsula del nostro integratore contiene 200 mg di coenzima Q10 o ubichinone, per un totale di 24.000 mg di CoQ10. Il coenzima Q10 è ottenuto...

L’integratore con antiossidanti di Glory Feel è ricco di coenzima Q10. Indubbiamente tra i prodotti più costosi, tale integratore è finemente pensato per contrastare l’invecchiamento cellulare e donare ai mitocondri tutta l’energia necessaria a mandare avanti i vari processi biologici dell’organismo.

Una sola capsula di Glory Feel contiene infatti ben 200 mg di coenzima Q10, donando un effetto anti-age senza paragoni. Come tutti i prodotti Glory Feel, anche questo integratore è creato seguendo i più alti standard qualitativi e sottoposto a rigidi controlli di qualità.

Basti pensare che il coenzima Q10 presente in tale integratore è ottenuto attraverso un processo di fermentazione vegetale, a partire dal mais privo di OGM. Totalmente vegano, questo integratore non ha glutine, lattosio, aromi o additivi artificiali.

La confezione, pratica con tappo ermetico, dura fino a 4 mesi. Al suo interno infatti ci sono ben 120 capsule. Si consiglia di prendere una capsula al giorno durante un pasto.

  • Amoseeds Polvere di Foglie di Moringa Bio

Polvere di Foglie di Moringa Bio 1KG | Antiossidante, Proteine, Energia, Pelle | Qualità superiore
  • ✅ NUTRIZIONE: la polvere di Moringa Bio ha proprietà nutrizionali eccezionali, che la rendono molto interessante per vegetariani, vegani, sportivi, persone con carenze o a dieta. Contiene 7x volte...

Amoseeds ha pensato a un integratore con antiossidanti in polvere.

Il sacchetto Kraft richiudibile, comodo e funzionale, contiene 1 Kg di prodotto. Questo, è costituito da polvere di moringa biologica. La moringa è pianta con proprietà nutrizionali e antiossidanti davvero eccezionali. Ottima per vegetariani, vegani, sportivi o per tutti colori che seguono diete o hanno carenze, la moringa contiene elevate dosi di vitamina A, C, ferro, proteine e calcio.

Totalmente derivante da coltivazioni biologiche, l’integratore di Amoseeds è in grado di fornire energia, ridurre la stanchezza e contrastare le carenze alimentari. Le foglie di moringa rafforzano inoltre il sistema immunitario e intervengono positivamente nella salute delle ossa.

La polvere di Moringa Bio di Amoseeds è ottima anche per la pelle. Questa, risulterà subito lenita, nutrita, rivitalizzata e morbida al tatto. Tale integratore è anche straordinariamente versatile. Può infatti essere consumato sia per via orale, in bevande e nelle varie preparazioni culinarie, oppure miscelato in acqua per ottenere una perfetta maschera per la pelle.

L’integratore di Amoseeds è puramente vegano senza additivi, lattosio, soia, glutine, OGM, coloranti e conservanti. Non solo. E’ anche sostenibile. Le foglie infatti, vengono essiccate in modo totalmente naturale e poi macinate in polvere, conservando così tutte le proprietà nutritive.

  • Nutralie

Offerta
NUTRALIE Collagene + Acido Ialuronico | Arricchito con Vitamina C, Zinco e Coenzima Q10 | Collagene...
  • 💧 COLLAGENE ACIDO IALURONICO INTEGRATORE: Il nostro prodotto Collagene Complex di Nutralie contiene 370mg di collagene idrolizzato per capsula arricchito con acido ialuronico e altri ingredienti...

L’integratore di antiossidanti Collagene Complex è tra quelli dedicati alla cura della pelle. Ogni capsula è arricchita con acido ialuronico, collagene, coenzima Q10 e altri ingredienti accuratamente selezionati per potenziarne l’effetto anti-age. Non solo.

Giacché il prodotto contiene anche vitamine e sali minerali, si potrà beneficiare di tutti gli effetti legati a tali antiossidanti.
L’integratore con antiossidanti di Nutralie è venduto in una comoda confezione contenete 60 capsule.

  • Colours of Life Bacche di Goji

L’Estratto di bacche di Goji, ricco di carotenoidi e flavonoidi, svolge una potente azione antiossidante. Lo sa bene Colours of Life, che ha creato un integratore con innumerevoli punti di forza.

Oltre a contrastare la presenza di radicali liberi e, dunque, rallentare l’invecchiamento, le bacche di Goji sono ricche di vitamine e minerali, favorendo un aumento dei livelli di energia nell’organismo.

Questi piccoli frutti sono una infatti anche una importante fonte importante di aminoacidi, sali minerali, nonché vitamine A, C, E. Un’assunzione regolare di tale integratore va ad aumentare le difese immunitarie dell’individuo. Si raccomanda di assumere 2 compresse al giorno. La confezione è valida per 1 mese poichè contiene 60 compresse.

  • Esi Donna Life

ESI Donna Life - Capelli Pelle Unghie Integratore Antiossidante, 60 Naturcaps
  • Integratore alimentare a base di Bambù con Biotina, Vitamine B6 ed E, Zinco, Rame e Selenio e con gli aminoacidi solforati L- Metionina, L- Cistina.

L’integratore di ESI, Donna Life è a base di bambù e vanta di numerosi composti importanti nel contrasto dell’ossidazione cellulare. Tra questi: biotina, aminoacidi solforati, zinco, rame, selenio, vitamina E e B6.

Le capsule di ESI sono totalmente vegetali in quanto derivate da cellulosa. Racchiuse in un pratico blister, la confezione può essere portata comodamente anche in borsa.

L’integratore con antiossidanti di ESI mira a proteggere le cellule dallo stresso ossidativo dei radicali liberi, ma, grazie alla sua formulazione, contribuisce al benessere di pelle, capelli e unghie.

  • L’Angelica

L'Angelica, Integratore Antiossidante e Antinfiammatorio a Base di Curcuma, Effetto Regolarizzante...
  • INTEGRATORE CURCUMA: Integratore antiossidante in compresse a base di Curcuma per contrastare radicali liberi e favorire la funzionalità delle articolazioni

Tra gli integratori con antiossidanti più economici troviamo quello di L’Angelica. Protagonista di tale prodotto è indubbiamente la curcuma, spezia che, oltre a contrastare radicali liberi, favorisce la funzionalità delle articolazioni.

La Curcuma longa infatti, questo il suo nome scientifico, è una pianta da sempre nota per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il suo principio attivo invece, la curcumina, ostacola l’azione dei radicali liberi, favorendo anche il benessere dell’apparato gastrointestinale.

L’integratore con antiossidanti di L’Angelica è in compresse. La confezione ne include 75.
Si consiglia l’assunzione di 3 compresse al giorno prima dei pasti. Indicato anche per celiaci e intolleranti al lattosio. Senza aromi, conservanti e coloranti, aromi, tale prodotto è indicato anche per celiaci e tutti coloro che sono intolleranti al lattosio.

  • Equilibra

Equilibra Integratori Alimentari, Tè Verde, Integratore Antiossidante con Vitamina C e Manganese,...
  • PER L'AZIONE ANTIOSSIDANTE: Con Tè Verde, Vitamina C e Manganese. Il Tè Verde, noto per l'azione antiossidante, contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei e all'equilibrio del peso corporeo

Equilibra è l’azienda leader del settore che permette di avere ottimi prodotti a un prezzo contenuto. L’integratore antiossidante del marchio, è costituito da una formulazione innovativa ossia tè verde, vitamina C e manganese.

Il tè verde, potente antiossidante, drena i liquidi corporei, contribuendo al mantenimento del peso corporeo. La Vitamina C invece, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al normale metabolismo energetico, divenendo importante anche nella cura della pelle. Si consiglia di assumere 1-2 compresse al giorno.

Lascia un commento