Integratore di acido folico: Funziona? Classifica dei migliori 7

L’acido folico è una sostanza nutritiva fondamentale per il corretto funzionamento del metabolismo.

Capita spesso ad alcune persone, che si presenti una carenza e vi è opportuno un apporto maggiore di vitamine e minerali. Sulla carenza di acido folico gravano diversi fattori, come ad esempio lo stress della vita quotidiana e alcune abitudini non sempre sane, a volte i deficit nutrizionali possono avere delle conseguenze importanti sulla nostra salute.

Siccome in commercio esistono diverse tipologie di integratori che contengono acido folico, la scelta può essere piuttosto ardua, per questo motivo è importante affidarsi ad una guida all’acquisto.

In questo articolo oltre ad esaminare nel dettaglio tutte le caratteristiche più importanti dell’acido folico, elencheremo anche i migliori 10 prodotti disponibili al momento sul mercato.

Che cos’è l’acido folico e a cosa serve

Offerta2
LongLife® Folic | Integratore di acido folico | 400mcg per compressa rivestita | Oltre 3 mesi di...
  • 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni...
Offerta3
Multicentrum Pre-Mamma Integratore Alimentare Multivitaminico con Acido Folico per le Donne che...
  • Integratore alimentare con formula completa e bilanciata appositamente formulato per soddisfare il fabbisogno nutrizionale delle donne che stanno programmando una gravidanza
5
Acido Folico 400 Compresse Vegane, Acido Folico 400mg Integratore Donna per Gravidanza, Vitamine...
  • VITAMINA B9 PER IL PRECONCEPIMENTO - Il nostro integratore vitamina B9 acido folico fornisce 400mcg di acido folico per dose giornaliera consigliata (1 compressa al giorno), dosaggio approvato dal...
6
Acido Folico 400 mcg - 400 Compresse Vegane - Copertura di 13 mesi - Sostegno per la gravidanza -...
  • ✔︎ PERCHE PRENDERE L’ACIDO FOLICO NUTRAVITA? - L’acido folico è una forma di folato, presente naturalmente nella vitamina B (Vitamina B9). Il nostro supplemento ad alta resistenza fornisce...
7
Acido folico – 400 capsule – 400 mcg per dose giornaliera – Fertilità e gravidanza –...
  • UN'IMPORTANTE VITAMINA PER LA CRESCITA | L'acido folico è un elemento chiave per la fertilità e in gravidanza. È essenziale per l'apporto energetico* e il rinnovamento cellulare*. Adatto anche agli...

L’acido folico è conosciuto da molte persone come vitamina B9. Questo nutriente è essenziale per il corretto funzionamento dei globuli bianchi, dei globuli rossi e anche per la corretta produzione delle nuove cellule.

Proprio per questi ultimi motivi che abbiamo elencato, ovvero la rigenerazione delle cellule, l’utilizzo della quantità giusta di acido folico può essere un ottimo supporto per le donne in stato di gravidanza, perché supporta il corretto sviluppo del feto.

Negli ultimi anni sono stati condotti tanti studi in laboratorio che hanno permesso di accertare come una carenza di acido folico sia implicata nella malformazione dei neonati, nonché di alcune patologie vascolari e tumorali.

Ma non solo, perché è un livello non adeguato di acido folico nel nostro organismo è associato ad alcune tipologie di anemia.
Per tutti questi motivi è importante informarsi sul corretto funzionamento dell’acido folico o per meglio dire della vitamina B.

Perché assumere integratori a base di acido folico

integratore di acido folico efficace

Al contrario di quanto si possa pensare, l’acido folico è presente in moltissimi cibi, ma ci sono dei fattori esterni che possono ridurne la concentrazione nel nostro organismo, per questo motivo è necessaria una fonte aggiuntiva di sostentamento.

Un esempio pratico è quello della cottura delle verdure, durante il procedimento è stato stimato che circa il 50% delle vitamine viene perso. Inoltre, le vitamine del gruppo B non vengono immagazzinate nel nostro corpo, per cui non c’è la possibilità di avere una riserva a cui fare riferimento.

Per questo motivo è importante che il nostro corpo ne assuma un quantitativo prestabilito.
I medici hanno stabilito che la quantità di acido folico raccomandata di ciascun individuo di età adulta e pari a 200 microgrammi, tuttavia per le donne in stato di gravidanza è necessario raddoppiare la dose, raggiungendo quindi una quantità di 400 microgrammi al giorno.

Attualmente sono tanti gli integratori presenti sul mercato e basterà una piccola ricerca per capire qual è il prodotto che più si addice alle proprie esigenze, inoltre la maggior parte delle compresse sono adatte a coloro che seguono un’alimentazione vegana e vegetariana.

Come si assume

Come abbiamo già esposto nel paragrafo precedente, a seconda del proprio caso, la quantità di acido folico da assumere si aggira intorno ai 200 e 400 microgrammi. Generalmente le compresse sono perfettamente dosate ed è consigliabile assumerle dopo i pasti, in particolare dopo la colazione.

Questo perché alcuni possono sentirsi disturbati quando hanno lo stomaco vuoto.

Si ritiene corretto che l’assunzione di integratori a base di acido folico abbia una durata di 4 mesi e non oltre, ad eccezione delle donne in età fertile che potranno assumere piccole quantità di acido folico tutti i giorni.

Classifica dei migliori 10 integratori di acido folico sul mercato

integratore di acido folico migliore

  • Myo Inositolo – Miglior integratore di acido folico

EN Inositolo | 90 Myo Inositolo Capsule - Inositolo Integratore 1000mg Inositol con Acido Folico...
  • SENZA RIEMPITIVI O LEGANTI ARTIFICIALI - Ogni dose giornaliera pari a 2 capsule fornisce inositolo (1000mg) folato (200μg) cromo (100μg). Formulato per non contenere leganti o riempitivi...

Inositol è un integratore senza latticini, glutine o allergeni ed è adatto anche a coloro che conducono un’alimentazione vegana e vegetariana. Gli ingredienti contenuti al suo interno comprendono cromo, acido folico e inositolo, la loro combinazione è utilizzata da anni per supportare una perfetta salute femminile.

La dose giornaliera da assumere prevede due capsule e non bisogna mai superarla. In flacone al suo interno contiene 90 capsule e sono di altissima qualità, testate da un team di esperti prima di poter essere commercializzate.

  • Acido Folico Quatrefolic

Quatrefolic è la quarta generazione di folato, l’unico in forma biologicamente attiva, che porta ad un assorbimento fino a tre volte maggiore rispetto alla tradizionale forma di Acido Folico.

All’interno del flacone vi sono 240 compresse, per cui anche se è il prezzo è elevato, la resa è di oltre un anno. Questo prodotto è davvero ottimo e fornisce alle donne il massimo sostegno al feto in crescita. Inoltre è importante mantenere un apporto giusto per poter ottenere i risultati sperati.

  • Vegavero L-Metilfolato 5MTHF

Offerta
ACIDO FOLICO Vegavero® | 400 mcg | L-Metilfolato 5MTHF (Quatrefolic®) dall'Italia | L’UNICO...
  • 🌷 ACIDO FOLICO: L’Acido Folico (Folato o Vitamina B9) svolge un ruolo essenziale per la nostra salute. Oltre che avere un ruolo nel sistema nervoso e nella riduzione di stanchezza e fatica, è...

L’integratore a base di acido folico prodotto da Vegavero svolge un ruolo essenziale per la salute.

I suoi benefici si possono notare anche a livello del sistema nervoso, riduce la stanchezza e la fatica, tipica di chi è in gravidanza. In questo integratore è contenuta una sostanza bioattiva che agisce in modo rapido apportando subito stabilità all’organismo. Una capsula contiene all’incirca 400 mcg di acido folico e corrisponde al dosaggio massimo consentito in una sola giornata.

  • Mayfair Nutrition

Vitamina B12 con Acido Folico - Compresse da 1000mcg - Integratore per Vegetariani e Vegani - Senza...
  • ✔ GRANDE EFFICACIA: Ogni compressa contiene 1000mcg di vitamina B12 con l’aggiunta di 400mcg di acido folico e offre maggiori benefici grazie a diversi tipi di vitamina B12 per il massimo...

Ogni compressa contiene 1000mcg di vitamina B12 con l’aggiunta di 400mcg di acido folico e offre maggiori benefici. Il dosaggio prevede l’assunzione di una compressa al giorno e all’interno del flacone vi sono circa 400 compresse, per un uso complessivo di 12 mesi.

Questo integratore è a base vegetale, indicato per vegetariani e vegani, inoltre offre un’alta resistenza a coloro che si sentono spesso stanchi e senza energia. Ottimo alleato per migliorare la salute psicologica, accelerare il metabolismo e rinforzare il sistema immunitario.

  • Regocistein

Regocistein, 80 compresse di Vitamina B12, Acido Folico, Betaina, Zinco e vitamina b per il normale...
  • 🩸 REGOLATORE DELL'OMOCISTEINA: la migliore combinazione di vitamina b complex e Micronutrienti utili a regolare l’omocisteina nel sangue, un amminoacido che diventa tossico quando è in accumulo...

Regocisten è un’integratore al cui interno sono presenti la vitamina B12, B9, B6 e B2, tutte queste componenti sono importanti per lo smaltimento dell’omocisteina.
Il prodotto è italiano, quindi è confezionato e preparato in stabilimenti situati in Italia ed è notificato anche dal ministero della salute.

Anche chi soffre di anemia può trovare un grande supporto con le capsule Regocisten, in quanto riducono la stanchezza e supportano sia il sistema immunitario, ma anche quello nervoso.
Il gusto non è aromatizzato e la confezione contiene 80 compresse.

  • GloryFeel

Acido Folico 400 Compresse Vegane, Acido Folico 400mg Integratore Donna per Gravidanza, Vitamine...
  • VITAMINA B9 PER IL PRECONCEPIMENTO - Il nostro integratore vitamina B9 acido folico fornisce 400mcg di acido folico per dose giornaliera consigliata (1 compressa al giorno), dosaggio approvato dal...

Una sola compressa di Acido folico prodotto da GloryFeel apporta importanti cambiamenti al corpo delle donne in stato di gravidanza, infatti molte di esse riportano di sentirsi meno stanche e più energiche.

All’interno di questo prodotto è presente solo la vitamina B9, ovvero l’acido folico, quindi non vi sono componenti aggiuntive. on 400 compresse per confezione ti assicuri un anno di cura di acido folico, il quale contribuisce inoltre alla corretta funzione del sistema immunitario, della funzione psicologica e alla corretta formazione del sangue.

  • Nutravita

Acido Folico 400 mcg - 400 Compresse Vegane - Copertura di 13 mesi - Sostegno per la gravidanza -...
  • ✔︎ PERCHE PRENDERE L’ACIDO FOLICO NUTRAVITA? - L’acido folico è una forma di folato, presente naturalmente nella vitamina B (Vitamina B9). Il nostro supplemento ad alta resistenza fornisce...

Se si stanno cercando degli integratori a base di acido folico non molto costosi, l’alternativa proposta da NaturaVita può essere un’ottima soluzione. L’acido Folico è particolarmente importante durante la gravidanza. Infatti, contribuisce allo sviluppo di un feto sano.

Oltre ai benefici utili per le donne in gravidanza, questo integratore è stato studiato per apportare uno stato di benessere generale in tutto l’organismo, anche in coloro che non aspettano un bambino.

  • Esi Donna Life

ESI Donna Life Gravidanza, Integratore Alimentare a Base di Acido Folico, Ferro e Vitamina B12,...
  • ESI Donna Life Gravidanza: integratore alimentare che favorisce la crescita dei tessuti materni e aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento

Integratore alimentare a base di Ferro, Acido folico (folato) e Vitamine C e B12. DonnaLife vuole essere un supporto per tutte le donne in gravidanza in quanto l’acido folico aumenta lo stato del folato materno.

Il ferro, invece, Il Ferro contribuisce alla normale funzione cognitiva e al normale metabolismo energetico, alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina. Questo prodotto è tra i più economici e vi sono 60 capsule nella confezione.

  • LongLife Folic

Offerta
LongLife® Folic | Integratore di acido folico | 400mcg per compressa rivestita | Oltre 3 mesi di...
  • 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni...

LongLife è prodotto da un’azienda italiana che si occupa da moltissimo tempo di benessere. Questo integratore oltre a contenere acido folico, al suo interno sono presenti anche vitamine del complesso B che sono indicate in gravidanza e nel periodo perinatale.

Le compresse sono 100 e tutte rivestite, in questo modo risulteranno più facili da deglutire. I principi attivi del prodotto di LongLife sono adatti a coloro che svolgono un’alimentazione vegana e inoltre non contengono biossido di titanio o ogm.

  • Doppel Herz

Magnesio 400mg + Acido folico + Vitamina B1 B6 B12-30 Compresse ad alto Dosaggio - Vegano -...
  • ALTAMENTE DOSATA - una compressa vegan contiene 400 mg di magnesio ad alto Dosaggio per contribuire al normale funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso / La VITAMINA B1 contribuisce alla...

Nonostante il suo prezzo è tra i più bassi attualmente sul mercato, l’integratore a base di acido folico di Doppel Herz è molto efficace. Inoltre, al suo interno sono contenute anche la vitamina B1, B6 e B12 per avere la massima resa.

La confezione contiene 30 compresse e sono adatte anche a coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio. Le vitamine supportano la formazione dei globuli rossi che sono responsabili del trasporto dell’ossigeno nel sangue, mentre l’acido folico supporta il normale metabolismo.

Effetti collaterali

Gli integratori a base di acido folico sono considerati piuttosto sicuri, tuttavia sono stati descritti alcuni effetti collaterali davvero minimi. Ad esempio potrà capitare di avvertire nausea, mal di stomaco e altri disagi dopo l’assunzione di una compressa.

In ogni caso, è sempre consigliabile di assumere l’integratore a base di acido folico dopo i pasti. Gli esperti consigliano di non superare mai la dose giornaliera raccomandata, soprattutto se all’interno dell’integratore è presente la composizione 5-MTHF, perché gli effetti collaterali potrebbero estendersi ad irritabilità, insonnia, dolori muscolari, mal di testa e molto altro.

Per concludere possiamo dire che l’acido folico apporta notevoli miglioramenti alla salute e non solo a quella delle donne incinte. Speriamo che questo articolo sia stato molto utile a conoscere meglio questa vitamina, inoltre è importante seguire sempre le dosi raccomandate anche se si tratta di un integratore sicuro.

In ogni caso, per ogni dubbio è consigliabile rivolgersi al proprio medico, oltre a seguire un’alimentazione e uno stile di vita sano.

Lascia un commento