Imbracatura per i disabili: Guida alla scelta con classifica top 7 delle migliori in commercio

Quando si parla delle imbracature per i disabili s’intende degli strumenti medici di vitale importanza per coloro che hanno bisogno di spostare una persona con l’autonoma limitata da un posto all’altro, per esempio dal suo letto alla carrozzina.

Il tutto senza rischi per la salute della persona stessa, che a causa di un’imbracatura di bassa qualità potrebbe cadere.

Tali prodotti vengono realizzati con materiali antiallergici e di alta qualità. Infatti, non devono causare irritazioni di alcun tipo, né dar vita a problemi di altro genere, come le possibili dermatiti, irritazioni e così via.

Sul mercato esiste una grandissima varietà dei prodotti di questo tipo. Basti pensare alle tipologie standard, a mezzocorpo, passando per i modelli che dispongono di un supporto per la testa. A questi si aggiungono anche i modelli con tanto d’imbottitura e di rete, oltre che quelli che offrono anche altri supporti per il movimento della persona con disabilità.

Ogni modello cerca non solo di offrire il massimo livello di funzionalità, ma anche un alto livello di comfort. Il tempo necessario per il trasferimento della persona con disabilità da un posto all’altro potrebbe essere elevato. Da qui deriva che una persona disabile spostata da un luogo all’altro non deve necessariamente sentirsi in maniera fastidiosa.

Tali prodotti vengono usati non solo in casa della persona, ma anche in ospedali. Molti modelli includono anche delle parti che permettono alle persone di usare queste imbracature in combinazione con i sollevatori elettrici o quelli idraulici in modo da ridurre il rischio di manifestazione dei traumi.

Come scegliere la miglior imbracatura per i disabili

2
CHALKSEA Cinghia di Trasferimento Anziani, Imbracatura per Sollevatore Disabili, Amaca di...
  • Cinghia Di Trasferimento Anziani per toilette: per un facile accesso alla toilette, personalizzazione degli indumenti e pulizia della cura personale.Questa imbracatura di sollevamento con un tessuto...
3
Sollevatore Elettrico per Disabili e Anziani, Sicuro, Regolabile e Facile da Usare, Imbracatura...
  • STRUTTURA ROBUSTA E RESISTENTE: Realizzata in tubo di acciaio a sezioni differenziate ad alta resistenza meccanica, il sollevatore garantisce una lunga durata e una grande affidabilità nel tempo.
5
Imbracatura per il Sollevamento del Paziente per Tutto il Corpo, Imbracatura per il Sollevamento del...
  • Ascensore paziente: per il trasferimento dal letto alla sedia a rotelle, poltrona reclinabile o doccia, o dalla sedia al letto utilizzando il sollevatore manuale o elettrico. Trasferimento medico e...
6
liliiy Sollevatore Elettrico per Anziani O Disabili, Sollevatore per Disabili Elettrico -...
  • 【SOLLEVATORE PAZIENTE COMPATTO】Si adatta sotto la maggior parte dei letti nella posizione più bassa in modo che possa essere utilizzato a casa, case di cura e strutture mediche, anche in stanze...
7
Imbracatura per Sollevatore Disabili Elettrico - JABALUX Letto Elettrico per Disabili Aiuta gli...
  • Sollevatore Elettrico 4 in 1- Questa sedia comoda per anziani combina sedia a rotelle, sollevatore disabili elettrico, sedia per doccia disabili e wc per disabili in un'unica soluzione, soddisfacendo...

A causa dell’enorme varietà di imbracature per i disabili presenti sul mercato, scegliere quella migliore per le proprie esigenze potrebbe essere tutto fuorché semplici. Molti modelli, pur essendo simili, includono anche un’enorme varietà di differenze che le rendono particolari.

Da ciò deriva che scegliere la miglior imbracatura per le proprie esigenze non sia affatto semplice. Occorre avere una guida per capire a quale fascia di prezzo rivolgere l’attenzione, che tipo di modelli si farebbe meglio a comprare e così via.

Dunque, bisogna capire a quali fattori di scelta rivolgere le proprie attenzioni per non correre il rischio di sbagliare l’acquisto. La buona notizia è che non sono tanti e permettono di selezionare le migliori imbracature per i disabili senza troppi problemi. Tutto ciò che serve è valutarli uno a uno per capire come scegliere quello giusto per le proprie esigenze.

  • Cinghie per la regolazione della dimensione

Un’imbracatura per il trasporto dei disabili dev’essere quanto più possibile universale e flessibile. Dev’essere adatta a persone di varie fasce d’età. Per ovviare i problemi di dimensioni e far sì che il dispositivo sia funzionale sia nel caso di persone adulte, che in caso di bambini o anziani, nei modelli di imbracature sono state aggiunte delle cinghie che aiutano nella regolazione. Ovviamente, non tutti i modelli di questo tipo includono dei simili strumenti. Molti né sono sprovvisti. La loro presenza potrebbe anche influire negativamente sul costo, motivo per cui ogni cliente dovrebbe valutare in base alle proprie esigenze e possibilità di acquisto.

  • Le funzioni del dispositivo per il trasporto dei disabili

Oltre alle cinghie per la regolazione delle dimensioni e per il fissaggio del disabile, l’imbracatura potrebbe includere anche altre funzionalità, tra cui le funzionalità migliorate di movimento o l’aggiunta di alcune parti speciali che permettono di fissare meglio la persona oppure facilitarne i movimenti durante le operazioni di spostamento.

  • La qualità dei materiali usati

Durante il processo di scelta delle migliori imbracature non ci si può dimenticare dell’analisi qualitativa dei materiali usati. Essi devono essere resistenti. Il rischio relativo alla possibile caduta della persona deve restare minimale. Al contempo, devono essere realizzati in maniera tale da non irritare la cute della persona. Uno dei lati negativi di tantissime imbracature per i disabili è la loro azione dannosa sulle cute. Se da un lato aiutano a stabilizzare il corpo della persona, dall’altro canto potrebbero far arrossire la sua cute e portare alla comparsa di dermatiti. Ciò accade perché il materiale con cui è stata realizzata l’imbracatura non è di alta qualità e potrebbe non essere resistente. Perciò non solo potrebbe strapparsi, portando alla caduta del paziente, ma anche portare ad altri problemi abbastanza pericolosi, tra cui le già ricordate irritazioni cutanee.

  • Le opinioni di persone

Uno dei fattori-chiave da considerare obbligatoriamente per capire qual è la miglior imbracatura da acquistare tra quelle presenti in commercio riguarda le recensioni lasciate dagli altri utenti. Basandosi sulle loro opinioni è possibile individuare i lati forti e quelli deboli delle varie imbracature presenti sul mercato. In questo modo è anche possibile capire meglio a chi può essere adatta l’imbracatura in questione. Alcune di loro cercavano delle imbracature per gli anziani, mentre gli altri clienti cercavano dei buoni ausili per mi minori o per gli adulti. In generale, le imbracature di questo tipo sono unisex, ma in rete si possono trovare anche quelle meglio adatte a una particolare categoria di persone piuttosto che ad altre.

  • La difficoltà di utilizzo

Di base, un’imbracatura per il trasporto dei disabili o degli anziani dev’essere di facile utilizzo, in modo che anche coloro che non sono esperti nell’uso di simili prodotti possano usufruirne. La semplicità è la chiave per non compiere errori durante l’uso dell’imbracatura, il che diminuisce il rischio d’infortuni e permette ai professionisti che trasportano la persona di compiere tutte le operazioni in totale sicurezza. Per capire se un’imbracatura di questo genere sia complessa da usare oppure no, basta visionare i commenti di persone. Qualora loro affermassero che usare un dispositivo di questo genere non sia semplice oppure che ci siano altri problemi, si potrebbe intuire

  • Il prezzo

Prima di acquistare un qualsiasi modello d’imbracatura per i disabili non si può fare a meno di valutare anche tutto ciò che riguarda il costo. Gli accessori professionali per lo spostamento delle persone con gravi difficoltà motorie sono davvero tanti e non per forza comprare quello che costa di più significa anche acquistare il migliore. Prima di compiere l’acquisto bisogna valutare il rapporto tra il prezzo e la qualità dell’articolo. Sul mercato è, infatti, possibile trovare modelli di alta fascia a un costo sostenibile da tutti. Inoltre, si possono trovare anche ii modelli dal costo elevato, ma di scarna qualità. Per evitare di comprare un simile dispositivo, è meglio analizzare le recensioni lasciate dalle persone.

  • La garanzia

Infine, spicca anche un altro fattore di grandissima importanza che, però, viene sempre più spesso ignorato. Si tratta della garanzia, che permette al cliente di rivolgersi al produttore in caso di rotture improvvise. Non tutte le aziende che producono le imbracature per i disabili forniscono le garanzie sul loro utilizzo, motivo per cui in caso di rottura i clienti non sanno chi contattare per risolvere il problema. La buona notizia è che questo problema può essere facilmente superato: basta vedere se il prodotto è protetto dalla garanzia. Quelli che hanno la garanzia potrebbero avere un costo leggermente superiore alla media.

Classifica top7 delle migliori imbracature per i disabili

Imbracatura per disabili migliore

  • Mopedia – Miglior imbracatura per disabili

MOPEDIA - Imbracatura Standard In Rete Con Poggiatesta Per Sollevamalati - LARGE
  • Imbracatura standard con poggiatesta che garantisce sostegno a tutto il corpo e alla testa.

Questa imbracatura è di altissima qualità, poiché è completamente Made in Italy. È stata realizzata da Mopedia, una società del Bel Paese che nel corso del tempo si è specializzata nella distribuzione di strumenti per i disabili e gli anziani.

L’imbracatura presentata dispone di un comodo sistema poggiatesta, nonché di un corpo in rete. La sua struttura è stata totalmente creata in poliestere e permette ai pazienti di godere del massimo sostegno offerto a tutto il corpo.

L’accessorio offre anche un’elevata resistenza e può essere utilizzato con il massimo successo per le varie tipologie di sollevamento. Questo fattore rende tale imbracatura compatibile con i dispositivi meccanici, elettrici, mobili e anche fissi.

Tutto ciò determina un elevato livello di sicurezza e di qualità, in aggiunta al comfort offerto da una cinghia realizzata in materiali non allergenici che dispone di oltre 3 punti di aggancio.

  • Mobiclinic

Mobiclinic, Imbracatura per sollevatore disabili, Alzamalati da letto con 4 morsetti, per disabili e...
  • ✔️REGOLABILE: questa imbracatura per sollevatore disabili elettrico si adatta perfettamente al sollevatore elettrico Fortuna e a qualsiasi sollevatore con 4 morsetti. Inoltre, è possibile...

Mobiclinic è un’altra società che non necessità di presentazioni, poiché da più di 120 anni si occupa della realizzazione e della distribuzioni di sistemi come le imbracature per i disabili. In particolare, essa fornisce una vasta gamma di prodotti ortopedici e sanitari, oltre a numerosi strumenti per il supporto quotidiano.

Al suo interno l’imbracatura include dei ganci particolari che la rendono compatibile con numerosi sollevatori elettrici che includono ben 4 morsette. Per essere adatta a chiunque, tale imbracatura include anche diverse cinghie regolabili, grazie alle quali essa è semplicissima da smontare e montare.

Inoltre, è disponibile sul mercato in ben 3 diverse taglie. Il suo design è quello tipiche delle imbracature ad amaca, con l’unica differenza che non presenta una struttura per il poggiatesta. Di contro, ospita delle comodissime imbottiture utili per alleviare i carichi a livello del collo, del tronco e delle gambe.

  • Xyejl

Offerta
XYEJL Imbracatura Universale Comfort, Imbracatura di Sollevamento Paziente Completa, Nastro...
  • 【Sollevamento del paziente】: imbracatura multifunzionale, deambulatore e supporto per la posizione eretta, la cintura di trasferimento dell'intero corpo può fornire il bagno, la toilette e un...

Tra le migliori soluzioni per coloro che cercano un’ottima imbracatura dal punto di vista del rapporto tra la qualità e il costo spicca il dispositivo dell’azienda XYEJL. Quest’ultimo gode di ottime recensioni da parte dei clienti di varie fasce d’età, che descrivono questa imbracatura come una delle migliori per coloro che vorrebbero usufruire di un sostegno sicuro e privo di fastidi.

Nella costruzione di questa imbracatura una particolare attenzione è stata prestata alla scelta dei materiali. Come si può intuire già a partire da un primo tocco, i materiali sono di altissima qualità.

Per questo vengono meno i vari rischi di irritazione o dermatite. Inoltre, si può facilmente notare che le cinghie sono particolarmente resistenti. Inoltre, si tratta di un’imbracatura particolarmente stabile che limita le oscillazioni.

  • Cura Farma

Imbracatura Standard Per Sollevatore Disabili e Anziani Modello con Poggiatesta – Originale Cura...
  • Imbracatura destinata all’utilizzo con il sollevamalati per i casi più ricorrenti.

Questa è un’imbracatura professionale che può essere utilizzata con successo per il trasporto di varie tipologie di malati. Dispone di un poggiatesta ed è spesso usata anche in ambiente specializzati, in quanto permette di trattare anche i malati di casi molto ricorrenti.

Tra le altre particolarità spicca il tessuto ignifugo in poliestere, un materiale particolarmente resistente e antistrappo, che però resta anche molto traspirante e semplice da pulire.

Non c’è il rischio di danneggiare in alcun modo la cute della persona, poiché le cuciture del tessuto sono realizzate in nylon e si possono trovare praticamente lungo tutto il perimetro. Tale fattore determina la grande resistenza del tessuto.

  • Neppt

Imbracatura toilette Attrezzatura medica dell'elevatore paziente sollevatore Bariatric Cinghia...
  • Sollevatore paziente: per il trasferimento dal letto alla sedia a rotelle, poltrona reclinabile o doccia, o da un letto a un letto utilizzando il sollevatore manuale o elettrico.

Un’altra imbracatura compatibile con una grande gamme di sollevatori presenti sul mercato è quella di tipo Neppt. Quest’ultima è da toilette, ma può essere usata con successo anche in altri ambienti. Grazie all’utilizzo di questo dispositivo è possibile compiere un semplicissimo trasferimento del paziente dal letto sulla sedia a rotelle oppure viceversa.

Nella parte inferiore include un sistema di apertura del coccige, grazie al quale è possibile semplificare le operazioni di defecazione del paziente. Tale caratteristica rende questo modello ideale per i pazienti disabili, allettati, Bariatrici, portatori di handicap, nonché a quelli che presentano delle fratture a livello degli arti inferiori.

A tutto ciò si aggiungono anche altre particolarità. Per esempio, l’imbracatura per i disabili può supportare dei pesi fino a un totale di 180 kg, in quanto è stata totalmente realizzata con materiali anti-strappo.

Tra i suoi vantaggi viene riportato un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo, il che rende tale dispositivo uno dei più acquistati sul mercato. Inoltre, gli utenti né sottolineano la grande praticità di utilizzo.

  • Fzc-Ym

Cinghia di trasferimento per scivolo per scale a imbracatura per sollevamento paziente per tutto il...
  • ▲ Imbracatura per toilette: per un facile accesso alla toilette, personalizzazione degli indumenti e pulizia della cura personale.Questa imbracatura di sollevamento con un tessuto in poliestere...

Tale imbracatura si adatta meglio a quei disabili che conservano la piena mobilità della parte superiore del loro corpo e può essere utilizzata per trasportare i disabili dalla carrozzina al letto oppure per aiutarli nelle operazioni di toilette.

L’imbracatura presenta la tipica struttura ad H, grazie alla quale è possibile sostenere in maniera adeguata sia le gambe che le spalle. Tra gli altri vantaggi spicca la presenza di fibbie grazie alle quali si può fissare la persona in una posizione stabile.

Tale dispositivo può essere facilmente usato anche grazie alla presenza di una cinghia di trasferimento che resta compatibile con un grande ventaglio di sollevatori elettrici e anche con quelli manuali. Le uniche rimostranze avanzate dai clienti riguardano il produttore: è cinese, motivo per cui molti utenti hanno dei dubbi in merito alla qualità del prodotto.

Tuttavia, nel corso degli anni non sono stati avanzati dei dubbi. Tuttavia, prima di comprare questo modello bisogna essere consci dei limiti di peso. In particolare, occorre ricordarsi che tale imbracatura può sostenere un peso fino a 80 kg.

  • Mopedia – Imbracatura per lo spostamento dei disabili

Infine troviamo anche un altro modello di Mopedia, realizzato in tessuto particolarmente leggero. Esso punta soprattutto sull’aumento della sensazione di comfort del paziente, che potrà usufruire di questo modello per uno spostamento privo di rischi e di pericoli.

Esso dispone di una forma tipicamente ad amaca e dispone anche di un sostegno per la testa. In particolare si tratta di uno strumento perfetto per coloro che soffrono di gravi disabilità. Tale imbracatura si può considerare economica, poiché rientra nella fascia degli oggetti per più economici destinati allo spostamento degli anziani.

Ciononostante, si può anche considerare di altissima qualità, giacché non sono mai stati riscontrati dei particolari problemi con l’utilizzo di questo sistema. Inoltre, la sua funzionalità è stata anche migliorata grazie alla presenza di ben 3 maniglie posizionate sul retro del prodotto. Tale fattore aumenta la stabilità del paziente.

Lascia un commento