Guinzaglio per bambini: A cosa serve? Guida all’acquisto con classifica dei migliori

C’è sempre grande attesa nel vedere il proprio bambino muovere i primi passi in maniera autonoma. È un momento di grande gioia e al tempo stesso c’è la consapevolezza che da questo istante in poi bisognerà avere ancora maggiore attenzione per prevenire possibili rischi per la sua incolumità.

Occorrerà tenerlo sempre sotto controllo onde evitare che il bambino possa ritrovarsi in un potenziale rischio. Fortunatamente sono disponibili in commercio diversi accessori e prodotti che permettono di prevenire queste situazioni e di consentire al bambino di effettuare movimenti in autonomia ma soltanto in un raggio definito.

Questo è il caso del guinzaglio per bambini. È un prodotto a volte sottovalutato che in realtà sa dimostrarsi molto utile e confortevole. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo articolo e soprattutto come scegliere quello più adatto per le esigenze del proprio piccolino. Inoltre proponiamo anche la classifica top 7 guinzagli per bambini.

Caratteristiche dei guinzagli per bambini

1
AOMIG Imbracatura di Sicurezza Bambini, Guinzaglio per Bambini Anti-Loss, Guinzaglio Anti-perso per...
  • 🌞【Salva i Bambini Dagli Infortuni】 Questo è il guinzaglio di sicurezza per bambini ideale per i bambini che stanno imparando a camminare e vogliono andare in giro da soli! L'imbracatura per...
2
VIKSAUN Guinzaglio per Bambini, Imbracatura di Sicurezza Bambini, Camminare Assistente Per Bambini,...
  • Materiale sicuro e design ragionevole: il morbido polsino imbottito delle cinture anti-perse non danneggerà la pelle del tuo bambino; Velcro anti-perforazione per un facile utilizzo e velcro a doppio...
3
Guinzaglio per Bambini, Imbracatura per Bambini Anti perso Collegamento del polso con Serratura e...
  • Tieni i bambini vicini e al sicuro - Grazie al robusto guinzaglio da polso che può fornire una forte protezione, il piccolo bambino può esplorare completamente liberamente nelle attività...
4
Imbracatura di Sicurezza per Bambini, Yimidear Guinzaglio Anti-perso per Bambini con Cinturino di...
  • Materiale di alta qualita' fatto in cotone e la corda in Nylon, resistente e durevole.
5
Bambino A piedi Guinzaglio di sicurezza e Anti perso Collegamento del polso,guinzaglio di sicurezza...
  • REDINI PER BAMBINI A PROVA DI BAMBINO - Il lato bambino del nostro cinturino è dotato di lucchetto in modo che non possa allentarlo. Il bracciale per genitori può essere fissato a un passeggino,...
6
Guinzaglio per Bambini 2.5M Anti-Perso | Bracciale Sicurezza Regolabile con Blocco a Chiave |...
  • SICUREZZA AVANZATA – Il design del lucchetto e della chiave di sicurezza offre una protezione extra per il bambino; solo il genitore può sbloccare il braccialetto, mentre il bambino non può farlo...
7
Btsky - Imbracatura di sicurezza per bebè, motivo: ali di farfalla, con cinghie e cintura con...
  • I bambini non possono scappare: è difficile per i genitori divertirsi nei luoghi pubblici quando devono preoccuparsi che i loro bambini non si allontanino, ma l’imbracatura di sicurezza con fibbia...

I guinzagli per bambini sono degli articoli molto utili perché permettono di tenere sotto controllo il proprio piccolino e al tempo stesso garantirgli un minimo di autonomia per migliorare la sua capacità motoria. Tra l’altro è funzionale alle esigenze dei genitori che si ritrovano in un ambiente molto affollato e non vogliono perdere il contatto visivo e fisico con il bambino.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di guinzagli per bambini realizzati con differenti soluzioni per quanto riguarda i tessuti e le caratteristiche tecniche. Questo significa che in fase di scelta facilmente si può sbagliare modello e accedere a un prodotto non adatto per le abitudini del proprio bambino.

Vediamo quindi nel dettaglio le valutazioni da effettuare prima di procedere con l’acquisto.

  • La struttura

Le principali funzionalità dei guinzagli per bambini riguardano principalmente la possibilità di avere un contatto diretto con il bambino sia dal punto di vista fisico che visivo. Per fare questo è necessario disporre di un prodotto che sia dotato di elementi che permettono di effettuare soltanto movimenti limitati. Nello specifico la struttura deve essere composta dalle bretelle utili per non far allontanare il bambino, le imbragature per disporre di una presa salda e le rondinelle che possono essere anche sostituite con l’uso di braccialetti da polso, a seconda del modello. Grazie a questa soluzione potrete stare tranquilli e godervi un momento al parco con il bambino mentre lui gioca in sicurezza in uno spazio limitato. La stessa struttura è utile anche per permettere al bambino di essere guidato e sostenuto, il che è fondamentale anche per evitare una possibile caduta con relativi infortuni.

  • La scelta dei materiali

Nella valutazione dei modelli da acquistare per quanto riguarda i guinzagli per bambini occorre porre massima attenzione ai materiali. I guinzagli infatti devono essere resistenti alle sollecitazioni fisiche e realizzati con dei tessuti che peraltro garantiscono traspirabilità per poter essere usati anche durante le caldi giornate estive. Una prima soluzione è quella di acquistare dei prodotti realizzati in nylon che si dimostra resistente e durevole, ma c’è anche la possibilità di pensare al cotone che ha dei vantaggi indiscutibili in tema di morbidezza e di traspirabilità per il bambino. Avere un prodotto che è confortevole e facile da indossare significa anche permettere al piccolo di muoversi senza problemi e senza vincoli eccessivi. Invece per quanto riguarda tutti gli elementi che permettono una presa salda e quindi di tenere il bambino vicino al genitore come ad esempio le molle e le cinghie, devono essere necessariamente realizzati con materiali molto più robusti tra cui metalli oppure plastiche leggere e super resistenti.

  • Sicurezza

Il tema della sicurezza è centrale per questo genere di prodotti. I materiali sono già un ottimo approccio per garantire massima resistenza fisica ma c’è anche da tenere conto della qualità degli elementi che permettono dei collegamenti tra i vari pezzi del guinzaglio come i ganci oppure i sistemi che lo mantengono sul corpo del bambino, tra cui l’imbracatura e il braccialetto. Devono essere di grande qualità e soprattutto omologati.

  • Estensione

La lunghezza del guinzaglio è fondamentale perché rappresenta il raggio di azione del bambino. Indubbio che il bambino deve avere un minimo di libertà per cui è opportuno scegliere un modello che abbia un’estensione che oscilla lì tra i 150 e 200 cm. In questo modo il bambino avrà anche un minimo di spazio a disposizione per poter accennare una corsa.

  • Comfort

I guinzagli vanno indossati dal bambino che dovrà quindi fare i conti con una particolare struttura per qualche ora. Dunque è giusto fare in modo che ci siano le migliori condizioni di comfort scegliendo dei modelli che siano poco oppressivi e che permettano di muoversi in totale agio. L’articolo deve anche consentire al bambino di effettuare movimenti con una certa libertà e di accennare quantomeno una corsa, altrimenti si limita il suo sviluppo evolutivo sotto il profilo motorio. Da sottolineare che in commercio ci sono anche dei modelli che propongono sia l’imbracatura con guinzaglio sia il braccialetto con la molla in maniera tale da disporre di due sistemi anti smarrimento del piccolino. Tra l’altro con questo genere di soluzione si potrà dare al bambino una maggiore indipendenza in determinate condizioni ossia passeggiare in un luogo meno affollato senza il rischio di cadere oppure di avvicinarsi a zone pericolose.

Classifica top7 dei migliori guinzagli per bambini

guinzaglio per bambini migliore

  • Lehoo Castle – Miglior guinzaglio per bambini

Lehoo Castle Guinzaglio Bambini, 4-in-1 Regolabile Anti Perso Bambino Polso 360 ° Girevoli,...
  • 【4 Modi di Usare le Guinzaglio】① La cintura regolabile è legata sopra lo schienale e può aiutare il bambino ad allenarsi a camminare. ② Agganciare una cintura regolabile alla parte inferiore...

Come prima proposta della nostra classifica top 7 guinzagli per bambini abbiamo inserito questo articolo che permette quattro differenti modalità di utilizzo. Innanzitutto è possibile regolare la cintura sopra lo schienale per aiutare il bambino nell’avere maggiore indipendenza del movimento.

Inoltre, la cintura può essere agganciabile alla parte inferiore dello schienale in maniera tale da scegliere una lunghezza adeguata per il movimento del piccolo. La terza opzione è quella di legare un’estremità della corda a molla sotto lo schienale e l’altra al polso del genitore.

Infine la quarta configurazione è quella che prevede l’uso della corda elastica ai polsi del bambino e del genitore. Si tratta quindi di un prodotto molto utile le cui cinghie sono state realizzate in nylon mentre sia la polsiera che il dorso sono un tessuto traspirante che garantisce il passaggio dell’aria.

I materiali sono sicuri e tra l’altro c’è la possibilità di regolare la corda della cinghia in lunghezza per scegliere l’indipendenza da dare al bambino. Inoltre un prodotto di design realizzato con le sembianze di un leone e quindi funzionale alle aspettative di un bambino. Il peso dell’articolo è di 290 grammi e tutti gli altri elementi sono stati realizzati per avere resistenza nel tempo.

  • Yimidear

Imbracatura di Sicurezza per Bambini, Yimidear Guinzaglio Anti-perso per Bambini con Cinturino di...
  • Materiale di alta qualita' fatto in cotone e la corda in Nylon, resistente e durevole.

È un guinzaglio che certamente potrà piacere ai bambini perché realizzato con un design che ricorda Topolino. Innanzitutto è provvisto di cinghia anti smarrimento e inoltre di una pratica clip che è posizionata all’altezza della rete del bambino per tenerlo sotto controllo e al tempo stesso evitare qualsiasi genere di problema per lui.

Le principali parti di questo guinzaglio sono state realizzate con il cotone per garantire alta traspirabilità, mentre la corda è in nylon per avere anche durante il tempo. È un prodotto molto leggero e infatti pesa soltanto 150 grammi e tutti gli altri elementi per garantire sicurezza sono in poliammide.

Spallacci e fibbie sono regolabili e in tutte le dimensioni l’apertura del guinzaglio avviene facilmente cliccando sulla fibbia presente sul petto. La lunghezza del guinzaglio è di 120 cm e peraltro è un prodotto versatile perché lo si può utilizzare all’aria aperta ma anche in ambienti chiusi e affollati.

  • Felly – Guinzaglio per bambini primi passi

Camminare Assistente Per Bambini, Felly Cintura Bimbo Bretelle di Sicurezza per Bambino Sostegno...
  • Cotone Materiale:è realizzata in puro cotone, ecologica.maniglie e cinturini comodi, morbida al tatto e resistente, Può essere utilizzato tutto l'anno.

A completare il nostro podio c’è questo prodotto differente dagli altri sia per le caratteristiche delle bretelle sia per il design scelto. Pensato per i bambini che si trovano a muovere i primi passi e infatti offre supporto per velocizzare questa fase e permettere al bambino di assumere maggiore consapevolezza e stabilità.

La gran parte del guinzaglio è stata realizzata in cotone biologico per garantire morbidezza al tatto e anche resistenza fisica. Il bambino viene sostenuto adeguatamente con le due bretelle previste sugli spallacci e tra l’altro sia le cinghie sia di fibbie sono regolabili e realizzate con materiali particolarmente resistenti.

Dispone di una maniglia superiore che può essere rimossa quando il bambino ormai ha preso dimestichezza con gli spostamenti. Le varie parti del guinzaglio sono inoltre facili da pulire. Questo è un prodotto adatto per bambini che vanno dagli 8 mesi di età fino ai 28 mesi con un peso che oscilla tra i cinque e i 25 kg al massimo.

  • Vicloon

Vicloon Bretelle/Redini Primi Passi, Bretelle di Sicurezza per Bambino Sostegno Portatile, per...
  • Materiale: Poliestere pelle di pesca. Petto: 49-66CM, può essere regolato. Peso raccomandato: 25kg. Età consigliata: 8-18 mesi.

Questo modello è adatto per bambini con peso massimo pari a 25 kg ed è estremamente leggero con i suoi 130 grammi complessivi. È stato realizzato in poliestere per garantire funzionalità e sicurezza e al tempo stesso permette di regolare le dimensioni secondo le caratteristiche fisiche del bambino.

Nella confezione di vendita sono presenti i vari elementi indispensabili come il cinturino e c’è anche la possibilità di variare la posizione del sostegno. Tra le altre caratteristiche da rimarcare che è realizzato anche con tessuto traspirante e confortevole che si dimostra super flessibile per adattarsi al meglio alle forme anatomiche.

È disponibile in commercio in diverse tipologie che si differenziano per tonalità e forme e inoltre è perfetto per bambini con altezza compresa tra 49 e 66 cm per cui nella fascia di età tra 8 e 18 mesi.

  • BTSKY

Btsky - Imbracatura di sicurezza per bebè, motivo: ali di farfalla, con cinghie e cintura con...
  • I bambini non possono scappare: è difficile per i genitori divertirsi nei luoghi pubblici quando devono preoccuparsi che i loro bambini non si allontanino, ma l’imbracatura di sicurezza con fibbia...

Questo è un prodotto adatto per i genitori che vogliono acquistare una soluzione affidabile e sicura e spendere decisamente poco. Innanzitutto si presenta esteticamente bene con una struttura semplice e che rappresenta una sorta di farfalla con le ali posizionate nella parte anteriore del guinzaglio.

I bambini vengono imbragati correttamente con una serie di sistemi che non permetteranno loro di poter scappare oppure sfuggire durante l’utilizzo. L’imbracatura è dotata di un’apposita fibbia posizionata sulla parte anteriore grazie alla quale è possibile chiudere il sistema e non permettere al bambino di allontanarsi più del dovuto.

Il guinzaglio è rimovibile con sistema estremamente affidabile in maniera tale da permettere al bambino in alcuni momenti di poter essere libero di spostarsi come e dove vuole e in altri di essere vincolato in un determinato raggio d’azione.

Per la precisione il guinzaglio rimovibile ha una lunghezza di 125 cm ed è agganciabile nella parte superiore e inferiore dello zaino a seconda della tipologia di supervisione di controllo che il genitore vuole avere sul proprio bambino.

Ci sono poi tanti altri aspetti che rendono questo prodotto interessante a partire dalla possibilità di poter regolare le spalline e le cinghie pettorali per un discorso sia di sicurezza sia di massimo comfort per il bambino che in questo modo non sarà sottoposto a uno stress fisico.

Il peso complessivo del prodotto è di 181 grammi e inoltre ha un’altezza di 17 cm e una larghezza di 23 cm. È opportuno assicurarsi sempre di aver posizionato correttamente il cinturino e la fibia per evitare possibili problemi.

  • Suntapower

Nella nostra speciale classifica top 7 guinzagli per bambini abbiamo voluto inserire questo prodotto essenziale ma ugualmente funzionale alle esigenze dei genitori che vogliono avere sempre sotto controllo il piccolino.

Si tratta di un prodotto bello da vedere anche per la scelta dei colori che prevedono il guinzaglio in rosso abbastanza acceso mentre le bretelle sono di colore giallo e verde. Tutta la struttura è stata realizzata con un tessuto al 100% cotone biologico che garantisce comfort nell’utilizzo ma anche traspirabilità e questo è fondamentale per evitare problematiche di altro genere.

È dotato di gemelli rotanti a 360 gradi per consentire al bambino massima libertà nei movimenti e quindi di arrivare in luoghi sicuri. È un prodotto realizzato per bambini che hanno un’età che varia tra 0 e 5 anni.

Infatti questo articolo può essere usato anche per i più grandi in maniera tale da evitare che possano perdersi in luoghi particolarmente affollati come ad esempio un centro commerciale oppure il Palazzetto dello Sport.

Corda antifurto da usare durante i viaggi e in tante altre situazioni. Inoltre è facile da utilizzare anche perché l’acqua del materiale garantisce resistenza, morbidezza e opportunità di regolare in qualsiasi maniera gli articoli per il massimo comfort possibile sia per il bambino sia per i genitori che devono sempre stare vicino a lui.

Il peso di questo guinzaglio è di soli 140 grammi e le dimensioni sono abbastanza contenute perché sono pari a 20 cm di larghezza e 19 di altezza. Inoltre può essere utilizzato anche in abbinamento con una corda antifurto che solitamente viene usata per luoghi molto affollati nei quali è difficile porre attenzione a tutto quello che si fa.

  • Ofun

OFUN Guinzaglio per Bambini,2.5M Imbracatura di Sicurezza e 360° Bracciale Sicurezza Bambino, Anti...
  • 【ANTI-PERSO】 collega il collegamento del polso rispettivamente alle mani dell'adulto e del bambino, mantieni i tuoi bambini al sicuro e vicini a te mentre i bambini possono ancora avere il loro...

Come ultima proposta della nostra classifica top 7 guinzagli per bambini abbiamo voluto indirizzare l’attenzione verso un prodotto estremamente semplice ma funzionale.

Il design è essenziale ma ci sono anche degli elementi molto interessanti che certamente faranno piacere proprio il bambino come la presenza di due piccole ali di colore bianco nella parte posteriore del cinturino.

Inoltre è un prodotto che permette di disporre di un cinturino che può arrivare fino a un massimo di 2,5 m di lunghezza per cui il bambino potrà muoversi all’interno di un ipotetico cerchio il cui diametro è pari a 5 m.

Tra le altre soluzioni di sicurezza messe a disposizione per questo prodotto ci sono i polsini realizzati in velcro per garantire morbidezza, comfort ma anche massima resistenza e infine i cinturini da 120 cm. Tutti questi accessori e queste caratteristiche tecniche consentono al bambino di potersi muovere liberamente e di giocare in un raggio d’azione comunque funzionale alle sue esigenze.

I materiali sono di grande qualità ed in particolare alcune parti sono state previste con un cotone al 100% biologico per garantire traspirabilità e in parte anche in poliestere per avere maggiore resistenza nel tempo.

È un prodotto davvero molto utile per i genitori anche perché può essere utilizzato durante le vacanze e non stare sempre lì a visionare il bambino in tutto quello che fa. Per quanto riguarda l’utilizzo del bracciale di sicurezza è disponibile con cavo in PU.

Questo materiale è praticamente impossibile da tagliare anche con un coltello affilato e dispone di un meccanismo di rotazione per consentire al bambino di potersi muovere e di poter giocare in totale tranquillità per un genitore. Complessivamente questo articolo pesa 340 grammi ed è estremamente facile da utilizzare anche grazie all’apposita guida presente nella confezione di vendita.

Lascia un commento