Guanti da crossfit: Cosa sono? Classifica top 7 dei migliori in commercio

Negli ultimi anni tra le pratiche sportive maggiormente prese in considerazione da uomini e donne c’è il CrossFit. È una disciplina particolare, nata nei primi anni 2000 negli Stati Uniti che prevede l’esecuzione di esercizi grazie ai quali svolgere movimenti funzionali ad alta intensità.

Inoltre, gli esercizi devono essere effettuati con una certa variabilità per allenare in maniera mirata tutte le varie funzionalità del corpo. Non a caso il CrossFit viene definito uno sport Total Body perché tutta la muscolatura corporea viene chiamata in ballo con sollecitazioni ad alta intensità per migliorare la tonicità e la capacità di resistere nel tempo allo sforzo.

Inoltre, aiuta l’organismo nel perdere i chili in eccesso perché, seppure solitamente le sedute hanno una durata minore in termini di minuti, essendo eseguite ad alta intensità consentono di bruciare un elevato quantitativo di calorie e quindi di prevenire la formazione di grasso in alcune parti estremamente sensibili come i glutei e i fianchi oltre che l’addome.

Per poter svolgere correttamente questa disciplina è necessario però dotarsi di un ottimo abbigliamento e di accessori che permettono di minimizzare il rischio di infortuni come nel caso dei guanti da CrossFit.

È un prodotto che protegge le mani minimizzando il rischio di un possibile infortunio. I guanti peraltro sono utilizzati non solo nel CrossFit ma in altre discipline che ugualmente sollecitano questa parte dell’organismo.

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche dei guanti da CrossFit e soprattutto come districarsi nell’ampia scelta attualmente disponibile sul mercato. In aggiunta andremo a proporre la classifica dei 7 migliori guanti da CrossFit.

Che cosa sono i guanti da crossfit

1
Bear Grip, Guanti da allenamento aperti per CrossFit, bodybuilding, calisthenics, sollevamento pesi,...
  • Bear grip: i guanti aperti multiuso sono progettati per far traspirare le mani (anti sudore) permettendo il flusso d'aria nelle zone che un guanto normale lascerebbe coperte.
2
flintronic Guanti Palestra, Guanti da Fitness Traspiranti da Allenamento, Guanti Crossfit Paracalli...
  • 🏋️‍♂️🏋️‍♀️【MATERIALE TRASPIRANTE】 Il guanto è realizzato in maglia di microfibra traspirante che può dissipare rapidamente calore e umidità sulla mano e mantenere il palmo...
3
MACCIAVELLI® – Grip pad da fitness per calisthenics, crossfit, sollevamento pesi e freeletics –...
  • ✅ MIGLIORA LE TUE PRESTAZIONI: Grip Pad, con il suo rivestimento MAX GRIP e 2 strati di gomma neoprene, accelera i progressi del tuo allenamento e contribuisce a migliorare le tue prestazioni.
4
flintronic Guanti Crossfit Paracalli per Palestra e Sollevamento Pesi - Perfetti per Trazioni Alla...
  • 🐋【MATERIALE TRASPIRANTE】 Il guanto è realizzato in maglia di microfibra traspirante che può dissipare rapidamente calore e umidità sulla mano e mantenere il palmo fresco e asciutto.
5
Kiiwah Guanti Palestra, Guanti da Fitness Traspiranti Guanti da Allenamento da Uomo e Donna, Guanti...
  • 【Materiale Traspirante】I guanti palestra sono realizzati in rete in microfibra traspirante ed elastica che dissipa rapidamente il calore e l'umidità dalle mani, mantenendole fresche e asciutte....
6
Roar - Guanti Crossfit in pelle sintetica Paracalli per Palestra, Sollevamento Pesi, Ginnastica,...
  • ✔️ PROTEZIONE COMPLETA del palmo, consente un'ottima presa ed è adatto per l'uso con magnesio.
7
Breaking Limits Guanti Palestra CrossFit - Guanti da Allenamento in Microfibra di Carbonio con 3...
  • 💪 Presa Forte E Sicura - Con questi guanti per palestra avrai una presa più forte su manubri e bilancieri. Questi attrezzi palestra resistono all'umidità, migliorando la presa anche a mani...

I guanti da CrossFit sono una particolare tipologia di guanti che si differenzia per materiali e soprattutto per forme. Sono adatti per praticare attività sportiva durante qualsiasi mese dell’anno e inoltre hanno la particolarità di lasciare le dita nude (quasi sempre).

Il loro utilizzo è fondamentale per prevenire alcuni classici infortuni e soprattutto le lesioni che molto spesso colpiscono le mani quando si utilizzano attrezzature pesanti e difficili da maneggiare come nel caso dei bilancieri.

Tra l’altro, usare costantemente i guanti da CrossFit significa anche prendersi cura della bellezza estetica delle proprie mani perché si evitano lo sviluppo di vesciche oppure di calli che peraltro sono particolarmente dolorosi e non permettono di gestire le esigenze della quotidianità.

C’è poi un altro discorso che sottolinea l’importanza di utilizzare questi guanti ossia la tendenza delle mani nel sudare molto. Quando il palmo della mano è molto sudato e questo può avvenire durante l’attività fisica, c’è un minore grip tra la pelle e l’attrezzo che si sta utilizzando e questo significa un rischio concreto che lo stesso attrezzo possa scivolare e magari colpire il corpo in alcune parti.

Questo scorrere dell’attrezzo compromette anche la corretta esecuzione dell’esercizio perché una presa poco sicura potrebbe indurre l’organismo ad effettuare in maniera automatica dei movimenti innaturali con tutte le possibili conseguenze del caso.

Come scegliere i migliori guanti da crossfit

guanti da crossfit tipologie

L’acquisto dei guanti da CrossFit potrebbe apparire come un qualcosa di banale e scontato. In realtà questo è un atteggiamento assolutamente sbagliato che potrebbe peraltro anche creare dei disagi di non poco conto.

Infatti, il mercato propone tantissimi modelli di guanti realizzati dai più disparati marchi e che si differenziano per numerose caratteristiche. L’attenzione del consumatore durante la fase di acquisto deve quindi essere rivolta ad alcuni aspetti imprescindibili per disporre di guanti di qualità destinati a durare lungamente nel tempo.

In primo luogo deve essere valutato il tessuto. Solitamente questo prodotto viene realizzato in nylon oppure in cuoio e neoprene. In linea generale si parla di materiali comunque di qualità che permettono di avere una certa durata nel tempo ma è innegabile che per caratteristiche fisiche i guanti realizzati in cuoio oppure in neoprene consentono all’atleta di avere una presa migliore sull’attrezzo.

C’è poi anche il discorso legato alla necessità della pelle di dover respirare attraverso i pori evitando l’eccessiva sudorazione a prescindere dalle condizioni climatiche in cui si esegue l’esercizio. Sotto questo punto di vista non c’è paragone tra il cuoio che è un prodotto naturale e le altre due possibilità, per cui il consiglio è quello se possibile di scegliere un paio di guanti in cuoio.

C’è poi anche un discorso legato alla tipologia di guanti perché ce ne sono diversi ma la la migliore è quella che prevede i guanti aperti perché si abbassano la temperatura e quindi c’è il minore produzione di sudore a tutto vantaggio della facilità di esercizio.

Questo però è un discorso anche piuttosto personale perché ci sono atleti che hanno una minore predisposizione al sudore soprattutto nella zona delle mani mentre altri soffrono particolarmente questo problema e quindi meglio scegliere un paio di guanti aperti all’altezza delle dita.

La terza caratteristica è la vestibilità e quindi il comfort che si riesce ad ottenere indossando quel determinato paio di guanti. La misura deve essere perfetta per cui da evitare assolutamente assolutamente l’utilizzo di guanti grandi oppure guanti troppo stretti perché c’è il rischio che non si possa garantire una buona presa oppure che ci siano delle complicanze per quanto concerne la corretta circolazione del sangue.

La scelta della taglia purtroppo è una questione complicata anche perché bisogna tener conto che durante l’attività fisica e anche in funzione delle temperature, le mani sono soggette ad un fenomeno di ingrossamento del volume per cui meglio optare per dei guanti da CrossFit che presentano una chiusura regolabile come quelli a strappo.

Infine, l’ultimo parametro per una corretta scelta di guanti da CrossFit è l’imbottitura. Questa rappresenta una protezione per le mani e quindi è necessario che l’imbottitura sia presente soprattutto in alcuni punti nevralgici che vengono stimolati durante le attività. L’imbottitura può essere realizzata senza problemi con un materiale in spugna oppure in silicone.

La classifica top7 dei migliori guanti da crossfit

guanti da crossfit migliori

  • Picsil Golden Eagle – Migliori guanti da crossfit

PICSIL Golden Eagle Grip Senza Fori, Manopole Senza Dita per Cross Training, Calisthenics,...
  • 🦅 La nuova generazione di Eagle Grips, tecnicamente migliorata e con una presa insuperabile, sarà la tua presa definitiva. La sua tecnologia migliorata "Micro Diamonds" con una doppia estrusione...

Si tratta di guanti da CrossFit estremamente moderni per quanto riguarda le linee e soprattutto funzionali per le esigenze di chi deve praticare attività sportiva con grande intensità.

Questo prodotto garantisce una presa ottimale sull’attrezzo per evitare ogni possibile rischio grazie ad una tecnologia migliorata Micro Diamonds basata su una doppia estrusione di micropunti grazie alla quale superare anche le difficoltà che normalmente vengono create dall’eccessiva sudorazione.

La particolarità è anche rappresentata dalla fibbia che è più grande e soprattutto resistente per cui è prevista una lunga durata nel tempo. Queste due caratteristiche sono essenziali soprattutto quando c’è una transizione di posizione per renderla più veloce possibile e senza contraccolpi per le mani e il polso.

I guanti sono stati realizzati in un tessuto sintetico con le impugnature in carbonio che garantiscono grande resistenza nel tempo e peraltro sono più sottili rispetto ad esempio al cuoio. Si tratta, dunque, di un materiale innovativo che va certamente preso in considerazione soprattutto per le persone che hanno delle difficoltà per quanto riguarda la sudorazione del palmo delle mani.

Inoltre, si tratta di un prodotto che viene realizzato esclusivamente a mano in stabilimenti presenti in Spagna con impugnature che sono peraltro ipoallergeniche. Il peso dei guanti è complessivamente pari a 110 grammi e sono disponibili attualmente in colore viola.

  • Superbird

SUPRBIRD Guanti per Cross-fit, Guanti per Palestra e Sollevamento Pesi – Paracalli Professionali...
  • ♠ La invitiamo a CONTROLLARE LA TABELLA DELLE TAGLIE prima di ordinare. Se dovesse avere dei problemi di taglia cambieremo il suo articolo all'istante. Basta che ci invii un messaggio tramite...

Questo prodotto è indubbiamente funzionale per chi è alla ricerca di un giusto compromesso tra qualità e prezzo e soprattutto per minimizzare la presenza di tessuto sulle mani.

Infatti, questi guanti non coprono le dita e anche la parte superiore del palmo permettendo così di migliorare la traspirazione che peraltro è garantita anche con materiale particolarmente funzionale per questo genere di esigenza come il neoprene.

È un prodotto che è indubbiamente pensato per le esigenze di chi pratica CrossFit ma può essere usato in tantissime altre attività con particolare riferimento al sollevamento dei pesi alla ginnastica e al ciclismo per avere un ottimo grip sul manubrio della bicicletta.

È disponibile in tantissime taglie per cui si riesce ad accedere al prodotto più adatto per le proprie caratteristiche fisiche e permette di prevenire in maniera efficace la comparsa delle vesciche e dei calli che oltre ad essere dei problemi di natura estetica comportano non poco dolore e difficoltà nell’effettuare dei movimenti.

Dispongono di una imbottitura extra sul palmo della mano per minimizzare l’impatto con l’attrezzo e quindi evitare per l’appunto la formazione di situazioni deprecabili come i calli.

Tra l’altro c’è una parte superficiale realizzata in silicio per garantire massimo comfort e al tempo stesso avere un’impugnatura antiscivolo ed ergonomica il che è fondamentale anche per ridurre l’affaticamento della mano. Il peso complessivo di questi guanti è di 90 grammi ed è disponibile in commercio nella sola variante in colore nero.

  • iECO

iECO Guanti Palestra, Professionale Guanti per Traspiranti con Antiscivolo, Protezione Completa del...
  • 【Comfort e ventilazione】: le fasce da polso sono strette e allentate con velcro, fornendo all'utente la possibilità di regolare il proprio comfort personale. Il ben pensato design a rete...

Sono dei guanti abbastanza tradizionali che però si dimostrano efficaci durante l’utilizzo. Questo prodotto lascia libere le dita per cui si dimostra efficace non solo per un utilizzo all’interno di ambienti chiusi come la palestra per effettuare CrossFit ma anche per chi ama praticare fitness, esercizi di vario genere, sollevamento pesi e ciclismo.

Tra le principali caratteristiche c’è una superficie antiscivolo e traspirante per evitare un’eccessiva sudorazione mentre la chiusura è quella classica aggancio. Permette quindi comfort e ventilazione e soprattutto garantisce quella necessaria protezione del palmo della mano per evitare tanti disagi come ad esempio la comparsa delle vesciche e dei calli.

La struttura più esterna è realizzata con gel di silice e questo permette di resistere lungamente nel tempo anche qualora si pratichi attività con una certa costanza e soprattutto di offrire un’azione antiscivolo con massima aderenza per evitare qualsiasi problema durante l’attività fisica.

Il peso complessivo di questo articolo è di 60 g ed è disponibile in una colorazione in nero con alcuni parti in grigio. Tuttavia la si può ottenere anche in colore blu grigio chiaro nero leggermente più chiaro e rosa.

  • Tomuku

Tomuku Guanti da Palestra per Palestra e Sollevamento Pesi - Perfetti per Trazioni alla Sbarra,...
  • ULTRA COMODI E CON IMBOTTITURA EXTRA: Puoi dire addio a calli e vesciche! Questi trazioni guantini senza dita con polsiere, fatti in neoprene, con un'imbottitura extra sul palmo e con degli ulteriori...

È un prodotto realizzato da un marchio abbastanza conosciuto soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di guanti prettamente per il ciclismo. Garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo ed è un articolo realizzato con il neoprene che permette di avere traspirabilità sufficiente e di garantire massimo grip e durata nel tempo.

Questi guanti da CrossFit sono dotati di un’imbottitura extra per prevenire la comparsa di calli e vesciche durante l’attività fisica ed inoltre sono rinforzati con una struttura in silicio per ottenere il miglior comfort possibile.

Come detto le sue caratteristiche permettono di avere un effetto traspirante per prevenire l’eccessiva sudorazione in questa parte del corpo ed inoltre c’è una polsiera di supporto integrata per ottimizzare la chiusura e per garantire il minimo rischio anche al polso che viene sottoposto a sollecitazioni davvero estreme.

I cinturini sono felpati in velcro e questo permette di avere maggiore comodità prevedendo quel fastidioso effetto di taglio ai polsi.

  • ViperSportsWear

È un modello alla ricerca di chi vuole avere un prodotto estremamente minimal sia per quanto riguarda il peso sia per quanto concerne la copertura delle mani perché sono libere le cinque dita e la parte superiore del palmo.

Questo significa poter usare il prodotto in tantissime altre tipologie di sport come il sollevamento pesi ma anche il bodybuilding gli esercizi di trazione alla sbarra e anche la ginnastica artistica.

Il prodotto peraltro è realizzato in silicone per un peso complessivo di 100 grammi ed è utile perché permette di evitare delle ferite che possono comunque succedere sulle mani e anche la formazione di calli e vesciche con relativo dolore.

Permette anche di avere il miglior grip possibile durante l’attività di sollevamento pesi e sono adatti sia per quanti praticano attività di questo genere a livello importante sia per i neofiti che vogliono avvicinarsi a questa disciplina per migliorare le caratteristiche del proprio corpo.

  • Farabi Sport F-41

Farabi Sports Unisex F-41 Gym Gloves Fitness Weight Lifting Training Gloves (Pink, M)
  • Realizzati in Nano-tessuto di alta qualità insieme alla pelle Prime, questi guanti non hanno eguali nel design e nella facilità. Armati con rete traspirante Pro-Flex di prima qualità, questi guanti...

Sono guanti belli da vedere che permettono di tenere scoperte le dita e garantiscono anche un buon rapporto qualità prezzo. La chiusura a strappo permette di regolare il comfort delle mani per avere una presa ottimale che sia non troppo larga e neppure troppo stretta.

Sono realizzati in nano tessuto di ottima qualità insieme a degli inserti di pelle che permettono di avere un ottimo riscontro per quanto concerne il design e la traspirabilità della pelle stessa. L’imbottitura è stata ottenuta in C-Gel e inoltre garantisce una postura corretta di polso e mani durante l’attività di sollevamento dei pesi per avere anche maggiore stabilità.

La struttura invece del prodotto è pensata per consentire un contatto diretto con l’aria il che anche fondamentale per ridurre il rischio di slittamento e di infortuni dovuti alla caduta di bilancieri e attrezzi vari.

  • Roar

Roar - Guanti Crossfit in pelle sintetica Paracalli per Palestra, Sollevamento Pesi, Ginnastica,...
  • ✔️ PROTEZIONE COMPLETA del palmo, consente un'ottima presa ed è adatto per l'uso con magnesio.

Solo dei guanti nati soprattutto con l’intento di offrire all’atleta un valido supporto per prevenire la formazione dei calli e delle vesciche sul palmo della mano. Infatti, le dita sono completamente libere come del resto anche la parte superiore delle mani.

L’utilizzo di questo prodotto è ottimale per chi pratica CrossFit ma anche per chi esegue esercizi di ginnastica artistica di vario genere. I guanti sono stati realizzati esclusivamente in pelle per garantire un’ottima presa e soprattutto traspirazione per la pelle del corpo.

Il polso è protetto da una polsiera che permette di stabilizzare il movimento e di evitare dei possibili danni di natura muscolare e nell’articolazione. Tra l’altro la scelta di usare la pelle sintetica vegana è fondamentale anche per poter disporre di un prodotto destinato a durare per tanto tempo.

Il peso di questi guanti è di 90 grammi e permettono anche di adoperare il magnesio per avere una presa ancora migliore dell’attrezzo.

Lascia un commento