Miglior giacca in pelle: Classifica TOP7 e guida alla scelta

La giacca in pelle attualmente come in passato, continua ad essere un abbigliamento che fa tendenza e che per chi guida una moto, per i biker o semplicemente vuole sentirsi più trendy vi sono diversi modelli tra uomo e donna.

Naturalmente anche il materiale può differire se preferisci avere un articolo in vera pelle, similpelle o in eco pelle che, cambierà di conseguenza sia il mondo in cui dovrai trattarlo per conservalo al meglio, sia il tipo di lavaggio e trattamento del capo.

Non ti richiederà mai particolari cure ma se ci tieni a conservarla al meglio è sempre consigliabile non usare prodotti troppo aggressivi e non esagerare con i lavaggi frequenti, specialmente alle alte temperature. In ogni caso se stai pensando di prendere in considerazione il suo acquisto, è meglio valutare la merce che potresti vedere online su Amazon.

La moda della giacca di pelle

6
Giacca da uomo in vera pelle da motociclista Cafe Racer vintage in vera pelle nera invecchiata Nero...
  • Costruzione in vera pelle: la giacca da uomo in vera pelle Cafe Racer è realizzata in pelle di capra di alta qualità, garantendo durata e un look elegante per i motociclisti.
7
URBAN 5884 Giacca Pelle Uomo Perfecto, Giubbotto in Vera Pelle Bovina Soffice e Resistente, Chiodo...
  • CHIODO STILE BIKER: La nostra giacca in pelle da uomo in stile biker è caratterizzata da tre tasche frontali con chiusura zip, una piccola tasca con pattina e bottone e una cintura all’altezza...

Al giorno d’oggi indossare la giacca di pelle è quasi un simbolo, maggiormente in voga negli anni ’90 ma recentemente tornato in auge non solo per i motociclisti ma anche per chi ama vestire tra l’underground e lo chic, spaziando tra una vasta gamma di modelli tra la old e new age potendo diversificare anche nel materiale che sempre più spesso, lascia qualche dubbio sulla qualità e la resistenza ma che alla fine dipende solo dal marchio e dal modello scelto.

La giacca di pelle si differisce per tre tipologie di modello: In vera pelle, in simil pelle e in eco pelle; quella in pelle vera anche per motivi ambientali è usata molto di meno, naturalmente il suo acquisto dipende da te e come preferisci apparire e vestire, quindi trattasi anche solo di moda o il tuo personale punto di vista e se ti piace vedertelo indossato.

Il similpelle è la via di mezzo e spesso confusa con l’ecopelle ma non è la stessa cosa.

Realizzato solitamente in policloruro di vinile oppure in poliuretano, che tende a simulare appunto la sensazione della pelle vera senza esserlo davvero, ad un costo decisamente inferiore al modelli in vera pelle, tendendo a essere più traspirabile rispetto agli altri materiali con una protezione superiore alle intemperie e sopportando più facilmente i lavaggi frequenti.

Vera pelle e similpelle per quanto possano sembrare con poche differenze, variano moltissimo sia in termini di prezzo che qualità e per ovvi motivi, anche l’effetto che darà una volta indossato saprai dire quale dei due preferisci e quale preferirai indossare quando guidi la moto.

Infine abbiamo il prodotto più diverso in assoluto, ovvero l’eco pelle.

Il materiale viene ideato e realizzato solo sinteticamente con produzione attraverso la cellulosa, il cotone oppure il lattice, insieme a resine vegetali e il poliuretano, con una produzione che richiede molte fasi con l’utilizzo di energia e di conseguenza anche di diverse sostanza chimiche non dannose e che, grazie a questo impiego diventa la scelta ecologica migliore senza l’uso e l’utilizzo di conseguenza di pelle animale.

L’ecopelle finale realizzata per la miglior giacca possibile, avviene soprattutto miscelando solo materie prima naturali, con un composto che successivamente verrà colato sulla superficie del tessuto o della carta fino assorbimento completo, per poi concludere la sua fase produttiva con un processo di finitura, dandogli non solo la giusta texture ma anche la colorazione adatta a seconda del modello.

Ecco quindi come fra le tre la tua sarà un’ampia scelta che varierà molto sia sul tuo budget a disposizione, essendo che il costo varierà di molto, sia per il suo uso se professionale o meno, anche se molti biker preferiscono comunque la similpelle o la eco pelle anche non solo per viaggi e gite con gli amici, ma anche durante gare e competizioni amatoriali.

Prezzi e fattura del materiale delle giacche in pelle

giacca in pelle prezzi

Nel momento in cui sarai deciso ad acquistare questo splendido articolo, devi anche sapere che il suo range di prezzo varia vistosamente.

Partendo dalla vera pelle avrai dei costi molto più alti e una spesa molto più costosa, in quanto maggiore è l’esoticità della pelle e la sua preziosità, più devi anche tenere conto che il prezzo sarà alto ma che se comunque rientra nelle tue spese o vuoi avere l’eccellenza assoluta per una moto di alto livello, probabilmente sarà la tua prima scelta.

La similpelle tende a variare di più per il prezzo sia per la produzione che per la lavorazione, in quanto se tende ad essere a realizzazione più vegetale il costo sarà leggermente più alto con il pro di avere un materiale più adatto alla propria pelle, mentre ad un costo inferiore se scegli una similpelle a produzione chimica, potrebbe esserti utile se guidi durante una stagione o un periodo particolarmente piovoso essendo che riesce a reggere più facilmente le intemperie esterne con una tecnologia “water proof”, lasciandoti relativamente più asciutto.

Infine l’eco pelle è la soluzione economica più vantaggiosa tra pro e contro del materiale vegetale che, anche se più resistente ai lavaggi rispetto alla vera pelle, tenderà a consumarsi sensibilmente se non la tratterai con la dovuta premura, quindi dovrai prestare un po’ più di attenzione ma per il resto, rimane decisamente vantaggiosa dal punto di vista dell’acquisto finale.

Classifica top7 delle migliori giacche in pelle

giacca in pelle migliore

  • D’Arienzo – Miglior giacca in pelle

D'Arienzo Giacca Pelle Nera Uomo Giubbotto Biker Vera Pelle Made in Italy Hamilton Nero/52
  • ✅ Giacca da uomo realizzata in 100% pelle di agnello, 100% Made in Italy. Il modello proposto "Hamilton" in vera pelle 100% nappa è costituito da: 4 tasche frontali con chiusura zip, 1 tasca...

La giacca D’Arienzo è realizzata in vera pelle con un materiale di fattura eccelsa in grado di proteggerti più facilmente dal freddo. Il modello è lineare e piuttosto rigido ai lati, con un design più minimalista se non desideri qualcosa di troppo vistoso ma di ottima qualità visiva e dal tocco più ruvido.

Proprio come per qualsiasi altra giacca in vera pelle bisogna attenzionare il lavaggio, non esagerare con le schiume aggressive, le sostanze chimiche o le temperature elevate o potresti rischiare di rovinarla o bruciarla.

Dopo un paio di viaggi ecco che noterai la sua ottima resistenza sulla strada, consentendoti una buona mobilità senza che dovrai sforzare troppo durante la guida su strada o su zone naturali, potendoti così dare una maggiore sicurezza senza distrarti per un movimento sbagliato o perché la giacca è troppo rigida sulle braccia come per alcuni modelli simili.

Il marchio D’Arienzo preferisce realizzare solo prodotti della più alta fattura anche se ad un prezzo più alto, proprio perché non vuole sacrificare nulla dal punto di vista qualitativo e che si rivolge ad una clientela più selezionata ma che, potrebbe non corrispondere ai tuoi ideali per diversi motivi.

Pro: Giacca di qualità eccelsa, fattura lineare e capacità di resistenza alle intermedie abbastanza buona, adattandosi facilmente ai movimenti e alla stabilità del motociclista.

Contro: Costo molto alto per la sua linea di vendita, con una maggiore fragilità tra lavaggio e asciugatura.

  • Red Bridge – Giacca in pelle moto

Il modello Red Bridge in simil pelle è tra le migliori giacche di pelle economiche su Amazon in quanto si adatta non solo se sei un motociclista ma anche se semplicemente ti piace indossare qualcosa di bello e con uno stile più elegante rispetto ad altre giacche, mantenendo una linea più accattivante in diversi colori e formati in modo da poter accontentare più facilmente qualsiasi tuo ipotetico gusto, proprio perché riesce ad adattarsi più facilmente a qualsiasi tipo di persona, sia che cerchi di essere casual o per una semplice gita in modo.

Il materiale naturalmente si adatta meglio ai lavaggi frequenti senza doverti preoccupare se dovessi inavvertitamente danneggiare la fibra sintetica, potendo facilmente assorbire pioggia e resistere alle intemperie, è perfetto sia per il periodo autunnale che un periodo moderatamente rigido dell’inverno, potendo essere abbottonato senza stringere troppo o essere troppo lineare sul corpo, anche senza prendere una taglia in più.

Se preferirai comunque indossarlo per andare sulla moto, non avrai nessun problema di movimento alla guida potendoti muovere agilmente in strada anche se polvere e sostante esterne aggressive potrebbero rovinare la fattura più delicata, quindi è consigliabile preferire non uscire troppo dai centri cittadini onde evitare che la giacca possa subire danni.

Pro: Economica e resistente con una qualità molto più alta rispetto a modelli simili e della medesima fascia, adattandosi sia al fresco che al freddo, potendo anche variare su più modelli.

Contro: Il materiale è più delicato rispetto ad altre giacche di pelle, trattenendo maggiormente sostanze esterne mentre si guida la moto.

  • Jack & Jones Jjerocky

La giacca di pelle Jack&Jones è la migliore giacca di pelle per recensioni positive proprio per la sua eccelsa qualità tra i migliori top di gamma della sua categoria.

Il prezzo è più alto rispetto alla media ma la sua fattura è invidiabile, potendoti permettere di indossare questa giacca sia per la moto che per una passeggiata, tra l’underground e il casual per uno stile sempre alla moda e con la più alta resistenza in caso di meteo avverso o sostanze esterne.

Dopo aver fatto un paio di guide, non potrai più farne a meno di indossarla anche quando farà più freddo e di solito si preferisce qualcosa di più pesante, anche se non essendo troppo spessa, potrai anche mettere qualcosa di sopra ed essere comunque comodo sia mentre cammini sia mentre stai guidando la moto.

Leggermente più rigido nei movimenti ma comunque dall’ottima mobilità comunque non stringe troppo sui fianchi anche se c’è chi preferisce essere più comodo e quindi preferire una taglia in più, ma dipenderà anche da quanto movimento vuoi e anche dall’altezza essendo che è un articolo un po’ più corto, un fattore di quasi ogni giacca di pelle che potresti acquistare.

Pro: Della più alta qualità possibile con una pelle ruvida ma comoda, dando maggiore mobilità rispetto a modelli simili e resistendo più facilmente all’acqua.

Contro: Il prezzo potrebbe essere più alto rispetto alla sua fascia di categoria, con una minore resistenza ai lavaggi frequenti o a prodotti troppo chimici.

  • Only & Sons Onsal Pu Noos Otw Giacca

Questa giacca in simil pelle è particolarmente elastica con una leggerezza superiore alla media preferibile per un periodo primaverile o autunnale, essendo più traspirante e comodo è valutata positivamente come migliore giacca di pelle su Amazon.

Le fibre sintetiche trattengono maggiormente l’acqua lasciandoti più asciutto se ti dovesse capitare di guidare sotto la pioggia o non avere abbastanza copertura per evitare di bagnarti.

Internamente presenta un materiale più resistente in modo che se dovessi sentire più fresco, potrai abbottonarlo per avvertire un piacevole tepore.

L’esclusiva combinazione tra cotone e fibre sintetiche lo adatteranno più facilmente a qualsiasi situazione ti dovessi ritrovare, sia che tu stia guidando in centro città o in una zona di campagna, evitando di sporcarla o rovinarla inavvertitamente.

Pro: Leggero e dalla resistenza più elevata, in grado di resistere ai cambi di clima e dall’ottima qualità-

Contro: Meno consigliata per i professionisti, meno resistente alla prova del tempo.

  • Tony Backer

La giacca in ecopelle realizzata da Tony Backer è tra le più economiche che potrai trovare mantenendo una qualità estremamente alta sia per la sua fattura sia per la sua resistenza. Si adatta perfettamente al tempo e al suo uso, per un aspetto elegantino ma casual per il perfetto biker.

Potrai andare ovunque con questa giacca mantenendola sempre in un ottimo stato e senza danni permanenti, potendo anche resistere facilmente alla pioggia e schizzi d’acqua ma non essendo water proof rispetto ad altri articoli simili.

Potrai sia camminarci in giro che guidare ovunque tu voglia, ci saranno molteplici occasioni per poterla utilizzare dandoti la sensazione di indossare qualcosa di talmente leggero da avere una comodità assoluta, senza appesantirti troppo o dai materiali eccessivamente ruvidi, sicuramente tra le migliori di categoria apprezzata da chi preferisce sia qualcosa di più economico sia il non usufruire di pelle vera.

Pro: Casual e sportivo per essere indossata in qualsiasi occasione, con un ottimo rapporto qualità e prezzo.

Contro: Non adatta per un uso sportivo o per essere indossata troppe volte, potrebbe danneggiarsi se tenuta troppo tempo sotto la pioggia.

  • Kobilee Slim Fit

Kobilee Giacca In Pelle Uomo Slim Fit Invernale con Colletto Giacca Pelle Biker 4 Stagioni Giubbino...
  • DESIGN - Giacca da uomo in ecpelle,fodera calda.collo in piedi, 2 tasche frontali , cerniera centrale, polsini e fondo in tessuto, vestibilità slim fit.giacca da moto a maniche lunghe .

Kobilee garantisce da sempre di fornire ottimi prodotti e sicuramente questo modello è tra le migliori giacche di pelle che potrai trovare senza nemmeno spendere troppo.

Eccelsa fattura e cura nei dettagli per garantirti sia una buona comodità sia una guida più fluida senza nemmeno stringere minimamente, ma più lineare sul corpo essendo un modello fit, quindi consigliato solo se hai solo determinate caratteristiche fisiche, è consigliato che tu legga prima le sue info per capire se sarà adatta a te o meno.

Pro: Modello comodo e non rigido, adatto sia alla guida amatoriale che per i professionisti e sportivi.

Contro: Molto lineare sul corpo e non si adatta alle forme fisiche.

  • Belstaff V-Racer 2.0″

La giacca di pelle della Belstaff è ideata principalmente per chi piace gareggiare quindi principalmente per uso sportivo, ma che si adatta facilmente anche se preferisce semplicemente guidare con una bella giacca.

Facile nell’essere indossato e meno ideale se non hai una vita più stretta, in quanto potrebbe stringere leggermente, in ogni caso avrai un prodotto di alta qualità e con un prezzo da top di gamma.

Pro: Ottima per qualsiasi tipo di guida, realizzata specialmente per gli sportivi motociclisti.

Contro: Prezzo più alto della sua fascia di categoria.

Lascia un commento