Miglior giacca da moto: Classifica TOP7 e guida alla scelta

Sul mercato ci sono così tanti modelli di giacche da moto che è impossibile tenere lo sguardo fisso su di un singolo modello. Per rendere la vostra scelta più semplice, abbiamo creato questa guida dove sviscereremo l’argomento giacche da modo e faremo insieme una classifica delle 7 migliori giacche da moto.

Ti chiedi come fare per scegliere la migliore giacca da moto presente sul mercato? Le giacche possono essere di varie tipologie o di materiali differenti, ma la prima cosa da capire è la distinzione tra una giacca da moto invernale ed una estiva.

Differenze tra giacca da moto estiva o invernale

2
INFINITY ", colore: nero, impermeabile, traspirante, termico, Armour-Giacca da moto
  • Ventilato, impermeabile, con cerniere per l'estate. Anche le cerniere sono impermeabili.
3
Zyxformis Giacca Motocicletta,giubbotto moto Antivento impermeabile Armatura protettiva per uomo...
  • Protezione completa - 4 protezioni rimovibili e 1 imbottitura in EVA rimovibile sul retro, che può aiutarti a evitare pericoli durante la guida. Assicurati di stare al sicuro mentre guidi tutto il...
4
SHIMA WARMUP giacca moto uomo - giacca trapuntata con strato isolante e tessuto antivento sulle...
  • CONTROLLARE LA TABELLA TAGLIE: per la migliore vestibilità si prega di controllare la tabella delle taglie nella galleria, se si misura tra le taglie si consiglia di ordinare la taglia più grande.
5
Texpeed Giacca da moto in pelle da uomo con protezioni - Motociclista giubbotto da touring/turismo...
  • Realizzato in pelle pieno fiore da 1,2 - 1,3 mm di spessore, ne risulta un indumento robusto ma morbido con elevata resistenza all'acqua
6
Texpeed Giacca da moto con protezioni - Giubbotto 4 stagioni da motociclista inverno...
  • Fabbricato in cordura coreana 600D. Protezioni omologate CE GRATUITE su spalle, gomiti e protezione sulla schiena.
7
Urban Leather UR-03 58 Giacca da Uomo, Nero, L
  • ELEVATA QUALITÀ DI REALIZZAZIONE: I nostri giubbotti sono realizzati in pelle di agnello della più elevata qualità e garantiscono protezione e confort in ogni circostanza. Ogni giacca, prodotta a...

La giacca da moto estiva presenta una struttura traforata e permette il passaggio dell’aria, mentre la giacca invernale no, dato che il suo compito è quello di proteggere dal freddo il corpo del motociclista.

La giacca che molti, ancora oggi, reputano la migliore è senza alcun dubbio quella in pelle. Tuttavia, questa visione è superata perché oggi esistono molti materiali tecnici e altrettanto validi che funzionano addirittura meglio per le esigenze di un motociclista moderno.

La prima cosa da considerare quando si ha intenzione di acquistare una giacca da moto è ovviamente la sicurezza in caso di incidenti.
Per garantire la protezione la giacca da moto può essere realizzata in pelle, capace di resistere egregiamente ai danni dell’usura, oppure in altri materiali sicuri e tenaci.

La giacca dovrebbe essere impermeabile, traspirante, dotata di protezioni omologate o delle predisposizioni per il loro inserimento a supporto dei punti più fragili del corpo, come le spalle o la schiena. Dovrebbe garantire tramite pannelli o inserti riflettenti visibilità al pilota, essere comodo, confortevole e non arrecare fastidi di sorta al motociclista.

Dovresti acquistare abbigliamento da moto basandoti sulla stagione in cui pensi di utilizzarlo. Se usi la moto solo nella bella stagione devi scegliere una giacca che abbini cordura e tessuto traforato, materiali che permettono di ottenere insieme ventilazione e protezione.

Se si aggiungono imbottiture a queste giacche possono essere utilizzate anche in autunno.
In inverno, invece, bisogna utilizzare giacche da moto con fodere termiche isolanti.

Dovresti prendere una decisione che si abbini alle tue esigenze, oltre che allo stile: dall’uso che ne farai con la moto, quanti chilometri percorri abitualmente e soprattutto quanto budget intendi spendere.

Solo conoscendo bene le tue caratteristiche e necessità potrai scegliere la miglior giacca per te.

In breve, prima di acquistare una giacca da moto ventilata, dovresti pensare prima a ciò che serve e analizzare le tue esigenze: “ho davvero bisogno che sia ventilata? Forse dovrei scegliere un colore diverso?”.

Come scegliere una giacca da moto

giacca da moto invernale

Scegliere una giacca moto in pelle non è così semplice come si può immaginare. Dal punto di vista estetico molte giacche sono somiglianti tra di loro, ma differiscono per qualità della pelle, colore e altre caratteristiche, come le imbottiture protettive.

Queste sono caratteristiche che possono fare la differenza. Con questa guida vogliamo aiutarvi ad indirizzarvi versi il modello che più si avvicina alla vostre esigenze, scandendo nel dettaglio ogni aspetto che potrebbe aiutarvi e guidarvi verso la scelta che state per fare e assicurarvi così che sia poi quella giusta.

Dal momento che si va a scegliere una giacca in pelle, la prima valutazione da fare è ovviamente proprio sulla qualità della pelle. I modelli creati con pelli pregiate sono solitamente anche quelli più costosi, ma come spesso accade spendere qualche euro in più rispetto al solito vuol dire acquistare un prodotto di alta qualità.

La pelle più utilizzata per le giacche da moto è quella bovina, ma è la percentuale di essa immessa nella giacca che fa la differenza. I modelli che vengono dichiarati di pelle bovina al 100% sono quelli che dovresti tenere principalmente in considerazione.

La pelle bovina è quella più utilizzata perché unisce una buona resistenza ad una morbidezza, e consente di indossare facilmente la giacca senza che questa sia troppo rigida e perciò scomoda quando si è alla guida della propria moto.

La pelle può essere trattata in diversi modi e colorata in diverse tonalità di marrone o di nero. Purtroppo, va puntualizzato che non è impossibile trovare giacche di colore grigio.

Visto che sarà una giacca da indossare quando si guida una moto, oltre all’aspetto estetico è molto importante valutare il grado di protezione, di norma dato dalla possibilità di inserire protezioni specifiche per spalle, gomiti e schiena.

Diciamo subito che queste tipologie di giacche non sempre offrono questa tipologia di protezioni, e molto spesso le uniche protezioni sono offerte da zone più imbottite sempre in pelle, che però in caso di caduta e impatto non sono poi molto protettive.

L’importante è la presenza di un gilet imbottito che sia di tipo removibile, che consenta quindi di utilizzare la giacca in tutte le stagioni.

Per morfologia di queste particolari giacche, anche se è presente un’imbottitura interna, non si tratta di modelli che tengono particolarmente caldo, e spesso i motociclisti che le utilizzano anche d’inverno indossano indumenti termici per ovviare a questo inconveniente.

Per offrire comunque la giusta protezione dal vento è importante che collo e maniche si possano chiudere ermeticamente con bottoni o parti in velcro. La giacca in pelle è di norma un indumento abbastanza stretto e va portata in questo modo.

Di fatti molti produttori consigliano di acquistare una taglia in più di quella che normalmente si indossa, per avere la possibilità di utilizzare indumenti pesanti d’inverno in abbinamento alla giacca e in generale per stare più comodi se non si desidera una fasciatura completa.

Giacca da moto in pelle o tessuto

A questo punto inizi a chiederti se è meglio acquistare una giacca da moto in pelle o in tessuto? É una domanda che molti motociclisti alle prime armi sono soliti chiedersi prima di procedere all’acquisto di una giacca da moto. Entrambi i materiali hanno pro e contro, la scelta dipende dal tipo di utilizzo e dalle tue specifiche esigenze.

Le giacche in pelle sono altamente resistenti ad abrasioni e sfregamenti, sull’asfalto o su qualsiasi altro manto stradale. Questo significa che, in caso di caduta e scivolamento sull’asfalto o su superfici dure, una buona giacca in pelle resiste perfettamente senza strapparsi o sciogliersi a causa dell’aumento di temperatura.

Ecco perché la pelle è il materiale utilizzato dai motociclisti per le gare su pista.

Anche se hanno un’ottima vestibilità, le giacche da moto in pelle possono risultare più pesanti e difficili da indossare rispetto ai modelli in tessuto, e richiedono una certa cura per garantirne una buona durata nel tempo.

Le giacche da moto in tessuto, realizzate con materiali ad alta tenacità e resistenti all’abrasione, rappresentano una valida alternativa alle giacche in pelle. In genere sono realizzate con materiali sintetici che assicurano maggior leggerezza rispetto alla pelle, una buona traspirazione e impermeabilità in caso di pioggia o temporali improvvisi.

A differenza delle giacche da moto in pelle, non richiedono grandi cure o manutenzione e, se omologate per l’utilizzo 4 stagioni, possono adattarsi a qualsiasi clima.

Classifica top7 delle migliori giacche da moto

giacca da moto migliore

  • Dainese Hydra Flux D-Dry – Miglior giacca da moto

Se state cercando la migliore giacca da moto, dovete assolutamente affidarvi a Dainese, una garanzia per l’abbigliamento motoclistico. Pratica, dal design ricercato e, cosa più importante, disponibile per tante misure. È il modello numero uno sul mercato, adatto sia per uomo che per donna.

Troverete questa giacca davvero ben fatta. È leggerissima ma, al contempo, ti protegge in modo ottimale quando siete in sella al vostro scooter, qualunque sia la stagione che state affrontando. Possiede una comodissima membrana D-DRY removibile che gli conferisce una totale impermeabilità per tutte le vostre esigenze.

Essendo traforata, vi offre una traspirazione ottimale per garantirvi il massimo comfort e un passaggio d’aria che vi permette di restare sempre al fresco. Dire addio al sudore che gocciola sulla vostra schiena durante le vostre uscite.

Di elevata fattura, adatto a tutte le stagioni e a tutti i tipi di fisico, leggerissima ma anche resistente e protettiva, questa giacca è senza dubbio la migliore che ti possiamo consigliare. La qualità Dainese è elevatissima e superiore agli standard, difficilmente potrete trovare sulla piazza un prodotto simile.

  • Dainese Air Frame D1 TEX – Giacca da moto estiva

Dainese 173519685846 Air Frame D1 Tex Giacca Moto Estiva, Nero/Bianco/Rosso, 50
  • Protettori compositi estraibili certificati secondo Standard EN 1621.1

Se siete in cerca della miglior giacca da moto estiva che potete trovare oggi sul mercato, non preoccupatevi, Dainese ha pensato anche a questo. Marca leader nel settore dell’abbigliamento motociclistico, ha progettato per voi questa fantastica giacca traforata, perfetta per l’estate.

Questa giacca da moto si presenta come una giacca estiva leggera ed eccellentemente areata ma che, al tempo stesso, vi offre una protezione elevatissima. Come gli altri modelli Dainese, troverete inoltre un gilet interno D-DRY removibile che vi permette di avere un giubbotto impermeabile da usare anche durante i giorni di pioggia.

Possiede delle ottime protezioni estraibili certificate secondo i migliori standard, che vi garantiscono una protezione eccellente in tutte le circostanze. Se si desidera, è possibile acquistare separatamente un para schiena ed inserirlo all’interno di una delle tasche apposite per avere una protezione ancora più elevata

Il design di questa giacca estiva da moto è praticissimo e comodo, presenta infatti delle tasche interne che possono rivelarsi utili per poterci mettere comodamente lo smartphone o le chiavi. Non da meno è la presenza di catarifrangenti che vi permetteranno di essere perfettamente visibili in ogni condizione meteo.

  • Spidi Tek Net – Giacca da moto con protezioni

SPIDI Tek Net Giacca Moto
  • GIACCA: La giacca con protezioni Warrior Lite certificate di Livello 1 rimovibili su spalle e gomiti garantisce grande ventilazione e grande comfort nelle condizioni climatiche più calde

Questa giacca presenta protezioni rimovibili sulle spalle e sui gomiti, quindi potrai utilizzarla sia in estate che inverno. È composta da tessuto direte molto resistente a sfregamenti ed urti, accompagnato da robusto poliestere ad alta resistenza.

Sia le maniche che il busto si adattano alla forma del corpo, così da mantenere la giacca ben posizionata mentre guidi. Ottimo rapporto qualità-prezzo. È impermeabile e antivento, presenta protezioni rimovibili dotate di approvazione CE su spalle, gomiti e schiena.

Può essere utilizzata con ogni temperatura grazie alla presenza di un’imbottitura termica interna estraibile.

Ha inserti riflettenti in Scotlite 3M per garantire visibilità al conducente. Ha cinque tasche esterne di cui una posteriore. Presenta aperture sia sul davanti che sul retro. All’interno vi è un’imbottitura in poliestere ed è dotata di cerniera di connessione ai pantaloni.

  • Spidi 4 Season Evo

Rappresenta l’evoluzione della giacca da moto a 3 strati, compagna di viaggio indispensabile per i motociclisti di tutto il mondo. Il guscio esterno integra il tessuto a 3 strati Extra Tenax, altamente resistente a strappi e tagli, con un morbido poliestere nelle aree dov’è necessario maggiore comfort.

La giacca è dotata anche di 6 pannelli di rete a scomparsa per garantire una traspirazione ottimale e massimizzare l’efficienza del flusso di ventilazione su busto, avambracci e schiena.

La dotazione standard di sicurezza include i protettori rimovibili Force Tech sulle spalle e Warrior Lite di Livello 2 sui gomiti, mentre i protettori frontale e dorsale della serie Warrior sono puramente opzionali.

Due giacche interne della serie Step-In Wear completano l’equipaggiamento standard. Lo stesso modello è disponibile anche nella versione da donna.

  • Alpinestars Viper V3 Air

Una giacca perfetta per l’estate per diversi motivi. Soprattutto perché è molto resistente, ha protezioni flessibili su spalle e gomiti, scomparto per la schiena e il petto e predisposizione per l’airbag Alpinestars.

Ma è anche dotato di una fodera antivento staccabile a maniche lunghe, perfetta per le prime e le ultime ore della giornata.
Ha una vestibilità sportiva e molti dettagli da considerare: come la cerniera di collegamento, le maniche e la vita regolabili, le numerose tasche, e molte altre cose.

  • Aviatrix – Giacca da moto in pelle

Aviatrix Giacca da Motociclista da Uomo in Vera Pelle con Disegno a Diamante Sulle Spalle (44T9)
  • Giacca da uomo motociclista 100% vera pelle super morbida spalle con imbottitura trapuntata di Aviatrix

Una classica giacca in pelle, modello roadster molto corto che è prodotta in pelle di pecora al 100% resa super morbida da un trattamento post produzione. La giacca, visto il suo particolare design, piace perché può essere indossata anche se non si va in moto, come un qualsiasi capo di abbigliamento alla moda.

Le uniche protezioni presenti sono offerte da parti imbottite presenti nella zona dei gomiti e delle spalle, che però non corrispondono alle specifiche CE per quanto riguarda i sistemi di protezione presenti negli indumenti da moto.

A parte questo, la giacca viene apprezzata per la sua indossabilità e per la varietà di colori in cui viene offerta, che vanno a soddisfare qualsiasi esigenza di look.

Sia il bavero, sia i polsini si possono chiudere tramite bottoni automatici, scelta che preserva da qualsiasi apertura accidentale durante la marcia. Non mancano due tasche con cerniera nella parte alta della giacca le immancabili due sui lati, anch’esse dotate di cerniera protettiva.

  • A-Pro

Giacca Tessuto Moto Protezioni CE Manica Staccabile Gilet Termico Bianco M
  • Materiale: Alta resistenza. Tessuto resistente all'acqua con cuciture di rinforzo.

Una bellissima giacca, con grandi cerniere verticali su entrambi i lati della cerniera principale, è difficile non innamorarsene dopo averla vista.

Inoltre, due cerniere evidenziano la versatilità e la funzionalità della giacca. Le chiusure lampo hanno due ampie tasche che ti consentono di trasportare in sicurezza tutti i tuoi oggetti. Nel caso tu te lo stia chiedendo, è completamente impermeabile. Ma soprattutto, ti mantiene caldo quando guidi sotto la pioggia.

Questa particolare giacca da moto è dotata di pad termici esterni che possono essere facilmente rimossi all’aumentare della temperatura. Inoltre, presenta prese d’aria posizionate intorno alla giacca per aumentare il flusso d’aria all’interno della giacca.

Lascia un commento