Giacca da moto 4 stagioni: Guida alla scelta delle migliori in commercio con classifica

La moto rappresenta tante cose in una: estrema comodità per divincolarsi nel traffico cittadino, senso di libertà nel tempo libero, emozione pure nel guidarla perché ci fa sentire più a contatto con l’ambiente esterno.

Per ovvie ragioni di sicurezza, è fondamentale avere il giusto outfit per le due ruote.
Tra gli accessori imprescindibili e di estrema rilevanza a tutela della nostra incolumità, subito dopo il casco, troviamo la giacca da moto.

Infatti, quest’ultima ci protegge dal freddo, dalla pioggia e in caso di malaugurata caduta a terra.

Oggigiorno possiamo sbizzarrirci nella scelta della nostra giacca da moto, perché ce ne sono di tantissimi modelli, realizzati in materiali e con finiture differenti, con un ampio ventaglio di marche tra cui scegliere, per tutte le tasche insomma.

Il design, ma soprattutto le caratteristiche tecniche, della giacca da moto devono essere adeguati alla tipologia di moto che guidiamo.

Infatti, più il mezzo è potente, maggiore è purtroppo il rischio correndo sull’asfalto. Pertanto, dobbiamo essere sufficientemente schermati per proteggerci dalle intemperie e dagli imprevisti che possono determinare una brutta caduta.

Bisogna sempre alzare l’asticella della qualità quando parliamo della nostra incolumità, perché purtroppo se cadiamo dalla sella della nostra moto le conseguenze possono essere gravi se non adoperiamo l’attrezzatura idonea.

La scelta della nostra giacca da moto deve essere fatta considerando le nostre caratteristiche da centauro. Il secondo fattore determinante in tal senso è il periodo dell’anno in cui stiamo in sella alla nostra moto.

Ovviamente, per la bella stagione è meglio indossare una giacca che ci agevoli la traspirazione, per far fronte alle alte temperature, mentre in inverno occorre averne una con un’adeguata imbottitura e dotata di un buon livello di impermeabilità per affrontare vento e pioggia senza arrivare a destinazione zuppi come pulcini.

Però, se la risposta alla domanda Quando vado in moto? è Sempre, 12 mesi all’anno, allora dobbiamo optare per una giacca da moto 4 stagioni.

Il fatto di avere un’unica giacca così versatile da essere comodamente indossabile in ogni stagione dell’anno, rappresenta una comodità enorme: praticità, risparmio in termini di spazio e anche di spesa ovviamente.

Quali sono le caratteristiche di una buona giacca da moto 4 stagioni

1
Texpeed Giacca da moto con protezioni - Giubbotto 4 stagioni da motociclista inverno...
  • Fabbricato in cordura coreana 600D. Protezioni omologate CE GRATUITE su spalle, gomiti e protezione sulla schiena.
2
Giacca Tessuto Moto Protezioni CE Manica Staccabile Gilet Termico Blu M
  • Materiale: Alta resistenza. Tessuto resistente all'acqua con cuciture di rinforzo.
3
Zyxformis Giacca Motocicletta,giubbotto moto Antivento impermeabile Armatura protettiva per uomo...
  • Protezione completa - 4 protezioni rimovibili e 1 imbottitura in EVA rimovibile sul retro, che può aiutarti a evitare pericoli durante la guida. Assicurati di stare al sicuro mentre guidi tutto il...
4
Texpeed Giacca da moto donna 4 stagioni con protezioni - Cappotto impermeabile da donna in Cordura...
  • Fabbricata in Cordura 600D con strisce catarifrangenti 3M Scotchlite anteriori e sulle maniche della giacca. Molto utile per farti notare!
5
IRON JIA’S Giacca Moto Uomo Invernale Dispositivi Protezione Dei Motocicli Fodera Rimovibile...
  • 【Ottimi dettagli】La giacca motociclistica è dotata di fodera staccabile, cappuccio e equipaggiamento protettivo. Fornisce una tasca con cerniera a doppio strato di grande capacità per fornire...
6
Texpeed Giacca moto uomo con protezioni - Giubbotto 4 stagioni da motociclista inverno...
  • Materiale 600D di alta qualità, rinforzi omologati CE su gomiti, schiena e spalle, tutti rimovibili. Cerniera da 20 cm per il collegamento ai pantaloni.
7
Dainese - Veloce D-Dry Jacket, Giacca Moto Uomo 4 Stagioni, Giubbotto Impermeabile Moto, Traspirante...
  • SICUREZZA E PRATICITÀ: Dettagli con inserti riflettenti per una maggiore sicurezza. Praticità elevata grazie a 1 tasca interna, 2 tasche esterne e 1 tasca sulla fodera termica, oltre a una tasca...

Ma come è possibile indossare una sola giacca da moto che ci protegga adeguatamente per tutto l’anno?
Ebbene sì, è possibile. E abbiamo a disposizione una rosa vastissima di modelli e di marche tra cui scegliere, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Per giacca da moto 4 stagioni si intende un capo che racchiude in sè determinate caratteristiche tecniche. Infatti, si tratta di una giacca concepita per riuscire ad adattarsi a differenti temperature e condizioni meteorologiche, dall’estremo caldo in estate al rigido freddo invernale, al vento e alla pioggia.

I materiali utilizzati sono naturalmente molto resistenti, in grado di fronteggiare acqua, vento e freddo oppure caldo estremi.

La prima caratteristica da verificare è se il modello che intendiamo acquistare è dotato o meno di ventilazione. Quest’ultima è fondamentale per poterci garantire il giusto comfort sia in estate sia in inverno, perché ci aiuta a gestire la sudorazione.

Un altro aspetto cruciale è la presenza, nonché la qualità e i punti di collocazione, delle protezioni. Si tratta di inserti realizzati in plastica molto resistente che hanno il compito di fungere da cuscinetto ammortizzatore tra il nostro corpo e l’asfalto in caso di incidente.

Queste protezioni, per essere definite tali, devono schermare a dovere le spalle, la colonna vertebrale e i gomiti.
Questi sono i punti più sensibili che, in caso di caduta, generalmente subiscono i danni maggiori.

Dopo ventilazione e qualità delle protezioni interne, viene il momento della cerniera. Può sembrare un dettaglio banale, invece non lo è affatto.
La cerniera frontale che chiude la giacca sul petto e quelle sulle maniche che stringono a dovere i polsi, svolgono un ruolo molto importante e per questo devono essere di buona qualità.

In caso di pioggia o vento, o comunque in presenza di temperature rigide, questi punti di chiusura sono cruciali per proteggere il nostro corpo da un colpo di freddo e per non lasciare passare l’acqua all’interno.

Inoltre, in caso di caduta e di strisciata del giubbotto contro l’asfalto del suolo, queste apposite cerniere non si aprono, in quanto disegnate con una maglia apposita, oltre che essere molto resistenti agli strappi e agli urti.

Infatti, se il nostro corpo finisse a terra durante una collisione e il giubbotto si aprisse, verrebbe meno il suo effetto protettivo e potremmo ferirci la cassa toracica.

Classifica top7 delle migliori giacche da moto 4 stagioni

giacca da moto 4 stagioni migliore

Possiamo comodamente acquistare online la nostra giacca da moto 4 stagioni.
Bastano pochi minuti e alcuni click.

Però il problema sta nel fatto che ci sono fin troppi modelli, disponibili n tantissimi materiali e colori differenti, così alla fine ci troviamo in difficoltà nella scelta del capo che fa al caso nostro, conforme allo stile della nostra moto.

Tenendo in considerazione il must have che deve essere sempre la sicurezza in questo caso, incrociando le caratteristiche principali ovvero comfort per le 4 stagioni, qualità tecnica del prodotto e il suo prezzo, abbiamo stilato la seguente Top Seven delle migliori giacche da moto 4 stagioni che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

E senza rinunciare al design, perché è inutile negare che, anche in questo caso, l’occhio vuole la sua parte.

  • Alpinestars Missile V2 Ignition – Miglior giacca da moto 4 stagioni

Alpinestars Missile V2 Ignition - Giacca in pelle da motociclista, 50, colore: Nero
  • La vestibilità è progettata per offrire il massimo livello di protezione attiva durante le corse e la giacca è compatibile con Tech-Air e può contenere il sistema Airbag Tech-Air 5, completo di un...

Questa giacca unisex firmata Alpinestars è veramente il top di gamma. Rappresenta il connubio perfetto di tecnologia, sicurezza e stile.
E’ realizzata in 100% poliestere di colore nero. E’ disponibile in diverse taglie, dalla 40 fino alla 58.

Presenta efficaci inserti MATRYX all’altezza dell’addome e della schiena che garantiscono la massima protezione, senza togliere nulla al comfort.
Questa giacca può vantare un’eccezionale resistenza contro la formazione di crepe e abrasioni. Però, al contempo è sottile e leggera.

Gli inserti protettivi di questa giacca sono estremamente resistenti, ma al tempo stesso comodi e leggeri. Si tratta delle protezioni Flex Pro che sono molto flessibili e traspiranti. Inoltre, il loro design le rende sottili e comode, non ostacolano i movimenti delle braccia.

Questa giacca pesa 3,1 kg.

  • Alpinestars Gp Plus R V3 Rideknit

Questo secondo modello by Alpinestars si presenta in nero ma con un inserto orizzontale che attraversa l’addome e raggiunge anche le maniche, disponibile in diversi colori: bianco, rosso, blu, giallo, bianco-rosso, bianco-blu, bianco-giallo, arancione, total black.

La composizione di questa giacca da moto è 71% pelle bovina e 29% poliestere; ha la chiusura Buckle; a differenza di molti altri modelli, è lavabile in lavatrice.
Ci sono dei comodi inserti in tessuto elasticizzato che agevolano il movimento delle braccia ma senza togliere nulla in termini di protezione.

Le protezioni, presenti in corrispondenza della schiena, delle spalle e dei gomiti, sono estremamente confortevoli e traspiranti.
Questo modello ha un peso di 2,67 kg.

  • Liopjh

Giacca da moto da uomo, in pelle, con rivestimento impermeabile antivento, Uomo, Nero , S
  • Selezione delle taglie: la giacca da equitazione da uomo utilizza taglie asiatiche, si prega di fare riferimento alla nostra tabella delle taglie prima di ordinare. Speriamo che le nostre giacche del...

Questo modello è disponibile in nero con un sottile inserto per il quale si può scegliere tra il colore bianco, il rosso oppure la versione più marcata in bianco con bordo rosso.
Il peso di questo giacca è di

Il rivestimento esterno è in poliestere 600D resistente all’abrasione, antivento; la fodera è in tessuto a rete in poliestere elasticizzato. Questo capo è resistente, molto traspirante, pertanto, adatto ad affrontare ogni stagione.

La particolarità di questa giacca è che si piega sul retro, segue la curvatura naturale della schiena, quindi è ergonomica e molto confortevole durante la guida.

  • Liopjh donna

Giacca da moto da donna, vestito da pantaloni da moto estivo, moto traspirante maglia touring...
  • Selezione Delle Dimensioni - Giacca da equitazione Uomo Utilizzare le taglie asiatiche, fare riferimento alla nostra tabella delle dimensioni prima di ordinare. Speriamo che le nostre giacche a motore...

Questa è una giacca pensata per la donna. E’ stata realizzata in tre differenti versioni di colore: nero con un piccolo inserto bianco sulle maniche, nero-bianco-rosso.

Questo modello ci consente di affrontare agevolmente tutte le quattro stagioni, perché è in materiale estremamente resistente e durevole, l’esterno è in poliestere 600D, un tessuto che offre un’altissima protezione da strappi e abrasioni; la fodera è realizzata in tessuto in maglia in poliestere elasticizzato che è molto traspirante, il che ci consente di indossare questa giacca sia in estate sia durante l’inverno.

La sua ergonomicità è garanzia di comfort, infatti, questa giacca segue fedelmente le curvature naturali del nostro corpo, non ostacolandoci di conseguenza nei movimenti.
La chiusura dei polsini è regolabile ed è dotata di due comode tasche davanti.

  • Spidi 4season Lady Giacca H2Out

SPIDI D171-545- XS Giacca H2Out 4Season Donna, Nero/Fucsia, Taglia XS
  • Protettori certificati CE removibili force TECH EN 1621-1: 2012 spalle e gomiti -predisposizione per alloggiamento para-schiena CE (Liv.2) Z172 -predisposizione per paraschiena CE Liv. 1 Z54

Questa giacca da moto 4 stagioni firmata SPIDI è dedicata alla donna.
Le sue linee sono morbide ed ergonomiche, però al tempo stesso conservano tutto il rigore e la tecnicità dei giubbotti di questo brand.

Il modello è disponibile in nero-grigio arricchito da una fascia che percorre spalle e braccia realizzata nei colori fucsia e giallo.
Questo modello rappresenta davvero un ottimo prodotto, il connubio perfetto di comfort e protezione.

E’ equipaggiato con protettori certificati CE, removibili, TECH EN 1621-1: 2012 in corrispondenza di spalle e gomiti. Inoltre, c’è la predisposizione per alloggiamento del para-schiena.
Si tratta di un ottimo prodotto, altamente impermeabile, traspirante e frangivento. La fodera è removibile con ovatta da 100 grammi.

I materiali di realizzazione sono 50% poliammide e 50% poliestere, oltre a tessuto extra Tenax in nylon 6.6 triplo ritorto che garantisce una resistenza estrema.

E infine un tocco di vanità che non guasta: questa giacca è equipaggiata anche con un sistema integrato di restringimento ERGOFIT SYSTEM che è stato ideato per regalare la migliore vestibilità possibile seguendo le curve del corpo.

Il peso di questo capo è di 1,3 kg.

  • Soovi

SOOVI Cappotti per uomo giacca da moto da uomo fuoristrada giacca da corsa traspirante moto da...
  • La struttura di tenuta impermeabile e traspirante fornisce protezione nei giorni di pioggia. Questo impermeabile superiore è dotato di un cappuccio regolabile e orlo regolabile con coulisse

Questa giacca offre un buon rapporto qualità-prezzo. La sua caratteristica principale è il livello elevato di traspirabilità che, tra l’altro, è ciò che la rende una valida 4 stagioni.
E’ disponibile nei seguenti colori: nero, rosso, verde e mimetico.

E’ resistente, leggera, pratica, comoda anche nella manutenzione, infatti, è lavabile anche in lavatrice.
Nella parte superiore si trova un cappuccio estraibile.

La chiusura a cerniera è comoda, sicura ed elegante.
Parola d’ordine: leggerezza. Infatti, pesa solo 650 grammi.

  • Urban Leather ’58 GENTS’

Urban Leather '58 GENTS' | Giacca Moto Uomo in Pelle con Protezioni Per Schiena, Spalle e Gomiti...
  • ACQUISTA SENZA PENSIERI: Vuoi acquistare la giacca ma non sei sicuro della taglia? Controlla la nostra guida alle taglie tra le immagini del prodotto e scopri la misura più adatta a te.

Questa giacca da moto è realizzata in pelle ed è equipaggiata con protezioni per la schiena, le spalle e i gomiti e naturalmente sono omologate CE.
Possiamo scegliere tra questi colori: nero, marrone, grigio chiaro, grigio vintage, rosso e navy blue.

Siamo davanti a un prodotto di alta qualità per quanto riguarda le finiture. Infatti, è realizzato in pelle di agnello e ogni singolo capo è confezionato a mano da esperti artigiani.

La particolarità della pelle di agnello consiste nel fatto che rende la giacca calda, quindi l’ideale nella stagione invernale, ma al contempo è in grado di regalare comfort e freschezza in presenza di temperature più elevate, quindi in primavera e in estate.

Quindi, con questa giacca saremo alla moda, comodi, protetti e a nostro agio in qualunque mese dell’anno.
Sempre in tema di comodità, il 58 GENTS presenta due tasche interne e ben quattro tasche esterne, quindi, non sarà un problema portare con noi portafoglio, chiavi, cellulare o altro ci occorra.

All’interno sono presenti le protezioni, omologate CE, che non devono mai mancare se si parla di moto, ma che all’occorrenza si possono sfilare agevolmente. Questa giacca ha un design che ci consente di indossarla anche in versione casual, senza moto, semplicemente per indossare un capo di qualità e alla moda nel tempo libero.

Lascia un commento