Gel per gengive infiammate: Quale acquistare? Classifica top 7 dei migliori

Gel per gengive infiammate: ne avete mai sentito parlare?

E se doveste trovarvi nella sfortunata – ma decisamente non impossibile – situazione di soffrire proprio di gengivite, ovvero di gengive irritate e doloranti, sapreste quale prodotto scegliere per dare sollievo alle stesse e per curarle tempestivamente in modo appropriato?

Se la risposta è no, questa è una guida che fa al caso vostro.

Qui troverete informazioni su cos’è un gel per le gengive infiammate, su cosa comporta un’infiammazione di queste e cosa si rischia se non le si curano, e molto altro, inclusa la nostra personale classifica top 7 dei migliori gel per gengive infiammate sul mercato online.

Cause principali delle gengive infiammate

Offerta1
Dulàc - Gel Gengive Infiammate e Afte Flogogel con Aloe, Acido Ialuronico, Vit. K - Made in Italy...
  • 😁 Crema-Gel gengivale con formula naturale ed efficace: l'Aloe Vera allevia l'infiammazione, l'Acido Ialuronico ripara la mucosa orale, la Vitamina K stimola il rimarginarsi della lesione
2
President BALSAMO GENGIVALE PROFI PLUS con Clorexidina 0,5%. Lenitivo e protettivo. Per gengive...
  • BALSAMO GENGIVALE: Contenendo Clorexidina Digluconato allo 0,5%, il preparato è indicato nelle applicazioni localizzate per la protezione igienica delle gengive.
4
OZONO D'OR - Gel Gengive Infiammate e Afte with 100% Natural ECO Ozonated Oil to Eliminate Afte in...
  • ❗️ ODORE CARATTERISTICO DELL'OLIO DI OLIVA OZONIZZATO E MENTOLO: ha un odore rancido dovuto all'ossidazione degli acidi grassi insaturi, da qui i suoi straordinari benefici e risultati.
5
Xanadermal Gel Dentizione - Dispositivo Medico - Gel per gengive infiammate, lenisce e rigenera -...
  • Xanadermal Gel Dentizione forma rapidamente una pellicola che protegge le gengive e riduce la sensazione di fastidio e dolore.

Le cause che possono portare ad un’importante infiammazione delle gengive sono molteplici, ma si può facilmente stilare una lista molto utile delle principali, andando dalle più banali alle più serie:

  • assunzione di cibo piccante o eccessivamente caldo (che possono anche condurre a fastidiose afte e piccole lacerazioni della mucosa orale);
  • scarsa igiene orale che può portare ad un accumulo di tartaro sui denti, che a sua volta va ad irritare ed infiammare la gengiva in modo importante;
  • infiltrazioni batteriche nella mucosa della bocca e della gengiva dovute a cibi non correttamente lavati e cotti o a scarsa igiene orale.

Ora che abbiamo visto quali sono i principali fattori che possono causare l’infiammazione delle gengive, è importante anche capire quali sono le conseguenze di questo disturbo, e come possiamo prevenirle in modo efficace e soprattutto in tempi rapidi.

La principale conseguenza, e la più grave, che una gengivite può portarsi dietro, se non curata e trattata tempestivamente ed efficacemente, è la parodontite, ossia una malattia delle gengive che diventa cronica, e che va a provocare una distruzione di quello che è l’apparato di supporto dei denti, e che conduce a lungo andare alla perdita degli stessi.

Ora che sappiamo a cosa andiamo incontro se non trattiamo le nostre gengive quando si infiammano, non possiamo fare altro che farci trovare preparati all’eventualità che questo accada, informandoci su quelli che sono i migliori gel per il trattamento di questo disturbo.

Come si manifesta la gengivite

La gengivite si manifesta in modo caratteristico, e i sintomi sono i seguenti:

  • bruciore (a volte alternato a prurito) della gengiva e delle mucose orali;
  • gonfiore della gengiva;
  • in alcuni casi piccole lacerazioni e afte dolorose sulla gengiva;
  • sensibilità al caldo e al freddo;
  • sanguinamento delle gengive.

Cos’è un gel per gengive infiammate e come funziona

Un gel per gengive infiammate, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, è il nostro miglior alleato in caso di gengivite.

Grazie alle sue componenti, che variano a seconda della tipologia del gel e del marchio che si sceglie, questo prodotto va a ridurre drasticamente l’irritazione e l’infiammazione delle gengive, agendo su eventuali batteri e facendo diminuire il gonfiore delle mucose orali.

E’ molto importante riconoscere il prima possibile i sintomi di una gengivite, così da iniziare immediatamente il trattamento con un gel adatto a questo disturbo.

Controindicazioni ed effetti collaterali

gel per gengive infiammate efficace

Come per molti prodotti di questo genere, non esistono particolari controindicazioni all’utilizzo di un gel per gengivite, quanto più delle raccomandazioni che è importante seguire in modo scrupoloso: in caso di gravidanza o particolari patologie, rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di iniziare un trattamento della cavità orale con questo tipo di prodotto.

Altra accortezza importante è quella che riguarda gli ingredienti del gel: è sempre fondamentale verificare tutte le componenti dello stesso, prima di procedere al suo utilizzo, onde evitare reazioni allergiche o di ipersensibilità ad uno o più degli ingredienti del gel.

Non sono stati riscontrati effetti collaterali che riguardino l’utilizzo di un gel per gengive infiammate, se non in casi in cui si è verificata, nella persona che lo ha utilizzato, un’allergia o un’ipersensività alle componenti del gel stesso.

Per i bambini utilizzare prodotti specifici ed adatti all’età.

Come scegliere il miglior gel per gengive infiammate

Ogni caso di gengivite è diverso dall’altro, ed è causato da fattori differenti; per questo è importante saper riconoscere in modo preciso queste cause, e procedere all’applicazione del miglior gel che faccia al caso giusto.

Per farvi un esempio, potremmo confrontare un caso di gengive infiammate provocato dall’assunzione di un cibo troppo caldo, ed un caso di gengivite causato invece da un’infiltrazione batterica nella mucosa orale.

Risulta abbastanza evidente che il gel che servirà nel primo caso con tutta probabilità non sarà, a meno di coincidenze, quello che si utilizzerà in caso di batteri, per il quale servirà un prodotto molto più potente e mirato.

Fatta questa forse ovvia ma importante premessa, ci sono altre caratteristiche che possono essere prese in considerazione per arrivare alla scelta del miglior gel per gengive infiammate:

  • la velocità d’azione del gel, ovvero quanto rapidamente si iniziano a vedere i primi segni dell’efficacia del prodotto. Ovviamente in alcuni casi è importante infatti che gli effetti inizino quanto prima per scongiurare possibili infezioni o complicazioni indesiderate;
  • gli ingredienti che compongono il gel: se si ha un’ipersensibilità o un’allergia verso uno o più componenti del prodotto, dovremo automaticamente scartare la possibilità di utilizzarlo;
  • il costo: purtroppo i migliori gel per gengive infiammate, come spesso accade nel caso di certi prodotti, sono anche i più costosi. Il consiglio è di trovare la giusta misura tra il non voler spendere troppo e l’utilizzare il gel più adatto al nostro caso. Senza voler fare retorica, non dimentichiamoci che non c’è niente che sia importante tanto quanto investire nella propria salute.

Classifica top7 dei migliori gel per le gengive infiammate

gel per gengive infiammate migliore

  • Sante’ Naturels – Miglior gel per le gengive infiammate

Iniziamo con uno dei migliori, se non IL miglior gel per gengive infiammate che possiate trovare online.

Come dimostrano le ottime recensioni, si tratta di un prodotto che, nonostante il prezzo possa scoraggiare, dà garanzia di scomparsa dei sintomi e di guarigione dalla gengivite in tempi molto rapidi.

Come abbiamo già detto in precedenza, nel caso di questi prodotti il prezzo indica anche la qualità del gel, quindi non fatevi impressionare e verificate voi stessi la qualità di questo medicamento per la cavità orale.

Il gel è a base di: aloe, acido ialuronico, argento colloidale e vitamina E.

Questo prodotto è consigliato in casi di: afte, stomatiti ricorrenti, gengiviti, parodontiti, estrazioni dentali, implantologia, per contrastare ulcere traumatiche da protesi, piorrea, mucositi, e anche solo per la semplice igiene del cavo orale.

Altamente raccomandato.

  • Ozoral iNNOVAres

INNOVARES Ozoral Gel Orale Ozonizzato Protettivo Riparativo Gengive e Cavo Orale – Per Alterazioni...
  • PROTEGGE E FAVORISCE L’INTEGRITA’ DEL CAVO ORALE: Ozoral è un dispositivo medico per l’uso a domicilio in forma d'idrogel composto al 15% di olio di semi di girasole ozonizzato (Ozonia 3000...

Ecco qui un altro eccezionale gel per gengive infiammate.

Particolarmente indicato per persone suscettibili allo sviluppo di alterazioni flogistiche del cavo orale, in casi di gengiviti, stomatiti ed irritazioni in genere della mucosa della bocca.

Anche in questo caso il prezzo è più alto rispetto ad altri prodotti, ma vale lo stesso discorso di prima, e la qualità è garantita.
Anche le recensioni per questo prodotto, sebbene non numerosissime, sono ottime e danno un’idea della qualità di questo efficace gel per gengive infiammate.

Adatto anche ai bambini.

  • AphtX MundGel

Offerta
Gel per infiammazioni gengivali contro afte, infiammazioni, piaghe, irritazioni, segni di pressione...
  • Tuttofare contro le afte - Il gel per la bocca è un gel efficace e antidolorifico per qualsiasi afta, infiammazione, piaghe da pressione e altre irritazioni. Il gel dentale sostiene e promuove la...

Il fatto che questo sia uno dei migliori gel per gengive infiammate in commercio lo dimostrano ampiamente il numero e la qualità delle recensioni lasciate dai consumatori online che hanno voluto scrivere la propria testimonianza.

Moltissime sono le persone che sottolineano la rapidità d’azione di questo gel, affermando che già dopo le prime applicazioni dello stesso hanno avvertito dei benefici.

Consigliato specialmente in caso di afte dolorose e ricorrenti, in quanto, grazie ai suoi ingredienti naturali a base di erbe, contribuisce a rinfrescare, sfiammare e sgonfiare la gengiva o la mucosa interessata dall’infiammazione.

Davvero un ottimo prodotto.

  • Dulàc Flogogel

Offerta
Dulàc - Gel Gengive Infiammate e Afte Flogogel con Aloe, Acido Ialuronico, Vit. K - Made in Italy...
  • 😁 Crema-Gel gengivale con formula naturale ed efficace: l'Aloe Vera allevia l'infiammazione, l'Acido Ialuronico ripara la mucosa orale, la Vitamina K stimola il rimarginarsi della lesione

Ecco un altro incredibile gel per gengive infiammate a livello di numero e qualità di recensioni: senza dubbio uno dei prodotti più gettonati online per quanto riguarda questo tipo di articoli per la cavità orale.

Anche grazie ad un prezzo molto accessibile e buono rispetto alla sua qualità, questo prodotto diventa la scelta consigliata dal sito di prodotti online di cui trovate il link allegato.

Adatto in caso di gengivite, stomatiti, gengive ritirate o infiammate, afte alla bocca o alla lingua, sanguinamento delle gengive.

Anche in questo caso si tratta di un gel per gengive infiammate a base naturale, con ingredienti come: aloe vera, che allevia l’infiammazione, vitamina K, che aiuta il rimarginarsi di eventuali lesioni, acido ialuronico, che ripara la mucosa orale.

  • Tea Tree Oil Australian Bodycare

Gel orale per gengive e lingua secche, irritate e delicate – 50 ml | Gel orale antibatterico con...
  • 🌿 RISULTATI: Sei affetto da irritazione in bocca, dolore alle gengive, problemi ai denti e alla lingua? Il gel orale con Tea Tree Oil combatte i batteri e garantisce una sana igiene orale

Come intuibile dal nome, quest’altro eccellente gel per la mucosa orale e per gengive infiammate contiente tea tree oil, che aiuta a contrastare la presenza di batteri, combattendoli e garantendo un’ottima igiene del cavo orale.
Altamente consigliato per la cura quotidiana di gengiviti, parodontiti, afte e stomatiti ricorrenti, e candida della cavità orale.

I produttori ci tengono a dare informazioni precise sulla modalità d’uso di questo gel: da utilizzare da una a quattro volte al giorno, ne va applicata una quantità pari a circa due cm su un dito, sulla lingua o su uno spazzolino, e va applicato sulla zona interessata dall’infiammazione.

Il team di produttori di questo gel per gengive infiammate è così sicuro del proprio prodotto che garantisce la restituzione dell’importo qualora non si fosse soddisfatti della sua qualità ed efficacia: a questo punto non vi resta che provarlo.

Prezzo onesto e rapporto qualità-costo ottimo.

  • Chlorhexidine Gel Curasept

Curasept Chlorhexidine Gel 30ml
  • Adatto per assistenza nel ulcere della bocca e gengive infiammazioni,

Eccoci di fronte ad un altro ottimo prodotto tra i gel per la cura della cavità orale.

Nonostante il basso numero di recensioni presenti online, la qualità è garantita.

Il prezzo è molto basso rispetto ad altri gel per gengive infiammate, e la ragione sta forse nel fatto che, stando al contenuto delle recensioni che si possono leggere, la velocità di azione non è delle più rapide, ed occorrono diverse applicazioni del gel sulla zona da curare per iniziare ad avvertire i primi benefici.

Prodotto adatto a gengiviti, parodontiti, primi momenti dopo intervento chirurgico nella cavità orale, carie e calo delle gengive.

  • Store di Chicco

Ecco un prodotto adatto soprattutto ai più piccoli: si tratta senza dubbio del miglior gel per gengive infiammate per bambini.

Questo prodotto ha una funzione antibatterica, rinfrescante, igienizzante e soprattutto lenitiva grazie alla presenza, tra le sue componenti, della camomilla.
Ingeribile ed insapore, aiuta a prevenire l’accumulo di formazioni batteriche indesiderate nella cavità orale del bambino.

Il prezzo anche in questo caso è ottimo, e il fatto che si tratti di un prodotto made in Italy spingerà forse molti consumatori all’acquisto.

Le recensioni online da parte di questi ultimi sono molto buone, e dimostrano, semmai ve ne fosse bisogno, la qualità del marchio Chicco per quanto riguarda i prodotti per bambini.

Lascia un commento