Gel per i dentini: A cosa serve? Classifica dei migliori del 2023

Il miglior rimedio per un sollievo istantaneo dal dolore gengivale è il gel per dentini, meglio se a base di ingredienti naturali e soprattutto delicati e specificamente formulati per uso pediatrico.

Poiché il neonato non è ancora in grado di esprimersi verbalmente, la comparsa dei primi denti di un neonato è, come molti familiari confermano, un momento di intenso fastidio che il bambino esprime con grandi e striduli pianti.

Il bambino, che fatica a dormire e a mangiare in pace, e i genitori, spesso frustrati da contrattempi estemporanei e incontrollabili, sono tutti fortemente stressati dal dolore, che compare frequentemente durante il giorno e la notte.

La buona notizia è che è possibile alleviare questa estenuante agonia senza l’utilizzo di prodotti farmaceutici che potrebbero avere effetti avversi, negativi per il benessere di neonati così vulnerabili.

Caratteristiche del gel per i dentini

4
Xanadermal Gel Dentizione - Dispositivo Medico - Gel per gengive infiammate, lenisce e rigenera -...
  • Xanadermal Gel Dentizione forma rapidamente una pellicola che protegge le gengive e riduce la sensazione di fastidio e dolore.
5
PEDIAKID - Gel Primi Denti - Gel per le gengive - Gusto neutro - Tubo da 15 ml
  • PRIMI DENTI : Il Gel Primi Denti Pediakid è una formula esclusiva per le gengive dei neonati.
6
Dentistar® Set da 2Dentaruolo neonato - Ciuccio dentizione adatto a neonati e bambini a partire da...
  • Anello dentizione rinfrescante - L'anello a stella è riempito ad acqua e allevia la dentizione, promuove attivamente le capacità motorie e rende la masticazione più divertente.
7
RipoSì GEL LENITIVO GENGIVALE Neonato/Bambino a base di Aloe Vera, Calendula, Camomilla, Miele e...
  • ✅ RipoSì GEL lenitivo gengivale Neonato / Bambino. Prodotto cosmetico a base di Aloe Vera, Calendula, Camomilla, Miele e Xilitolo.

Le vulnerabili gengive dei neonati generalmente tollerano bene un gel per dentini che non contiene componenti mediche ad effetto anestetizzante ma solo ingredienti naturali di provata utilità, anche se è sempre consigliabile ascoltare il parere del pediatra prima di dare qualunque prodotto ai piccoli, soprattutto quando sono così piccoli.

Molti pediatri dimostrano fortemente contrari alla somministrazione di prodotti con la lidocaina come principio attivo, spesso impiegati soprattutto per l’anestesia locale e dentale. Questi prodotti, infatti, potrebbero apportare diversi effetti avversi, anche gravi, a cui un neonato o un bambino molto piccolo non potrebbe essere sottoposto.

Date invece il via libera ai gel per dentini prodotti con componenti naturali, come la calendula e la malva, la camomilla e la propoli, le cui proprietà benefiche e lenitive sono note fin dall’antichità.

Per essere certi che questi prodotti non diano effetti collaterali a lungo termine, i migliori gel per dentini devono essere estremamente poveri di zuccheri, dannosi per lo sviluppo dei denti, e di alcol.

Perché è consigliabile un gel per la dentizione

I migliori gel per dentini possono alleviare notevolmente il disagio associato all’eruzione di un dente quando vengono applicati sulle gengive del piccolo durante la fase di dentizione.
A causa della spinta del dente in via di sviluppo, le gengive risultano generalmente infiammate, gonfie e doloranti.

Applicando il gel per dentini con un applicatore o anche solo con l’uso delle dita sulla zona dolorosa, il fastidio del piccolo viene prontamente alleviato senza effetti negativi.

Il gel per dentini è una fantastica soluzione per mantenere la calma in famiglia dai 6 ai 30 mesi di età, o fino alla fine della dentizione iniziale, perché il bambino può finalmente mangiare e dormire senza incorrere in spiacevoli fastidi. Infatti possiamo sempre dire che i genitori sono sereni quando lo sono i bambini.

Poiché i migliori gel per dentini presentano ingredienti sanitari e antibatterici, l’uso regolare del gel per dentini favorisce anche una buona igiene dentale fin da piccoli.

Criteri per scegliere il miglior gel per i dentini

gel per dentini neonato

Esistono molte opzioni di gel per la dentizione, i migliori gel per dentini contengono in genere acido ialuronico, che favorisce la guarigione delle gengive ferite; calendula, nota per le sue proprietà calmanti e antinfiammatorie; camomilla, un battericida naturale; propoli, che ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie; e malva, che di per sè è un lenitivo ed efficace antinfiammatorio.

Massaggiatore gengivale o applicatore?

Quando si sceglie il miglior gel per dentini, è importante anche prestare attenzione al fatto che il prodotto includa un applicatore che possa servire anche da leggero massaggiatore per le gengive doloranti, magari realizzato in silicone.

L’applicatore dei gel per dentini per neonati è spesso un ditale, ma le varietà più recenti sono dotate di morbide estensioni del tubo o di massaggiatori gengivali anatomici, di varie forme, da usare in aggiunta al gel.

Insieme, questi strumenti e il gel per dentini offrono al piccolo un leggero massaggio che allevia lo stress e il dolore.

I massaggiatori per gengive sono disponibili anche in una variante refrigerante che può essere congelata o refrigerata e poi masticata dal bambino quando compare il disagio per beneficiare degli effetti anestetici e antinfiammatori del freddo estremo.

Mordere il silicone freddo dà alle gengive irritate un istantaneo beneficio e comfort.

Classifica top7 dei migliori gel per i dentini

gel per dentini migliore

Esaminiamo come selezionare il miglior gel per la dentizione tra quelli offerti dal mercato, prendendo in considerazione una serie di fattori come la composizione, il costo e le valutazioni dei clienti.

  • Santè Naturels – Miglior gel per i dentini

Questo gel gengivale di Nathia presenta un elemento con effetti antinfiammatori e antibatterici testati, a differenza di molti altri gel per la dentizione sul mercato: l’argento colloidale.

Prima dello sviluppo degli antibiotici, questa sostanza, a cui, come già detto, sono riconosciute numerose qualità, tra cui la capacità antifungina e anche antivirale, veniva utilizzata in diversi modi e per trattare ogni tipo di malattia.

L’argento colloidale infatti è stato ampiamente utilizzato nell’antica medicina tradizionale cinese, egizia, persiana e romana e continua a esserlo ancora oggi in tutto il mondo.

Le componenti biologiche del gel per dentini Santè Naturels lo rende adatto alle gengive sensibili e alle delicate mucose dei neonati, nonché alle gengive degli adulti che utilizzano apparecchi di ortodonzia e protesi dentarie.

Le proprietà antibatteriche dell’argento fanno sì che questo gel rappresenti la soluzione ideale per prevenire qualsiasi potenziale crescita batterica causata dalle gengive ferite.
Altri ingredienti di questo gel per la dentizione, come l’acido ialuronico e l’aloe, contribuiscono ad alleviare il disagio e a ridurre il rossore nei bambini piccoli.

La capacità del gel per dentini di ridurre l’infiammazione e accelerare la decongestione delle mucose è amplificata se conservato in frigorifero.

Si consiglia di utilizzarlo da una a due volte al giorno, massaggiandolo delicatamente dopo ogni applicazione. È un prodotto completamente biologico ed è privo di parabeni, siliconi e derivati del petrolio.

  • Alovex

Quando si leggono le recensioni sui gel per la dentizione, è difficile non notare il sentimento estremamente favorevole che tantissimi genitori nutre nei suoi confronti: il gel per la dentizione Alovex è molto efficace per alleviare il dolore della dentizione e ridurre al minimo gli effetti collaterali, che includono aumento della temperatura corporea, irrequietezza, ipersalivazione.

Anche il sapore di banana di questo gel per la dentizione attira molto i bambini, che possono anche ingerirlo in tutta sicurezza in quanto gli ingredienti del gel sono completamente naturali.
Il gel Alovex non dà bruciore, non contiene zuccheri e non contiene componenti di derivazione farmacologica. È completamente privo di anestetici locali.

Il gel per dentini Alovex è inoltre bioaderente, ovvero aderisce alla gengiva e crea un sottile rivestimento protettivo trasparente che protegge le lesioni della mucosa da germi e microrganismi.
Per tale ragione è una delle migliori soluzioni disponibili per offrire una corretta igiene dentale dei piccoli.

Il gel per la dentizione Alovex è dotato di un pratico applicatore di silicone che rafforza gli effetti del gel e di setole delicate per alleviare il dolore provocato dallo sviluppo dei denti.
Si consiglia di utilizzare il gel per dentini Alovex ogni volta che è necessario, cioè ogni volta che il piccolo ha fastidi alle gengive.

Tuttavia, è ideale applicarlo subito dopo i pasti e prima di andare a letto, nel pomeriggio o durante la notte, per evitare che il cibo intacchi la pellicola protettiva e permettere al bambino di beneficiare dell’effetto calmante per dormire meglio.

Si consiglia l’applicazione diretta del gel sulle gengive irritate e un piccolo massaggio con l’applicatore. Il gel per dentini Alovex è offerto in una confezione da 10 ml e presenta un buon rapporto qualità/prezzo.

  • RipoSì

RipoSì GEL LENITIVO GENGIVALE Neonato/Bambino a base di Aloe Vera, Calendula, Camomilla, Miele e...
  • ✅ RipoSì GEL lenitivo gengivale Neonato / Bambino. Prodotto cosmetico a base di Aloe Vera, Calendula, Camomilla, Miele e Xilitolo.

Calendula, camomilla, aloe vera, miele e xilitolo sono i componenti principali di questo gel gengivale lenitivo e completamente naturale. Queste componenti sono ottime per offrire una corretta l’igiene dentale e ridurre subito il disagio della dentizione.

Questo gel per dentini deve essere utilizzato non appena inizia il dolore. Va somministrato e strofinato direttamente sulle gengive irritate, dove crea una barriera contro agenti patogeni e germi e rinfresca la cavità orale.

Mentre lo xilitolo è responsabile della freschezza, la calendula, il miele e la camomilla esono noti per i loro effetti calmanti, antinfiammatori e lenitivi.

L’effetto lenitivo di questo gel per la dentizione può essere accelerato mettendo il tubetto di gel gengivale RipoSì in frigorifero per circa 30 minuti prima dell’uso. In questo modo i suddetti componenti attivi antinfiammatori e il freddo agiranno ancora più rapidamente.

Il gel lenitivo RipoSì è una delle opzioni meno costose della linea ed è disponibile in un contenitore da 20 ml.

  • Chicco Gel gengivale

Chicco Gel Gengivale 2 in 1 offre un’ottima azione igienizzante e protegge le gengive dei piccoli dal dolore provocato dall’avvento dei primi denti.
Se ne consiglia l’impiego se il bambino manifesta segni di dentizione come la voglia di mordere, l’eccessiva salivazione, le gengive infiammate e doloranti.

La composizione di questo gel per dentini si basa su un’efficace miscela di componenti di origine vegetale ad azione decongestionante e di ingredienti ad effetto antibatterico, le cui capacità protettive e rivitalizzanti favoriscono lo sfaldamento e la pulizia delle mucose.

La camomilla non solo allevia il dolore, ma favorisce anche la formazione di uno strato protettivo sulle gengive che combatte le infezioni e le infiammazioni e conferisce freschezza.

Questo gel per dentini ha efficacia testata e indubbiamente è ad alta tolleranza per la prima dentizione dei neonati, che non provoca successivi effetti di sensibilità aumentata o disagi, anche dopo un uso prolungato.

Anche questo gel va spalmato in modo diretto sulle gengive del piccolo con l’utilizzo delle dita, preferibilmente con un leggero movimento rotatorio e possibilmente dopo i pasti.

É anche possibile utilizzare, oltre al gel per dentini, il succhietto Chicco Bebeconfort, che massaggia in modo piacevole le gengive irritate del bambino, facilitando la dispersione del gel e migliorandone i benefici.

Si tratta di un gel per la dentizione ragionevole e con un buon rapporto qualità/prezzo, visto il prezzo del tubetto da 20 grammi.

  • Weleda Gel lenitivo

Il gel per dentini Weleda è un ottimo alleato per lo sviluppo dei primi dentini dei piccoli poichè ha un effetto calmante e rivitalizzante. Oltre ad essere indicato per i neonati, può essere utilizzato anche dagli adulti con protesi dentarie e dai bambini con apparecchi ortodontici.

Tra i suoi ingredienti figurano il fluoruro di calcio, che favorisce la crescita sana dei denti nascenti, l’estratto di ratania, che ha caratteristiche astringenti e antimicrobiche, e la camomilla e la salvia, che riducono notevolmente la sensibilità delle mucose e le irritazioni. É presente anche l’anice stellato, che ha proprietà igienizzanti e rinfrescanti per il cavo orale.

Questo gel per gengive calma le infiammazioni e allevia il disagio della dentizione, rafforzando e preservando la salute delle gengive più vulnerabili.

Il gel per la dentizione va massaggiato delicatamente sulle gengive infiammate con i polpastrelli asciutti. È importante notare che l’azienda che produce questo gel gengivale ha una vasta esperienza nella creazione di prodotti completamente naturali e di oli di qualità per il corpo.

Questo gel gengivale è inoltre assolutamente accettabile per i vegani perché i componenti grezzi, esclusivamente naturali e di altissima qualità, sono ottenuti solo tramite raccolta selvatica certificata o agricoltura biologica.

Il prezzo decisamente abbordabile del gel gengivale Weleda rende il rapporto qualità/prezzo di questo prodotto davvero ottimale. Il gel è in vendita in un contenitore da 30 ml.

  • Flogogel

Offerta
Dulàc - Gel Gengive Infiammate e Afte Flogogel con Aloe, Acido Ialuronico, Vit. K - Made in Italy...
  • 😁 Crema-Gel gengivale con formula naturale ed efficace: l'Aloe Vera allevia l'infiammazione, l'Acido Ialuronico ripara la mucosa orale, la Vitamina K stimola il rimarginarsi della lesione

Specificamente studiato per l’uso sulle mucose irritate dei bambini durante lo sviluppo dei dentini, il gel gengivale Flogogel offre un immediato benessere.
Il gel per dentini Flogogel infiamma rapidamente la mucosa e allevia immediatamente il dolore grazie all’acido ialuronico e al rivestimento protettivo che genera sulla gengiva.

Il gel può essere spalmato con le dita o applicato mediante una garza sterile e calma il rossore e attenua il gonfiore, senza apportare fastidi come bruciore o aumento di sensibilità.
Questo gel per la dentizione, sottoposto a test dermatologici e ipoallergenico, presenta la vitamina K, che ha potenti effetti rigenerativi.

Il prezzo economico per il tubo da 15 ml lo rende un gel per le gengive conveniente e di alta qualità.

  • Curasept

Il gel per dentini Curasept è perfetto per alleviare il dolore della dentizione e la sofferenza dei piccoli, quando l’inevitabile comparsa dei dentini crea disagio per lunghi periodi di tempo.
Il Gel Primi Denti Curasept, completamente naturale, non contiene nessun anestetico, zuccheri o alcol.

Questo gel per dentini, a base di malva, acido ialuronico e calendula, ha lo scopo di alleviare la congestione delle gengive infiammate e dolorose e di accelerare la guarigione delle mucose lacerate.

Con l’uso regolare di Curasept Gel, l’ipersalivazione, l’edema e il rossore scompariranno rapidamente.
Questo gel per la dentizione è offerto in un tubo da 20 ml a un prezzo ragionevole ed è anche disponibile in un set con un delicato massaggiagengive di silicone.

Lascia un commento