Futon: Di cosa si tratta? Guida alla scelta dei migliori in commercio con classifica top 7

Di origine giapponese, il futon è un materasso sottile alto circa 10 cm che, adagiato sul pavimento, si rivela un ottima soluzione per aggiungere un posto letto in casa.

Disponibile in vari materiali e nelle misure più comuni, può anche essere pieghevole e adatto come letto e divano salvaspazio.

Generalmente composto da materiali naturali (cotone o lana) e tradizionalmente posizionato a terra, il futon è confortevole poiché si adatta bene alla forma del corpo.

Come scegliere il futon adatto ad ogni esigenza

1
Materasso Letto futon Matrimoniale e Singolo Pieghevole e Arrotolabile. materassi da Terra 90X190...
  • ✅ Materasso Multifunzione: Adatto per essere utilizzato come Materasso Futon. Ottimo per essere messo direttamente sul pavimento, anche per shiatsu e yoga.
2
EVERGREENWEB - Materasso Singolo 80x190 h 10 cm Waterfoam MULTIUSO trasformabile in Confortevole...
  • ✅ Pratico e Compatto Futon misure aperto 80x190 h 10 cm - misure chiuso 80x40x50 - Modello GALAXY PLUS colore NERO
4
GEEMMA s.r.l. Materassino Futon MEMORY 80x200 Cm pieghevole Alto 11 Cm che piegandosi, diventa anche...
  • NUOVO E DI DESIGN: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Materassino a modello Futon salva spazio che diventa una comoda seduta con ingombro massimo di 80x67x31 di altezza
Offerta5
NeuType A089A086_Queen Futon, Microfibra, Poliestere, Schiuma, Materasso Grigio + Coprimaterasso...
  • Materasso giapponese in futon: il materasso futon misura 150 cm di larghezza x 200 cm di lunghezza x 10 cm di spessore. Questo materasso è compresso in una scatola per una consegna conveniente, al...
6
YOSHOOT Materasso per Dormire Giapponese Materasso Futon, Materasso per Dormire Tatami Ispessito...
  • DOPPI LATI PER TUTTE LE STAGIONI --- Ancora frenetico nel cambiare i materassi per le diverse stagioni? Il materasso futon ribaltabile Double Sides può aiutarti. Questo materasso pieghevole 2 in 1 ha...
7
Evergreenweb - Materassino Futon Pieghevole SalvaSpazio Singolo 80x200 cm aterasso Singolo in...
  • ✅ Futon Singolo 80x200 cm Ripiegabile, Ideale per situazioni d'emergenza, letto da viaggio o come materasso per lettino da campeggio

  • Spessore

Lo spessore del futon può influenzare il il livello di solidità e sostegno. Meglio scegliere lo spessore adatto alla posizione di riposo e al livello di comfort desiderato.

  • Taglia

I futon giapponesi sono disponibili in una varietà di taglie che devono corrispondere allo spazio abitativo disponibile. Proprio come i letti tradizionali, i futon esistono ad una piazza singola (90×200 cm o 120×190 cm); ad una piazza doppia (160×200 cm, 180×200 cm o 200×200 cm).

  • Materiali

I tradizionali futon giapponesi sono generalmente realizzati in cotone, lana o seta. Tuttavia esistono anche materiali sintetici moderni. È importante scegliere un materiale che soddisfi le preferenze in termini di comfort, durata ed ecologia.

  • Solidità

I futon giapponesi sono generalmente più solidi dei materassi occidentali. Se si preferisce un letto più morbido, allora si può optare per un futon in materiale sintetico che offre maggiore flessibilità.

  • Tatami

Se si prevede di utilizzare il futon su tatami, bisogna assicurarsi di scegliere uno spessore adatto all’uso su quella superficie. I futon più sottili sono generalmente più adatti ai tatami.

  • Budget

I costi possono variare notevolmente. L’importante è stabilire il budget e cercare il più adatto alla propria fascia di prezzo.

  • Marchio e qualità

Meglio cercare marchi affidabili e prodotti di alta qualità per assicurarsi un futon dalla lunga durata e dal confort adeguato.

Come dormire su un futon

futon pieghevole

  • Scegli lo spessore giusto

Assicurati che il tuo futon sia abbastanza spesso da fornire un supporto adeguato. Puoi anche aggiungere un coprimaterasso se ritieni che il tuo futon sia troppo rigido.

  • Usa un lenzuolo con angoli

Per proteggere il tuo futon, usa un lenzuolo con angoli che può essere facilmente rimosso e lavato.

  • Arieggia regolarmente il tuo futon

I futon possono accumulare umidità, quindi è importante arieggiarli regolarmente per prevenire muffe o cattivi odori.

  • Posizionalo correttamente

Posiziona il tuo futon su una superficie dura e piana, come il tatami o un pavimento in legno, per un migliore supporto. Se lo posizioni su un terreno morbido o irregolare, potrebbe deformarsi e influire sul sonno.

  • Evita i cuscini troppo spessi

Evita i cuscini spessi che possono inclinare la testa all’indietro e esercitare pressione sul collo. I cuscini piatti sono più adatti per dormire su un futon.

  • Stretching

Prima di dormire sul tuo futon, fai stretching per aiutare a rilassare i muscoli e ridurre la tensione nel corpo. Puoi anche fare esercizi di respirazione per rilassarti di più.

  • Prova diverse posizioni

Poiché i futon non offrono lo stesso supporto di un materasso tradizionale, può essere utile provare diverse posizioni per dormire per trovare quella che funziona meglio per te.

Dove riporre il futon

  • Guardaroba

Se hai abbastanza spazio, un armadio può essere un’ottima scelta per riporre il tuo futon. Puoi piegare il futon e metterlo dentro, ed estrarlo quando ne hai bisogno.

  • Scaffali

Se non hai abbastanza spazio per un armadio, puoi piegare il tuo futon e metterlo sugli scaffali, assicurandoti che sia ben supportato.

  • Cassapanca

Una cassapanca può essere una buona scelta se stai cercando un contenitore che funga anche da mobile. Puoi riporre il tuo futon all’interno e rivestirlo con dei cuscini per trasformarlo in una seduta.

  • Sotto il letto

Se hai spazio sotto il letto, puoi riporre lì il tuo futon piegandolo con cura. Questa soluzione è particolarmente pratica se lo utilizzi come letto supplementare.

  • Supporto per futon

Se lo usi regolarmente come divano, puoi acquistare un supporto per futon che lo mantiene in posizione verticale quando non viene utilizzato, liberando spazio nella tua stanza.

Consigli per la manutenzione

  • Aerare regolarmente

Per prevenire l’accumulo di umidità e la crescita di muffe, è importante aerare regolarmente il futon. Puoi lasciarlo fuori al sole o appenderlo a un supporto in modo che possa respirare.

  • Pulisci rapidamente le macchie

Se il tuo futon si macchia, puliscilo rapidamente per evitare che le macchie si fissino. Utilizzare un panno pulito e umido per pulire le macchie superficiali. Se la macchia è più ostinata, puoi utilizzare un prodotto per la pulizia specifico per futon.

  • Giralo regolarmente

Per evitare che il futon si pieghi o si deformi, è importante girarlo regolarmente. Puoi girarlo ogni due settimane o una volta al mese.

  • Proteggilo con una fodera

Per proteggere il tuo futon da sporco, polvere e macchie, puoi coprirlo con una fodera. Ci sono fodere per futon appositamente progettate che sono facili da rimuovere e lavare.

  • Usa un aspirapolvere

Per rimuovere polvere e allergeni dal tuo futon, puoi usare un aspirapolvere. Utilizzare una punta adatta per evitare di danneggiare il tessuto del futon.

  • Evita di saltare sul futon

Per evitare di danneggiare l’imbottitura del futon, evita di saltarci sopra o di piegarlo eccessivamente.
Seguendo questi semplici consigli, puoi prolungare la vita del tuo futon e mantenerlo pulito e confortevole.

Classifica top7 dei migliori futon

futon migliore

  • Simba Hybrid Pro – Miglior futon

Simba Materasso Hybrid Pro, schiuma + molle doppie Aerocoil® – singolo 90 x 190 cm
  • I materassi Simba di marca britannica sono realizzati nel Regno Unito e hanno guadagnato oltre 230.000 recensioni a cinque stelle, oltre alla rivista T3 e Which Miglior acquisto premi. Sono anche...

Tra i migliori futon, Simba Hybrid Pro è un materasso ibrido con un ottimo rapporto qualità prezzo, offrendo sostegno e confort.
Con un’altezza totale di 28 cm, è più spesso rispetto alla maggior parte dei materassi sul mercato.

È composto da diversi strati di schiuma che conferiscono uno strato di comfort e da un doppio strato di molle insacchettate che garantiscono un buon rimbalzo e una distribuzione uniforme della pressione.

Mentre le schiume abbracciano le curve del corpo, le molle forniscono fermezza e sostegno. In questo modo non si ha l’impressione di sprofondare troppo nel materasso, in particolare grazie ai bordi rinforzati.

La fodera extra del materasso Simba Hybrid Pro
Il materasso Simba Hybrid Pro ha una fodera in maglia morbida, traspirante e ipoallergenica che assicura una circolazione dell’aria ottimale.

Con bellissime finiture, il rivestimento bicolore del materasso Simba Hybrid Pro è facile da trasportare e sfoderabile.
Per facilitarne la movimentazione ed il trasporto, la fodera è dotata di quattro maniglie laterali.

Il futon Simba Hybrid Pro, dalla struttura innovativa, è ottimo per chi dorme sul fianco ed è molto comodo grazie alla presenza della schiuma che sostiene il corpo e assorbe il calore. Per chi dorme a pancia in giù, invece, può risultare un po’ troppo morbido. La fascia di prezzo è un po’ alta, ma secondo le opinioni degli utenti non delude in termini di qualità.

  • Emma Hybrid Premium

Offerta
Emma Hybrid Materasso a molle, 160x200 cm, materasso ibrido, altezza 25 cm, rigidità media (H2),...
  • 【Materasso a 5 strati】​Il materasso comprende uno strato di schiuma Airgocell per la ventilazione, altri tre strati di schiuma per il supporto e uno strato di molle insacchettate.

La combinazione di diverse schiume e tecnologia a molle garantisce un comfort estremo. Il futon Emma Hybrid Premium è progettato per adattarsi a tutti i tipi di corporatura e a qualsiasi posizione durante il sonno. Con 19 cm di altezza, fornisce un supporto ottimale per tutta la notte.

Composto da diversi strati di schiuma, ha una superficie traspirante, offrendo un supporto ottimale.

La tecnologia Airgocelle permette una buona ventilazione dell’aria. È infatti costellato di fori più o meno grandi disposti in modo casuale. I suoi pori aperti regolano la temperatura e assorbono l’umidità.

La schiuma viscoelastica è presente per alleviare i punti di pressione e adattarsi ai cambiamenti della posizione del corpo. Pertanto, la colonna vertebrale rimane ben allineata per tutta la notte.
Questa adattabilità riduce i punti di pressione e migliora la qualità del sonno.

Il rivestimento è bicolore, sfoderabile e lavabile. La parte superiore bianca è morbida ed elastica, mentre la parte grigia inferiore è sottile ed elastica. Ha una superficie antiscivolo ed è dotato di 4 solide maniglie che facilitano il trasporto.

Le recensioni confermano che il futon Emma Hybrid è che sia rigido e flessibile, ma grazie alla tecnologia memory foam si raggiunge un ottimo equilibrio tra flessibilità e solidità.
Ideale per chi dorme sul fianco, forse non è abbastanza solido per determinati pesi corporei

  • Maxyoyo – Futon pieghevole

Materasso futon a pavimento giapponese, addensare tatami, materassino pieghevole arrotolabile per...
  • Avviso importante: si prega di asciugare il materasso sotto il sole prima di tutto, sarà recuperato più rapidamente al sole. Si prega di notare che comprimere questo articolo in una pratica...

Tra i migliori futon portatili, MAXYOYO è un materasso spesso da pavimento che offre un comfort extra. È ideale per i viaggi, il campeggio e può essere utilizzato come materasso trapuntato. È pieghevole e facile da riporre, il che lo rende una scelta perfetta per i piccoli spazi.

Misura circa 135 x 190 cm e 10 cm di altezza e ha uno strato di poliestere e memory foam con un’imbottitura morbida e confortevole. Realizzato in microfibra di alta qualità, è anche arrotolabile e facile da trasportare.

Morbido, traspirante e confortevole, il suo design ergonomico e ipoallergenico aiuta a evitare il dolore, anche se si dorme più a lungo del solito.

Secondo le opinioni degli utenti, il futon MAXYOYO è un po’ più costoso di altri materassi disponibili sul mercato e potrebbe risultare un po’ troppo morbido per soddisfare i gusti di tutti gli utenti.

  • Milliard

Milliard Materasso Pieghevole in Tre - Spessore 10 cm per Ospiti con Rivestimento Removibile...
  • Il Materasso Pieghevole in Tre in Schiuma di Milliard permette di dormire comodamente ovunque andiate. Basta stendere il letto in schiuma sul pavimento in qualsiasi stanza, roulotte o tenda per un...

Tra i migliori futon pieghevoli, Milliard è la scelta ideale per chi cerca comfort e praticità. È composto da due strati di schiuma: uno strato di poliuretano espanso a media rigidità di 11 cm e uno strato di memory foam di 4 cm. La morbidissima fodera in jacquard sfoderabile con fondo antiscivolo aggiunge un tocco di comfort in più.

Il futon pieghevole misura 190 x 135 cm, spesso 15 cm ed è certificato CertiPUR (non contiene CFC, PBDE ignifughi, piombo, mercurio, formaldeide o ftalati vietati).
È facile da riporre e trasportare grazie al suo design pieghevole in tre parti. Il rivestimento sfoderabile è ultra morbido ed è facile da pulire.

Il memory foam e la schiuma poliuretanica a media rigidità forniscono un supporto flessibile per il corpo e un’intensa morbidezza per un sonno confortevole e riposante.
Tuttavia, è importante notare, secondo le recensioni, che il futon Milliard è più pesante di altri modelli pieghevoli, il che può rendere difficile lo spostamento.

  • Milliard – Futon divano letto

Milliard 11,5cm Materasso in Schiuma Ripiegabile in Tre e Divano Letto/Poltrona Letto per Ospiti...
  • ·Alternativa semplice ma elegante quando i divani letto di dimensioni regolari non sono un’opzione. Realizzato con schiuma ad alta densità in modo che il letto non si afflosci ed è...

Il materasso in schiuma pieghevole Milliard è uno tra i migliori futon pratici e versatili, ideale per piccole case, o viaggi. Facile da piegare e riporre, può essere utilizzato come letto supplementare per gli ospiti, come materassino per videogiochi, lettura o campeggio o come letto principale in una camera da letto.

È realizzato in schiuma ad alta densità certificata CertiPUR-US che offre un supporto eccellente un comfort ottimale durante il sonno oltre che a soddisfare tutti gli standard di sicurezza.

Il futon Milliard ha una dimensione di 90 cm x 190 cm (singolo) e uno spessore di 11,5 cm. È realizzato in poliuretano ad alta densità, che garantisce un’eccellente solidità e durata. È anche pieghevole, il che lo rende facile da riporre e trasportare. Il materasso è dotato di una fodera sfoderabile e lavabile in lavatrice, per un utilizzo facile e comodo.

Sebbene il futon pieghevole Milliard sia comodo e pratico, potrebbe essere troppo rigido per alcune persone che preferiscono un letto più morbido. Inoltre, non viene fornito con una custodia per il trasporto, che può rendere più difficile gli spostamenti.

Il materasso in schiuma pieghevole Milliard è un’ottima scelta per chi cerca un futon pratico tra le linee economiche. La qualità della schiuma e il rivestimento rimovibile e lavabile in lavatrice offrono un comfort ottimale e un facile utilizzo.

  • Wyjhnl

WYJHNL Materasso Tatami Giapponese Materasso Trapuntato Imbottito Morbido Spesso Materasso Futon...
  • Materasso Premium: questo materasso è fissato con una cucitura tridimensionale, tecnologia trapuntatura La cucitura fine dei punti è liscia e ordinata, il riempimento fisso non si muove e questi...

Il futon WYJHNL, in cotone morbido e spesso, è progettato per offrire un comfort extra, ideale per appartamenti e spazi ridotti. È facilmente trasportabile e può essere utilizzato come materasso aggiuntivo per dormire comodamente.

Dal morbido e spesso tessuto esterno in cotone aloe, ecologico, misura circa 140 x 190 cm. Facilmente ripiegabile e trasportabile, è la scelta ideale per i piccoli spazi. I punti di ancoraggio mantengono il coprimaterasso in posizione, impedendo il movimento durante la notte.

Secondo le opinioni, il materasso è un po’ più sottile rispetto ad altri futon e potrebbe non essere adatto a coloro che preferiscono un supporto più solido.

  • Evergreenweb – Futon matrimoniale

Evergreenweb - Materasso Letto Matrimoniale 160X190 futon Pieghevole e Arrotolabile. Materassi da...
  • Materasso Multifunzione: Adatto per essere utilizzato come Materasso Futon. Ottimo per essere messo direttamente sul pavimento, anche per shiatsu e yoga.

Il futon EvergreenWeb è trapuntato e salvaspazio, pieghevole e arrotolabile. È adatto per essere utilizzato per dormire tutti i giorni o come materasso extra e ideale per essere appoggiato direttamente sul pavimento, così come per lo shiatsu e lo yoga.

L’interno del futon è realizzato in schiuma ecologica e naturale per garantire un sostegno ideale e una perfetta salubrità. La fodera del futon è trapuntata con filato di cotone con certificazione Oeko Tex che garantisce sulle materie prime utilizzate.

Salvaspazio, pieghevole e arrotolabile, la versione matrimoniale ha una dimensione di circa 160×190 cm, il che lo rende facile da riporre. Tuttavia, con un’altezza di soli 5 cm, potrebbe non soddisfare i gusti di tutti. Nel complesso è un’ottima opzione per chi cerca un futon comodo e salvaspazio, soprattutto in termini di prezzo.

Lascia un commento