Forbici per capelli: Quali acquistare? Classifica top 7 delle migliori

Le forbici per i capelli sono uno strumento professionale pensato appositamente per affrontare determinati tipi di taglio. Sono diverse da quelle per la carta o per uso domestico ed è sbagliato pretendere di ottenere un risultato accettabile usando accessori inadatti.

Scegliere di farsi i capelli in casa può essere una valida alternativa al dover spendere molti soldi dal parrucchiere e anche un bel sistema per risparmiare tempo.

È importante farlo con le forbici giuste. Si tratta di una piccola spesa che si ripaga con una chioma sana, senza doppie punte e fibre spezzate.

Quali sono le caratteristiche delle forbici per i capelli

Offerta1
CANDURE Forbici Parrucchiere Professionali Forbice per Capelli da Barbiere per Taglio di Capelli...
  • Forbici da parrucchiere perfette per il taglio dei capelli, Realizzato in acciaio inossidabile giapponese al con una durata superiore, che non danneggia né divide le punte dei capelli. Bordi convessi...
2
7 Pack/Set Forbici Parrucchiere Professionali,Aweskmod Forbici Capelli Professionali Forbici per...
  • ✄ Gueste forbici parrucchiere di alta qualità sono realizzate interamente in acciaio, le nostre lame sono lucidate a mano e le linee sono uniformi e lisce. È più affilato dopo essere stato...
Offerta3
Candure Forbici Parrucchiere Professionali Barbiere Parrucchiere Forbici Sottili Lucido Set -...
  • ACCIAIO INOSSIDABILE: Realizzato in acciaio inossidabile al 100% giapponese (J2), che non danneggia i capelli a fessura doppia.
4
OCBA Forbici Parrucchiere Professionali 6Pollici Forbici Capelli Acciaio Inossidabile per Taglio di...
  • Forbici di alta qualità: le forbici da taglio per capelli sono realizzate in acciaio inossidabile con una durata superiore che non danneggia o spacca le punte dei capelli. Bordi convessi per...
5
YSCARE Forbici Da Parrucchiere Forbici Affilate Premium in Acciaio Inox Da per Il Taglio Dei Capelli...
  • Perfetta presa automatica. È un nuovo design con regolata automaticamente per renderlo più facile e comodo quando si tagliano i capelli
6
Forbici Parrucchiere Professionali Set, Dhaose Forbici per capelli Set in Acciaio Inossidabile per...
  • ✂【Forbici professionali affilate】le forbici per capelli sono in acciaio inossidabile, sono affilate e resistenti all'usura, che è anticorrosione, resistente al calore e non sbiadisce,...
7
SCHWERTKRONE Forbici da Parrucchiere di Alta Qualità - Prodotte in Germania con Micro-Dentatura per...
  • ✅ Forbici da Parrucchiere di Alta Qualità per Ogni Tipo di Capello: Grazie alla micro-dentatura, tagliare capelli spessi o fini è facile e preciso.

A differenza delle comuni paia di forbici per l’uso domestico quelle per i capelli hanno un profilo di affilatura differente, una curva delle lame specifica perché devono consentire di effettuare tagli netti senza strappare le fibre e soprattutto di essere in grado di affrontarli a secco senza rompere o danneggiare la cuticola.

Il design è pensato per un uso professionale, quindi facilita i movimenti ed evita problemi con il pollice, che soprattutto per una parrucchiera professionista possono diventare molto fastidiose con il tempo, visto che si troverà tutti i giorni a dover affrontare parecchi tagli, anche piuttosto impegnativi e non soltanto una scorciatina qua e la.

Le forbici per parrucchiere sono molto più affilate rispetto a quelle normali e sono più vicino a uno strumento chirurgico che a uno per uso domestico, quindi bisogna saperle utilizzare e occorre un po’ di pratica.

Hanno bisogno di un minimo di cura per non perdere l’affilatura. In molti casi si tratta di modelli pensati per durare nel tempo e quindi è anche possibile farle affilare da un professionista o usando una pietra ollare in casa.

Hanno impugnature ergonomiche per destri e per mancini e possono essere realizzate in un corpo singolo in acciaio, oppure con inserti in plastica ma in questo caso si tratta di prodotti di fascia più bassa.

  • Forbici da taglio

Sono le più diffuse e si utilizzano per fare i tagli generali. Hanno le lame simmetriche estremamente affilate, molto lunghe e dritte. Permettono di tagliare i capelli a ciocche, oppure persino di affrontarli uno alla volta con la stessa efficienza.

Durante il taglio si può notare come i capelli non slittino ma vengano tranciati di netto. Guardando al microscopio le punte si vedrà come queste non sono sfibrate ma recise con precisione.

È un fattore molto importante, perché altrimenti il capello inizia ad aprirsi dopo ogni shampoo e rapidamente diventa intrattabile. La scelta di queste forbici è importantissima perché sono quelle che verranno utilizzate più spesso.

  • Forbici per sfoltire

Si tratta di forbici piuttosto peculiari, perché hanno una lama, quella superiore dentellata mentre quella inferiore è liscia e affilata. In questo modo, quando si effettua un taglio, questo rimane netto ma non prende tutti i capelli della ciocca.

Servono per alleggerire il volume ma al tempo stesso mantenere la lunghezza generale dei capelli. Con un po’ di pratica si riesce a sfoltire senza far perdere l’impatto visivo e anzi facendo guadagnare vaporosità alle ciocche perché c’è meno peso da gestire.

  • Forbici a lama curva

Hanno una leggera curvatura e sono le più indicate per i principianti, anche se molti professionisti le apprezzano perché risultano particolarmente pratiche quando ci sono da fare molti tagli durante il giorno.

La loro forma è pensata per impedire che i capelli scivolino facilmente e il taglio rimane netto, a ghigliottina come con quelle al lama dritta. In alcuni casi e in tecniche particolari di taglio si utilizzano queste forbici per effetti un po’ più mossi.

  • Forbici a lama microdentata

Sono piuttosto simili a quelle per sfoltire, ma hanno i denti molto piccoli e stretti. In questo modo il taglio è più netto e il filo della battente cioè quella inferiore è estremamente tagliente. Si utilizzano per ottenere effetti volumizzanti e tagli di precisione e sono forbici molto professionali, non indicate per i principianti.

Come scegliere le migliori forbici per capelli

forbici per capelli efficaci

I prodotti professionali sono differenti rispetto a quelli per uso domestico, ma le forbici per i capelli presentano caratteristiche peculiari che le rendono strumenti di precisione.

  • Materiali

Queste forbici non sono realizzate quasi mai in acciaio semplice ma spesso hanno una lavorazione particolare in superficie e in molti casi comprendono leghe di titanio e di altri metalli duri perché consentono di avere un filo estremamente sottile.

Questo serve per avere tagli asciutti che non danneggiano la struttura del capello e che soprattutto possono essere effettuati anche a secco.

  • Design

Il profilo delle lame è completamente differente rispetto alle forbici per la carta. Hanno curvature particolari e spesso sono dritte oppure dentellate. Inoltre la lama tende a essere molto più solida e rigida, perché i capelli non offrono molta resistenza ma richiedono un trancio netto.

  • Ergonomia

L’impugnatura è pensata per fare manovre complicate molto rapidamente, per cogliere il momento e per non dare fastidio alle dita. Per questo le curve sono diverse, la satinatura è tale da non causare formazione di calli alle dita e le curve in generale sono pensate per essere impugnate per lunghi periodi di tempo, soprattutto a lavoro.

Classifica top7 delle migliori forbici per capelli

forbici per capelli migliori

  • Set giapponese 440C professionale – Migliori forbici per capelli

Professionale Forbici Per Capelli Set Giapponese 440C Forbici Da Taglio 6 Pollice Parrucchiere...
  • Premium - Questa forbici professionali in acciaio inossidabile di alta qualità utilizza lame di precisione e bordi affilati a mano per un taglio dei capelli facile e uniforme. Non hai più bisogno di...

Un set di due forbici professionali, realizzate in lega di acciaio inossidabile di altissima qualità con lame in stile giapponese di alta precisione, dotate di bordi affilati rigorosamente a mano per ottenere tagli uniformi e facili in maniera professionale anche a casa.

Il profilo di taglio è stato ottimizzato e si basa sull’esperienza dei grandi barbieri e parrucchieri per affrontare i capelli asciutti o bagnati e con il sistema regolabile a vite si può avere la giusta tensione per adattare alle mani l’efficienza.

Le forbici hanno un design ergonomico e nel set sono comprese quelle a lama curva per affrontare i tagli grossolani e quelle dentellate per sfoltire e per affrontare anche chiome particolarmente rovinate.

Richiedono pochissima manutenzione, solo una goccia di lubrificante per mantenere il filo ottimale e sono dotate di un astuccio semirigido dove tenerle ben chiuse per evitare che nel beauty case ci possano essere urti indesiderati che danneggiano il filo delle lame.

Sono forbici che possono essere affidate in maniera professionale e che sono state concepite per lavorare tutti i giorni. Nel set sono presenti in omaggio anche due pettini per aiutare nella gestione delle ciocche.

  • Set Kovira

Kovira Set Forbici Parrucchiere Professionali per Taglio di Capelli 2pz- Lunghezza 16,5cm- Forbici...
  • KIT PARRUCCHIERE A CASA: Risparmia costosi viaggi da barbiere o parrucchieri ed inizia a tagliare ed acconciare i capelli a casa. Questo set forbici per capelli e forbici parrucchiere sfoltimento...

Questo set semi professionale di forbici da parrucchiere offre le caratteristiche di accessori per lavorare tutti i giorni. Comprende quelle a lama curva per i tagli più grossolani e per scorciare e un paio dentellate e aguzze per sfoltire.

Sono state realizzate con una lega di acciaio speciale in grado di affrontare sia i capelli bagnati che quelli asciutti, ma anche di consentire una gestione perfetta di baffi e barba per il massimo della versatilità.

Sono in acciaio inossidabile giapponese 420c con lame lunghe affilate come rasoi. L’impugnatura è antiscivolo, dotata di una gomma in silicone ergonomica che può essere tranquillamente rimossa e sostituita se non necessaria.

La lavorazione superficiale è indicatissima per avere un taglio che scivola letteralmente nei capelli senza sfibrarli e basta guardare con la lente di ingrandimento il risultato per capire il livello di precisione che a cui si può aspirare usando queste forbici.

Arrivano in una confezione completa con un astuccio di protezione per riporle nel beauty case quando non servono.

  • Ciicii

CIICII Forbici Parrucchiere Professionali, 8Pcs Kit Forbici per Capelli (6,7 Pollici/Nero) & Forbici...
  • ✄Forbici parrucchiere in materiale premium:●CIICII Forbici parrucchiere professionali sono realizzati in acciaio inossidabile giapponese 440C placcato nero titanio, Tutta la produzione in...

Un paio di forbici professionali in acciaio giapponese 440C con placcatura al titanio nero per un tocco confortevole e una qualità duratura. Le forbici che sono rifinite a mano con una linea della lama verificata a macchina sul singolo pezzo e un affilatura perfetta.

Hanno un’impugnatura offset ergonomica per ridurre l’affaticamento e sono pensate per affrontare tutti i tipi di tagli. Nel kit c’è un paio di forbici a lama dritta lunghe per uso generale, adatte anche per il barbiere e un paio per sfoltire con i denti stretti per lavori di precisione.

Sono ottime anche per affrontare baffi e barba in maniera professionale. L’impugnatura è pensata per usarle tutti i giorni ed è dotata di tanti piccoli dettagli che un professionista imparerà ad amare subito.

Con queste forbici si possono ottenere sia tagli veloci e grossolani sia quelli di estrema precisione, creando uno stile unico anche da sole a casa.

L’importante è conservarle all’interno dell’astuccio e prendersi cura delle lame con una piccola routine con olio lubrificante e protettivo per preservare l’affilatura.

  • Socialic

forbici per capelli – forbici da parrucchiere
  • Taglio professionale per ogni tipo di capelli: ideale per accorciare e tagliare qualsiasi capello.

Per un professionista servono forbici di alto livello e queste sono curate nel dettaglio, sia per quanto riguarda l’impugnatura sia il profilo della lama, per consentire tagli precisi, semplici e senza sforzo con i capelli che vengono tranciati di netto e non sfibrati.

Sono realizzate in acciaio inossidabile e hanno la vite regolabile per la tensione e la risposta alla mano, adatte per principianti e professionisti. Si tratta di un kit perfetto per effettuare tagli di precisione, anche per frangette e per rifinire la barba e hanno gli anelli intercambiabili per le dita per renderle più maneggevoli per chi deve usarle spesso.

La forbice generica è a lama dritta con profilo sottile per affrontare i tagli lunghi e precisi, mentre quella dentellata per sfoltire ha insenature profonde e con un taglio netto, ideali per avere un risultato uniforme quando si devono affrontare capigliature difficili come i capelli mossi o riccioluti.

Si possono ottenere risultati eccellenti anche con quelli lisci, sia che si tratti di una chioma grassa, molto secca o ben curata. Queste forbici sono indicate per il trattamento dei capelli colorati, perché rispettano le caratteristiche delle cuticole trattate,

  • Yumaya

Yumaya Forbici per parrucchieri, in acciaio inossidabile, con custodia, forbici per capelli...
  • Extra affilate: le forbici per sfoltire di YUMAYA si distinguono per i rasoi con lama affilata e cava. Le forbici da parrucchiere sono seghettate su un lato mentre l'altra lama è liscia. Le forbici...

Queste forbici per sfoltire professionali hanno un taglio della lama dentellata effettuato con una precisione impareggiabile. Quella di battuta è perfettamente liscia e dritta e sono pensate per professionisti che devono affrontare sfumature molto particolari e veloci senza danneggiare i capelli.

I prismi della dentatura impediscono alle fibre di scivolare via durante le operazioni di taglio, per di rasature perfette, tagli di transizione e per effettuare sfrangiature dei contorni.

Sono un prodotto professionale per ristrutturare e recuperare una capigliatura con un feeling unico per le mani che le usano e per i capelli che vengono tagliati.

L’affilatura è stata effettuata a mano da professionisti del settore e garantisce un taglio perfettamente rettilineo, mentre le impugnature sono pensate per chi tutti i giorni deve affrontare tagli creativi e le difficoltà che una parrucchiera professionista può dover superare durante il lavoro.

  • Candure

Offerta
CANDURE Forbici Parrucchiere Professionali Forbice per Capelli da Barbiere per Taglio di Capelli...
  • Forbici da parrucchiere perfette per il taglio dei capelli, Realizzato in acciaio inossidabile giapponese al con una durata superiore, che non danneggia né divide le punte dei capelli. Bordi convessi...

Forbici sottili dritte da parrucchiere in acciaio inossidabile giapponese, con una affilatura che non strappa o sfibra le punte dei capelli, ma effettua un taglio preciso. Le lame hanno i bordi convessi per avere un risultato liscio e perfetto sia nel caso di capelli asciutti sia di quelli bagnati.

Sono ergonomiche e di precisione, leggerissime e pensate per affrontare chiome difficili. Nella confezione sono presenti anche i gommini per le impugnature e sono molto indicate per effettuare tagli su capelli anche molto danneggiati, perché il profilo netto non ne peggiora le condizioni ma rende migliore l’effetto generale.

Devono essere conservate nel loro astuccio professionale e le lame hanno bisogno di essere affidate da un professionista per un risultato ottimale.

  • Aweskmod

7 Pack/Set Forbici Parrucchiere Professionali,Aweskmod Forbici Capelli Professionali Forbici per...
  • ✄ Gueste forbici parrucchiere di alta qualità sono realizzate interamente in acciaio, le nostre lame sono lucidate a mano e le linee sono uniformi e lisce. È più affilato dopo essere stato...

Questo kit completo per il taglio dei capelli è realizzato in acciaio con lame lucidate a mano, dotate con un profilo di taglio uniforme e liscio.

La lega è stata temprata ad alta temperatura per garantire una tenuta perfetta del filo e un feeling per le mani unico. Hanno un silenziatore ad alto rimbalzo per ridurre il rumore dell’attrito dal parrucchiere e per consentire meno sforzo per le mani.

I bordi affilati di entrambe le lame garantiscono un risultato perfetto. Quella dritta è ideale per affrontare i tagli più grandi in un colpo solo, con la certezza che non ci saranno capelli che rimangono indietro o che finiscono tra le lame senza tagliarsi restando sfibrati e obbligando a un secondo intervento.

Quella dentellata è dotata di un profilo di scavo curato nei minimi dettagli per consentire uno sfoltimento preciso e netto, conservando la salute delle fibre dei capelli. anche nel caso di chiome molto maltrattate.

Come si tengono efficienti le forbici per capelli

Le forbici per capelli sono strumenti professionali e hanno bisogno di un minimo di cure di mantenimento. Non possono essere lasciate in un cassetto umido ad arrugginire, perché altrimenti nel giro di poche settimane sarebbero da buttare e perderebbero tutte le loro caratteristiche, diventando peggio di quelle da cucina.

La lama deve essere protetta e si può utilizzare un po’ d’olio. Sono sufficienti 1-2 gocce di quello professionale oppure di olio normalissimo da cucina, meglio di semi perché è più leggero, che deve essere applicato con un batuffolo di cotone, tamponando un po’ come si farebbe per il make up, per non rovinare il filo.

Le forbici da parrucchiere si prendono sempre dall’impugnatura. A parte che è ovvio c’è anche una regione pratica: il sudore è acido e può danneggiare le lame penetrando nella struttura cristallina del rivestimento.

Infatti i materiali come il titanio e altri metalli duri non sono completamente uniformi e sono soggetti a infiltrazioni. Per questo le forbici devono essere sempre pulite e protette con l’olio.

Vanno conservate nelle loro custodie, possibilmente con i sacchettini di gel in silicone per evitare l’umidità. Si tengono in ordine in un cassetto o in un beauty case, in modo tale che non rischino di piegarsi e che soprattutto le lame non si incastrino perdendo il filo o riempiendosi di dentellature. Non si mettono mai insieme ad atri strumenti, ma separate nelle singole bustine.

A prescindere dalla quantità di uso le forbici da parrucchiere devono essere affilate almeno una volta all’anno. In casa si può fare con un prodotto apposito leggendo molto bene le istruzioni, mentre per un professionista è indispensabile andare da un mastro coltellinaio specializzato o in un centro per parrucchieri dove il filo della lama verrà recuperato in maniera professionale.

Lascia un commento