Il fondotinta stick, molto amato dai make up artist, è semplice e pratico da applicare, dona un incarnato uniforme con un effetto a lunga durata ed è l’ideale per tutte coloro che sono spesso fuori casa e hanno necessità di ritoccare il make up.
È un prodotto molto versatile che può essere utilizzato anche come correttore e per il contouring, ed è uno di quegli articoli che non può mancare nella borsa di una donna.
Caratteristiche del fondotinta stick
- Pan Stik - Fondotinta compatto in stick, un prodotto multiuso adatto anche per essere utilizzato per il contouring e come correttore
- UN MAKEUP PERFETTO PER I SELFIE - A lunga durata, stick coprente multi tasking con un finish naturale e una texture cremosa. Garantisce una copertura da medio ad alto coprente. Vegano
- Fondotinta in stick dal finish naturale, testato a lunga tenuta fino a 16 ore
- Fondotinta e correttore viso e corpo in formato stick, corregge gli inestetismi diffusi e localizzati donando alla pelle un effetto setoso e levigato a lunga tenuta, waterproof e resistente al sudore
- Fondotinta multiuso in stick
- Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
Il fondotinta stick ha delle caratteristiche che lo rendono unico e lo fanno preferire ad altri tipi di fondotinta.
È molto facile e veloce da applicare e il suo pratico formato consente a chi lo utilizza di portarlo sempre con sé per un eventuale ritocco in ogni momento della giornata; proprio il suo packaging porta ad una notevole riduzione di spreco del prodotto, perché si applica direttamente sulla pelle o sull’imperfezione da coprire senza dosatori o utilizzo di pennelli o spugnette.
La sua formulazione rende la texture adatta a coprire anche imperfezioni importanti, ma nella stesura rimane morbido e cremoso comportandosi come un fondotinta fluido, semplice da sfumare e da stendere in maniera omogenea.
Per chi è adatto
La texture del fondotinta stick, che rimane cremosa e scorrevole, è indicata per chi ha una pelle normale o secca perché la presenza di oli e agenti idratanti mantiene l’epidermide elastica e morbida.
In linea generale potrebbe risultare un prodotto poco adatto a chi ha una pelle grassa o con problemi di acne perché rischierebbe di aumentare l’effetto lucido.
Va però tenuto conto che in commercio si possono trovare parecchie formulazioni di fondotinta stick oil free o con ridotta presenza di sostanze oleose così da permettere a chiunque di approcciarsi al fondotinta più comodo da portare sempre con sé.
Come scegliere il fondotinta stick migliore
Per scegliere il fondotinta migliore per il proprio viso, come prima valutazione va considerato il tono della carnagione, in quanto il prodotto si deve uniformare alla pelle senza creare chiazze o stacchi di colore.
Nel caso si sia scelto il tipo di fondotinta, ma non si riesca a trovare il colore perfetto, basterà scegliere un tono più chiaro e uno più scuro così da mixarli insieme.
Il fondotinta perfetto non deve adattarsi solo al colore della pelle, ma anche al sottotono, che può essere caldo, neutro o freddo.
Al contrario della carnagione che può variare a seguito dell’esposizione al sole, il sottotono non cambia mai: se è caldo è preferibile acquistare un prodotto dal sottotono giallo o dorato, se è freddo il sottotono del fondotinta dovrebbe essere rosa, rosso o blu, mentre se il proprio sottotono è neutro, è meglio optare per un prodotto che abbia entrambi i toni del caldo e del freddo.
Una volta individuato il colore della carnagione e del sottotono, va individuato il tipo di pelle.
Anche se i fondotinta stick sono realizzati per tutti i tipi di pelle, generalmente sono preferibili per pelli grasse o miste.
Come applicarlo
Scelto dalle donne anche per la sua velocità e facilità di applicazione, il fondotinta stick si può passare direttamente sul viso tracciando una linea verticale su ogni guancia, lungo il naso, al centro del mento e al centro della fronte.
A questo punto può tranquillamente essere sfumato lungo il viso utilizzando solo le dita che andrebbero inumidite se si desidera ottenere un effetto ancora più naturale ed essere certi di evitare lo stacco tra volto e collo.
Se si preferisce, si può stendere il fondotinta stick anche con un pennello o una spugnetta precedentemente inumidita, a condizione che il prodotto da utilizzare venga prima scaldato sul dorso della mano.
Va poi distribuito sul viso come un fondotinta cremoso e picchiettato a lungo per farlo aderire bene nel caso si utilizzi la spugnetta, mentre se si preferisce utilizzare il pennello, va steso con movimenti dall’alto verso il basso.
Classifica top7 dei migliori fondotinta stick
Il fondotinta, indipendentemente dalla tipologia, è il prodotto make up in assoluto più venduto e proprio per questo la scelta che si prospetta a chi si approccia all’acquisto di questo tipo di prodotto è molto vasta.
Di seguito proponiamo una classifica dei 7 migliori fondotinta stick da acquistare online, selezionati per le caratteristiche, le opinioni di chi lo ha utilizzato e il rapporto qualità prezzo.
-
Elroel – Miglior fondotinta stick
- Un fondotinta stick con pennello con una texture performante che ha il potere idratante di una crema e la copertura di un fondotinta.
Elroel propone Blank Cover Cream Stick, un fondotinta in stick idratante e nutriente 2 in 1, con il fondotinta in una estremità e il pennello per stenderlo nell’altra.
Il prodotto è idoneo a tutti i tipi di carnagione perché la texture di crema bianca, una volta stesa sul viso, diventa un fondotinta che si adatta al colore del proprio incarnato donando un finish opaco.
Antirughe, idratante e nutriente, Blank Cover Cream Stick contiene estratto di collagene e Volufiline, ingredienti che nutrono la pelle e donano volume ed elasticità al viso per un effetto lifting.
Per l’applicazione la casa produttrice consiglia di applicare il prodotto solo su fronte e guance, per poi stenderlo accuratamente con il pennello integrato.
Il pennello può essere staccato per agevolarne la pulizia.
-
Make Up Forever
- Un fondotinta avanzato in stick di seconda pelle progettato per le più recenti tecnologie ad alta definizione del film &Amp
Cover Invisible Ultra HD di Make Up Forever è un fondotinta in stick avanzato con una coprenza medio alta che assicura un incarnato uniforme e un finish naturale.
Questo prodotto è stato progettato per le più recenti tecnologie ad alta definizione del cinema e della televisione perché la sua formula ultra HD è invisibile alle videocamere 4k, così come lo è all’occhio nudo.
La texture è cremosa e si fonde perfettamente con l’epidermide mimetizzando al massimo le imperfezioni con un effetto di seconda pelle.
Il finish satinato e naturale è invisibile a occhio nudo e rende la pelle più luminosa.
Adatto a tutti i tipi di pelle, va applicato partendo dal centro del viso per poi spostarsi progressivamente verso l’esterno con dei movimenti ascendenti per risalire lungo i lineamenti.
-
Yves Saint Laurent
- Trucco: fondotinta
All Hours Foundation Stick di Yves Saint Laurent è un fondotinta in stick waterproof e a lunga tenuta che ha una texture cremosa che si fonde sulla pelle e con particelle sferiche colme di agenti che agiscono per ore contro la lucidità della pelle grassa.
La formula arricchita di oli volatili dona alla pelle un velo leggerissimo, e la texture mat vellutata copre arrossamenti e imperfezioni e rimane confortevole.
Adatto al make up di tutti i giorni e semplicissimo da utilizzare, All Hours Foundation Stick può essere usato come fondotinta, per una copertura immediata e modulabile, ma anche come correttore e come perfezionatore per dare un effetto ancora più mat al trucco finale.
-
Lancôme
- Cosmesi donna by lancome
Il fondotinta in stick Teint Idole Fondotinta Ultre Wear di Lancôme lascia la pelle perfetta tutto il giorno con una tenuta fino a 24 ore, grazie alla sua formula ad alta coprenza e alla sua texture cremosa che si fonde delicatamente sulla pelle.
Il prodotto può essere utilizzato come fondotinta, per ottenere un confortevole effetto seconda pelle, ma anche come correttore applicandolo direttamente nei punti critici per coprire le imperfezioni del viso, e addirittura per definire i contorni dell’ovale come un contouring.
Il nuovo packaging proposto da Lancôme è molto elegante e particolarmente comodo grazie al pennello kabuki integrato in una estremità dello stick, per consentire una applicazione precisa, uniforme e igienica anche per veloci ritocchi se si è in giro.
-
Iman Cosmetics
Il fondotinta stick di Iman Cosmetics ha una formula senza olio che dà una copertura media ma leggera, con un finish opaco e naturale.
È un prodotto a base di siliconi, esteri di jojoba e vitamine antiossidanti e nutrienti che si assorbe sulla pelle in maniera uniforme idratandola e donando alla carnagione un aspetto naturale.
Ideato anche per ritocchi e conturing, è un fondotinta ideale per le pelli grasse o miste ed è facilmente modulabile.
La vasta gamma di colori disponibili permette a chiunque di trovare una tonalità che si adatti al proprio incarnato.
Per l’applicazione si consiglia di utilizzare la spugnetta se si desidera ottenere un look naturale e trasparente, mentre le dita, per questa tipologia di prodotto, sono l’ideale per avere come risultato una sfumatura uniforme che dia una massima copertura.
-
Max Factor
- Pan Stik - Fondotinta compatto in stick, un prodotto multiuso adatto anche per essere utilizzato per il contouring e come correttore
Pan Stick di Max Factor è il fondotinta in stick ideale per chi vuole una copertura alta che nasconda efficacemente le macchie del viso e ne copra le imperfezioni.
La texture ricca e cremosa è facile da stendere e il finish satinato dona uniformità all’incarnato.
Adatto a pelli secche e normali è un prodotto nutriente che può essere utilizzato sia come fondotinta che come correttore e counturing.
Al momento è uno dei fondotinta stick migliori come rapporto qualità prezzo.
-
Astra
- CONTRO I RADICALI LIBERI Dermatologicamente testato, con vitamina E La formula è arricchita dalla presenza di polveri finissime e di vitamina E, che svolge un ruolo importante nel contrastare i...
Per chi cerca un fondotinta in stick compatto, ad alta coprenza, facilmente stendibile e modulabile, ad uno prezzi più economici presenti online, il Skinstick Foundation di Astra è la risposta giusta.
Dermatologicamente testato e con una formula arricchita di vitamina E e polveri finissime, aiuta a contrastare i radicali liberi e può essere applicato sia come fondotinta che come correttore, andandolo ad utilizzare solo nelle zone di interesse o dove occorre maggiore coprenza.
Naturalmente si presta anche come make up per il conturing, vista anche la vasta scelta di colori che Astra mette a disposizione.
Vantaggi del fondotinta stick
Uno dei maggiori vantaggi che si hanno nello scegliere il fondotinta in stick è sicuramente quello di poterlo portare sempre in borsa a disposizione per qualunque ritocco sia necessario all’ultimo momento.
Alcuni di questi prodotti hanno incorporato nel packaging anche un pennello per stenderlo che ne garantisce sia l’igiene che una migliore applicazione.
Sono inoltre dei prodotti in genere molto coprenti ma con un finish naturale e hanno la triplice funzione di fondotinta, ma anche di correttore da utilizzare solo nei punti critici e di counturing.
Si pensa erroneamente che i fondotinta stick siano poco adatti alle pelli secche, ma non è corretto in quanto in commercio ci sono molti prodotti che hanno una formula ricca di componenti idratanti che li rendono idonei a tutti i tipi di epidermide.
Naturalmente prima di acquistare un prodotto è sempre bene fare riferimento alle indicazioni di utilizzo e agli ingredienti di cui è composto.
Opinioni degli utenti
Le opinioni che si possono trovare online lasciate dagli utenti che utilizzano da tempo o si sono da poco approcciati a questa tipologia di fondotinta sono quasi per la totalità entusiaste e ne declamano soprattutto la praticità dell’utilizzo giornaliero del prodotto, che generalmente viene steso con le mani, evitando quindi di usare accessori come pennelli o spugnette.
Per chi è sempre fuori è comodissimo avere lo stick in borsa, e la varietà dei colori che questi prodotti mettono a disposizione consente di utilizazrli anche in modi diversi, come per la correzione o per il counturing.
Controindicazioni
Non esistono particolari controindicazioni per l’utilizzo dei fondotinta stick, se non quelle di eventuali allergie o intolleranze agli ingredienti contenuti nella formula del prodotto.
Oltre a questo, l’unico consiglio da dare è di valutare se il prodotto che si sta acquistando rispetti veramente le esigenze della grana della propria pelle, grassa, secca o normale, e interrompere l’utilizzo del prodotto laddove compaiano rossori o eventuali anomalie.