Fondotinta oil free: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica migliori 7

Fondotinta oil free“: ne avete mai sentito parlare? Si tratta di un particolare tipo di fondotinta che, come si deduce dall’espressione inglese utilizzata per definirlo, non contiene nella sua composizione una certa gamma di oli minerali.

Attenzione: questo non significa che questa particolare tipologia di fondotinta sia necessariamente secca o in polvere! Ne esistono infatti moltissime varianti anche sotto forma di crema morbida, che sono poi forse le più semplici da applicare sul viso se si è alle prime armi con questo tipo di crema coprente.

Ma andiamo a vedere alcune delle caratteristiche di questo prodotto, per chi è più adatto, e molte altre curiosità.

Perché utilizzare un fondotinta oil free

Offerta1
Revlon ColorStay, Fondotinta per Pelle Mista e Grassa, con Protezione Solare SPF 15, Formula...
  • formula senza olio, garantisce una copertura completa per un massimo di 24 ore
Offerta2
Max Factor - Fondotinta Liquido Lasting Performance - Alta Coprenza, Finish Matte e Lunga Durata -...
  • Lasting Performance - Fondotinta coprente no transfer e a lunga tenuta fino a 8 ore
3
L'Oréal Paris Fondotinta Liquido, Idratazione 24H, Per Tutti Tipi di Pelle, Incarnato dal Colorito...
  • Fondotinta liquido fluido per una copertura modulabile e uniforme, Coprenza modulabile per nascondere le imperfezioni, Si accorda in modo perfetto e naturale ad ogni tono di pelle, Adatto a tutti i...
4
Couvrance Cr.Compac Oil-Free Ip30 03 Are
  • Couvrance Cr.Compac Oil-Free Ip30 03 Are
Offerta5
Revlon ColorStay, Fondotinta per Pelle Normale e Secca, con Protezione Solare SPF 20, Formula...
  • La finitura per pelli da normali a secche è formulata per mantenere una carnagione ultra confortevole e controllare il livello di idratazione, per aiutare le pelli più disidratate a mantenere una...
Offerta6
Professional Cover Foundation Fondotinta, 2-in-1 Foundation & Concealer, Finish Matte & Poreless,...
  • 【Altamente corrector】 La base de cobertura completa se puede construir y mezclar, alisando los poros y las imperfecciones para dar una apariencia aerografiada y una tez clara. Cobertura completa...
7
Vichy Dermablend Fondotinta Correttore, 35 Sand - 30 ml
  • Vichy Dermablend Fondotinta Correttore, 35 Sand - 30 ml

Innanzitutto cominciamo col dire che chiunque può utilizzare questo prodotto oil free, fatta eccezione per coloro che presentino un’allergia particolare a qualcuno dei componenti dei singoli fondotinta (è sempre bene verificare sul bugiardino del prodotto gli ingredienti prima di applicarlo sulla pelle).

Fatta questa premessa, possiamo dire che un fondotinta oil free può essere suggerito per esempio in caso di acne o di pelle particolarmente grassa, in quanto l’assenza di determinati oli nella sua composizione impedirà un peggioramento (o una sgradita messa in risalto a livello visivo) delle due situazioni appena citate.

Nel particolare caso dell’acne, esistono fondotinta oil free specifici per questo problema, quindi prima di effettuare l’acquisto consigliamo di verificare con esattezza quali siano i più adatti all’interno della gamma “oil free”.

Ma questi non sono gli unici casi in cui un fondotinta oil free sarebbe da preferire.
Un’altra tipica situazione, infatti, può essere quella in cui si voglia semplicemente evitare il tipico effetto troppo lucido dato dai normali fondotinta contenenti oli.

La tipologia di prodotto oil free infatti garantisce sempre un ottimo effetto coprente, ma con una tinta uniforme e più opaca, e dall’effetto meno lucido, pur dando sempre la brillantezza cercata al volto.

Benefici dell’utilizzo di un fondotinta oil free

Oltre a ciò di cui abbiamo già parlato qui sopra, questa gamma di fondotinta oil free possiede molte altre caratteristiche positive:

  • questo tipo di prodotto non va ad occludere i pori della pelle, lasciando liberi i canali che contribuiscono ad equilibrare la produzione del sebo;
  • la pelle in questo modo rimane più pulita e consente che il trucco rimanga intatto più a lungo;
  • l’assenza di oli nei fondotinta oil free consente una sua applicazione, e dunque un colorito, maggiormente uniforme, rendendolo estremamente naturale e perfetto come base per ulteriori aggiustamenti di make up quotidiano, non andando a creare quell’effetto “a macchie” che si genera spesso con i normali fondotinta.

Come utilizzarlo

fondotinta oil free coprente

Come potrete facilmente intuire, non esiste alcuna differenza di applicazione tra un fondotinta “normale”, quindi contenente oli, ed un prodotto oil free.

La differenza che può esistere dipende infatti dal fatto che si stia utilizzando un prodotto secco, in polvere quindi, per il quale sarà necessario l’utilizzo di un pennello o di una piccola apposita spugna, oppure che si voglia applicare sulla pelle un prodotto in forma liquida, di crema.

Per quest’ultimo non sarà infatti necessario un particolare strumento (anche se qualcuno preferisce comunque utilizzare una piccola spugna per uniformare maggiormente il colore), ma si potrà spalmare la crema direttamente con le dita.

Dunque la differenza di applicazione è riscontrabile solo tra prodotto in polvere e prodotto liquido, e non tra fondotinta normale oppure oil free.

Effetti collaterali e possibili controindicazioni

Non esistono prove di controindicazioni legate all’utilizzo di questo tipo di prodotto. Semmai, possono esservene per i fondotinta normali in caso di acne e pelli grasse.

E’ sempre consigliabile comunque verificare la composizione di ogni fondotinta che si utilizza (normale o oil free) prima di applicarlo sulla pelle, al fine di verificare possibili allergie ad uno o più ingredienti.

Come scegliere il miglior fondotinta oil free per la vostra pelle

Come per tutte le cose, vi sono prodotti più o meno adatti a noi e alla nostra pelle. Vi consigliamo innanzitutto di scegliere, soprattutto all’inizio, un prodotto di facile applicazione, e questo potete farlo facilmente andando a leggere le recensioni dei prodotti e le opinioni dei consumatori prima di procedere all’acquisto.

Un altro consiglio che ci teniamo a darvi è quello di scegliere sempre, quando disponibile, un fondotinta oil free che che contenga una protezione dai raggi solari, estremamente dannosi per la pelle.

Classifica top7 dei migliori fondotinta oil free

fondotinta oil free migliore

Ecco qui di seguito la classifica che abbiamo stilato per voi dei migliori fondotinta oil free che potete trovare e acquistare online.

Abbiamo scelto principalmente una selezione di prodotti in crema, adatti sia per pelli normali che per coloro che fossero affetti da acne o pelle estremamente grassa.

  • Clinique – Miglior fondotinta oil free

Ecco qui il primo della nostra lista dei migliori fondotinta oil free: un ottimo prodotto, dal prezzo non necessariamente invitante ma dalla qualità ottima. Se avete dubbi in merito al prodotto perchè non vi sentite pronti a spendere questa cifra, vi consigliamo vivamente di andare a leggere le numerose opinioni e recensioni che trovate online su questo prodotto, alcune anche al link che vi abbiamo allegato a fine paragrafo per l’acquisto online.

La caratteristica più apprezzata di questo fondotinta oil free è che sembra coprire davvero bene ogni sorta di macchie della pelle, e che la sua copertura duri molte ore, anche nelle giornate più calde.

Questo fondotinta si presenta sotto forma di crema, estremamente morbida e facile da spalmare in modo uniforme.
La confezione è da 30ml, circa 150g, e dura molto a lungo se si applica il fondotinta coprente nelle giuste dosi. Non ne serve infatti una quantità eccessiva per ottenere un ottimo livello di copertura.

Estremamente consigliato e qualità garantita.

  • Diego Dalla Palma

Ecco un altro eccellente prodotto coprente oil free.

Anche questo sotto forma di crema, è particolarmente adatto a pelli grasse o affette da acne. Il suo effetto brillante ma non lucido, ed estremamente naturale, è forse la caratteristica più apprezzata in rete dai consumatori.

Molti sono anche coloro che hanno voluto lasciare online la propria testimonianza dopo averlo utilizzato in casi di acne molto forte.

Oltre all’ottimo prezzo, questo fondotinta oil free si distingue per la tipica qualità sempre garantita dai prodotti di questo marchio.
Il tubetto contiene 30ml di crema molto morbida da spalmare.

Estremamente consigliato anche per coloro che si trovano alle prime armi con questo genere di prodotto.

  • Isadora Nat Matt Oil Free Fo10

Isadora Nat Matt Oil Free Fo10
  • Natural Matt Foundation dona un aspetto vellutato e radioso con una finitura opaca naturale.

Questo fondotinta oil free contiene una quantità leggermente maggiore di prodotto rispetto a quelli presentati fin qui, e viene venduto in un tubetto da 35ml di crema.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un ottimo prezzo se rapportato alla qualità offerta dal fondotinta.

Adatto soprattutto a pelli leggermente grasse e con presenza di rughe, questo prodotto oil free è molto coprente ed ha un effetto duraturo nella giornata, anche in casi di giornate molto calde.
Facile da spalmare, possiede un’incredibile potere idratante oltre che coprente.

  • Avène

Questo prodotto Avène è senza dubbio uno dei migliori fondotinta oil free che potete trovare sul mercato online e non solo.
Al di là dell’ottimo prezzo, Avène è sempre garanzia di qualità di elevato livello.

Estremamente consigliato in casi di pelli sensibili e facilmente irritabili, ha una tonalità abbastanza chiara.
Questo prodotto offre una copertura leggera ma uniforme e duratura nel tempo, e la sua morbidezza fa sì che sia molto facile da spalmare sul volto.

Si presta bene ad altre azioni di make up tipiche della quotidianità.
Caratteristico di questo fondotinta oil free è l’effetto morbido e vellutato che lascia sul viso dopo averlo applicato.

  • e.l.f.

e.l.f. Fondotinta Oil Free Flawless Finish, buff
  • La nostra fondazione liquida più venduta, ora in 40 tonalità

Che dire di questo prodotto se non che è di qualità più che eccellente.

A giudicare dal numero e dalla qualità delle recensioni presenti online si può dire che sia forse il miglior fondotinta oil free a disposizione sul mercato.
Spesso a prezzo scontato sul link che vi alleghiamo a termine paragrafo, ha una qualità che lascia a bocca aperta tutti i consumatori.

Il prodotto si presenta in forma liquida in una bottiglietta da 20ml.
Adatta a pelli abbastanza chiare, questa crema coprente oil free lascia un effetto piacevolmente morbido e vellutato sul volto, e garantisce una copertura di molte ore. L’aspetto che offre è leggero e brillante, e consente aggiunte di make up di normale uso quotidiano.

Dotato di una protezione solare 15, questo fondotinta oil free è completamente vegano e privo di ftalati, parabeni, nonilfenolo, etossilati, triclocarbano e idrochinone.
Assolutamente consigliato.

  • Revlon ColorStay

Offerta
Revlon ColorStay, Fondotinta per Pelle Mista e Grassa, con Protezione Solare SPF 15, Formula...
  • Formulato per pelli grasse o combinazione, questa formula aiuta a controllare la lucentezza senza olio per un'ottima finitura

Eccoci qui con un altro eccezionale prodotto coprente oil free per il volto.

Anch’esso in forma di crema liquida, viene venduto in una bottiglietta da 30ml facilmente spalmabile.
Anche nel caso di questo prodotto troviamo online migliaia di testimonianze positive lasciate dai consumatori, soddisfatti dopo l’acquisto di questa crema coprente.

Disponibile in varie tonalità (con qualche piccola variazione a livello del prezzo), questo fondotinta oil free è caratterizzato dall’assenza di alcool, non ovvia per questo tipo di prodotto.
Dalla copertura leggera e uniforme, questa crema dà un immediato aspetto morbido e vellutato al volto sul quale essa sia stata applicata.

Altra importante caratteristica di questo prodotto coprente per il viso è la presenza tra i suoi ingredienti di crema solare 15, estremamente importante per proteggere la pelle del viso nel modo migliore.

  • Make Up Italia

Eccoci giunti all’ultimo, ma non certo per mancanza di qualità, di quelli che consideriamo essere i migliori fondotinta oil free disponibili sul mercato online.
Si tratta di un prodotto meno conosciuto di altri, ma dall’ottima qualità, che si sta facendo largo su un mercato davvero ricco e dove la competizione è difficile.

Le poche recensioni presenti sul web sono tutte positive, forse anche per merito del prezzo estremamente conveniente di questa crema coprente.
I produttori suggeriscono l’utilizzo di questo fondotinta oil free soprattutto in caso di pelli miste o grasse, e garantiscono un ottimo livello di copertura anche in caso di acne accentuata.

La casa madre ci tiene inoltre a sottolineare che nonostante si tratti per ora di un’azienda ancora molto piccola, la qualità di questo fondotinta viene garantita al cento per cento. Dunque, provare per credere.

Lascia un commento