Fondotinta leggeri: Quali scegliere? Classifica top7 dei migliori

Il fondotinta leggero è un prodotto make up che dona alla pelle un look naturale, facendo apparire il volto liscio e levigato ma con un effetto nude come se non ci fosse trucco.

E’ ideale per le donne che non amano la pesantezza che può lasciare il classico fondotinta coprente, ma che desiderano comunque nascondere le discromie e le imperfezioni della propria pelle senza rinunciare alla naturalezza del proprio aspetto.

Caratteristiche dei fondotinta leggeri

Offerta1
Maybelline New York, Fondotinta in Siero, Per Una Pelle Luminosa, Effetto Naturale, 24h di Tenuta,...
  • Fondotinta in siero per un incarnato luminoso e una pelle idratata, Resistente al sudore e all'acqua, Fino a 24 ore di tenuta, Adatto a tutti i tipi di pelle
4
L'Oréal Paris Fondotinta Liquido, Idratazione 24H, Per Tutti Tipi di Pelle, Incarnato dal Colorito...
  • Fondotinta liquido fluido per una copertura modulabile e uniforme, Coprenza modulabile per nascondere le imperfezioni, Si accorda in modo perfetto e naturale ad ogni tono di pelle, Adatto a tutti i...
Offerta6
Wet n Wild - Photo Focus Foundation - Fondotinta Avorio Nude - Copertura Intensa, Per una Pelle...
  • SEMPRE IMPECCABILE IN FOTO - Fondotinta con formula innovativa ad alta performance. Il complesso di regolazione della luce aiuta a prevenire la dominante bianca nelle foto. Vegano
7
Deborah Milano - Skin Booster Fondotinta in Siero SPF 15, N.3 Medium, Energizzante e Illuminante,...
  • Prodotto: fondotinta liquido in siero, booster di energia e luminosità per la pelle, che agisce sui segni della stanchezza uniformando l’incarnato e donando tono, freschezza e un effetto naturale...

I fondotinta leggeri hanno la caratteristica di non appesantire il viso, pur riuscendo a coprirne le imperfezioni e i piccoli difetti.

Particolarmente utilizzato in estate, viene sempre più apprezzato per l’idratazione che è in grado di lasciare sulla pelle e per l’effetto levigante e leggero che rende il viso più giovane e fresco.

Tipologie

Fondotinta Leggeri coprenti

Sono numerose le tipologie di fondotinta leggeri che si possono trovare in commercio.

Di seguito un elenco che ne riporta le caratteristiche principali e il tipo di pelle per la quale è maggiormente indicato.

  • Fondotinta leggero in mousse

Ha una consistenza leggera e una coprenza media che dona un effetto naturale alla pelle andandone a valorizzare la grana.
Avendo una formulazione cremosa è consigliato per che ha una pelle grassa perché la opacizza eliminando il sebo in eccesso.

  • Fondotinta leggero in crema

Questa tipologia di fondotinta è il più diffuso in commercio e si può trovare sia in tubetto, che in boccette di plastica o di vetro.
Generalmente ha una formulazione molto nutriente e una texture liquida o semi liquida, ha un elevato potere coprente ed è indicato per pelli secche e sensibili.

  • Fondotinta leggero liquido

È uno dei fondotinta più leggeri che si possano acquistare, dà un effetto coprente mantenendo l’incarnato naturale.
Essendo molto nutriente permette una maggiore idratazione al viso, il che lo rende adatto a pelli che hanno la tendenza a seccarsi.

  • Fondotinta leggero compatto

Il più comodo da portare sempre con sé grazie al suo packaging pratico da riporre in borsa, il fondotinta leggero compatto ha una texture in polvere pressata che dà al viso un finish opaco e cipriato.
Particolarmente adatto a pelli grasse con la tendenza all’effetto lucido, è una polvere che assorbe il sebo in eccesso opacizzando l’incarnato.

  • Fondotinta leggero illuminante

Questo fondotinta è indicato per chi ha la pelle dal tono grigio e opaco e desidera un aspetto più giovane e fresco.
Il fondotinta leggero illuminante uniforma il tono della pelle andandola ad illuminare grazie alle micro particelle di cui è composto, che vanno a catturare la luce riducendo la percezione delle rughe e delle linee d’espressione.

  • Fondotinta leggero in stick

Questo prodotto ha un alto potere coprente e mimetizza perfettamente le imperfezioni lasciando l’incarnato fresco e levigato.
E’ sconsigliato applicare il fondotinta in stick su una pelle grassa o mista.

  • Fondotinta leggero mat

È un fondotinta che dona un effetto antilucido, setoso e leggero e la sua caratteristica di ridurre la visibilità dei pori dilatati lo rende un prodotto adatto a chi ha la pelle grassa.

  • Fondotinta leggero minerale

Prodotto leggero che contiene sostanze naturali come l’ossido di zinco che nutre la pelle e le consente di respirare.
Indicato per ogni tipologia di incarnato è il fondotinta ideale per chi è intollerante o allergico alle sostanze chimiche presenti in altri prodotti.

Come applicare i fondotinta leggeri

I metodi che esistono per l’applicazione dei fondotinta leggeri, variano in base alla texture del prodotto e in base alle preferenze personali, ma indipendentemente dallo strumento che si decida di utilizzare, per una corretta applicazione il fondotinta va sfumato partendo dal centro del viso per poi spostarsi gradualmente verso l’esterno, ricordandosi di sfumare il prodotto anche sul collo e sull’attaccatura dei capelli per evitare lo stacco di colore e il conseguente effetto maschera.

Per chi preferisce stendere il fondotinta con le mani, l’unica accortezza da avere è quella di scaldare preventivamente il prodotto tra le dita per poi procedere ad applicarlo su fronte, naso, mento e guance e stenderlo bene con movimenti leggeri che daranno un finish naturale.

La spugnetta, che deve essere ben inumidita, è l’ideale per i fondotinta liquidi ed è il metodo migliore per ottenere un incarnato uniforme e privo di imperfezioni.
Questo strumento consente inoltre di stendere maggiore prodotto solo in determinati punti, e la sua particolare forma ad ovetto permette di raggiungere anche le zone più nascoste.

Altro metodo è quello del pennello, la cui tipologia va scelta in base al fondotinta che si sta utilizzando.
Anche in questo caso il prodotto va prima dosato sul dorso della mano, per poi essere prelevato e applicato sul viso.

Classifica top7 dei migliori fondotinta leggeri

Fondotinta Leggeri migliori

Di seguito si può trovare un elenco dei 7 migliori fondotinta leggeri presenti sul mercato e acquistabili online, selezionati per le loro caratteristiche, il rapporto qualità prezzo e le opinioni lasciate dagli utenti.

  • Flawless Fusion Ultra Longwear – Miglior fondotinta leggero

Il Flawless Fusion Ultra Longwear di Laura Mercier è un fondotinta leggero liquido che dona una copertura impeccabile con una tenuta di 15 ore.

I pigmenti contenuti nella formula uniformano l’incarnato della pelle riducendo al minimo pori dilatati e imperfezioni e la sua texture leggera con una finitura opaca, traspirante e confortevole, si adatta al viso come una seconda pelle.

Flawless Fusion Ultra Longwear è senza profumo, oil free e particolarmente indicato a pelli da normali a grasse.
Per l’applicazione si consiglia di erogare un po’ di prodotto sul dorso della mano per poi stenderlo sul viso con le dita.

  • Giorgio Armani Designer

Il Fondotinta Liquido Liftante di Giorgio Armani, pur essendo un fondotinta leggero dall’effetto rassodante che dà una coprenza totale, leviga l’incarnato ed attenua piccole rughe e linee di espressione.

Questo risultato viene reso possibile dalla nuova tecnologia utilizzata nella formula che grazie alla sua concentrazione di emollienti e filtri vellutati avvolge il viso con un film elastico che ammorbidisce e rassoda la pelle donandole un aspetto visibilmente più giovane; i pigmenti blu, inoltre, assicurano un effetto illuminante immediato.

La protezione SPF 20 e le tante tonalità a disposizione lo rendono un prodotto adatto a qualsiasi stagione.
Per una corretta applicazione il produttore consiglia di utilizzare un pennello e di stendere il fondotinta partendo dal centro del viso e andando verso l’esterno.

  • Superstay Active Wear Waterproof

Maybelline New York Superstay Active Wear Fondotinta Liquido Waterproof Lunghissima Durata 30H...
  • Il kit contiene: 3 Fondotinta Liquidi Maybelline New York Superstay Active Wear 30 Sand

Superstay Active Wear Waterproof è il fondotinta leggero in formula liquida della Maybelline New York apprezzato per la sua lunga tenuta che arriva fino a 30 ore e la sua coprenza alta ma leggerissima sul viso.

Superstay Active Wear è waterproof, resistente quindi all’acqua, al sudore, all’umidità e agli sfregamenti lasciando il colorito del viso fresco per tutto il giorno.
Per l’applicazione basta prelevare un pò prodotto con il pratico tappo dosatore che ne evita gli sprechi, distribuirlo sul viso e stenderlo partendo dal centro verso l’esterno, così da avere una stesura omogenea.

Superstay Active Wear Waterproof ha un ottimo rapporto qualità prezzo in quanto viene venduto in un kit che comprende ben 3 flaconi di fondotinta.

  • Synchro Skin Self Refreshing

Shiseido Synchro Skin Self Refreshing Fondotinta Liquido, 260 Cashmere, 30 ml
  • Shiseido Synchro Skin Self Refreshing Fondotinta Liquido, 260 Cashmere, 30 ml

Synchro Skin Self Refreshing è un fondotinta leggero a lunga tenuta che mantiene la pelle fresca per tutto il giorno e resiste al calore e all’umidità, contrastando anche l’eccesso di sebo.

Ultraleggero e facile da sfumare, si adatta ad ogni tipo di incarnato lasciando il viso idratato e con una luminosità naturale.
Privo oli e con protezione SPF 30, ha tra i suoi ingredienti un estratto di pino selvatico dai benefici antiossidanti e il polimero protettivo dalle proprietà anti adesive, che evita che lo smog aderisca alla pelle.

Per una applicazione corretta, dopo aver steso il prodotto in maniera uniforme dal centro del viso verso l’esterno, si consiglia di modulare la copertura con ulteriori strati nei punti dove sono presenti imperfezioni che si vogliono coprire maggiormente.

  • BellaPierre

BellaPierre, Fondotinta in polvere, 9 g, Café
  • Contiene solo quattro ingredienti minerali naturali.

BellaPierre propone un fondotinta leggero minerale con 4 ingredienti naturali come lo zinco, il ferro, il titanio e la mica che danno a questo prodotto la multi funzione non solo di fondotinta, ma anche di correttore, protezione SPF 15 e cipria, tutto in un’unica soluzione.

Le polveri minerali, protettive e nutrienti, fanno respirare la pelle non ostruendo i pori del viso e donano lucentezza con un effetto naturale e giovanile.
Per chi ha pelli oleose si consiglia di utilizzare la polvere a secco, mentre chi ha la pelle tendenzialmente secca, per un risultato ottimale, dovrebbe mixare la polvere con una buona crema idratante.

Per l’applicazione va utilizzato un pennello da correttore per il contorno occhi, il naso e le labbra, e un pennello da fondotinta per applicare la polvere minerale nel resto del viso tramite dei movimenti circolari che consentono sia di rimuovere l’eccesso di prodotto, che di fissare i pigmenti in maniera naturale.

Il fondotinta leggero in polvere di BellaPierre consente anche un ottimo risparmio in quanto la confezione da 9 gr di prodotto, se dosata correttamente, dura anche 10 mesi e dall’apertura del tappo il produttore indica una scadenza di 3 anni.

  • L’Oréal Paris

Offerta
L’Oréal Paris Siero Colorato Accord Parfait, Per Pelle Rimpolpata e Idratata, Finish Naturale,...
  • Siero colorato rimpolpante che combina i benefici di un siero e la copertura di un fondotinta, Arricchito con 1% di micro acido ialuronico puro, Texture leggera e morbida

Il siero colorato Accord Parfait Nude di L’Oréal Paris è un fondotinta leggero dalla doppia funzione, infatti copre e uniforma l’incarnato ma al contempo rimpolpa e nutre la pelle come un siero.

In sole 6 settimane di utilizzo constante la pelle del viso risulterà levigata e rimpolpata grazie ai principi anti invecchiamento contenuti nella sua formula e all’acido ialuronico presente con l’1 % che penetrando nell’epidermide ridona idratazione e sostanza alla pelle del viso.

Adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili, per l’applicazione si consiglia di applicare qualche goccia di prodotto su fronte, guance e mento e di distribuirlo con le dita, così da uniformare e illuminare l’incarnato all’istante.
Il risultato sarà una pelle radiosa, levigata e dal finish nude e naturale.

  • Wycon cosmetics

Tra la sua linea di fondotinta leggeri Wycon cosmetics propone il Liquid Velvet Foundation, un prodotto liquido dalla texture setosa e leggera che fondendosi con la pelle dona un effetto naturale e omogeneo all’incarnato, facendolo risultare immediatamente più levigato e luminoso.

Privo di parabeni, è un fondotinta adatto a qualsiasi tipo di pelle e uno dei più economici presenti sul mercato.
Il pratico dosatore contagocce inoltre consente di non sprecare il prodotto garantendo una stesura semplice e veloce.

Per l’applicazione si consiglia di distribuire qualche goccia di prodotto sul dorso della mano, per poi andarlo a prelevare con un spugnetta o un pennello a propria scelta, e distribuendolo successivamente sul viso.

Come scegliere il miglior fondotinta leggero

Nella scelta del fondotinta leggero che meglio si adatta al viso, prima di valutare il prezzo la considerazione da fare è quella di scegliere un prodotto che meglio risponde alle esigenze della propria pelle, in quanto acquistare un articolo solo perché costa meno, può portare ad un eccesso di utilizzo perché la coprenza non è adatta al tipo di cute o a non utilizzarlo, rendendo vana la spesa, perché se il fondotinta non risponde alle esigenze della pelle può non valorizzare l’incarnato come si desidera, ma anzi risaltare ancora di più i difetti che si vorrebbero nascondere.

Altro errore da evitare è quello di pensare di utilizzare sempre lo stesso prodotto, perché la grana della pelle cambia col tempo, con la stagione o anche a seconda del periodo che si sta vivendo, è bene quindi sapere che probabilmente il fondotinta che si utilizza in inverno non andrà bene in estate, come il fondotinta con sui ci si trova bene da tempo, potrebbe non essere più idoneo al cambiamento di fattori personali, come cambiamenti ormonali o legati all’età.

Opinioni sui fondotinta leggeri

I fondotinta leggeri sono generalmente molto apprezzati dalle donne che hanno lasciato recensioni online, proprio per la leggerezza che donano al viso e per l’idratazione data sia dagli ingredienti presenti nelle formule, sia dalla texture che non va ad ostruire i pori permettendo all’epidermide di respirare.

La maggior di questi prodotti sono inoltre modulabili, consentendo una doppia stesura in caso si voglia una pigmentazione più forte, o di applicarlo maggiormente in zone che necessitano di maggiore coprenza, mantenendo però un effetto leggero e omogeneo sul viso.

Il fondotinta è il prodotto make up per eccellenza, e gli utenti apprezzano la vasta scelta presente online, soprattutto considerando che la maggior parte dei produttori cosmetici applicano spesso promozioni ai loro prodotti o kit che risultano economicamente molto vantaggiosi.

Lascia un commento