Fissanti per il trucco: Guida all’acquisto dei migliori con classifica

Il fissante per il trucco è un prodotto cosmetico che serve per fissare il trucco mantenendolo intatto e fresco per ore. Si trova in versione spray e deve essere vaporizzato sul volto precedentemente truccato, in modo da uniformare a fissare il trucco.

Il fissante trucco serve anche per:

  • opacizzare l’effetto lucido che si forma sulla pelle a causa del fondotinta;
  • fissare;
  • asciugare tutti i prodotti che vengono applicati sulla pelle, soprattutto quelli liquidi come matite e fondotinta;
  • stabilizzare.

Inoltre, i fissanti trucco riescono a facilitare l’applicazione delle polveri colorate (es. ombretti, terre e blush), favorendo il non formarsi delle macchie sul volto.

Utilità dei fissanti per il trucco

Offerta2
Makeup Revolution, Spray Fissante all'Acido Ialuronico, 100ml
  • SPRAY FISSANTE RIMPOLPANTE: Fissa il trucco con lo spray fissante all'acido ialuronico di Revolution
Offerta4
NYX Professional Makeup Setting Spray, Formula Leggera A Lunga Tenuta, Finish Dewy, 60 ml
  • Setting spray leggero per un make-up fresco e inalterato in versione Dewy.
5
NYX Professional Makeup Setting Spray, Formula fissante leggera a lunga tenuta, Finish matte, 60 ml
  • Setting Spray multi-funzionale, Rinfresca il make-up e lo lascia inalterato, finish matte
6
W7 The Fixer Duo - Spray Fissante per Trucco Set da 2 Pezzi - Finiture effetto rugiada e opaco per...
  • INCLUDE - Una confezione multipla di spray fissante finissimo e leggero con finiture effetto rugiada o opaco. Fissa il trucco, lasciando una finitura a lunga durata senza residui in eccesso
7
Makeup Revolution, Ceramide Fixing Spray, Spray fissante per il trucco, 100ml
  • SPRAY FISSANTE IDRATANTE: questo rifinitore per il trucco idrata la pelle e mantiene il trucco inalterato per tutto il giorno.

Per chi vuole avere un trucco perfetto e duraturo, deve andare ad acquistare gli spray fissanti trucco. Questi fissanti per il trucco aiutano le matite occhi a non sciogliersi, aiutano i rossetti a non sbavare oppure sparire dopo aver mangiato o bevuto qualcosa.

Le confezioni sono molto piccole e pratiche, dunque sono facilmente trasportabili nella borsetta. E’ una soluzione istantanea per le donne che desiderano avere un trucco perfetto per più tempo possibile.

In alcuni casi il fissante viene usato anche come ravvivante del trucco oppure come un primer per la base del volto.
Nel caso in cui si vuole usare lo spray fissante come intensificante del colore per l’ombretto, bisogna vaporizzare il prodotto con un pennello.

Quando usare il fissante trucco

Si può usare lo spray per fissare il trucco quando:

  • dopo avere applicato il trucco sul volto, come se fosse un fissante per fissare il trucco. Questa procedura rende il make up meno polveroso e dona un effetto fresco e naturale.
  • Si può applicare sul pennello e poi messo sul volto per migliorare il colore dell’ombretto.
  • Prima di truccarsi come se fosse un primer per il viso. Questa procedura serve per migliorare il trucco che verrà applicato, oppure per preparare la pelle al make up.
  • Si usa anche come ravvivante per il trucco, ovvero al completamento del make up si spruzza il fissante in modo da donare lucentezza e correggere.

Come si applica

Il prodotto prima di essere applicato deve essere agitato molto bene, dopodiché si terrà ad una distanza di venti centimetri dal volto e si spruzza. Si applica sul volto con un movimento a “X” o “T“, il tutto si fa per tre o quattro volte.

La quantità di quanto prodotto utilizzare è determinata sulle istruzioni della scatola.
Il fissante si asciuga immediatamente e dura per circa sei-dodici ore, ovviamente in base al tipo di prodotto acquistato.

Come scegliere il miglior fissante trucco

fissanti trucco efficaci

Un prodotto di ottima qualità è formato da ingredienti che non hanno un effetto aggressivo sulla pelle, per questo motivo si consiglia sempre di leggere gli ingredienti prima dell’acquisto. Bisogna fare attenzione che non ci sia la presenza di parabeni e tante altre sostanze tossiche per la nostra pelle.

Un’altra cosa da considerare è la durata, perché un prodotto ottimo riesce a mantenere un trucco perfetto per circa seidodici ore. Inoltre il tappino dello spruzzatore non deve lasciare delle macchie bianche sul make up, in questo caso significa che il prodotto non contiene una texture fine.

Per di più il fissante non deve sciogliere il trucco, ma deve donare un risultato lucente e naturale.
In conclusione un fissante di ottima qualità deve riuscire a trattare la pelle con delicatezza. Per questo motivo è preferibile acquistare dei fissanti trucco che nutrano e idratino la cute.

E’ indispensabile l’utilizzo dei fissanti trucco?

Generalmente a questa domanda si risponde così: il fissate trucco è necessario in base alle necessità e alle situazioni. Ovviamente non è un prodotto che deve essere utilizzato ogni giorno, però si può ricorrere al suo utilizzo solo nei momenti in cui si ha la necessità di avere un trucco perfetto per determinate ore (per esempio: una laurea, un matrimonio, un incontro importante, una cerimonia, delle sfilate, uno shooting fotografico ecc.).

Solitamente le donne tendono ad usare il cosmetico giornalmente nei mesi estivi, per via del troppo caldo che stimola la pelle a sudare. E’ utile anche per le persone sportive che hanno bisogno di mantenere il make up sempre fresco e perfetto, e per evitare che quest’ultimo si sciolga per colpa del sudore.

Fissante trucco a confronto con la cipria

Questi due cosmetici sono due prodotti assolutamente differenti, perché la cipria ha il compito di opacizzare e fermare il make up, invece lo spray fissante ha il compito di fissare il make up per molte ore e donare risultati professionali.

Questi due cosmetici possono essere utilizzati insieme, prima si deve mettere la cipria e poi si applica lo spray fissante, e si noterà un risultato da favola.

Classifica top9 dei migliori fissanti per il trucco

fissanti trucco migliori

  • Kiko prime and Fix – Miglior fissante per il trucco

KIKO Milano Prime & Fix Refreshing Mist | Spray Multi-Funzione: Primer Rinfrescante e Fissatore...
  • Spray a base acqua ad azione fissante del make-up e ad effetto primer rinfrescante: prepara la pelle alla beauty routine e le dona una delicata radiosità

E’ un cosmetico che consente di fissare il make up, però funge anche da primer. E’ un prodotto di tendenza della Kiko. E’ un fissante trucco ottimo perché è multi funzionale e si può applicare sul viso come primer per idratare e poi come fissatore.

Il lato positivo di questo prodotto è la funzionalità doppia di primer e fissante. E’ consigliato per quelle persone che vogliono avere più funzionalità in un unico prodotto. La cosa non tanto positiva è che alcune persone hanno riscontrato degli aloni rossi.

Il prezzo non è eccessivo.

  • Revolution Hyaluronic Fix

Offerta
Makeup Revolution, Spray Fissante all'Acido Ialuronico, 100ml
  • SPRAY FISSANTE RIMPOLPANTE: Fissa il trucco con lo spray fissante all'acido ialuronico di Revolution

Il fissante trucco Revolution contiene al suo interno il sodio ialuronato che sarebbe una sostanza idratante che illumina e tonifica la cute. E’ un prodotto che oltre a fissare il make up riesce a durare tutto il giorno. Agisce sulla pelle in modo positivo perché riesce a diminuire le rughe.

In questo prodotto non c’è la presenza di allergeni ed è adatto a tutti i tipi di pelli come: miste, facilmente irritabili e sensibili.
E’ un cosmetico molto apprezzato e le persone che lo utilizzano lo consigliano per via delle sue ottime proprietà anti age, elasticizzanti e rassodanti.

Il prezzo è molto economico.

  • Rimmel London

Lasting Finish Fix & Go 2 In 1 Primer And Setting Spray 100
  • Primer che permette al trucco di preservare la sua durata e spray fissante

Questo cosmetico è tra i migliori fissanti trucco che ci sono sul commercio. La sua applicazione può avvenire attraverso due momenti: prima del make up come primer oppure dopo il make come un fissante.

Il suo scopo è quello di compattare il make up in modo da evitare che si formino linee e grinze. Il fissaggio dura fino a otto ore dall’applicazione.

Quello che le persone amano di più di questo prodotto è l’aspetto di compattare il trucco e non creare la formazione delle grinze. Però alcuni clienti affermano che a causa del suo effetto rinfrescante sembrerà di sentire sulla pelle un effetto acquoso, che però sparisce non appena il cosmetico si asciuga. Il prezzo è nella norma.

  • Mac

Questo spray fissante trucco è un cosmetico di altissima qualità che si può usare quotidianamente oppure in occasioni speciali per rendere il trucco più professionale. E’ composto da una soluzione leggera composta da acqua e vitamine.

Il prodotto può essere usato sia come primer sia come fissante per illuminare il make up. E’ un prodotto raccomandato per chi tende ad avere la pelle molto delicata e sensibile. Inoltre questo prodotto, oltre a non provocare irritazioni, contiene un profumo molto apprezzato.

  • Barry Flawless Mist and Fix

Barry M Cosmetics Spray fissante trucco
  • Barry M illuminante trucco impostazione & Body Spray

Questo cosmetico dona al viso un effetto pulito, fresco e luminoso. E’ perfetto per chi desidera avere un effetto super splendente, il tutto grazie alle particelle riflettenti del composto. Oltre a illuminare e compattare il make up, riesce anche a idratare la cute, garantendo un effetto perfetto in qualsiasi momento della giornata.

Questo fissante è molto consigliato per chi vuole avere un aspetto scintillante ai party e nelle feste estive.
Questo prodotto è sconsigliato alle persone che vogliono farne un uso quotidiano.

Il prezzo è nella norma.

  • 3INA the fixing spray

Offerta
3INA MAKEUP - Vegan - The Fixing Spray - Trasparente - Spray Fissante Trucco - Primer Trucco -...
  • GRANDE POTERE IDRATANTE: spruzzare sul viso al mattino prima di applicare la crema idratante o come primer per il trucco per una pelle perfettamente radiosa, prevenendo la secchezza cutanea.

Questo fissante trucco è un prodotto tre in uno, perché riesce a: rinfrescare il viso, idratare il viso e fissare il trucco. Una volta applicato sul volto, la pelle risulterà essere molto compatta e uniforme per l’intera giornata. Le sue azioni sono quelle di: idratare, tonificare e lenire le pelli anche più disidratate.

Questo cosmetico riesce a donare morbidezza e luminosità a tutti i tipi di pelle.
L’aciugatura del contenuto avviene in poco tempo e non lascia alcuna traccia di residui. E’ da applicare immediatamente dopo essersi truccate.

E’ un prodotto vegano, privo di parabeni e micro plastiche.
Questo spray è molto apprezzato per via del proteggere la pelle dalle sostanze nocive.

Il prezzo non è altissimo.

  • Derma blend

E’ un cosmetico due in uno, perché oltre a fissare il trucco riesce anche a rinfrescare il volto. E’ adatto a tutti i tipi di pelle, però è indicato principalmente alle persone con la pelle grassa. E’ un prodotto ricco di aloe vera e al suo interno non ci sono oli, dunque non ostruisce i pori e riesce a impedire la formazione dei brufoli o di altre imperfezioni.

Nel momento in cui ci si vorrà struccare, ci si rende conto che il trucco è rimasto intatto tutta la giornata. La cosa che apprezzano molto i clienti è che il fissante Derma blend è molto delicato sulla pelle e perché è indicato per le persone con la tendenza ad avere la pelle grassa.

L’unica cosa negativa è che sul prodotto non ci sono scritte le istruzioni e le modalità d’uso.
Il prezzo è accettabile.

  • Nyx professional

Offerta
NYX Professional Makeup Setting Spray, Spray fissante a lunga tenuta, Formula vegana, Finish matte,...
  • Spray fissante per trucco leggero e traslucido con flacone vaporizzatore facile da usare, Ideale per pelle a tendenza grassa, Formula vegana (senza ingredienti né derivati di origine animale)

E’ uno spray fissante trucco tra i migliori e più venduti sul mercato. Dona un trucco leggero e si asciuga in dieci secondi, inoltre è ideale a tutti i tipi di pelle, soprattutto per chi ha la pelle grassa.

Gli ingredienti sono a base vegana e senza prodotti chimici che possono rovinare la cute. Il cosmetico riesce a rinfrescare il trucco e dura tutto il giorno, e riesce anche a donare un bel colore alla pelle.

Si consiglia di applicare il fissante quindici centimetri lontani dal viso, e spruzzare tre o cinque spruzzi, in base a quelli che servono.

Questo fissante trucco riesce a fissare sia il fondotinta liquido sia quello in polvere. Ridurre lo sbiancamento del colore e lo troviamo in formato grande in modo da averlo sempre nel momento del bisogno.
Il prezzo è nella media.

  • Glow Fix illuminating

Glow Fix Illuminating Fixing Spray
  • SPRAY FISSANTE ILLUMINANTE: con particelle che riflettono la luce per creare un bagliore naturale e un'illuminazione iconica ora puoi tenere il trucco in posizione più a lungo, idratando e...

Questo è un fissante trucco particolare, perché riesce ad illuminare il viso e donare l’effetto in stile brillantinoso al contatto con la luce. Riesce anche a fissare il trucco per svariate ore e allo stesso tempo illumina la cute e la rende molto elegante. La formula è al cento per cento vegana e non consente di applicare test sugli animali.

Il prodotto deve essere applicato lontano dal volto e spruzzare quante volte si ha bisogno.
Il prezzo è molto economico.

Lascia un commento