Ferro da stiro Rowenta: Qual è il migliore? Classifica con guida alla scelta

Tra gli elettrodomestici più utili e che vengono utilizzati con maggiore frequenza nella propria abitazione c’è il ferro da stiro. Un prodotto che permette di disporre di indumenti e capi di abbigliamenti perfetti per poter essere indossati in qualsiasi occasione e senza il rischio di ritrovarsi con pieghe e parti stropicciate.

Tuttavia per beneficiarne al meglio e soprattutto ottenere il massimo riscontro durante la stiratura, è necessario acquistare un buon ferro da stiro. La scelta potrebbe apparire semplice ma in realtà non lo è in ragione di un’ampia gamma di modelli proposti sul mercato dai più importanti marchi come nel caso di Rowenta.

Vogliamo, quindi, in questa breve guida riportare le principali indicazioni per orientarsi al meglio in fase di scelta del ferro da stiro Rowenta. In aggiunta proponiamo anche la classifica top 7 ferri da stiro Rowenta.

Guida alla scelta del miglior ferro da stiro Rowenta

Ferro da stiro Rowenta vapore

Offerta1
Rowenta DW8215D1 PRO Master Ferro da Stiro a Vapore, Con Funzione Anticalcare, Erogazione Continua...
  • Erogazione continua di vapore fino a 45 g/min per un'ottima eliminazione delle pieghe
2
Rowenta DW5325 Focus Excel Ferro da Stiro a vapore 2700W, 2,2 L, Colpo Vapore 180 g/min, Piastra...
  • FERRO DA STIRO: Il ferro da stiro a vapore Rowenta Focus Excel garantisce risultati di stiratura eccellenti in pochissimo tempo, grazie a 2700 W di potenza e a un getto di vapore di 180 g/minuto
Offerta3
Rowenta DW4345 Express Steam Ferro da Stiro a Vapore, 2600W, 250 ml, Colpo Vapore 200 g/min, Piastra...
  • FERRO DA STIRO A VAPORE: il ferro da stiro a vapore Rowenta Express Steam garantisce un'esperienza di stiratura pratica ed efficiente, grazie alla piastra in acciaio inossidabile con tecnologia...
Offerta4
Rowenta DW4320 Express Steam Ferro da Stiro a Vapore, 2500W, 250 ml, Colpo Vapore 160 g/min, Piastra...
  • Piastra dotata dell'esclusiva tecnologia brevettata microsteam 300 con oltre 300 micro-fori, per una diffusione del vapore eccellente
Offerta5
Rowenta DW4301D1 Access Steam Ferro da Stiro a Vapore, 2500W, 250 ml, Colpo Vapore 140 g/min,...
  • FERRO DA STIRO A VAPORE: Il ferro da stiro Express Steam di Rowenta garantisce risultati efficaci grazie al potente colpo vapore; la piastra Microsteam in acciaio inossidabile offre una distribuzione...
Offerta6
Rowenta DG8622 Perfect Steam PRO Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia Silenziosa, Pressione fino a...
  • FERRO DA STIRO A CALDAIA: Il ferro da stiro a vapore Rowenta Perfect Steam Pro è dotato di una caldaia ad alta pressione silenziosa; grazie alla continua erogazione di vapore a 120 g/min, rimuove...
7
Rowenta DG9160 Silence Steam PRO Ferro da Stiro con Caldaia Silenziosa, Pressione Fino a 7.5 Bar,...
  • FERRO DA STIRO A CALDAIA: Il ferro da stiro a vapore Rowenta Silence Steam PRO è dotato di una caldaia ad alta pressione silenziosa; grazie alla continua erogazione di vapore a 140 g/min, rimuove...

Per scegliere il miglior ferro da stiro Rowenta bisogna innanzitutto capire l’elettrodomestico come funziona. Si tratta di un prodotto che consente di stirare ogni genere di indumento e capo di abbigliamento, eliminando eventuali pieghe e stropicciature.

Essenzialmente in commercio ne esistono di due tipologie che si differenziano per sistema di funzionamento. In particolare, si parla di ferro da stiro con caldaia esterna e quello dotato di serbatoio interno.

La prima tipologia, a fronte di una spesa economica più corposa, permette però di godere di servizi più efficienti grazie al getto di vapore estremamente potente. Solitamente questa categoria di ferro da stiro viene presa in considerazione per attività professionali.

L’alternativa è quella del ferro da stiro con serbatoio interno della capacità di circa un 300-400 ml che è certamente più pratico e maneggevole. Il rovescio della medaglia è che con il ferro da stiro dotato di serbatoio, gioco forza, bisognerà fermarsi almeno un paio di volte quando si deve stirare un numero importante di indumenti per riempire il serbatoio d’acqua.

Ci sono alcune caratteristiche da prendere in considerazione per riuscire a rintracciare il prodotto più adatto per le proprie aspettative. Innanzitutto, sui manuali e sulle confezioni di vendita, vengono riportati dei parametri importanti come l’erogazione continua, il colpo di vapore e il vapore verticale.

L’erogazione continua è una funzione che permette al dispositivo di emettere vapore costantemente. In questo caso bisogna scegliere un prodotto che disponga di prestazioni almeno pari a 30 g per ogni minuto. Il colpo di vapore, invece, consiste nel riuscire a dare un getto più potente di vapore per eliminare le pieghe più complesse e ostinate.

Per poter gestire al meglio di questa funziona occorre scegliere il prodotto con almeno un valore di 200 g per ogni minuto. Nel caso di ferro da stiro con serbatoio interno è difficile trovare un modello che raggiunga questi standard.

Infine, il vapore verticale è una funzione molto importante perché permette anche di stirare in senso verticale. Si può sfruttare questa opportunità per stirare le tende oppure per occuparsi di abiti e camicie ancora posizionate sulle grucce. Permette di risparmiare tempo e di evitare lutilizzo dell’asse da stiro.

  • La scelta della piastra

Il funzionamento di un ferro da stiro prevede il contatto diretto tra la piastra e il tessuto per cui è indispensabile scegliere un modello che disponga di una piastra realizzata con materiali di qualità, sia per migliorare il risultato finale sia per preservare il tessuto da possibili danneggiamenti. Una prima soluzione è quella di scegliere la piastra in acciaio inox per garantire resistenza nel tempo e grande semplicità della fase di pulizia. Grazie alle sue doti di scorrevolezza e di far distribuire il calore in maniera omogenea su tutto il capo, è adatta per qualsiasi tessuto. La seconda opzione è il Teflon che ugualmente distribuisce in maniera omogenea il calore anche se meno resistente nel tempo rispetto all’acciaio. Ci sono poi le soluzioni in alluminio che però è meno scorrevole seppur capace di garantire grande precisione di stiratura per alcune parti tradizionalmente ostiche come il colletto e i polsini della camicia. Infine, l’ultima tipologia di materiale è la ceramica che è molto delicata ovviamente ma è adeguata per la stiratura di tessuti preziosi come la seta. C’è poi da considerare anche la forma della piastra che deve essere preferibilmente con punta allungata e sottile per poter raggiungere tutti gli spazi del capo di abbigliamento da stirare. Importante, è anche il numero di fori: in particolare quando è elevato c’è una maggiore capacità di distribuire il vapore in più zone del tessuto per ottenere un miglior risultato.

  • Consumi e potenza

Tra gli altri parametri da prendere in considerazione in fase di scelta di un ferro da stiro c’è la potenza e il consumo energetico. Sono due aspetti correlati per cui la migliore soluzione è quella di trovare il giusto compromesso. La potenza è per un indispensabile per poter raggiungere più velocemente possibile la temperatura ideale per iniziare a stirare. Bisogna considerare che questo genere di elettrodomestico deve avere una potenza quanto meno pari al 2000 Watt. Come detto, non bisogna esagerare sotto questo punto di vista perché ci si potrebbe ritrovare con un ferro da stiro che consuma eccessivamente energia elettrica e quindi maggiori costi di bolletta.

Classifica top7 dei migliori ferri da stiro Rowenta

Ferro da stiro Rowenta migliore

  • Rowenta DW6030 Eco Intelligence – Miglior ferro da stiro Rowenta

Rowenta DW6030 Eco Intelligence Ferro da Stiro a Vapore, 2500W, 0.3 L, Piastra in Acciaio Inox,...
  • FERRO DA STIRO A VAPORE: Il ferro da stiro Rowenta Eco Intelligence combina risultati di stiratura eccellenti con il risparmio energetico; è dotato di una punta di precisione e un'erogazione continua...

Al primo posto della nostra classifica dei top 7 ferri da stiro Rowenta mettiamo questo modello che dispone di alcune funzionalità molto interessanti come lo spegnimento automatico che permette di evitare un consumo eccessivo di energia elettrica e qualsiasi rischio.

Dispone di tante e importanti caratteristiche a partire dalla potenza di 2500 Watt. È un prodotto adeguato per chi vuole combinare, per l’appunto, la potenza e il risparmio energetico. Dispone di una piastra con punta di precisione e l’erogazione continua di vapore arriva a 35 g per ogni minuto per eliminare più facilmente le pieghe.

Il sistema Eco intelligence consente di risparmiare fino al 30% di energia elettrica e inoltre tutto il suo design è stato realizzato con dei prodotti riciclati. Il colpo di vapore è pari a 180 g per minuto e inoltre è adatto per effettuare la stiratura verticale.

La piastra è stata realizzata con tecnologia laser antigraffio per garantire una distribuzione omogenea del vapore e grande resistenza nel tempo. Infine, da segnalare la presenza di un sistema anticalcare per mantenere alta la scorrevolezza e ottenere il grande resistenza del tempo. Il peso di questo ferro da stiro è di 1,56 kg mentre il serbatoio è di 300 ml di capacità.

  • Rowenta DW5325 Fous Excel – Ferro da stiro verticale Rowenta

Rowenta DW5325 Focus Excel Ferro da Stiro a vapore 2700W, 2,2 L, Colpo Vapore 180 g/min, Piastra...
  • FERRO DA STIRO: Il ferro da stiro a vapore Rowenta Focus Excel garantisce risultati di stiratura eccellenti in pochissimo tempo, grazie a 2700 W di potenza e a un getto di vapore di 180 g/minuto

Questo modello di ferro da stiro Rowenta propone una grande potenza che arriva a 2700 watt e inoltre dispone di tante soluzioni tecnologicamente avanzate come l’impugnatura ergonomica che permette maggiore maneggevolezza e minore fatica.

Ci sono tante altre peculiarità da sottolineare come il getto di vapore di 180 g per minuto e l’utilizzo di una piastra microsteam con 400 fori attivi per consentire una perfetta stiratura di qualsiasi tessuto.

Davvero eccezionale l’erogazione continua di vapore che arriva a 45 g per ogni minuto e inoltre c’è la funzione Eco per ottenere un buon risparmio fino al 20%. Anche questo modello è dotato della funzione di stiro verticale per cui può essere usata per stirare velocemente le tende oppure un abito appeso alla propria gruccia.

C’è la funzione anti goccia per evitare ogni perdita di acqua e in aggiunta dispone di un serbatoio di capacità pari a 300 ml per un peso complessivo di 1,46 kg.

  • Rowenta DW8215 Pro Master – Ferro da stiro Rowenta a vapore

Offerta
Rowenta DW8215D1 PRO Master Ferro da Stiro a Vapore, Con Funzione Anticalcare, Erogazione Continua...
  • Erogazione continua di vapore fino a 45 g/min per un'ottima eliminazione delle pieghe

La scelta per il gradino più basso del podio è ricaduta su questo ferro da stiro di ottime prestazioni che ne giustificano un prezzo leggermente più alto. Bisogna sottolineare che la potenza è di 2.800 watt e che l’erogazione del vapore arriva a 45 g per ogni minuto.

Questi valori se da un lato potrebbe rappresentare un problema per un consumo leggermente più alto, dall’altro permettono di eliminare le pieghe, anche quelle più ostinate, fruendo del potente oggetto di vapore di 200 g per minuto. La piastra è stata realizzata in acciaio inossidabile per garantire prestazioni importanti e durata nel tempo.

È stata implementata con il sistema anticalcare integrato che contribuisce alla massima scorrevolezza sul tessuto, il che è anche importante per evitare gli accumuli di calcare all’interno del ferro.

La capacità del serbatoio è sempre di 300 ml e il peso è di 1,59 kg. Tra le altre funzioni disponibili c’è quella di vapore verticale per stirare velocemente le tende e la funzione spray. Il livello di rumorosità è pari a 44 decibel.

  • Rowenta DW7320D1 Everlast Anticalcare

Offerta
Rowenta DW7320D1 Everlast Anticalc Ferro a Vapore, 2700 W, getto a vapore potente, 400 micro-fori,...
  • POTENTE: 2700 W per un rapido riscaldamento. Getto di vapore extra potente che raggiunge 200 g per eliminare perfettamente le pieghe ostinate su tessuti asciutti e spessi, con l’aiuto dello spruzzo,...

È un modello di ferro da stiro con serbatoio interno che in questo caso specifico ha una capacità pari a 300 ml. Le sue caratteristiche sono ottimali per una stiratura perfetta effettuata in casa su qualsiasi asse da stiro.

Innanzitutto, c’è evidenziare una potenza di ben 2700 watt il che permette anche di velocizzare la fase di preriscaldamento del ferro e quindi poter iniziare prima a stirare. La capacità di eliminare anche le pieghe più ostinate è ottimizzata dalla presenza di un getto di vapore molto potente che raggiunge i 200 g al minuto.

La piastra dispone di 400 microfori per una diffusione uniforme del vapore, ha i bordi arrotondati e inoltre la punta è molto stretta e questo è fondamentale per poter stirare correttamente, anche le parti più anguste di un capo di abbigliamento come nel caso dei polsini e del colletto della camicia.

Questo ferro da stiro è stato realizzato con una innovativo sistema anticalcare integrato grazie al quale poter contrastare e prevenire la formazione del calcare mantenendo così alte le prestazioni, soprattutto per quanto concerne il getto di vapore.

Ci sono, inoltre, numerose funzioni molto interessanti come l’erogazione verticale del vapore per velocizzare la stiratura in alcuni casi. Da segnalare che il collettore anticalcare è rimovibile e che il peso è esattamente di 1 kg per cui decisamente più maneggevole rispetto ad altri modelli evidenziati in precedenza.

  • Rowenta VR5020 Liberty

Offerta
Rowenta VR5020 Liberty Ferro da Stiro con Generatore di Vapore, Pressione Fino a 5 Bar, 2200 W, 1.2...
  • FERRO DA STIRO A VAPORE: Il ferro da stiro Rowenta Liberty offre prestazioni potenti (fino a 5 bar) ed è dotato di un generatore di vapore e un serbatoio dell'acqua capiente che lo rendono più...

Questo modello è concettualmente differente dagli altri inseriti nella nostra classifica top 7 ferri da stiro Rowenta. Infatti, si tratta di un elettrodomestico dotato di generatore di vapore che consente di ottenere una pressione fino a 5 bar.

Evidentemente le sue caratteristiche tecniche sono abbastanza diverse perché innanzitutto il vapore continuo arriva a ben 150 g per ogni minuto e dispone di un serbatoio extra large di capacità pari a 1,2 l. La piastra è stata realizzata in acciaio inox di ultima generazione con un numero elevato di microfori per garantire una diffusione uniforme del vapore durante la stiratura.

Il colpo di vapore è invece pari a 200 g per ogni minuto e questo permette di eliminare le grinze e tutte le piegature sul capo di abbigliamento. L’alta capacità del serbatoio è inoltre fondamentale per evitare di doversi fermare continuamente per riempirlo.

Tra le altre funzioni c’è la possibilità di attivare la modalità Eco per risparmiare sui consumi energetici e attivare la stiratura verticale per occuparsi velocemente degli abiti da indossare e di alcuni complementi di arredo come tende e divani.

È un prodotto che ovviamente pesa di più rispetto agli altri modelli con i suoi 3,89 kg ma questo è dovuto ad una struttura tecnologica ben differente.

  • Rowenta Silence Steam Pro DG9222 – Ferro da stiro Rowenta con caldaia

Offerta
Rowenta Silence Steam Pro DG9222, Ferro da Stiro con Caldaia Silenziosa, 2800W, 1.3 L, Ferro da...
  • Il centro stirante a 7,5 bar di pressione, la sua corsa di vapore di 480 g / min e la produzione di vapore di 140 g / min, elimineranno anche le rughe più ribelli per stirare i tessuti più difficili...

In questo caso parliamo di un prodotto professionale di grande qualità che offre degli standard davvero elevati. È un ferro da stiro con caldaia estremamente silenziosa grazie a soluzioni tecnologicamente avanzate.

Innanzitutto, la potenza di questo ferro da stiro arriva a 2.800 Watt e dispone di una serie di funzioni molto interessanti e indispensabili come nel caso del controllo della temperatura. La pressione massima raggiunta è di 7,5 bar mentre il colpo di vapore arriva alla bellezza di 480 g per ogni minuto.

Sono valori molto alti che dimostrano come questa tipologia di prodotto possa essere utilizzato anche per scopi professionali. Nonostante questo è stato implementato un sistema che permette di ottenere risparmio energetico e di acqua fino al 30%.

Tra l’altro, la metà dei materiali che sono stati usati per la costruzione del ferro da stiro sono riciclati, e questo è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale. Dispone di un funzionale pannello di controllo per effettuare una serie di regolazioni durante l’utilizzo e inoltre il serbatoio rimovibile ha una capacità di 1,3 litri.

Tra le altre caratteristiche c’è da sottolineare la piastra realizzata in acciaio inossidabile con un numero elevato di microfori per garantire una diffusione omogenea del vapore e il peso complessivo di 3 kg. Infine, il livello di rumorosità è pari a 44 decibel.

  • Rowenta DW4301D1 Access Steam

Offerta
Rowenta DW4301D1 Access Steam Ferro da Stiro a Vapore, 2500W, 250 ml, Colpo Vapore 140 g/min,...
  • FERRO DA STIRO A VAPORE: Il ferro da stiro Express Steam di Rowenta garantisce risultati efficaci grazie al potente colpo vapore; la piastra Microsteam in acciaio inossidabile offre una distribuzione...

L’ultima proposta ritorniamo a presentare un ferro da stiro con serbatoio interno la cui potenza è di 2.500 Watt. Abbiamo scelto una potenza non elevatissima proprio per consentire di valutare un prodotto che offre un miglior compromesso tra efficienza di stiratura e risparmio energetico.

Iniziamo col sottolineare che la piastra è stata realizzata in acciaio inox e dispone di un numero elevato di microfori ossia pari a 300 per garantire una diffusione omogenea del vapore e quindi migliorare l’efficienza della stiratura. Buoni sono anche i parametri relativi alla pressione del vapore.

In particolare, l’erogazione continua il vapore è di 40 g per ogni minuto mentre il colpo di vapore è di 140 g per minuto. Dispone di diverse funzioni come, ad esempio, la stiratura verticale che si adatta perfettamente alle esigenze di chi vuole stirare velocemente un capo di abbigliamento senza nemmeno toglierlo dall’appendiabiti.

La capacità del serbatoio è sempre di 300 ml e il peso complessivo è di 1,61 kg. Insomma un ferro da stiro da prendere in considerazione per chi vuole ottenere un ottimo rapporto qualità prezzo e utilizzare un dispositivo che offre un minor consumo energetico rispetto ad altri modelli più potenti.

Lascia un commento